La capra e il grifone

di Asmodeus
(/viewuser.php?uid=78146)

Disclaimer: Questo testo proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Lista capitoli:
Capitolo 1: *** Prendersi cura ***
Capitolo 2: *** Bianco come il sangue ***
Capitolo 3: *** Se tutto è perduto ***



Capitolo 1
*** Prendersi cura ***



La capra e il grifone

1. Prendersi cura


«Nives, vieni! Facciamo un altro tentativo!»

Quegli occhioni smettono di fissare il ciuffo d’erba e si voltano a guardarlo curiosi.

«Forza bella!» la incita battendo le mani sulle gambe per richiamarla.

La testolina bianca ondeggia per un po’ dubbiosa, ma alla fine trotterella verso di lui in un concerto di campanelle.

«Brava piccola!» la accoglie entusiasta, carezzandole la testa per tranquillizzarla.

«Sei pronta?» chiede.

Nives lo fissa curiosa, mentre Aberforth estrae la bacchetta e gliela punta contro.

«Ovitergere!» esclama poi deciso, inondando la capretta di pura magia.

Per tanti la sua passione è stramba, o addirittura malata: eppure, che male c’è nel voler curare al meglio le tue migliori amiche?

 

[110 w.]


🐐🐐🐐

Note dell'Autore:

Questa raccolta partecipa alla challenge "Coppa di Drabblitch" indetta da Mari Lace sul forum di EFP.

Scopo della challenge è scrivere tre drabble a testa, basate su diverse tematiche (per la prima, il tema era "passione"), con protagonista un personaggio appartenente a una delle quattro casate di Hogwarts.

Essendo parte della più grande di tutte le case, ovvero i Grifondoro (applausi, grazie), non potevo esimermi dallo scegliere un personaggio che sicuramente facesse colpo sul lettore, attirando la sua attenzione (????); allo stesso tempo, ho anche scelto di seguire la proverbiale avventatezza dei grifoni, e invece che optare per un usato sicuro, ho schierato il mio "dark horse" per un colpo inaspettato e conquistare la vittoria all'ultimo momento (???), come i Grifondoro hanno sempre dimostrato di saper fare alla Coppa delle Case! (🤡)

No dai, a parte gli scherzi, la mia scelta alla fine è ricaduta su Aberforth, proprio partendo dalla ricerca di Grifondoro che fosse pieno di passione: e chi meglio del vecchio Ab con la sua ossessione per le capre? Per cui, eccoci qui con un salto nella giovinezza del Silente di mezzo, che per sfuggire all'ombra del più famoso fratello si diverte con una delle sue "migliori amcihe". Ovviamente l'incantesimo presente nella drabble è inventato da me, ma si richiama ai vari esperimenti compiuti da un giovane Aberforth per inventare un incantesimo che pulisse perfettamente il manto delle capre e rendesse le loro corna perfettamente curve (e che gli è costato pure problemi legali col Ministero per "attività inappropriate").

Spero che questo viaggio nella caprina terra di Aberforth vi abbia incuriosito, e spero di rivedervi per le prossime due draaaaablle.

Grazie per avermi letto, e un grosso in bocca al lupo alle mie compagne di squadra (Maqry, Sia, Nirvana e inzaghina) per questa lotta per la Coppa: avete la mia capra! (semicit.)

Ritorna all'indice


Capitolo 2
*** Bianco come il sangue ***


La capra e il grifone

2. Bianco come il sangue


«Attenta, così ti sporchi!» la avvisa, scostandole la testa dalla sua mano insanguinata.
Ormai i pugni sono l’unico linguaggio con cui si parlano, e vorrebbe davvero insozzare di sangue tutto quel bianco e le sue idee del cazzo.
Ma davanti a sé ha un’amica, non Albus: in comune, hanno solo il nome.

Nives però è testarda: dà un altro colpetto proprio alla mano con cui ha appena picchiato suo fratello, e rivoli di sangue le sgocciolano addosso.
Stavolta, però, senza lasciare alcuna traccia.
«Ha davvero funzionato?» si chiede incredulo davanti a quel candore.
In un momento così buio, quella è una piccola vittoria.
«Fottiti, Albus. Anch’io so inventare incantesimi!»

[109 w.]

 

 

 

🐐🐐🐐

Ed eccoci qui anche con la seconda drabble di questa raccolta su Aberforth. Visto il prompt di questo girone, sono stato indeciso per un po' su chi scegliere tra Gellert e Albus come nemesi del caro Ab, ma mi è venuto alla fine spontaneo guardare alla rivalità tra i due fratelli.

Ho pensato che potesse essere interessante vedere gli effetti dei vari esperimenti di Aberforth con le sue amiche caprette, che abbiamo visto nella drabble precedente. Considerato che anche lui si dimostra essere un mago molto capace (dopotutto, se guardiamo ai film, è l'autore dell'incanto Patronus probabilmente più potente di sempre ^^"), credo sia plausibile che alla fine i suoi incantesimi si dimostrino efficaci, permettendo alla sua amica Nives di mantenere il proprio vello immacolato e puro come piace  al caro Ab.

Ho anche voluto giocare sul contrasto tra i nomi di due soggetti così vicini ad Aberforth, ovvero Nives e Albus. In latino, difatti, entrambi si riferiscono al colore bianco, ma sottolineandone sfumature differenti. Nives deriva da niveus, identificando così il candore della neve fresca, pura e immacolata; albus, invece, rappresenta il bianco opaco, spento (e difatti è arrivato a noi in parole come "albume", certamente non di colore immacolato). Certamente, per uno come Aberforth che ha vissuto all'ombra di Albus per tutta la vita, il fratello non è quell'eroe senza macchia che è per il resto del mondo magico; meglio è, invece, passare del tempo con un animale innocente e docile come la sua capretta, incapace di sporcarsi sia col sangue (in riferimento anche alla sorte di Ariana) sia con manie di grandezza che non portano da nessuna parte (come fanno forse gli incantesimi inventati da Aberforth, ma almeno essi sono innocui).

Spero che questa drabble vi sia piaciuta e grazie per avermi letto! Ringrazio anche le mie compagne di squadra per il bellissimo clima che si è creato durante questa challenge, e Mari per aver permesso tutto questo.

Ora chiedo ad Aberforth di insegnare a Nives ad incornare tutti i nostri avversari nella challenge, perché capre o non capre, sempre FORZA GRIFONDORO!

Ritorna all'indice


Capitolo 3
*** Se tutto è perduto ***


La capra e il grifone

3. Se tutto è perduto


«Sono a Villa Malfoy» grugnisce, preoccupato.
L’elfo è testardo, non si tirerà indietro per aiutare i suoi amici.
Dobby svanisce in un crac, lasciandolo con quella domanda a cui nemmeno Ariana vuole rispondere.
«Come puoi aiutare un amico, se tutto è perduto?»

Nives struscia le corna contro il fianco di Neville, ancora coperte dalle calze bucate regalategli da Dobby settimane prima.
L’Esercito è alle strette, ma il ragazzo non molla, proprio come l’elfo. «Harry arriverà, Ab!» dice, convinto.
Dovrebbe fermarli, prima che li uccidano tutti, ma la domanda è cambiata, e non può più farlo.
“Come puoi abbandonare un amico, se tutto è perduto?”
«Sarà», grugnisce, e Ariana finalmente annuisce.

 

[110 w.]

 

🐐🐐🐐

E infine, è arrivata anche l'ultima di questa triade di drabble su Aberforth e la sua capra Nives.

Devo essere sincero, sono il primo ad essere stupito per essere riuscito a tirar fuori tre storie del genere partendo da un'idea così balzana come parlare di Aberforth e la sua passione per le capre, ma sono contento del risultato.

Quest'ultima drabble in particolare mi ha messo alla prova, perché la tematica-prompt "amicizia" mal si adatta con un individuo solitario e scontroso come Ab. Da quanto ne sappiamo, Aberforth non ha mai avuto dei veri amici nella sua vita (e il suo caratterino di certo non aiuta), ma possiamo vedere come nei Doni della Morte in realtà le cose siano cambiate. Il suo dispiacere per la morte di Dobby (che frequentava la Testa di Porco, durante il settimo anno in particolare) a mio parere evidenzia l'esistenza di una reale amicizia tra lui e il piccolo elfo (anche se Ab non lo ammetterebbe mai). E anche vedere Neville apostrofarlo come "Ab", come se si conoscessero da sempre, mi ha sciolto il cuore e ha creato una crepa nella corazza di questo misantropo. Checché ne dica Harry, Aberforth in realtà non ha mai mollato la lotta contro Voldemort, e ha rischiato la sua vita più volte non solo per salvare il Golden Trio, ma anche per supportare l'Esercito di Silente durante la clandestinità sotto Piton. Forse questa non è proprio amicizia in senso stretto, ma credo che il vecchio Ab consideri quantomento Neville come qualcosa di simile a un amico.

Vorrei fare un ulteriore appunto sulla capretta Nives, compagna di Ab in tutte e tre le drabble. So bene che è irrealistico che una capra vissuta alla fine dell'Ottocento, quando Ab era giovane, possa essere ancora viva quasi un secolo dopo - dunque ovviamente questa Nives non è lo stesso animale che vediamo nelle prime due drabble. Sappiamo però che Ab possiede ancora (almeno) una capra durante gli eventi dell'Ordine della Fenice (appare nel film in un breve cameo), e mi pare plausibile che ne abbia allevate molte altre nel corso dei decenni. Ho pensato dunque che almeno una di esse abbia sempre continuato a portare lo stesso nome di Nives, non esistente nel canone ma che per me rappresente la "capra originaria" da cui tutta questa passione per gli ovini è scaturita - un po' come se Ab volesse sempre avere al suo fianco quell'unica, vecchia amica per tutta la vita, solo sotto "forme" diverse.

Concludo queste note ormai disgustosamente prolisse ringraziando di cuore tutti coloro che hanno seguito questa piccola raccolta, e in particolare le mie preziose compagne di casata maqry, Sia, inzaghina, Nirvana e LillyNoir, sia per i preziosi consigli che per aver reso questa challenge un vero gioco di squadra che mi mancherà molto. Ringrazio altresì Mari per avermi permesso di conoscere persone fantastiche grazie a questa sua iniziativa bellissima, e per la pazienza avuta con noi Grifondoro ritardatari XD

Un grosso in bocca al lupo a tutti, e ora e sempre FORZA GRIFONDORO!


Ritorna all'indice


Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3967288