Recensioni di Saelde_und_Ehre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 08/07/21, ore 15:52
Capitolo 22: Capitolo 14
Eccomi di nuovo.
Non poteva esserci una conclusione migliore per questo romanzo: tassello dopo tassello, hai costruito il rapporto tra i due protagonisti che si è sviluppato su due piani, quello simbolico/ideale, fatto di ricordi e immagini oniriche, e quello "reale", che li ha uniti nelle esperienze condivise, combattendo fianco a fianco e salvandosi la vita a vicenda.
Max abbandona il mondo glorioso dei combattimenti aerei, accettando di combattere nell'ombra insieme al Werwolf, ma non lo fa con l'incoscienza sfrontata di uno che cede ai sentimenti senza tener conto delle conseguenze: c'è in lui una nuova consapevolezza, maturata in questi 14 capitoli, e che giunge a compimento nel finale. Perché quella missione lo ha cambiato nel profondo e, tra le altre cose, gli ha fatto capire la vera essenza del combattimento al di là delle medaglie e delle fotografie sulle copertine dei giornali.
Che dire, complimenti per questa bellissima storia: a mani basse una delle tue migliori.
È stato un piacere seguirti fin qui!
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 08/07/21, ore 15:26
Capitolo 21: Capitolo 13
Eccomi, scusa il ritardo vergognoso.
Si comincia subito alla grande, e plaudo alla tua capacità di tenere alta la suspense dalla prima all'ultima riga: ci si sente coinvolti nella vicenda, si teme, si trepida e si spera insieme al Werwolf.
Uno dei conti in sospeso è stato saldato, ma la vita di Max è appesa a un filo. È bello vedere tutti i significati che si celano sotto la superficie di questo capolavoro, come l'eterna dicotomia tra la vita e la morte. Max è come l'ideale reincarnazione di Reiner, l'uomo che ha dato la vita per il Werwolf, e a cui adesso il Werwolf deve salvare la vita infondendo in lui un po' della propria linfa vitale (il sangue).
Questo gesto rende il loro legame ancora più intimo e viscerale.
Un capitolo molto intenso, complimenti.
Vado subito al prossimo!
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 25/06/21, ore 20:21
Capitolo 20: Capitolo 12 - Seconda parte
Ciao ^^
Uno si annoia a stare in mezzo alle signore petulanti (non lo biasimo ^^), se ne va tutto tranquillo per fare una cavalcata, e chi trova? Un letale agente inglese che non aspetta altro che fargli la pelle!
La resa dei conti col Werwolf si avvicina: the Bishop è determinato ad attaccarlo nel suo punto più debole, e ormai l'agente tedesco è costretto ad ammettere a se stesso che i sentimenti hanno preso il sopravvento. Del resto, lui è un lupo, e i lupi cacciano in coppia. Una parte di lui vede già von Knobelsdorff come il suo futuro compagno, l'ideale successore di Reiner.
Purtroppo si sono messe in mezzo un bel po' di coincidenze sfavorevoli, che portano altrettante legittime domande: che sarebbe successo se Max avesse risposto al telefono? E se il Werwolf fosse arrivato in tempo? Ma soprattutto, se fosse riuscito a sparare senza urtare quel falcetto.
Probabilmente la vicenda si sarebbe conclusa prima del tempo, col Bishop steso per terra, e fine dei giochi. E invece, ecco qua la ciliegina sulla torta finale: un'altra bella badilata di angst per noi avidi lettori ^^
Ora però necessito di sapere come proseguirà!
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima ^^
(Recensione modificata il 25/06/2021 - 08:24 pm)
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 21/06/21, ore 13:58
Capitolo 19: Capitolo 12 - Prima parte
Eccomi.
Era solo questione di tempo prima che succedesse, e ora ne abbiamo purtroppo la conferma: il Bishop non se ne è rimasto con le mani in mano, e ha continuato la ricerca per conto suo. Ha deciso di fargliela pagare cara e non si fermerà finché non avrà le dita strette intorno al collo della sua preda. Ancora una volta tra lui e il Werwolf è una partita a scacchi, una corsa contro il tempo, e chi arriva primo vince tutto.
Chi sarà, stavolta, il primo a raggiungere l'obiettivo?
Intanto, von Knobelsdorff arriva a casa, ma niente è come si sarebbe aspettato: i festeggiamenti lo annoiano, si sente a disagio in quella che dovrebbe essere l'atmosfera in cui è cresciuto, il tanto agognato Pour le Mérite gli sembra ora un inutile orpello.
Uno potrebbe dire che è stata l'esperienza col Werwolf a cambiarlo, ma io penso che gli abbia soltanto fatto conoscere con più chiarezza la sua vera natura: lui è fatto per l'azione e per il combattimento, non per godersi i trionfi in mezzo a gente che non ha provato l'ebbrezza della battaglia, senza conoscerne il rischio e l'essenza dell'essere soldati.
E in questo si fa strada anche il Männerbund, che lui ha rifuggito, ma che continua a tormentare la sua mente.
Ho come l'impressione che tra lui e il Werwolf sia successo qualcosa da cui ormai non si può più tornare indietro, e l'affresco di Fetonte secondo me è un monito per il futuro più che un'allegoria del passato: deve osare, salire su quel cocchio e dimostrarsi in grado di saperlo gestire, piuttosto che continuare a fuggire nel timore di essere abbattuto dalla folgore.
Scusa per il pippone, e complimenti anche per questo capitolo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!
(Recensione modificata il 21/06/2021 - 02:00 pm)
Recensione alla storia Nome in codice: Hati - 14/06/21, ore 17:17
Capitolo 18: Capitolo 11
Ciao ^^
Dopo quel bacio, tra i due è piombata un'atmosfera di gelo che sembra quasi aver consistenza fisica. Von Knobelsdorff si è tirato indietro, consapevole delle conseguenze che invece cedere ai sentimenti avrebbe comportato, ma tra loro aleggia sempre qualcosa di non detto, di sospeso, che lascia intuire ben altro.
L'intera realtà che circonda Max sembra cambiata, tutto ha un aspetto diverso, distorto, "estraneo" nonostante la familiarità - segno che quell'esperienza l'ha cambiato nel profondo. Perfino il Blauer Max, che immagino sia per l'aeroplano abbattuto durante la missione col Werwolf, lo lascia stranito.
E poi c'è ancora il Bishop che aleggia nell'ombra, una presenza da cui - ancora una volta - è proprio il suo inconscio a metterlo in guardia.
Chissà che cosa combinerà l'inglese adesso...
Un altro bellissimo capitolo, complimenti e alla prossima!
(Recensione modificata il 14/06/2021 - 05:18 pm)