Scomode maschere

di Freya Crystal
(/viewuser.php?uid=58845)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** La strada verso Morte ***
Capitolo 2: *** Ladro di creatività ***
Capitolo 3: *** Regina dell'invisibile ***
Capitolo 4: *** Solitudini gemelle ***



Capitolo 1
*** La strada verso Morte ***


Personaggi: Quirinus Raptor 
Titolo: La strada verso Morte
Prompt: Saccenteria 
Generi: Introspettivo, Drammatico, Triste
Parole: 109 (Utelio)





Scherno e Solitudine furono i suoi unici amici. 
Inadeguato lo perseguitò, strappò via i pochi rimasugli di colore nella sua vita, vorace e spietato come un amante accecato dalla gelosia, e lo designò suo compagno. 
Accettato si sentì tradito e gli voltò le spalle, lasciandolo soffocare tra quelle braccia opprimenti, mentre tutto intorno a lui si faceva grigio, vuoto, irraggiungibile. 
A Quirinus rimase un'unica chance per salvarsi. Cercare Speciale.
Se lo avesse fatto, Fama e Potere avrebbero bramato la sua compagnia, Inadeguato sarebbe fuggito come un verme striscinate e Accettato avrebbe supplicato il suo perdono. 
Desiderosa di aiutarlo, Saccenteria divenne la sua migliore amica, ma, frivola e incosciente, lo condusse verso Morte.



 
**




Spazio dell'autrice 
Penso sia doveroso lasciare una spiegazione, perciò ecco a voi qualche noticina:
1. La raccolta partecipa al "Flash contest: che vinca la drabble migliore", indetto da PuzzettaInAcqua sul forum di EFP. 
2. Le drabble saranno quattro, ciascuna facente riferimento a un personaggio di Corvonero, e non dovranno superare le 110 parole.  
3. Queste sono le informazioni su Quirinus Raptor riportate su Harry Potter Wiki (Quirrell è il cognome nella versione ufficiale):
"Quirinus studiò a Hogwarts e fu smistato in Corvonero. Era molto nervoso e gli altri studenti lo predevano in giro. Sentendosi inadeguato e desideroso di mettersi alla prova, Quirrell sviluppa un interesse (inizialmente solo teorico) per le Arti Oscure. Come molte altre persone che si sentono insignificanti, o addirittura ridicole, Quirrell coltiva in segreto la speranza di strabiliare tutto il mondo." 
Adesso vi sarà chiaro perché l'ho dipinto come un ragazzo infelice e solo. Dal momento che era un mago molto intelligente ed estremamente abile con gli incantesimi, ho immaginato che avesse nascosto il suo bisogno di essere accettato dagli altri dietro alla maschera del secchione. Il desiderio di stupire deve averlo reso sempre più smanioso di ostentare il suo sapere. Convinto che Voldemort avrebbe potuto fornirgli conoscenze e poteri unici, si è lasciato circuire facilmente, pagando la sua scelta con la vita. Ho personificato la Saccenteria come una cattiva consigliera, una donna frivola e incosciente in relazione alla vita di Raptor. 

Non so cosa aspettarmi da questa drabble, ma spero che vi sia piaciuta. Grazie per averla letta! 

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Ladro di creatività ***


Personaggi: Gilderoy Allock 
Titolo: Ladro di creatività 
Prompt: creatività 
Generi: Introspettivo
Parole: 98





Tre son le donne della tua vita. Bellezza, Intelligenza e Pigrizia. Quest'ultima ha spodestato dal trono la prima, divenendo la più amata, e ha seviziato la seconda, rendendola sua schiava.  
Avresti potuto fare grandi cose in modo onesto, ma le seducenti braccia di quella donna ti hanno stregato, al punto tale da renderti succube delle sue scelte. Intelligenza è stata sprecata in nome di Furto. Hai alterato, cancellato, distrutto l'operato altrui, impossessandotene come un avido tesoriere. Hai vissuto rubando ricordi e Creatività. Ora vivi su un letto d'ospedale, ignaro dei tuoi sbagli, ma con la possibilità di ricominciare.



**





Spazio dell'autrice 
Gilderoy Allock è stato smistato nella casa di Corvonero. A detta degli insegnanti era molto intelligente, ma purtroppo era anche pigro, motivo per cui ha preferito impossessarsi ingiustamente dei meriti altrui. La maschera dell'uomo bello, intelligente e onesto la porterà per sempre, poiché la verità sul suo conto, come ben sapete, non verrà mai a galla. 
Spero che la lettura sia stata di vostro gradimento!

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Regina dell'invisibile ***


Personaggi: Luna Lovegood 
Titolo: Regina dell'invisibile 
Prompt: Eccentricità 
Generi: Introspettivo 
Parole: 110




A primo impatto la giudicavano egocentrica, la credevano desiderosa di calamitare gli sguardi su di sé e la deridevano per il suo aspetto stralunato. La etichettavano come stramba e svampita, ma erano segretamente incuriositi dal suo aspetto insolito e inconsciamente invidiosi del suo coraggio. 
Luna preferiva Solitudine ad Anonimo, non aveva paura di essere se stessa. Era un cangiante arcobaleno di intuizioni, capace di vedere oltre. Le sue parole e i suoi pensieri erano un reticolo di stravagante saggezza. 
Eccentricità, colei che in passato l'aveva resa oggetto di isolamento e umiliazioni, un giorno la condusse lungo il sentiero di Unicità, permettendole di scoprire nuove vite.
La ricerca la elesse regina dell'invisibile. 


 
**




Spazio dell'autrice
Ho scelto di associare il prompt "eccentricità" a questo personaggio per ragioni facilmente intuibili.  
Luna si contrappone a Raptor e Allock per il semplice fatto che non indossa nessuna maschera, lei è così come la vediamo e non ha paura di esserlo; ciò le ha permesso di essere apprezzata da pochi durante l'adolescenza, ma le ha anche dato modo di scoprire nuove creature magiche, per cui l'eccentricità ha connotazioni sia negative che positive. Credo che in molti, sotto sotto,  invidiassero Luna perché a lei non importava del giudizio altrui e riusciva a essere se stessa con naturalezza. Con la frase "preferiva Solitudine ad Anonimo" intendo dire che lei preferisce esprimere se stessa e ciò che le piace, piuttosto che conformarsi alla massa. 
Credo di aver detto tutto. Grazie per aver letto e alla prossima con l'ultima drabble!


Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** Solitudini gemelle ***


Personaggi: Mirtilla Malcontenta
Titolo: Solitudini gemelle
Prompt: Mirtilla Malcontenta  
Generi: Introspettivo, Malinconico  
Parole: 104




L'esistenza di quel ragazzo era grigia, contaminata dal servo del Male che l'aveva strappata alla vita in un battito di ciglia. Odorava di smarrimento, terrore tremolante e segreti inconfessabili; Mirtilla lo aveva percepito all'istante. Draco, le mani pallide ancorate alla superficie di un lurido lavandino, l'aveva fissata attraverso uno specchio — rotto come la sua innocenza — e lei aveva intravisto il riflesso di una supplica nei suoi occhi. Così gli si era avvicinata, vestendo i panni di una consolatrice maldestra. Impalpabile, gelida messaggera di un'amarezza gemella della sua, lo aveva ascoltato.
Fu l'unica Mezzosangue presa in considerazione da un Malfoy, la sola in grado di confortarlo.

 
**




Spazio dell'autrice
Con questa drabble è terminata la raccolta. In questo caso il tema della maschera riguarda Mirtilla e Draco presi l'una in relazione all'altro: nessuno immaginerebbe che lui si sia sfogato con lei, né che lei potrebbe rendersi utile a qualcuno, visto che è dipinta unicamente come lagnosa e insopportabile.
La solitudine di cui parlo riguarda, nel caso di Mirtilla, la mancanza di compagnia, mentre nel caso di Draco la missione segreta con cui deve convivere ogni giorno, la quale gli impedisce di sfogarsi sulle proprie paure con qualcuno. Spero che la lettura sia stata di vostro gradimento!

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3258137