Recensioni di Giadastales

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 22/12/20, ore 19:00
Capitolo 122: Un'anima nuova
Mi son detta: sì dai, un'altra poesia, e a fine lettura mi sono congratulata con me stessa, ho fatto benissimo perché ho letto così un componimento positivo, forte, fiducioso, dopo quei testi un po' cupi è bello vedere che c'è sempre uno spiraglio di luce, del resto è così, la vita è fatta di alti e bassi.
Le crisi sono sempre dietro l'angolo, è vero, i barbari sempre in agguato... ma la nostra forza si misura proprio nella nostra reazione.
Azzeccatissima la citazione di Lorenzo.
E capisco il senso di dire che, paradossalmente, il virus può aver aiutato certe persone, a eliminare il superfluo, a staccare la spina, ricominciare, godere le piccole cose e riordinare le priorità.
Un'altra poesia molto profonda, congratulazioni!
Un bacio,
Giada.
Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 22/12/20, ore 18:35
Capitolo 123: Umori d'un giorno di Luglio
Ciao!
Ohw, in che senso momento delicato dal punto di vista fisico? Non avrai preso il virus? Ma a giudicare dal fatto che questa poesia è di Luglio, penso e spero che si sia tutto risolto!
Andando alla poesia, ho adorato questa atmosfera da Meriggiare pallido e assorto, molto calda, quasi soffocante, che riflette anche l'animo interiore del poeta che arriva a dire che l'umore lo porta a morire e poi risorgere... I vari rimandi al caldo, al freddo, all'autunno finali sono stati molto belli, soprattutto le ultime righe (hai un talento nel concludere in bellezza una poesia!): "cuor mio, torna a battere // prima che giunga l’autunno, // incendia questa estate, // prima che il freddo la fermi". Bellissima! In qualunque modo ti escano, continua così ahah.
Un bacio,
Giada.
Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 22/12/20, ore 17:53
Capitolo 124: Meduse
Salve again!
Anche questa una poesia un po' malinconica, ma mi è piaciuto tantissimo la figura delle meduse per descrivere un animo che si sente perennemente alla deriva (espressione che mi ha veramente colpito!), oltre ad essere una metafora commovente è molto originale, o meglio lo è per me perché non l'ho vista spesso! Ancora più bello la contrapposizione con l'amore che può contenere il cuore, unica cosa che migliora e fortifica a detta dello stesso poeta.
Da quando studio Poesia all'università mi sento ancora più portata ad apprezzare i componimenti poetici, se un giorno avessi bisogno di qualcuno che descrive l'autore e la sua produzione, fai uno fischio, ahah!
Un bacio,
Giada.
Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 22/12/20, ore 17:23
Capitolo 125: Ho ragione
Eccomi di ritorno!
Se le altre poesie erano forti e super d'impatto a livello di significato, questa è molto fotografica, hai mixato gli ingredienti più poetici e suggestivi che abbiamo di bello al mondo, l'autunno, la mattina, la nebbia... e i pensieri di un poeta che riflette sulla sua vita, in un particolare momento in cui ha bisogno che qualcuno gli dia ragione, che lo faccia sentire compreso, nella posizione. Penso che tutti si siano sentiti così almeno una volta, credo che sia una sensazione molto sgradevole ma almeno, tramutata in poesia, specie in uno scenario così dolce, riesce a sembrare meno amare, solo uno dei tanti passaggi della vita.
So di essere ripetitiva, ma anche a questo giro ti sei superato!
Un bacio,
Giada.
Recensione alla storia Rimasugli di pensieri - 22/12/20, ore 17:17
Capitolo 126: Mascherina, addio maschera
Buongiorno!
Poesia molto forte; sì, forse a livello di immagini quella che ho letto l'altro giorno era più violenta, ma anche questa non scherza, più che altro per pensieri di sconforto e sfiducia che lascia, nei confronti degli altri, della società, dei tempi che corrono. Negli ultimi tempi è molto facile provare questo genere di sentimenti, anche se è importante non farsi abbattere.
Molto d'effetto, seppur drammatica, la conclusione, "una società senza valori che ogni sera muore e ogni mattina risorge con il sorriso, però, andato perduto".
Sempre in forma, complimenti!
Un bacio,
Giada.