Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Rogo - 31/01/15, ore 12:26
Capitolo 1: Il Rogo
Carissimo Mirko,
eccomi a commentare questa tua OS, un approfondimento di una tua opera "La Croce di Ferro" che hai in corso. La prima parte, presenti il trauma più grande che ha Marcus, ovvero la morte della sua Sarah. Una scena toccante, orribile e straziante, quella del rogo. Una parte che fa riflettere e rimanda, purtroppo, alle verità storiche che noi tutti abbiamo studiato sui banchi di scuola. Ci presenti così il cuore di Marcus e ci fai capire poi come l'ha perduto, affidandolo alle mani di Cloto. Eccola, eterea e magnifica, nella sua prima apparizione a quest'uomo. E' stato interessante capire in che modo e quando Marcus ha accettato la sua presenza e gli è diventato fedele. Sono del parere che dovresti allegare la tua OS alla storia di cui fa parte, magari aprendo una vera e propria serie apposta. Complimenti per l'accurato lessico e la tua penna sapiente.
Alla prossima avventura!
Lara
Recensione alla storia Il Decimo Soldato - 19/01/15, ore 12:11
Capitolo 21: 21
Carissima Selene,
è con gioia che finalmente riprendo a leggere questa tua bellissima opera. Finalmente ho la mente sgombra per apprezzare ogni particolare e poterti esprimere, ancora una volta, tanta ammirazione per quello che riesci a creare.
Il primo paragrafo è pura sofferenza per Scarlett. Anche se sono una delle poche fortunate (e bulliamoci :D) ad averlo letto in anteprima, rileggerlo è sempre forte e mi fa male. La fine di Mia, inevitabile e per questo consapevole, non è facile comunque da accettare, né per Scarlett né per noi lettori.
Senti la sofferenza di Mia, fisica e mentale e senti la resa di Scarlett, che sfocia poi nel suo ultimo gesto d’amore per lei: la pietà. Terribile questo paragrafo, almeno quanto bellissimo. Complimenti, perché era possibile sfociare nel troppo melenso, cosa da cui hai abilmente deviato nel modo e nel tempo corretto.
Nei successivi due paragrafi la storia scorre, nella sua drammaticità. Cassandra è ormai, a tutti gli effetti, preziosa alleata e consigliera…quasi amica. Trovo strano riuscire a fidarmi di lei, dopo averla temuta tanto, un po’ come per Andrej. Al contrario, mi riesce naturale leggere di Adam e Diana. Confabulare insieme, uniti più che mai, per salvare la cagnolina di lei e vendicare la morte del defunto Antonio.
Beh, sono una coppia che mi piace ed è bello il loro legame telepatico, una nota dolce che dipingi in un’amara realtà. Ok, sto leggendo insieme due paragrafi alla volta perché sono importanti e collegati tra loro…scorre tutto veloce e deciso, così come decisa è Scarlett. Pronta a incontrare Victor, nonostante Cassandra gli stia intimando di non farlo, per non incappare in una trappola. Scarlett non sembra accecata dalla sofferenza, più che altro si è innescata forse quella consapevolezza di Beatrix che le rende il cuore freddo, incapace di attingere la propria forza dai sentimenti, oltre che dalla razionalità. Ed ecco che arriva lo scontro con Leon, al contrario preso a difendere l’incolumità di Andrej. Mi chiedo se anche Scarlett si perderà, mi auguro che non faccia cavolate di cui si potrebbe pentire.
E infine arrivo all’ultimo paragrafo…dedicato a Maya e Leon! *O*
Il dialogo in cui Leon le chiede di chiudere gli occhi mi ricorda molto la scena de “La guerra dei Mondi”, ma anche tu mi avevi accennato qualcosa in proposito e trovo sia un bellissimo tributo. Leon è altrettanto legato alla figlia, ma non per questo intende abusare del suo potere per liberarla dalla folla; almeno, fino a quando non viene costretto dall’ira delle persone.
Come crudele è la conseguente azione di Leon, pur di proteggere sua figlia. Davvero una bella scena, forse la mia preferita di tutto il capitolo. Mi hai tolto il fiato, ho temuto un po’ e poi, dopo aver capito cosa stesse per fare Leon, mi hai lasciata con l’amaro in bocca perché, purtroppo, ha dovuto uccidere degli innocenti.
Persone innocenti. Spaventate, sfinite e per questo, crudeli.
Per concludere: l'Ebola. Due parole rapide, giusto per chiarire che no, non ho mai pensato per un istante che tu abbia "cavalcato" cinicamente gli eventi dei nostri giorni.
Questa trama è frutto di un'attenta e scrupolosa analisi che dura da anni, so quanto ti sia informata e quanto tu abbia cercato di essere realista e che la malattia in questione tu l'abbia scelta perché era tra le più rapide e letali, degna di un attento piano criminale, partorito da una mente mostruosa come quella di Viktor.
Non potevi prevedere che, purtroppo, questa malattia potesse tornare alla ribalta mediatica per questi nuovi focolai e non penso che nessun lettore l'abbia pensato. Non dopo tutta questa strada fatta insieme. Sappiamo cosa scrivi, come e cosa puoi ancora scrivere.
Sai, avevo letto rapidamente il capitolo tempo fa, ma ora che ho avuto il tempo di gustare ogni scena e ho potuto sentire i brividini mentre succedevano cose tremende e scelte drastiche, mi sento soddisfatta. Come sempre hai reso alla grande avvenimenti complessi e tragici, facendoli scivolare dentro a ogni frase con fermezza e con tutta l’esperienza che ti porti ormai da anni, riguardo a personaggi e trama. Siamo al dunque ormai, non mi resta che sperare per la salvezza di tutti, anche se temo che qualcuno ancora lo perderemo per strada.
Mi farai soffrire. Oh, sì. Ma al tempo stesso, so per certo che mi farai innamorare ancora di più di questa storia, davvero unica e intensa, come pochi libri che abbia mai letto. E sottolineo la parola “libri” e non storie di Efp. Tutto detto! :D
Un abbraccio, ancora complimenti.
Lara
(Recensione modificata il 19/01/2015 - 12:22 pm)
Recensione alla storia La Croce di Ferro - 19/07/14, ore 20:42
Capitolo 3: La quiete prima della tempesta, parte III
In spaventoso ritardo, forse imperdonabile, ma eccomi qui!
Il capitolo è ricco di paragrafi suddivisi tra i vari personaggi, tra i quali al momento spiccano per mio gusto personale, Tara e Markus. Molte descrizioni dettagliate, fan comprendere la tua voglia di spiegare e forse, a volte per me anche troppo, la suddivisione dei vari territori, la politica ecc. Recuperi alla grande però nei dialoghi e nell'intreccio che pian piano si sta delineando, anche attraverso i sogni onirici di Tara. Concludi con questo colpo di scena di una Cloto che si maschera come prostituta, a sorpresa, carpendo intimità da Corvinus. Ebbene, un atteggiamento subdolo, da ingannatrice...staremo a vedere quante sfaccettature ci mostrerai in futuro di lei. Per il momento, ti rinnovo i miei complimenti per il grosso lavoro che stai facendo sulla storia, si vede che ti è entrata nel cuore, hai tracciato un buon inizio in questi primi capitoli. Sicuramente ci stupirai, basta solo che scorra ancora la tua penna!
Un abbraccio,
Lara
Recensione alla storia Il Decimo Soldato - 19/07/14, ore 19:33
Capitolo 20: 20
Ed eccomi mia cara Selene,
sono tornata a tuffarmi nei toni cupi che ha preso il Decimo, dopo la grande rivelazione al mondo. Rivelazione che, come hai fatto notare con Phoebe, sembra proprio non entrare in testa alla gente, forse perché è così che, in fondo, si reagisce a un pericolo che non siamo in grado di gestire, catalogare, comprendere. E così, Scarlett ci tiene all’umanità, tanto che si innervosisce, provoca, teme per la sorte di Mia ed è innervosita da questa storia del duello virtuale con Dark. Come non darle torto?
La scena del telecomando, sbalorditiva e il conseguente sarcasmo di lei che smonta Tengfej è mitica. Davvero una chicca geniale, che alleggerisce e ti fa entrare in confidenza con i personaggi. Brava!
Il paragrafo dedicato a Diana è stupendo! Struggente e crudo. Comprende quanto l’amasse suo marito e ora più che mai si sente determinata a riprendersi ogni piccolo frammento che possa ricordarlo e che le è stato tolto. Come Il cane. Che meraviglia Antonio, mi sono sentita straziare il cuore per Diana, deve mancargli molto!
L’incontro tra Leon e Cassandra? Da brividi. Seriamente, ti fa angosciare non poco scoprire come sia la realtà, che lei, la donna vestita di nero ha inscenato una farsa solo per proteggere Scarlett dal riaffiorare dei ricordi.Ma ormai è troppo tardi, lo sa bene ed è questa consapevolezza fredda e calcolata che spinge me, lettore, ad andare nel panico. E ora? Che si fa? Come si blocca lo strumento di Victor, che è Scarlett, per azionare il virus? Diamine, che tensione, sempre degnamente gestita in dialoghi minuziosi ma mai pesanti e attraverso le sensazioni dei protagonisti, talvolta comprese da semplici gesti.
Ed ecco che anche Tengfej è pronto a rivelare la verità su Cassandra a Scarlett e, di conseguenza, su Victor. XD Piccola parentesi sul ricordo slash, tra Victor e TengfeJ <3 il mio cuoricino deviato ha preso a saltare di gioia, scusa, ma è stato un regalo inconsapevole che mi hai fatto e che ho gradito moltissimo! Tornando seri, ovviamente la nostra “vergine di ferro” non la prende molto bene alla notizia che il padre è un manipolatore pazzoide e per giunta vivo, ha anche quella nota alla Beatrix che inquieta il maestro. Beh, a dirla tutta, ha inquietato pure me!
Andrej finalmente scopre il suo potere! Che patato, è così dolce questo ragazzo, sono contenta che ora possa prendere parte attivamente all’operazione “salvataggio del mondo”…non si sa se avrà successo, ma almeno lui avrà tentato! E inizia bene, quando prende iniziative rintracciando le onde radio delle ambulanze, per salvare Mia. E mi spiace per questa ragazza umana, ora sono in apprensione: non farmi scherzi eh, che ormai l’ho presa sotto le mie ali protettive e non voglio perderla in questo sterminio di massa!
E arrivata all’ultimo passo, posso dire che il capitolo è molto su Cassandra, in te premeva il concetto di scagionarla dalle accuse rivolte a lei per tutto questo tempo e di far capire che il vero pericolo è Victor e il suo virus. Lo scontro tra i due è molto bello, a suon di dialoghi e con velate minacce, anche fisiche, ma comunque si stanno studiando e continuano a farlo. Cassandra ha le mani legate: tocca a Leon e Scarlett ribaltare la situazione a loro favore. Non so bene in che modo potranno fermare il piano di Victor, sono davvero curiosa e intrigata più che mai. Questa storia è ormai alle ultime battute e non posso che lodarti per l’ennesima volta del grande lavoro che hai svolto e per come riesci a rendere tutto semplice quando in verità c’è uno studio impressionante dietro che porterebbe molti a far lo sbaglio di gravarlo sul lettore, appesantendo una storia che perderebbe tutto il suo fascino.
Compimenti sinceri, alla prossima!
Lara
(Recensione modificata il 19/07/2014 - 07:35 pm)
(Recensione modificata il 19/07/2014 - 07:36 pm)
Recensione alla storia La Croce di Ferro - 17/04/14, ore 18:50
Capitolo 2: La quiete prima della tempesta, parte II
Ed eccomi, dopo aver letto e approfondito così la conoscenza con Cornelius, Tara e Markus.
Devo dire che il secondo capitolo è più semplice ora che capisco la mentalità dei vari personaggi, scorre molto bene e ti dirò, permette anche a un lettore meno attento ai dettagli filosofici e religiosi di avvicinarsi alla tua storia. Insomma, intendo dire che hai miscelato bene dettagli complessi con l'esigenza di procedere nella presentazione dei vari personaggi e nella trama, attirando molto di più lettori incuriositi dal prologo, a mio avviso. Siamo ancora agli inizi, inizi che già profumano di guerra ma che ancora non sappiamo bene in che modo tutti questi personaggi verranno a incontrarsi e scontrarsi. Il mio pezzo preferito è stata la parte di Tara, vuoi perché essendo del torinese apprezzo di veder descritta una zona che conosco, immaginandola come la dipingi tu, vuoi perché Tara mi è già cara come figura della tua storia e già, ti avviso, tifo per lei. Markus e la sua arroganza mi fanno immaginare che forse rivedrà qualche suo punto di vista sugli umani, ma per ora è molto succube di Cloto, essendo la Madre, perciò attendo di leggere altro, per vedere se effettivamente c'ho preso oppure no!
E confermo la mia idea che questa storia ti è entrata nel cuore; se la sviluppi con la dovuta calma e continui a dare la possibilità al lettore di leggere l'anima di questi personaggi, come stai già facendo come si deve, sono certa che ti divertirai e noi con te, per un bel pezzo! Allora mio stimato collega, attendo il seguito e ti rinnovo i miei più sinceri complimenti!
Lara