Indovina il personaggio!

di Mitsuki91
(/viewuser.php?uid=158486)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Confondi perché cerchi di capire ***
Capitolo 2: *** Una scelta che avevi già fatto ***
Capitolo 3: *** Il tuo compito ***
Capitolo 4: *** "Colpevole" ***
Capitolo 5: *** Le montagne non sono fatte per amare ***
Capitolo 6: *** Una disperazione rassegnata ***
Capitolo 7: *** Spezzato ***
Capitolo 8: *** Fedeltà ***
Capitolo 9: *** Suggerimenti stilistici ***
Capitolo 10: *** Maschere artigianali ***



Capitolo 1
*** Confondi perché cerchi di capire ***



ATTENZIONE!
Leggere prima di commentare.
Questa storia partecipa al contest “IN SINTESI, tutto in una frase” di GinevraCorvino, dove la sfida consiste proprio di non far capire il personaggio protagonista della drabble perché le altre partecipanti lo indovinino. E’ una sfida basata appunto sull’IC =) quindi se avete intenzione di recensire… Non fate ipotesi lì! =) Non finché il contest non è scaduto e finito, cioè sino a quando i personaggi verranno resi noti XD
Se volete avere una conferma delle vostre teorie, comunque, potete contattarmi privatamente! =)


Confondi perché cerchi di capire

In mezzo a quella confusione di suoni ed emozioni ti senti a casa: sei circondato dai pensieri di chi ti sta intorno e non puoi far altro che tremare e avvicinarti alla complessità espressiva di cui puoi vivere soltanto per riflesso. Scorgi delle emozioni intense ed ecco che non le perdi di vista, finché una mano pallida e gentile non ti scansa. Deluso, ti accontenti di qualcosa di meno vivido ed eccentrico, certo che la tua prossima preda non si accorgerà neppure della tua esistenza.
E intanto continui a vivere.

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Una scelta che avevi già fatto ***



Salve a tutti! =)
Come ho scritto nella presentazione della storia, ho deciso di trasformare l’unica drabble esistente in una raccolta…
Ora potete fare tutte le ipotesi che volete, dato che la pubblicazione avviene a contest scaduto! =)
Vediamo chi indovina, dai u.u (questo, a differenza del pg scorso, è decisamente più semplice XD)


Una scelta che avevi già fatto

Ti sei chiesto se fosse giusto aspettare e osservare, alzando gli occhi al cielo, lo scorrere degli eventi: immobile, come tutti gli altri tuoi simili; quasi indifferente, mentre il grande disegno si compiva. Poi hai raspato il terreno, osservando l’erba e le foglie, e ti sei accorto che sei qui, ora, e che puoi fare qualcosa.
Fedele ad Hogwarts, per ogni compito che il preside voglia affidarti, e combattente, non più impassibile. La tua decisione, dopotutto, l’avevi presa già cinque anni prima, portando con te quel piccolo ma coraggioso ragazzo.

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Il tuo compito ***



Buonsalve =)
Torno ad aggiornare questa raccolta… Da giudiciA! Infatti il pg è volutamente astruso proprio perché indovinandolo si otteneva un premio speciale (anche se l’ho fatto più idiota che astruso XD).
A voi il giudizio e le ipotesi u.u


Il tuo compito

Disteso sopra una cascata morbida, ti rendi conto che la tua donna non è ben vista in questa scuola. Nero come forse lo è la sua anima, in netto contrasto con gli abiti che indossa, dal colore un po’ infantile, non puoi far altro che star fermo e pazientare, mentre ti viene dato dell’insetto.
In ogni caso, resti sempre in perfetta simbiosi con lei, anche se sai che non potrebbe mai arrivare a mangiarti; anzi, si aspetta solo che tu svolga il tuo compito: stare ritto e abbellirla, senza sgualcirti.

(PG da indovinare: la voce narrante. So che è descritto un altro personaggio, ma questo perché mi è impossibile, altrimenti, fare in modo che voi capiate.)

Ritorna all'indice


Capitolo 4
*** "Colpevole" ***


Bene, è giunta alla fine anche questa edizione del concorso u.u
Perciò, ecco a voi la drabble il cui pg è da indovinare =)


“Colpevole”

Lo osservi e ti chiedi che cosa hai sbagliato nella vita, nell’essere genitore.
Non tuo figlio.
Lo osservi e le tue labbra diventano una riga sottile, i tuoi occhi sembrano crudeli per mascherare il dolore.
Non tuo figlio.
Lo osservi e ti sovvengono le uscite in piena notte, gli amici mai presentati, il carattere ribelle.
Non tuo figlio.
Lo osservi e pensi che c’è un mondo, di lui, che non hai mai conosciuto davvero. E adesso è troppo tardi.
Non tuo figlio.
“Colpevole.”
Ma lui ha scelto la strada sbagliata.

Ritorna all'indice


Capitolo 5
*** Le montagne non sono fatte per amare ***


ATTENZIONE: Questa storia partecipa al contest "In SINTESI: 90 parole", dove la sfida consiste nell'indovinare il personaggio descritto dagli altri. Siccome con le nuove regole dei contest si è costretti a pubblicare subito, mentre deve ancora scadere la fase per poter indovinare il pg, pregherei di non scrivere le varie ipotesi nelle recensioni. Se volete avere conferme ecc, scrivetemi un messaggio privato!
Grazie a tutti e buona lettura =)


Le montagne non sono fatte per amare

Le montagne non sono fatte per amare. Sono grandi, ferme e immobili; immutabili, mentre il tempo scorre.
Ma lei credeva di aver trovato il giusto vento, colui che l’aveva erosa con ferocia e passione. Ci aveva provato, davvero. Ci aveva provato, a voler bene non solo a lui, ma anche al bambino che ne era nato: suo figlio.
Ma le montagne, si sa, non sono fatte per amare. E così se ne era andata, abbandonando il suo vento, i suoi venti, che, purtroppo, non erano stati in grado di cambiarla.

Ritorna all'indice


Capitolo 6
*** Una disperazione rassegnata ***


Una disperazione rassegnata

Quel lampo chiaro lo tormenta ogni ora, ogni giorno, nei suoi incubi peggiori.
Lo vede nella propria mente, ripensa a quel momento quasi con follia: se fosse stato più veloce, se avesse messo un incantesimo di protezione in più.
Non può fare a meno di sospirare con rimpianto ripensando al suo unico tesoro ormai perduto, alla gloria rimasta lontana negli anni pieni di negazioni. Un sussurro che ha sempre smentito.
Non avrebbe certamente sopportato l'umiliazione di far sapere a tutti che aveva fallito, dopo essere stato così vicino alla vittoria.


Note:
Dato che lo stano facendo tutti, metterò anch'io la soluzione e una breve spiegazione alla drabble.
SE VOLETE INDOVINARE GENUINAMETE IL PG NON LEGGETE OLTRE E FATEMI SAPERE LA VOSTRA IPOTESI NELLE RECENSIONI (ovviamente non leggete neppure le recensioni XD)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Il personaggio da me scelto è Gregorovich, il fabbricante di bacchette.
Il lampo chiaro a inizio drabble è la raffigurazione mentale che ha del ladro. Ho immaginato che dopo anni (la drabble è ambientata molti anni dopo il furto ma prima che arrivasse Voldemort, non a caso non mi sono riferita ad un tempo preciso ma sono stata puramete introspettiva) ciò che rimanesse nella sua memoria fosse la cosa più risaltante, e in questo caso i capelli biondi di Gellert, piuttosto che ogni singolo dettaglio del volto e della fisionomia della persona.
Tutto il resto è una mia interpretazione personale alla luce di ciò che nel canone sappiamo. Olivander, dopo essere stato torturato da Voldemort, rivela che c'erano "voci" secondo cui Gregorovich avesse la bacchetta di sambuco e la stesse studiando per replicarne le caratteristiche. Ho immaginato che all'inizio si sia un po' vantato della cosa, magari con due/tre amici/colleghi, e che, dopo il furto, oltre ad essersi tormentato perché le sue protezioni sono state scavalcate e la bacchetta è stata rubata, si sia anche dato da fare per smentire le voci. Immaginate voi di aver avuto un tesoro del genere fra le mani e di esservelo fatto soffiare da sotto il naso: non preferireste negare tutto dal principio, piuttosto che ammettere il vostro errore/la vostra superficialità/scarsa cura/ecc ecc?
Quindi, ecco, questa era la drabble e questo il pg. Ora potete uccidermi, non me la prenderò XD



Ritorna all'indice


Capitolo 7
*** Spezzato ***


A questo giro ho partecipato come giudiciA. Ci sono due drabble, posterò la prossima fra qualche giorno.

Questa era per la categoria 'lampante'. Nonostante le liste siano state pubblicate non dirò il personaggio, così se qualcuno capita sulla storia a caso può fare un tentativo (ma non sbirciate le recensioni, prima XD). Divertitevi!

 

 

Spezzato

 

Abituato all'odio di chi ti conosce da sempre, tranne una rara eccezione, l'unica differenza è che qui sei stato accolto dalle false lusinghe da chi dovresti chiamare compagno. Sai di che pasta sono fatti, li vedi storcere il naso al suono del tuo cognome, eppure sorridono e ti invitano a prendere parte ai loro giochi di potere.

Dilaniando la tua fedeltà, assoluta e fragile.

Ti barcameni in un equilibrio che ti permetta di restare a galla nel mare di disprezzo che ti circonda.

Non sai ancora che, alla fine, il naufragio è inevitabile.

 

[90 parole con Utelio]

Ritorna all'indice


Capitolo 8
*** Fedeltà ***


Ed ecco anche la storia per la categoria "Assurdo". Questa dovrebbe essere davvero difficile! Chi non sa già il personaggio si diverta pure a fare ipotesi nelle recensioni (senza sbirciare quelle degli altri!) ;)

 

Fedeltà

 

Nella vita non hai ottenuto altro che odio e disprezzo, e con la stessa moneta hai ripagato tutti gli idioti.
Solo lui possiede la chiave del tuo cuore; ti ha amato e si è stretto a te nella solitudine. In cambio tu gli hai concesso una devozione assoluta.
Il posto è molto più grande di ciò che vorresti chiamare casa, ma è anche tuo e come tale lo difendi. Raggiungi i luoghi in cui lui non può andare e gli presti i tuoi occhi per ciò che solo tu puoi vedere, sempre vigile e attenta anche se per troppo tempo sola.
Al termine del tuo compito, non vedi l'ora di ritornare da lui.

 

[110 parole con Utelio]

 

Ritorna all'indice


Capitolo 9
*** Suggerimenti stilistici ***


[Partecipa al contest in sintesi, edizione di Mary Black e Freya Crescent sul forum di EFP]
 
La soluzione è stata svelata nel forum, ma per chi volesse indovinare può evitare di leggere le note in fondo alla storia e tentare nelle recensioni!
 

Nickname sul forum: Mitsuki91
Nickname su EFP: Mitsuki91
Titolo della storia: Suggerimenti stilistici
Categoria: lampante

 

 

Suggerimenti stilistici

 

 

"Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia"

 

Devi inorridire come sto inorridendo io nel comporre questi stupidi versi.

 

"Capelli neri e lucidi come di corvo in volo"

 

Corvo simbolo di sventura che manderò a cavare gli occhi al tuo cadavere, non appena ne avrò la possibilità fisica...

 

"Vorrei che fosse mio – quale divina gioia! –"

 

Mio, Potter, mio, dove potrò strapparti il cuore dal petto e brindare con il tuo sangue.

 

"L'eroe che ha sgominato del Mago Oscuro il dolo."

 

Il perché ora non mi sembra importante, ora ciò che preme è che tu muoia; se non nella realtà... almeno di imbarazzo.

 

Che ne dici, mia cara?

 

[100 parole – Utelio]

 

 

 

Per note e soluzione

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Contesto: durante il secondo anno di Harry
Note/avvertimenti: /
Note dell'Autore: ammetto che avevo in mente questa storia demenziale da un bel po'. Il personaggio credo sia subito intuibile, e il punto di vista *inusuale* offre lo spunto per un sorriso. Also, ho questo headcanon da quando lo lessi in una di quelle immagini sceme di tumblr che girano su facebook. La particolare impaginazione serve per capire quali sono le frasi scritte da Tom sul diario e quali i suoi pensieri; la frase finale è al centro perché non è parte del componimento ma una domanda diretta a Ginevra, e mi piaceva di più in questo modo. Non credo di avere molto altro da dire!

Ritorna all'indice


Capitolo 10
*** Maschere artigianali ***


Nickname sul forum: Mitsuki91
Nickname su EFP: Mitsuki91
Titolo della storia: Maschere artigianali
Categoria: assurda

 

 

Maschere artigianali

 

Sconta la propria pena con un sorriso calmo e misurato sul volto.

"Sono stato io." dice; una recita perfetta e cortese, volta a mascherare la rabbia.

È così che impara a dominare se stesso; è in quel modo che inizia a distinguere cosa è accettabile e cosa, invece, deve impegnarsi a nascondere.

È grazie all'espressione severa di quell'uomo che impara ad incollare la carta strato dopo strato, modellandola sul suo viso. Fabbrica un essere ideale, la persona che gli altri saranno in grado di vedere; solo lui sa che non avrà pace fino a che non avrà distrutto il suo salvatore.

È quel giorno che comincia a costruire se stesso.

 

[106 parole – Utelio]

 

 

Spoiler personaggio sotto, se volete indovinare nelle recensioni non leggete

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Contesto: poco dopo che Silente è stato a trovare il piccolo Tom Riddle
Note/avvertimenti: /
Note dell'Aut
ore: Ho scritto questa fic all'ultimo, quindi non ne sono molto soddisfatta, senza contare che non sapevo proprio come concludere il periodo in corsivo (e di conseguenza che titolo metterci). La drabble vuole essere omaggio a un'altra drabble bellissima che ha partecipato (e vinto) ad un altro contest di MaryBlack, "Figli artificiali" di Lalani. Purtroppo l'elemento "artificialità" non si è inserito benissimo, però ho preferito non forzare troppo la mano. Per il resto non so che altro aggiungere: è evidente che la mia drabble voglia essere di passaggio fra il Tom Riddle bambino bulletto che tutto l'orfanotrofio teme al subdolo manipolatore affascinante che mette in scacco anche gli insegnanti migliori (ad esclusione di Silente). Che poi tutti finiscano per temerlo lo stesso è un altro discorso, poiché lo fanno quando Tom decide che il momento è giunto.

 

Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=1571768