Recensioni di Red Saintia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dark Circus - 10/01/21, ore 21:46
Capitolo 28: Epilogo
Non so esattamente quali potrebbero essere le parole più adatte e che meglio rappresentino il mio stato emotivo attuale.
Credo potrei scrivere una recensione chilometrica e non riuscire pienamente ad esternare ciò che sento.
Ci hai accompagnato per mano nel racconto di una storia affascinante, coinvolgente e drammatica, una storia che ha il sapore di una realtà attuale, che può fare paura, spaventare... ma che non puoi fare a meno di leggere e immedesimarti in essa.
La vita per Kate, Alexander, Elizabeth, Selina, Maximilian e gli altri è andata avanti...
Sono rimasti il gruppo affiatato che è sempre stato, e su questo non avevo dubbi. Ci sono nuovi incarichi da assumere, nuove sfide da affrontare. E mentre il marito di Selina si appresta a ricoprire una carica importante ed impegnativa, lo sguardo di tutti si sofferma sulla nuova generazione che si affaccia curiosa ed entusiasta alla vita. Henry, Landon, Mya e prima ancora Nicholas... ormai in piena adolescenza e prossimo ad intraprendere niente meno che gli studi alla prestigiosa Juliard. Che meraviglia... che emozione vederlo così sicuro di sé avvolto dall'amore di Selina e di tutti i presenti, Kate in primis.
A tal proposito... la nostra psicologa criminale alla fine ha capitolato. Il detective Graham è riuscito a convincerla, e nemmeno su questo avevo dubbi.
Sono fatti l'uno per l'altra, e rappresentano la perfetta combinazione di gioco di squadra e rapporto sentimentale, cosa molto rara soprattutto in certi ambienti.
Ci lasciano tutti quindi... con uno sguardo al futuro che include anche Hannah, sorella di Trevor, la sua affermazione non è solo motivo d'orgoglio personale, ma anche un tributo a suo fratello e al lavoro da lui precedentemente cominciato e mai portato a termine. Detto ciò, non possiamo non sottolineare anche la generosità di Jace in questo senso, che si è elegantemente fatto da parte (per così dire)
La conclusione non potevi che lasciarla a Kate, vera protagonista di questa storia. Un personaggio cresciuto e maturato dagli eventi che ha vissuto e grazie alle persone incontrate sul suo cammino. È stata un'avventura stupenda, l'affinità elettiva che evidenzi tra lei e Alexander è incredibile, ogni volta mi sorprende. Aspetterà Kate... aspetterà il suo uomo che tornerà da lei, così come Henry aspetterà il suo eroe che però in primis è sempre il suo grandioso papà. Uno sguardo malinconico ma carico d'affetto a coloro che ci hanno lasciato, Lily e Trevor, con la consapevolezza che occuperanno sempre un posto speciale nel cuore. E adesso non ci restano che i saluti. C'è stato un lieto fine davvero per tutti, non senza sofferenze, non senza perdite. Ma d'altronde la vita è così, ti da e ti toglie spesso in egual misura. Mi ci vorrà un po' per abituarmi all'idea di non leggere più di loro, di non sorridere all'irriverenza di Jace, di non sorprendermi della forza di Kate e del sangue freddo di Alexander. Della dolce ma fragile Selina, che maschera con l'apparenza un animo sensibile e bisognoso d'affetto. Mi mancherà Lucy, un'amica preziosa e unica. La silenziosa fragilità e l'incredibile forza di Elizabeth. Mi mancheranno tutti, e spero davvero di ritrovarti presto in altre storie. Sei stata la migliore scoperta di questo 2020 appena concluso e leggerti è stato per me un immenso piacere e un grande onore. Complimenti davvero, e te li rinnovo con il cuore e con grande stima. Hai svolto un lavoro narrativo eccellente ed entusiasmante. Arrivederci a presto, un abbraccio grande. Riserverò a tutti i tuoi protagonisti sempre un posto speciale nel mio cuore 😊❤️
P. S.
I ringraziamenti te li faccio io a te, per aver allietato la mia fantasia e le mie serate. Grazie
Recensione alla storia Dark Circus - 10/01/21, ore 15:03
Capitolo 27: XI. quarta parte
Un capitolo intenso, come solo tu sai regalarci.
Il caso può dirsi finalmente concluso, l'ombra del Mago che aleggiava su tutti, Kate e Alexander in primis, si è dissolta andandosi a rintanare tra i ricordi non proprio piacevoli da tirare fuori.
La nostra psicologa viene dimessa dall'ospedale, e ad accoglierla trova un premuroso Alexander felice come non mai di riaverla sana e salva.
Le sorprese non sono di certo finite, infatti Howell fa ad entrambi una proposta che in molti avrebbero accettato su due piedi, un incaricato al FBI. Wuau!
Direi che ai piani alti hanno avuto l'occhio lungo, e sicuramente il caso alla Cruise Pharma e quello di Novak hanno incentivato questa decisione.
Come immaginavo però nessuno dei due pensa di accettare la proposta, troppo legati al loro dipartimento e alla squadra che si sono sapientemente costruiti in tutto questo tempo e che rappresenta dei veri e propri amici su cui poter sempre contare.
La parte centrale del capitolo è dedicata ad un confronto molto emozionante e struggente, quello con la sorella di Trevor. Credo che questo faccia a faccia servisse a Kate non solo per chiarire la sua posizione con Hannah, ma soprattutto per mettere la parola fine al senso di colpa perenne che le ha attanagliato l'anima da quando Trevor è stato ucciso. Finalmente Kate è onesta, con sé stessa e con la ragazza che ha di fronte. Ammette i suoi sentimenti verso un'altra persona, sentimenti nati in modo inaspettato che man mano sono andati crescendo divenendo più forti e profondi. Hannah si mostra molto ostica nei confronti dell'ex cognata, però alla fine comprende che la rabbia che prova non è verso Kate ma verso colui che ha progettato e messo in opera tutto questo orrore coinvolgendo persone innocenti e inconsapevoli.
Un abbraccio liberatorio fa in modo che le due ragazze si ritrovino nel reciproco dolore e che comprendano l'unica cosa che adesso entrambe possono fare, ovvero andare avanti...
Adesso che anche questo passo è stato compiuto Kate può sentirsi libera di esternare i suoi sentimenti ad Alexander. Lui... che già sapeva, che conosceva molto bene ciò che lei provava perché anche lui nutre gli stessi sentimenti, lui che l'ha aspettata con pazienza, facendo in modo che non ci fossero fantasmi o ombre del passato tra loro.
Kate e Alexander... che un destino infausto e oscuro ha fatto incontrare hanno passato l'inferno, conosciuto il dolore, la sofferenza e la separazione da persone a loro care. Adesso però brillano di luce propria, quella luce che hanno scoperto imparando a lenire le reciproche sofferenze e il rispettivo dolore. È arrivato il momento di ricominciare a guardare avanti...
So che dopo questo capitolo mi aspetta l'epilogo 🥺
Ho già i lucciconi, anche se adesso ho la certezza che Kate e Alexander costruiranno un futuro insieme sento già il senso di vuoto che mi lascerà non poter leggere più di questi splendidi personaggi. Grazie davvero per aver regalato a noi lettori questa bellissima avventura letteraria ❤️
Recensione alla storia Dark Circus - 30/12/20, ore 17:01
Capitolo 26: XI. terza parte
Ho trattenuto il respiro per buona parte del capitolo. Poi sono arrivate le lacrime... e non ho potuto più trattenermi. Anche se credevo che il peggio fosse passato, che niente avrebbe potuto smuovere il mio animo quanto la morte di Trevor, arriva questo pezzo, arriva Lily... ed io (da mamma) mi sciolgo. Perché Kate si trova in un limbo nel quale sogni, incubi e realtà si mescolano insieme. Dove tutto la travolge e stravolge come un uragano, perché gli ultimi avvenimenti sono stati così, un'onda anomala che ha travolto tutti loro, ma soprattutto Kate e Alexander.
Lily e Daisy guidano per mano una stranita Kate che si rivede bambina e rivede attraverso i loro occhi il medesimo orrore che le ha coinvolte in tutti quegli anni. Il pupazzo che stringe tra le mani Lily ricorda alla ragazza il suo caro Oz, legame indissolubile che ha sancito anche il rapporto tra lei e Nicholas. Adesso è tutto chiaro, adesso riesce a percepire e a capire ciò che le è successo. È arrivato il momento di tornare e far riprendere a battere anche il cuore di Alexander rimasto fermo e immobile dopo quello sparo. Kate è rimasta tre giorni in coma, tre giorni tra la vita e la morte, tre giorni in cui il padre di Jace ha lottato insieme a lei per riportarla tra i vivi, quel millimetro di disattenzione di Novak ha fatto la differenza. Una differenza sostanziale. Kate è viva, cosciente, ma ovviamente debole e spossata da tutto ciò che è successo. Riabbracciare e rivedere Alexander è la conferma che le serviva per rendersi conto che l'incubo è davvero finito e loro, nonostante tutto, ce l'hanno fatta. Anche la visita di Elizabeth, con tutte le rivelazioni che ne consegue, è come se chiudesse un cerchio troppo a lungo rimasto in sospeso. Giuro che mi ha fatto una tenerezza infinita, ho percepito in modo così vivido il dolore che si porterà sempre dentro. Perché la perdita di un figlio è un qualcosa che non si può superare, si può solo cercare di conviverci con il tempo. L'arrivo di una nuova vita rappresenta un nuovo inizio, una seconda possibilità che sia Elizabeth che Maximilian si meritano e questo Alexander lo sa bene. Quando poi Kate per puro caso nomina il peluche di Lily è come se il tempo di fermasse in quell'attimo, è come se quella dolce bambina avesse voluto condurre nel medesimo luogo le persone più importanti della sua vita. Come se avesse voluto dire loro "adesso potete e dovete andare avanti".
È stata un'emozione dietro l'altra. Il ferimento di Kate, il suo stato di incoscienza, gli incubi, la piccola Lily che la riconduce alla vita e ancora la vita che sboccia timorosa ma inarrestabile nella rivelazione di Elizabeth.
Mia cara... ti sei superata, in effetti lo fai ad ogni capitolo, ma qui davvero tocchiamo punte altissime a livello emozionale. Kate sta bene, Alexander si riprenderà e finalmente il buio che attanagliava le loro vite sembra essersi dissolto. Ci sarà tempo per i festeggiamenti, per riabbracciarsi e gioire insieme. Adesso però il momento è tutto per loro ed è giusto che riescano a goderselo in pieno e con la giusta consapevolezza di ciò che il domani riserverà.
Pochi finali mi hanno emozionata così tanto, la tua storia è l'unica ad avermi attratto in modo costante capitolo dopo capitolo, e adesso che sta per concludersi già so che ne sentirò terribilmente la mancanza ❤️
Recensione alla storia Dark Circus - 28/12/20, ore 21:50
Capitolo 25: XI. seconda parte
Sapevo che non poteva finire così... sentivo che c'era qualcosa che ancora doveva venire a galla. Il Mago non poteva separarsi dalla sua Dorothy idealizzata senza un colpo di scena degno della fama che si è ritagliato nel corso degli anni. Il subconscio di Kate è come se le inviasse dei segnali, dei piccoli tasselli che non trovano l'incastro giusto e rendono il sonno della nostra psicologa agitato e confuso. Se tra lei ed Alexander sembra che le cose abbiano preso la giusta piega il destino invece ha deciso che non è ancora tempo di mettere la parola fine a l'incubo che li perseguita. Una telefonata, dall'apparenza del tutto normale, getta invece la coppia nel panico e nella confusione più totale.
Lucy è stata rapita, di Jace non si hanno notizie e cosa più preoccupante di tutte Novak è ancora vivo e li ha fregati tutti.
Il tempo a sua disposizione è ormai poco, e se deve andarsene vuole giocarsi il tutto per tutto non lasciando indenne colei sulla quale la sua ossessione si è concentrata in tutti questi anni, ovvero Kate.
Non c'è tempo per avvisare gli altri, Alexander e Kate corrono nel luogo che il detective conosce fin troppo bene. Uno pseudo circo rivisitato, teatro dell'omicidio della piccola Lily. Stavolta Graham non la tiene in disparte, sa che questa storia devono chiuderla insieme, sa che stavolta devono collaborare e fidarsi l'uno dell'altra. L'obbiettivo principale è trovare Lucy e condurla fuori sana e salva. Ho temuto e tremato per le sorti di Jace e sono contenta che Kate lo abbia ritrovato vivo, seppur tramortito. Però noto con piacere che i vecchi metodi di risveglio della collega funzionano sempre, e per un appassionato di GOT come lui, una rivelazione così scioccante non può non fare effetto. Tra un sospiro di sollievo e una rinnovata speranza di cavarsela viene avvertito anche Wheeler. Ahimè... Jace non è in grado di essere d'aiuto, anzi... deve uscire quanto prima da lì per ricevere soccorsi. Di Alexander non si hanno notizie, e qui il panico di noi che leggiamo raggiunge livelli altissimi che neppure l'arrivo insperato di Lucy riesce a placare. Perché se lei è riuscita a scappare o comunque ad essere liberata, che fine a fatto Alexander? E anche qui il cuore ha cominciato a galoppare all'impazzata. L'unica soluzione è che Lucy vada incontro alla squadra di Wheeler e aiuti Jace che è impossibilitato nel guidare
Di certo Kate di lì non si muove, e credo sia più che plausibile. Quella storia l'hanno cominciata insieme e insieme devono concluderla. L'unico rammarico di Kate è che ancora una volta siano state coinvolte persone innocenti la cui unica colpa era quella di gravitare intorno alla sua vita.
Novak vuole toglierle tutto, vuole toglierle l'amore e qualsiasi tipo di legame possa alleviare la sofferenza e la solitudine in cui lui vuole gettarla. È incredibile come un uomo ormai sul finire della sua vita trovi in sé una capacità tale e una resistenza così coriacea nel voler far del male a qualcuno. D'altronde Novak non ha più nulla da perdere, Wheeler sta arrivando, la sua indentita è ormai svelata ma se deve andarsene almeno vuole la soddisfazione di aver reso Kate ancora una volta infelice e sola, privandola dell'uomo che ama. La lotta tra loro è davvero estenuante e tu l'hai raccontata magnificamente, mettendoci dentro davvero pathos, adrenalina e molta dinamicità. Il fatto che sia stato proprio Wheeler a decretare la fine di Novak è stato come chiudere un cerchio anche per lui. Un cerchio fatto di tacita sofferenza e dolore condiviso con tutta la vicinanza di cui era capace. Il destino però è infame e beffardo... la rocambolesca lotta tra i tre protagonisti della scena non decreta solo la fine definitiva del Mago ma anche il ferimento di qualcuno.
Se inizialmente la foga della lettura mi aveva fatto credere che il colpo avesse centrato Alexander, mi ci è voluto poco per comprendere invece che la persona ferita era Kate! 🥺
Non posso credere che Novak sia morto con la convinzione di essere riuscito nel suo intento. Non voglio assolutamente crederlo. Kate è una tosta, non mollerà, non può dargli una soddisfazione simile né un simile dolore a noi. Non ci voglio pensare. Merita di essere felice, lo meritano tutti, e devono finalmente buttarsi alle spalle questa brutta storia. Non resta che leggere questi ultimi capitoli, con la dovuta calma e con le dita incrociate 🤞
Questo è stato un capitolo strepitoso mia cara, un grande colpo di scena, inatteso e molto ben strutturato. Bravissima davvero.
Recensione alla storia Dark Circus - 13/12/20, ore 16:43
Capitolo 24: XI. prima parte
Allora... 🎉🥂
Oltre a sparare i fuochi d'artificio, che in questo caso sono assolutamente d'obbligo, devo dirti che disegni davvero benissimo e ho apprezzato molto che tu abbia inserito questo tuo lavoro a fine capitolo.
Ebbene sì, gli argini si sono rotti. Perché forse ne avevano bisogno entrambi, ormai era palese che il loro rapporto avesse oltrepassato una certa soglia. Sicuramente Alexander non avrebbe mai forzato la cosa, Kate invece doveva essere convinta del passo che stava per compiere. Sei stata dolcissima e bravissima. Dici che non sei pratica e ti senti in imbarazzo per certe descrizioni, io dico invece che quando due personaggi ti entrano talmente nel profondo dell'animo, il resto viene naturale e lo percepisce anche chi legge. In ogni singola parola o gesto c'è l'amore la passione e l'impegno che hai messo in questa storia. Il tutto è avvenuto con le giuste tempistiche e nel modo più appropriato. Una festa di gala a casa Howell, gli amici e il piccolo Nicholas che finalmente rivede la sua Kate, l'atmosfera incantevole data dalla musica e dal clima distensivo e familiare della serata. I brutti ricordi possono essere gettati alle spalle, almeno per una sera e sia Alexander che Kate ne avevano bisogno. Commovente e intenso anche lo scambio di battute tra Elizabeth e Kate, lei che avrà sempre una parte del suo cuore mancante poiché persa il giorno stesso in cui sua figlia è stata uccisa. Può permettersi dopo tanto tempo di tirare un sospiro di sollievo e non temere più per la sorte di nessuna piccola vita. Mi piace il fatto che Kate e Lucy si siano ritrovate nella loro amichevole intimità, condividendo schifezze davanti ad un film di Brad Pitt in grande spolvero (tra l'altro l'ho rivisto un paio di giorni fa e ho pianto come una fontana, dubito che lo rivedrò ancora)
Tutto è stato perfetto. Per una sera gli affanni, i drammi, gli incubi sono stati messi da parte. Una notte dedicata alla rinascita, all'amore e al voler ricominciare a vivere senza però dimenticare ciò che è stato.
Mi hai fatto sognare in questo capitolo, il mio cuore ha davvero scalpitato, ed è bello trovare autrici che riescono a trasmetterti queste emozioni attraverso le loro storie. Sono davvero fortunata ad averti scoperta ed essermi fatta trascinare dai tuoi meravigliosi personaggi.
Adesso lascio dormire i due piccioncini abbracciati e beati, nell'attesa di scoprire cosa riserverà loro il prossimo risveglio.
Un abbraccio grande.
P. S.
So che non è un bel periodo per te, ma sappi che con il pensiero ti sono vicina. Il bene e l'amore che abbiamo dato, che sia essa una persona o un animale, non andrà mai perduto ma racchiuso nel nostro cuore e in quello di chi l'ha ricevuto. A presto ❤️