Recensioni di Saelde_und_Ehre

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il principe dei pirati di ostriche - 24/12/19, ore 17:10
Capitolo 1: Il principe dei pirati di ostriche
Ciao^^
Era da un po' che volevo leggere questa storia e finalmente riesco a passare. Jack London è un autore che apprezzo molto, così come i racconti d'avventura, di pirati e di vicende rocambolesche, che hanno segnato la mia infanzia.
Hai ricreato benissimo anche il contesto storico e la mentalità dell'epoca: da una parte la povertà, la disillusione; dall'altra il desiderio di avventure in luoghi lontani e sconosciuti, al cui fascino non si può resistere. Mi è piaciuta anche la contrapposizione tra i due personaggi: verso la fine, Dudley dimostra di aver imparato un'importante lezione da quell'esperienza e trova un modo per rendere realtà quello che prima era solo un sogno evanescente, mentre Jack ne resta la controparte idealista e sognatrice.
Tra l'altro, non sapevo che Jack London avesse fatto anche il pirata di ostriche ed è stato bello esplorarlo in questa nuova veste.
Mi è piaciuta molto, complimenti^^
Alla prossima :)
Recensione alla storia Un racconto di mare - 07/11/19, ore 19:45
Capitolo 2: Seconda parte
Rieccomi^^
E così, la nostra avventura giunge a compimento.
Ho colto tanti riferimenti in quest'ultimo capitolo: l'uomo che cerca con le sue forze di sfidare la tempesta o di perire nel tentativo, lo spirito di sacrificio, e infine la redenzione. Ci ho rivisto la lotta tra l'uomo e la natura selvaggia, ma anche e soprattutto un viaggio interiore, di colpa ed espiazione.
E poi c'è il rapporto tra Olaf e Christian, una silenziosa intesa che non ha bisogno di manifestazioni eclatanti. Un ragazzo giovane, innocente e dallo spirito fiero, e un uomo che si sente invecchiato precocemente, gravato dal peso delle proprie colpe. Ma per quanto siano diversi, come attitudine e come storia personale, oserei dire che in questo viaggio finale sono indispensabili l'uno per l'altro, e non possono concluderlo se non insieme.
Ormai ho esaurito i complimenti, ma te li faccio lo stesso. Alla prossima!^^
Recensione alla storia Un racconto di mare - 07/11/19, ore 19:08
Capitolo 1: Prima parte
Ciao^^
Avrò letto questa storia tre volte, tra versione precedente e restyling, ma ne vale sempre la pena. Hai reso benissimo l'atmosfera che si respira sul cargo scalcagnato, così come l'attesa snervante in attesa di ottenere il passaggio. La narrazione va avanti come in un climax, intrecciando le storie personali di Olaf e di Christian e quella del Pamir, che qui appare quasi come una creatura dotata di vita propria.
La nave ha i giorni contati e gli uomini dell'equipaggio se ne fregano, sia del carico che delle conseguenze che potrebbero esserci se questo si perdesse in mare.
Se ne fregano tutti tranne Jensen, che invece è determinato a salvarla: per citare le tue parole, si può fuggire da tutto, ma non da se stessi, e prima o poi i demoni del passato torneranno a tormentarti. Ma chissà qual è la colpa che l'uomo deve espiare...
Volo al prossimo^^
Recensione alla storia Tutto il gin di Calcutta - 08/04/18, ore 19:21
Capitolo 6: Capitolo 6
Ciao!
Ecco l'ultima recensione della giornata (immagino già il tuo sollievo)^^
Eccoci all'epilogo. Sia lodata la scimmia che ha salvato la vita del governatore! Adesso però bisogna celebrare le sue, di esequie!
Scherzi a parte, è stato un piacere seguirti attraverso questo viaggio nell'India coloniale, di cui avevo più che altro suggestioni "esotiche" (che ho ritrovato anche nella tua storia) come vacche sacre, società divisa in caste, templi nella giungla ed elefanti bardati.
Complimenti per questa bellissima storia, si legge tutta d'un fiato e ha il pregio di intrattenere, divertire e istruire allo stesso tempo!
Alla prossima^^

P.S.: confesso che non ho mai bevuto il gin tonic, ma adesso pure io sono curiosa di assaggiarlo ahah
(Recensione modificata il 08/04/2018 - 07:22 pm)
Recensione alla storia Tutto il gin di Calcutta - 08/04/18, ore 19:00
Capitolo 5: Capitolo 5
Ri-ciao^^
Quando vedrai tutte queste recensioni ti verrà una sincope, ma ho troppa voglia di vedere come andrà a finire questa storia, quindi spero che mi perdonerai...^^
Sta praticamente succedendo di tutto. Il feroce elefante da guerra che quando vede Jenkins va in brodo di giuggiole, i thug indiavolati ma poco furbi, il povero Barrett che rischia di perdere il braccio, Grosvenor che pensa al gin tonic, rivolte indipendentiste (alla battuta politicamente scorretta di Jenkins ho riso troppo xD) e soldati che si fanno beccare mentre fanno cose ben poco consone durante il servizio... e poi O'lim. Molto bello e rocambolesco lo scontro finale, e soprattutto credibile: Eldred si batte bene, ma ne tocca comunque quanto un ciuco... chissà che succederà ora, con Grosvenor svenuto, la bussola del Governatore e O'lim preso in trappola dai due soldati...^^
Vado avanti, perdonami xD