Recensioni di mystery_koopa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come ammazzare la moglie ed essere felici - 11/11/23, ore 10:56
Capitolo 1: Come ammazzare la moglie ed essere felici
Recensione premio per il contest "Emozioni Incrociate" 1/3

Ciao Old!
Sarei passato da questa storia a prescindere, ma già che ci sono ne approfitto per iniziare a distribuire le recensioni premio.
Il titolo mi ha attratto subito, già mi ha anticipato il tono sarcastico che si trova in molti tuoi racconti e che strappa sempre una risata amara.
La scelta del tema mi è piaciuta moltissimo! Conoscevo già vagamente questo paradosso (causa coinquilino che studia giurisprudenza), ma non pensavo che i risultati potessero essere così estremi, viste le innumerevoli riduzioni di un terzo che vanno a comporre una serie geometrica. Molto interessante di per sé, così come molto interessante è lo sviluppo psicologico del protagonista. E' stato sì succube della moglie a lungo, mantenendola con i propri mezzi monetari ma anche psicologici. Si sente tra le righe la sua frustrazione, la sensazione di impotenza che per anni non è riuscito a scrollarsi di dosso. E prospettandosi due futuri equamente tristi e grigi (uno restando con la moglie, l'altro dopo il divorzio), persino le norme sociali e gli scrupoli morali non hanno più retto di fronte alla scappatoia legale.
Che poi, gli sarà davvero concessa? Sulla carta sì, ma penso che nella pratica non ce la farebbe a ottenere tutte le riduzioni, anche se questo Ermanno fosse il principe del foro XD
Che poi, anche se si facesse 10 anni e poi a Dubai, non sarebbe sempre meglio dell'appartamentino in centro?
Piccola nota: pare che ora la comunione sia accessibile anche ai divorziati, così come i vari ruoli di padrino/madrina. Ma a Dubai il problema non si porrà di certo :)
La storia, inutile dirlo, mi è piaciuta tantissimo. Molto irriverente nei temi e nel tono, nonché (inutile dirlo parte due) scritta divinamente nella forma. Ancora una volta complimenti!
Cercherò di passare il prima possibile con le altre due recensioni. A presto :)
mystery_koopa
Recensione alla storia Pensées (In posa) - 21/05/22, ore 22:56
Capitolo 2: Frantumaglia
Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 2/4

Rieccomi qui.
La frantumaglia... riferimento a Elena Ferrante o idea autonoma?
In ogni caso, secondo capitolo, seconda conferma della tua grandissima abilità nel delineare un interno stato emotivo in così poco spazio. Di drabble e flashfic ne ho scritte tante e lette tantissime, eppure non mi capita spesso di trovare una situazione universale, resa estremamente personale e al tempo stesso "relatable" (che non mi viene in italiano XD) per il lettore. E invece tu ci riesci praticamente sempre, quando ti dedichi all'introspettivo.
Come detto, la situazione appare comune: la fine di una relazione, in cui una parte riesce a scrollarsi tutto di dosso, come se nulla fosse mai successo, mentre l'altra continua a starci male, a ripensare al passato e al presente... o più semplicemente, non è ancora pronta ad andare avanti. Bellissima la metafora della pioggia, espressa anche letteralmente nel corso del testo.
Il fil di cera è stato un'idea originalissima. Davvero, non ci avrei mai pensato, a paragonarlo a una persona. Eppure ha funzionato davvero molto bene in queste 175 parole.
Continuerò sicuramente la lettura!
Recensione alla storia Pensées (In posa) - 21/05/22, ore 22:30
Capitolo 1: Inverno, Estate, Inverno
Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 1/4

Ciao Gaia!
Con estremo ritardo, eccomi qui. Tra un contest e l'altro di dovrò circa 7 milioni di recensioni premio, ma per fortuna ho trovato questa raccolta di flash che mi è sicuramente utile allo scopo.
Si inizia subito alla grande, introspezione e vino, rimpianti per una persona persa e che probabilmente non si rivedrà più.
è una riflessione senz'altro molto onesta, di cui ho apprezzato svariati particolari. Il primo è sicuramente il dualismo tra Nord e Sud, che non rappresenta, secondo me, solo lo spostamento geografico, ma è in qualche modo simbolico nella dinamica relazionale: sono passati 3 mesi (anche se sembrano più 3 anni, per quando il passato sembra lontano), col finire dell'estate si è tornati al Nord, ma nulla è come era stato lasciato, e non resta che versarsi l'ennesimo bicchiere di vino rosso.
Anche la riflessione sulle scommesse mi è piaciuta molto, e questa frase:
"Come se io, in generale, m’aspettassi di perdere il controllo"
anche se un po' decontestualizzata dal tema alcolico, resta comunque profonda, permette di lanciare uno sguardo sull'interiorità della voce narrante senza per questo rivelare troppo, o oscurare il resto.
Davvero bellissima, molto intensa, complimenti!
Recensione alla storia Streets of shame - 20/05/22, ore 08:51
Capitolo 1: Streets of shame
Recensione premio per il contest "Paradiso, Purgatorio, Inferno" 2/3

Rieccomi qui con la seconda recensione :)
Ricordo bene questo contest di Palma, davvero originale e interessante, e non appena ho visto che vi avevi partecipato sono subito corso a leggere! E devo dire che, così come aveva riconosciuto la giudice, il tema è stato sviluppato davvero bene, tanto che quasi non me ne sarei reso conto, se non fosse stato per pochissimi passaggi.
La storia di Bess è sicuramente triste e delicata, denota proprio l'impossibilità di abbandonare la vecchia sè, abituata a una vita difficile in aree malfamate, senza alcun sostegno. E quindi, anche ora che si è trasferita a Londra e la vita le ha dato più d'una possibilità di migliorarsi, è ricaduta nelle vecchie abitudini. Bess ha bisogno di sentirsi desiderata, anche solo carnalmente, anche se solo per meno di un'ora. È come se, all'infuori di ciò, non sentisse di avete un proprio posto nel mondo, e pertanto non ha altra scelta se non tentare di ritrovarli a ogni costo.
Mi è piaciuta molto anche la breve descrizione della figura di Queenie. È sicuramente un po' vicina ad alcuni stereotipi, ma ha avuto un ruolo ben preciso nell'evolversi della storia, e non credo avrebbe potuto svolgerlo diversamente. Ottimo, ovviamente, anche lo stile, sempre molto adatto alla narrazione.
Ancora complimenti e alla prossima!
Mys.
(Recensione modificata il 20/05/2022 - 08:55 am)
Recensione alla storia Coraline e la porta magica - 29/08/21, ore 22:26
Capitolo 1: Coraline e la porta magica
Recensione premio per il contest "Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti" 2/3

Ciao Gaia! Rieccomi qui di nuovo.
Inutile girarci intorno, pugno sullo stomaco anche qui. Ma questa volta, finalmente posso dirlo, il finale regala un raggio di speranza. Sei davvero riuscita a mostrare un viaggio: non di discesa, nonostante i numerosi flashback che ripercorrono attentamente e ripetutamente le parti più dolorose della vita di Coraline, quelli zeri che si susseguono in ordine decrescente, ma di lenta risalita. La storia è perfettamente scandita, sia dalla divisione dei paragrafi, sia dalle bellissime strofe di "Coraline" dei Maneskin, che riescono davvero a rafforzare ancora di più il carico emotivo della storia (grazie anche ai richiami presenti all'interno del testo, li ho notati in particolare nell'ultimo blocco, soprattutto dove parli del senso di protezione e sicurezza che Lorenzo riprende a dare ad Anna, un po' alla volta).
Le descrizioni, come spesso accade nelle tue storie, sono molto vivide: i capelli strappati, la pelle consumata, gli occhi infossati, le ossa che sembrano voler bucare la pelle. Eppure, un po' per volta, qualcosa sembra andare un po' meglio. La bellezza di Anna continua ad esserci, lì, in controluce, e ogni enorme passo avanti (l'accettazione dell'alimentazione forzata, l'ammissione della bontà del pesce, il tentativo di bagnare i piedi al mare) è una boccata d'aria che sceglie di darsi, nonostante sembri impossibile, nonostante la fiducia in sé stessa, in Lorenzo, nel mondo non ci sia più.
Ho apprezzato davvero tanto questa storia, tanto da inserirla nelle ricordate: l'ho apprezzata per l'atmosfera che si respira, anche nei momenti più dolorosi che hai reso in modo perfettamente realistico, e per la tua versatilità, per la tua capacità di esprimere le emozioni di così tanti personaggi che cambiano e si diversificano nel corso del tempo.
Complimenti, davvero. Riesci sempre a stupirmi. E lo sai, ce ne vuole.
A prestissimo!
mystery_koopa