Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia E ne è davvero valsa la pena? - 05/09/23, ore 08:54
Capitolo 1: E ne è davvero valsa la pena?
Buongiorno cara, è sempre bello tornare qui da te.
Sono amante dell’H/C e delle storie che riescono a mostrarlo in modo chiaro e realistico: una caduta, le conseguenze, un care che si prende cura di te (le medicine che fanno schifo, ma quanto sono belle!)
Ma non solo… qui si tratta di qualcosa di più grande, di consapevolezze… insomma Rey e Ben non dovrebbero essere lì, non dovrebbero essere nemmeno vivi. Qualcuno ha salvato qualcun altro, dandogli una seconda possibilità al di là di ciò che fu fatto, pensato e commesso. Rey è andata al di sopra di tutto per salvare Ben, ha persino occultato la sua sparizione con una presunta morte per entrambi, lasciando la Resistenza e dedicandosi alla sopravvivenza dell’uomo. Insomma, se non ci fosse nulla col piffero che sarebbe successa una cosa simile. è innamorata, ha sacrificato l’equilibrio della sua esistenza per lui e gli sta dando tempo, energie e sentimenti.
Due settimane a letto sono tante, ma lei imperterrita lo avvertiva soffrire e gli è stata accanto. Io mi sciolgo con questi concetti, se poi vengono esposti così bene, in modo chiaro e fluido, con una perfetta revisione come questa… è ancora meglio. Spero di tornare presto da te, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Clandestine Meetings - 29/07/23, ore 20:55
Capitolo 1: Clandestine meetings
Buonasera cara, eccomi dopo tanto: ma che bello tornare qui! Sono incuriosita da tutte le ultime pubblicazioni, ora leggerò molto volentieri l’ultima presente sul profilo.
Ritrovare qui la tua OTP è piacevole e famigliare, sono contenta di avere letto qualcosa di loro, di come siano però fugaci i loro incontri e di come debbano farlo di nascosto, da due parti diverse dell’universo e tramite il fortissimo legame della Forza. Questo è bene? Non è bene, non penso, perché credo che alla lunga un rapporto simile sia logorante, terribile, o che peggio possa essere scoperto e creare del malcontento da chiunque ne venga a conoscenza. Eppure Rey lo fa, Ben lo fa, e continueranno fino a che ne saranno in grado, me lo sento.
Mantenere il segreto è il trucco, nascondersi dietro a delle scuse è ciò che serve, ma a loro quello specchio d’acqua e quel prato fiorito valgono più di un Paradiso – meritato o meno. Amarsi sapendo di venire odiati dal mondo nel caso di una rivelazione di questa clandestinità è doloroso, si sente che devono lottare contro tante cose nelle loro teste per potere andare avanti. Ma sono lì, e questo basta loro (e basta a me.)
Il fatto che si tratti di una flash è la sua forza, perché mi lascia un dolceamaro addosso che mi merito davvero: un lieto fine qui non c’è, il sospeso ha uno spessore davvero difficile da reggere perché resta tutto fermo in quel posto, in una quotidianità fatta metà per doveri e sopravvivenza, e l’altra metà per menzogne. I loro incontri sono quella luce di cui hanno bisogno di vivere dopo la guerra, il sangue, le stragi, una sorta di redenzione iniziata e un amore sbocciato con una improbabilità iniziale incredibile. Continueranno così? non importa saperlo adesso, importa vederli da soli a passeggiare e sentirsi finalmente sereni.
Come sempre riesci a coinvolgermi appieno nell’emotività dei tuoi personaggi, con poche descrizioni azzeccate puoi rendere paesaggi, fisicità, tempo e spazio, sentimenti, dolori. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia First Times - 24/05/23, ore 09:35
Capitolo 1: A whole new world
Buongiorno cara, eccomi qui per lo scambio a Catena del gruppo del Giardino. Già leggere le tre righe di presentazione dello specchietto della storia mi fa provare una sensazione di fluff malinconico di quelli che ti fanno fare “aaaaw!” e ci sta tutto.
Io non conosco bene questo fandom, mi sono “acculturata” attraverso le fanfiction nel corso degli anni dividendo il canonico dalle interpretazioni personali degli autori, ma sai cosa mi è sempre piaciuto tanto della tua scrittura? Che rendi il tutto chiaro e fluido da subito, dove non fai spiegoni su cose che non sono utili per la storia e per la mia conoscenza sugli elementi di essa. Man mano capisco e colgo attraverso i dialoghi, le espressioni e le descrizioni adatte, scelte di modo da non rovinare l’andamento del ritmo della storia. È semplice immaginare tutto, facile lasciarsi coinvolgere e anche bello: le atmosfere, i tocchi di colore lì dove serve, il modulare il parlato dei personaggi e muoverli, farli reagire di conseguenza crea una serie di filmato chiaro e ben registrato. Ho volutamente tralasciato la traduzione del dialogo perché volevo vedere di riuscire a cogliere – così come fanno i protagonisti – i gesti, le reazioni del meccanico. E ci sono riuscita, ho confrontato la mia interpretazione con le note finali e mi dico “ho fatto come loro, ho intuito attraverso quello che ho visto” ed è stato divertente da fare.
Il prompt poi viene lasciato al finale, dove cambia anche l’atmosfera e non parlo solo del meteo, ma proprio di quel piccolo globo di attenzione attorno ai due personaggi che si lasciano andare alla spontaneità di una cosa così semplice ma tanto efficace come la caduta della neve.
Il testo è ben scritto, corretto e curato, i dialoghi sono la parte che mi elettrizza sempre maggiormente durante le letture e li ho trovati ben ritmati e “caotici” nel giusto contesto. Ho appreszzato tanto questa lettura, è bello tornare qui da te.
Alla prossima, e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi - 23/04/23, ore 11:53
Capitolo 1: Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi
Buongiorno, mi presento: sono Stefy ed è stato un piacere incontrarti nell’attività di scambio a catena del gruppo del Giardino. Tra le opere pubblicate ho scelto l’ultimo aggiornamento perché è il fandom con cui ho più familiarità qui.
Qui ci fermiamo sull’attimo, sulle sensazioni, sullo sconvolgimento della morte di un Maestro: il protagonista percorre il travaglio di un lutto che ancora non è in grado di affrontare. Apprezzo che nonostante il suo ruolo di cavaliere jedi sia comunque sconvolto e inabile a riequilibrare il proprio essere, così come dovrebbe essere previsto invece dal suo ruolo. Qui si alternano le immagini di ogni jedi a contrasto con Kenobi che non rispecchia apertamente ciò che ci si aspetta, esonerato comunque per via degli sconvolgimenti che l’hanno coinvolto in prima persona. Ogni riga fa respirare dolore e perdita, e infine cede con la presenza rassicurante, la guida di Yoda verso un percorso ben definito per lui.
La presenza di Anakin e il ruolo che Kenobi si prende nei suoi confronti è come fosse una scia da seguire che passa dal Padawan al vecchio maestro, con Obi Wan come tramite e direzione, e pare risollevare un po’ quel peso schiacciante per un attimo, parlando di lui e della missione nei suoi confronti di cui l’uomo si è preso carico.
Il testo è ben scritto, ordinato e pulito, scende nel particolare ma non è ridondante con le descrizioni e riesce a mostrare l’emotività di chi è allenato solitamente a controllarne ogni grammo, ma che cede all’inesorabilità delle cose. È un piccolo spaccato di storia jedi, il passato di Anakin, il presente di Obi Wan e l’intersezione con la figura di Yoda, intrecciati fluidamente uno con l’altro. Il contenuto è godibile anche per chi non ha familiarità con il fandom, palesato in modo da farci sentire parte integrante di quei momenti e non solo spettatori estranei al di là di uno schermo.
Spero di poterti incontrare ancora in futuro, intanto ne approfitto per augurarti buon lavoro e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia The End - 14/01/23, ore 15:22
Capitolo 1: The End
Cara buongiorno, che bello essere tornata qui da te! Ho visto che ci sono tanti nuovi aggiornamenti, e visto che la long che seguivo è ancora in corso ho deciso di fermarmi un attimo per leggere l’ultima storia pubblicata. Mi piacciono le iniziative di questo gruppo, partecipo spesso e mi fermo anche a leggere i lavori degli altri.
No, vabbé, ha colpito rapida e dritta al cuore, eh… quante emozioni in così poco tempo, quanta sincera dolcezza negli ultimi pensieri di colui che ha fatto davvero tanto del male a chiunque, ma che è riuscito ad avere qualcuno accanto nel momento in cui se ne stava andando. Luke in lacrime al suo capezzale è già tanto, penso sia anche più di quello che lui pensava fosse possibile, ma qualcosa… qualcosa di ancora più grande è successo: la moglie defunta si manifesta con dolcezza e serenità, una incredibile contrapposizione con le lacrime del figlio e con il respiro di Anakin che sta morendo. La tensione iniziale piano svanisce assieme ai dubbi, mentre gli ultimi respiri si fanno più lenti e Padme è pronta ad accogliere suo marito.
Nonostante tutto.
Io amo i nonostante tutto, ok? Mi rendono emotiva, e contenta, perché in un momento così doloroso lui riesce a trovare una sorta di equilibrio prima di andarsene. Che siano allucinazioni, desideri reconditi, bisogni o una verità fisica, per me va bene così: per noi è interpretabile, e io ci credo, anche perché così è meno doloroso il passaggio dalla vita alla morte. Poche parole per toccarmi il cuore, per descrivere un momento difficile ma con una sorta di redenzione di cuore.
A tratti toccante davvero, ne avevo bisogno. Testo molto incentrato sulla sfera emozionale in un momento in cui ci si sente aggrappati a qualcosa di bello invece che sentirsi morire soli e disperati; avrà migliorato il suo trapasso? Penso proprio di sì. E così va bene, così è bello!
Il testo come sempre è scritto bene, ben curato e costruito con dovizia. Mi sembrava di essere lì, di vedere la scena da vicino e percepire cosa stesse accadendo con uno spiraglio diretto alla mente e al cuore di quello che in quel momento non era altro che un uomo morente.
Alla prossima cara, che bella storia mi hai fatto leggere! Buon lavoro e buona ispirazione! :3