In novanta parole

di ornylumi
(/viewuser.php?uid=121340)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Al tramonto ***
Capitolo 2: *** Il mercante di lusinghe ***
Capitolo 3: *** Giovane amore ***
Capitolo 4: *** La vita che avevi ***
Capitolo 5: *** Quello che non confessi ***
Capitolo 6: *** Radici ***



Capitolo 1
*** Al tramonto ***


 

Al tramonto

 

L’hai conosciuta durante il tramonto, mentre il sole illuminava quell’ampio cappello e incendiava di rosso le sue ciocche dorate. Si è fatta avanti tra la gente, un fiore allegro tra gli anonimi volti, interrompendo il tuo discorso da affermato naturalista.

“Ti sbagli,” ha detto “esistono davvero”. Difendendo strenuamente le creature partorite da una mente fantasiosa.

“È pazza!” ha gridato qualcuno. È speciale, hai pensato tu. E mentre parlava, fiera e sicura delle proprie convinzioni, hai sentito qualcosa entrarti dentro e annebbiarti completamente il cervello.

I Gorgosprizzi esistono, adesso lo sai.


-------------------

Giudizio ottenuto:

DECIMA CLASSIFICATA
@orny@ IC Rolf Scamandro (con Luna Lovegood)

Stile 10 /10
Bello l'alternarsi della descrizione al dialogo, mi è piaciuto molto e sopratutto è reso molto bene.

Lessico 10/10
Ogni parola è perfettamente rappresentativa di ciò che esprimi. Semplice ed efficace.

Originalità 10/10
Ti dò il punteggio massimo, perché la scena è originale e piacevole.

Sintesi 7/10
Qui arrivano i dolori. Primo parli di un missing moments non canon. Si capisce perfettamente chi è il personaggio femminile, descritto difatti benissimo. Lui, Rolf se ci basiamo sui libri della Rowling invece è un mistero. Sappiamo dopo i libri che diventerà il marito di Luna, prima di ciò la sua esistenza non è data. Per questo il punteggio è così basso. L'IC doveva essere un personaggio canon della saga.

Gradimento personale 8,5 /10
Ripeto, mi è piaciuta tantissimo la dolcezza della scena e la caratterizzazione di Luna. Ma sei andata un po' fuori contest.

IC15/ 20
Vale la voce sintesi. Che sappiamo dai sette libri di HP di Rolf? Niente, perché ancora la Rowling non ha deciso che Luna lo sposera. Però premio la tua caratterizzazione di Luna, perfetta. Peccato il canon.

TOTALE : 60,5/70

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Il mercante di lusinghe ***


Il mercante di lusinghe

 

Continua ad agghindarsi davanti allo specchio, con un sorriso speranzoso ti chiede se è bella. Tu le dirai di sì, come ogni volta; perché questo è il tuo dovere, tutto ciò che lei si aspetta da te.

Per quel ragazzo è soltanto una pedina, ma lei non lo capisce. Nei suoi occhi lusinghieri crede di scorgere dolcezza, quando invece è solo pena e malcelato disgusto. Un commerciante così abile sa gestire i suoi profitti: gioielli per denaro, interesse per amore.

E vi farà del male, ma non sai ancora quanto.


-------------------

Giudizio ottenuto:

Quinta classificata
Il mercante di lusinghe di ORNY

Stile 9,5/10
Lessico 10/10
Originalità 9,5/10
Sintesi 8/10
IC 20/20
Gradimento personale 9/10
Totale 66

La tua storia è veramente ben scritta, riesci ad abbinare ad ogni personaggio il giusto aggettivo. La saggezza dell'Elfa Domestica nel vedere il vero aspetto di Tom che la sua padrona non nota, distratta dalle sue lusinghe. L'unica pecca è il fatto che hai inserito troppi personaggi (in teoria bisognava trattarne solo uno, al massimo una coppia) e questo ha creato un po' di confusione. Anche il titolo è pienamente azzeccato, brava.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Giovane amore ***


Image and video hosting by TinyPic

Giovane amore

 

L’insegnante spiega e la pergamena attende, scarna di appunti come se non fosse la tua. Sembra impossibile, ma oggi sei distratta: gli occhi vagano sognanti tra le pareti dell’aula, rivedendo quel volto incantevole e il suo sorriso smagliante. Hai deciso di scrivergli un biglietto, per lodare le sue gesta e il suo coraggio. Poco importa se gli amici ti prenderanno in giro: anche tu, sebbene non lo notino, sei una ragazza. E ogni giorno, china sotto il peso dei libri, stai crescendo; intessendo la trama del tuo primo, giovanissimo amore.


---------------------
Giudizio ottenuto:

Terza classificata: “Giovane amore” di @orny@

GRAMMATICA, LESSICO E STILE: 9,6/10

Grammatica quasi perfetta, se non per due errori di punteggiatura:

  • E ogni giorno, china sotto il peso dei libri  Se non è indispensabile, è meglio non iniziare una frase con una congiunzione e qui andava bene anche senza -0,2
  • E ogni giorno, china sotto il peso dei libri, stai crescendo; intessendo la trama del tuo primo, giovanissimo amore.   Non andava la pausa forte, ma una semplice virgola o una “e” -0,2

Lo stile non era molto elaborato, ma l’ho trovato adatto alla situazione, quindi non ti ho tolto nessun punto. Stile semplice, ma dritto al punto!

CAPACITÀ DI SINTESI: 14,25/15

Mitsuki: sì, è capibile. E’… Insolito, per Hermione, ma è capibile (il riferimento al bigliettino, poi, è geniale). Complimenti!

Elizha: Hai fatto una buonissima sintesi. Ti ho tolto un punto e mezzo, però, perché il tuo personaggio può essere anche facilmente interpretato come quello di Ginny.

ORIGINALITÀ: 9,5/10

Mitsuki: l’originalità si riferisce al momento e, beh, il tuo momento è eccezionale. E’ un momento a cui nessuno pensa mai, chissà perché… Hermione la vediamo accoppiata a Krum, Ron (e Draco, aggiungerei; e anche buona parte dell’universo maschile e femminile, ma…), non ad Allock. Cioè… E’ vero che lei è solo una dodicenne (in realtà tredicenne), però nessuno e dico nessuno si ricorda mai della sua cotta per Allock. Quindi, nulla da dire! Sei stata eccezionale.

Elizha: L’idea di descrivere Hermione durante la sua cotta è semplicemente splendida, complimenti!

CARATERIZZAZIONE: 10/10

Mitsuki: la tua caratterizzazione è geniale allo stesso modo perché è contraddittoria rispetto a ciò che sappiamo di Hermione (studiosa diligente); però è contraddittoria per un motivo ben preciso che è parte dell’originalità stessa della drabble. Davvero, non so che dire… Perfetta.

Elizha: Nonostante si tratti di un Hermione che, stranamente, non studia, devo dire che il suo carattere è veramente in linea con quello della Rowling. Mi è molto piaciuta la frase “anche tu, sebbene non lo notino, sei una ragazza”: piccolo riferimento a Ron? XD

GRADIMENTO PERSONALE: 8,5/10

Mitsuki: mi è piaciuta, soprattutto perché dà una versione insolita di Hermione. Brava, davvero!

Elizha: La storia mi è piaciuta in generale, hai dato una visione di Hermione fuori dai soliti schemi.

TOTALE  51,85

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** La vita che avevi ***


Image and video hosting by TinyPic

La vita che avevi


Lacrime e Burrobirra sono la tua compagnia, mentre seduta su uno sgabello ripensi alla vita che avevi. Hai dato tutto per loro, ma non è bastato: un gesto di generosità decretò la tua condanna, allontanandoti per sempre dalle persone che amavi. Serva di un padrone che non conosce perdono, ancora oggi gli dimostri fedeltà, sebbene ogni legame con lui sia spezzato.

Ti resta solo uno amico, che col suo buffo copricapo crede di tirarti su parlando di libertà. D’altronde, come potrebbe capire?

Lui li chiamava padroni. Tu li chiamavi famiglia.


---------------------
Giudizio ottenuto:


TERZA CLASSIFICATA


@orny@ con La vita che avevi

GRAMMATICA, LESSICO E STILE: 9,9/10
A: Questa Drabble è veramente perfetta dal punto di vista stilistico: nessun errore, punteggiatura al posto giusto, ritmo, lessico adeguato e ben scelto... complimenti!
N: “mentre seduta su uno sgabello ripensi”

Va inserita una virgola prima di ‘seduta’ e dopo ‘sgabello’, è un inciso. Per il resto nulla da segnalare.

ORIGINALITÀ: 9/10
A: Non hai scelto un momento originalissimo ma certo, questo personaggio lo conosciamo relativamente poco, mi è piaciuta la scelta del post-Crouch, ovvero quando Winky si trova già a Hogwarts con Dobby.
N: Se si parla di Elfi Domestici, e si parla di Elfi molto raramente, il pensiero  vola subito al caro Dobby. Quindi, sì, la scelta di usare Winky è decisamente originale, lo stesso vale per il momento scelto. Essendo un personaggio di cui si legge molto poco, qualsiasi attimo che la riguardi è originale.

CAPACITÀ DI SINTESI: 15/15
A: Dalle prime tre parole è chiarissimo il pg: più sintesi di così! Bravissima, davvero :)
N: Nulla da segnalare, il personaggio è riconoscibile e ben descritto.

CARATERIZZAZIONE: 10/10
A: Anche qui punteggio pieno: hai caratterizzato molto bene il passato di Winky e il suo presente disperato, il suo rapporto con Dobby e la sua depressione.
N: Il profondo legame che l’Elfa prova nei confronti della sua ‘famiglia’ è il principale elemento che la caratterizza e in questa drabble è ben sottolineato, così come la profonda frustrazione per gli ultimi avvenimenti.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
A: Mi è piaciuta moltissimo, a partire dallo stile, fino alla scelta del momento, con sole 90 parole hai scritto proprio una bella perla, complimenti!
N: Questa drabble mi è particolarmente piaciuta soprattutto per  il personaggio scelto, ho un debole per gli Elfi!, ma anche per la capacità di inserire frasi ‘ad effetto’  in una drabble caratterizzata da uno stile molto semplice e lineare.

TOTALE: 53,9/55

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Quello che non confessi ***


Quello che non confessi

 

La bambina vestita come te sorride e lo squadra con malizia, credendo di non essere notata. Sei gelosa persino di lei, nella quale rivedi una parte di te stessa. Un tempo, eri tu quella fanciulla innamorata dell'eroe; sono trascorsi anni, persone, siete passati voi.

Dicono che sei forte, adesso. Che hai imparato ad accettare l'inevitabile e a dare il giusto peso alle cose. Ma di notte, quando sei da sola, un desidero irrazionale offusca ancora il tuo animo puro: fra te e il mondo, vorresti che lui avesse scelto te.

------------
Giudizio ottenuto:

Quarta classificata: @orny@
TOT 41.65/45

Grammatica 9.4/10 Dal punto di vista della grammatica è tutto perfetto, scorrevole, così come lo è nella sintassi e nel lessico. Abbiamo trovato solo un paio di punti in cui la punteggiatura poteva essere migliorata: Ti suggeriamo di sostituire il punto tra “te stessa” e “un tempo” con dei due punti e il punto e virgola dopo eroe con un punto fermo.(-0.2x2) “Un tempo, eri tu quella fanciulla innamorata dell'eroe; sono trascorsi anni, persone, siete passati voi.” La seconda frase va logicamente collegata ad “un tempo”, perciò, sarebbe stato meglio porla più vicino a questo inciso. (-0.2, considerato come un errore di punteggiatura) “La bambina vestita come te sorride e lo squadra con malizia...” Qui è opinabile, ma, forse, un paio di virgole per separare l’inciso “vestita come te” ci sarebbero state bene. Ad un primissimo sguardo, quel “te” vicino a “sorride” confonde un po’. Per il resto, tutto a posto.

Originalità: 8.75/10 Aout: Il tema è già visto, tuttavia l’ambientazione no. Ho, fra l’altro, particolarmente apprezzato proprio come da essa scaturisca il pensiero che fa da sfondo all’intera drabble, perciò, punteggio non pieno, ma piuttosto alto. 8.5
Telyn: Sì, è decisamente originale, anche se il momento di descrizione è un Missing Moment abbastanza considerato dai fanwriters, seppure per altri personaggi. Non sono molti ad occuparsi di Ginny all’inizio del 7° libro, anche se gli spunti per farlo ci sono tutti, e sono ancora di meno quelli che ci riescono. La cosa che mi è piaciuta di più è che qualcuno finalmente abbia messo in luce che Ginny, in realtà, voleva stare accanto a Harry, in ogni modo. Per quanto però nel fandom questi siano aspetti originali sono già presenti nella saga originale, anche se marginalmente, motivo per cui il punteggio che ti vedi assegnato non è pieno. 9

Sintesi: 9/10 Aout: Dal punto di vista temporale la tua drabble è gestita molto bene. Parti da un’osservazione presente, che porta ad un ricordo, ed infine ritorni di nuovo al presente. Questi cambi temporali sono solitamente difficili da gestire, ma tu hai avuto la capacità di non cadere nell’incoerenza e di legare tutto in modo molto logico, così che la lettura non ne risulta spezzata facendo emergere un personaggio che, a mio avviso, è abbastanza facilmente riconoscibile. Solo di una cosa non sono proprio convinta al cento per cento, siamo sicuri che Ginny ormai non sia più “quella fanciulla innamorata dell’eroe”? A mio avviso ti sei un po’ incartata su questa affermazione, forse sarebbe stato meglio stabilire un paragone più specifico con la piccola Gabrielle. Perché, in fondo, Ginny è pur sempre innamorata dell’eroe, solo che adesso non è più una ragazzina timida che “cerca di nasconderlo”. Boh, spero di essere riuscita a far capire quello che intendevo. 8.5
Telyn: Primo pensiero quando scrivo il nome del parametro: “cavolo, e mo’ come la valuto?” Il fatto è che tu non lasci assolutamente dubbi, però è anche vero che è uno dei personaggi principali della saga, e se anche fossi stata meno eccezionale con quel “fanciulla innamorata dell’eroe” avrebbero capito tutti di chi si parlava. Però... Però tu sei andata oltre quello, hai riassunto il personaggio in quelle che sono le sue essenze: la forza (che non è neanche convinta di avere), la gelosia, la comprensione. L’unico mezzo punto che ti ho tolto non c’è perché, appunto, se si fosse trattato di un personaggio meno conosciuto probabilmente avresti inserito più indizi, mentre qua non ce ne sono tanti. 9.5

Caratterizzazione: 9.5/10 Aout: Forse, in questa drabble, manca un po’ quel lato fortemente energico e vivace con cui siamo abituati a vedere Ginny, tuttavia, direi che come caratterizzazione è piuttosto buona. Il fatto che senta prepotente il desiderio che Harry scelga lei e per una volta non indossi i panni dell’ eroe, eppure cerchi di nasconderlo perché in fondo sa che un pensiero molto, troppo egoistico, l’ho trovato azzeccato, è certamente qualcosa che Ginny ha pensato nel periodo in cui Harry era in missione con Ron ed Hermione. 9
Telyn: Che qualcuno trovi un’altra drabble in cui Ginny è caratterizzata in modo così perfetto. Sul serio: che ci provi, tanto non è possibile. È la migliore Ginny che io abbia mai trovato, soprattutto tra quelle del settimo libro. Non c’è niente che non appartenga a Ginny, non c’è niente che non porti a lei, non c’è niente da criticare (quanto mi sento inutile!). È perfetta, matura come lo può essere lei a sedici anni, gelosa come non potrebbe non essere. È... Boh. Ripeto: non è possibile trovare una Ginny migliore di questa. 10

Gradimento personale: 5/5 Aout: Ho apprezzato molto la tua drabble, Ginny è un personaggio che spesso viene lasciato da parte o comunque non viene caratterizzato come dovrebbe, invece tu sei riuscita a mostrarmi quella parte di lei che è fondamentale e viene spesso dimenticata. 5
Telyn: Sì, ora arrivo qua e ripeto più o meno la solfa della caratterizzazione xD Quando ho finito di leggerla ho sorriso e ho detto: è Ginny. Ti spiego: non ho sorriso soltanto per la soddisfazione di aver indovinato il personaggio o perché è uno dei miei preferiti, ma perché la sua caratterizzazione è semplicemente bellissima. È facile andare OOC o stereotipare lei o Lily Evans (le rosse perfette della Row), e tu l’hai resa una ragazza normale. Magia. L’hai resa una ragazza normale, forte, bella, gelosa, magnificamente Ginny. È una drabble bellissima, complimenti

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Radici ***


Radici

 

Stringi il suo polso con le dita e quell'insolito tremore ti colpisce. Dell'amore che avete coltivato, lui è sempre stato la chioma: distinta, impeccabile, fiera come la maschera che ostentavate ogni giorno. Tu eri le radici, che quando il vento infuria tengono l'albero ancorato a terra.

Egli ti ha ferita, mettendo a rischio la vita di chi amate, e a lungo i tuoi silenzi l’hanno punito più delle parole; ma oggi c'è tempesta, e quell’albero non vuoi lasciarlo morire.

Nel gelo che è calato, sai cos’è importante. Il resto aspetterà.


-----------
Note:
Questa drabble partecipa al contest "Pensieri in 100 parole" di B e l l e. Non essendoci state nuove edizioni di "IN SINTESI", ho pensato di sfruttare la drabble per aggiornare la raccolta e, dato che i personaggi non sono nominati, potete anche divertirvi a indovinarli. Spero vi piaccia!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1570879