Recensioni di BluAvis

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Of Monsters and Men - 12/05/20, ore 04:13
Capitolo 12: Dimmi che posso entrare
Hola, Maki!
E direi che non ci sia miglior modo di risollevarti il morale, se non quello di ritornare alle vecchie abitudini: i miei deliri notturni sui tuoi capitoli, per giunta quelli di Of Monsters and Men (questa volta ho PRIMA scritto il titolo e DOPO controllato di aver azzeccato o meno i plurali, sto diventando più sicuro su questa cosa, dai, ancora un paio di mesi e la faccio mia).
Che dire, ritornare alla linea temporale positiva è stato un sollievo, per quanto abbia adorato l'universo alternativo del capitolo precedente. Ho apprezzato l'idea di incentrare il capitolo su Momo, sei riuscita a rendere in maniera realistica e coerente sul suo sviluppo (perché, diciamocelo, anche con lo scarceramento di Denki, se fosse ritornata tutto sorrisi ed abbracci, avrebbe stonato non poco).
E tu dici che questo capitolo fa schifo e sembra scritto da quattro persone diverse. Allora, io tu urlo un NO per la prima, è borbotto un "ni" per la seconda. Il capitolo è bello, è scritto bene e regala alcuni momenti davvero di spessore, però si sente che tratti, ad un certi punto, di argomenti o temi i quali magari non sei abituata a scrivere? (All'inizio la mia era solo un'impressione, poi ho letto l'angolo dell'autrice e ho trovato conferma) Però il punto è proprio questo: secondo me, fai bene a provare qualcosa di nuovo, lontano dalle tue corde. Perché sì, ci sono alcune parti che sono letteralmente "targate Maki", come il flashback di Midoriya-Bakugou-Todoroki, lo scambio di battute e citazioni tra Izumi ed Hiroshi e soprattutto la sottolineatura de "Endeavor NO-redemption". Poi ci sono alcune parti in cui si percepisce la tua voglia di provare qualcosa di nuovo, e ripeto, secondo me é una delle cose più apprezzabili, quindi da parte mia hai il più completo appoggio.
Ora, ovviamente vorrei spendere anche due parole sul tuo periodo un po' cosi così. Ricordavo il problema agli occhi e l'ho anche anticipato durante la lettura dell'angolo autoriale, mi dispiace che sia tornato a rompere le palle. Mo' adesso, io sono uno sconosciuto e non so quanto possa valere l'augurio di pronta guarigione da parte di uno sconosciuto, maaaaaaaa sinceramente non me ne frega una mazza se risulta esagerato o meno, io ti auguro comunque ti risolvere ancora una volta i tuoi problemi e ritrovare quella serenità. In fondo, leggendo i tuoi racconti e gli annessi "aggiornamenti" sulla vita privata, non ci vuole un ragioniere per giungere alla conclusione che te ne capita davvero una più del diavolo. E ad occhio e croce non mi sembri propro una persona che le meriterebbe, tutte ste sfighe. Quindi ti auguro tutta la saluta di sto mondo, che i tuoi problemi peggiori si riducano alla scelta di come imbottire il tramezzino da mangiare in occasione della serata netflix, magari facendo esplodere qualche lasagna tra un episodio e l'altro. Stammi bene, Maki, ci becchiamo al tuo prossimo aggiornamento!
- BluAvis
Recensione alla storia Of Monsters and Men - 30/03/20, ore 23:33
Capitolo 11: Finale Alternativo: Acido Lisergico
Hola, Maki!
Eccoci qua, sull'altra faccia della moneta. Devo dire, sinceramente, che ho avuto bisogno di un paio di minuti per "ritornare" nel mood di Of Monster and men (e porca miseria, dopo più di un anno che seguo questa storia, ancora faccio fatica a ricordarmi quale parola è singolare e quale è plurale, devo necessariamente controllare il titolo, avere il deficit dell'attenzione è proprio una rogna) Ma sono bastati pochi paragrafi per ritornare in quel tribunale e patire le stesse sofferenze della povera Izumi. Ho adorato questo episodio perché hai intrecciato gli avvenimenti "alternativi" con un altro caso, del tutto indipendente. Qui mi abbandono un attimo ai ricordi, e torno a chissà quando tempo fa, quando ho letto e recensito un altro tuo lavoro, sempre su mha, che parlava di una tematica piuttosto simile a quella affrontata con il caso "Al Pacino". Non mi ricordo il titolo di quella one shot, chiedo venia, ma ricordo benissimo le tue poche righe dedicate a Rei Todoroki e ad Endeavor. Stanno tutti a parlare di Redemption, oggi più che mai (anche se non leggo il manga, conosco gente che lo legge) e io sono ancora qui, con il mio testardo punto di vista, così simile al tuo. E poi leggo questo capitolo e osservo quanto questo tema ti colpisca e con quanta forza tu lo tratti, quindi tanto di cappello, perché ne sei capace e sei bravissima. Inutile dire che la resa di questa Izumi arrendevole, ma non così tanto, mi provoca un po' di malinconia, soprattutto perché memore della sua vittoria, nell'altro finale. Però sono felice che, in qualche modo, l'avvocatessa sia riuscita a reagire, anche grazie al perdono di Naomi Kaminari (non avrei mai creduto che il nome fosse un mezzo riferimento alla mia Stellatio, sono rimasto molto sorpreso, contento che ti sia piaciuta)
Insomma, che dire? Ho già notato che la storia non è impostata sul "Completata", anche perché è la prima cosa che ho controllato, ancor prima di leggere il capitolo, quindi immagino che debba aspettarmi dell'altro e sinceramente, non vedo l'ora. In questo periodo strano e assurdo, ci serve tutto l'aiuto possibile per distrarci... e considerando che io non sia tutto sto gran lettore, il potermi fidare dei tuoi lavori e di pochi altri autori/autrici che riesco a leggere, è una benedizione.
Io ti auguro un gran bene, vediamo di uscire da questa quarantena più forti di prima, qualsiasi cosa accada. Un abbraccio.
- BluAvis
Recensione alla storia Lontani ma vicini - 24/02/20, ore 15:03
Capitolo 1: Lontani ma vicini
Hola, Cabin!
Un conto è sapere di andar sul sicuro leggendo una tua One Shot, un altro conto è migliorare storia dopo storia! PORCA MISERIA...
Allora, premesso che adoro i tuoi lavori, come già ben sai, perché sono sempre diversi, variegati e colpiscono sempre corde diverse del cuore di chi li legge. Però. Però. Figlia mia. A me raramente capita di sentirmi così e hai scelto proprio un momento sbagliato per pubblicare una perla del genere (maaaa non potevi saperlo, quindi ti perdono, dai).
Con le dovute proporzioni, leggere questa One Shot mi ha regalato le stesse emozioni vissute guardando l'ultimo film di Joker. Devi andarne fiera, perché è raro partorire una storia che TI FA STARE MALE per quanto è bella. E comunque, non fai altro che confermare quello che ho sempre pensato: scrivere bene sopperisce al scrivere qualcosa che non attrae. Nell'esempio specifico, a me NON attraggono le fanfic AU, ho proprio una repulsione per queste ultime. Però, dai, l'ha scritta Cabin, sarà bella per forza, mi piacciono tutti i suoi lavori, ho praticamente cominciato la mia vita qui su EFP leggendo le sue One Shot, cosa potrebbe andar stort... eccallà, ora avrò il magone per tutto il resto della giornata, grazie, grazie mille.
Cominciamo dal dire che, appena ho capito che la storia saltava di anno in anno, mi si è stretto il cu...ore tantissimo per l'eventualità che la One Shot finisse con la bomba atomica di Hiroshima. Quando hai sottolineato la data del 20 Luglio, letta da Kyoka sul giornale, ho avuto ancora più paura, perché non ricordo a memoria la data del fungo atomico, quindi ho pensato che tu stessi focalizzando l'attenzione del lettore su una cronologia "famosa"... però, dai, alla fine non si è rivelato essere così, quindi è andata ben... Kaminari è morto, ok, vai di pianti, ho capito...
Per quanto riguarda il dolore (ma anche tutte le emozioni in generale) provato da Kyoka, inutile che mi ripeta ogni volta, descrivere l'aspetto interiore di un personaggio è una tua specialità, e io l'adoro, bravissima.
E poi l'ultima scena. Grazie, eh, per l'ultima scena. L'immagine di Kyoka (della MIA Kyoka, che tu sia maledetta) prona tra le macerie, probabilmente con il corpo spezzato, gli occhi vuoti e un rivolo di sangue che le scende dalla bocca... mi perseguiterà per sempre, o quanto meno per il resto della giornata (ho già detto che mi hai regalato 24ore di malinconia e depressione senza possibilità di ripresa? No? Beh grazie)
Per quanto il finale sia una specie di "lieto fine", non ha fatto altro che aumentare il tragico di tutto l'insieme. Per carità, eh, sembra quasi che io mi stia incazzando con te per aver scritto questa perla, ma la verità è che l'ho adorata e ripeto, a me non piacciano le UA quindi è un doppio complimento al tuo talento. Grazie per aver lavorato a questa One Shot, è uscita davvero molto bene e (probabilmente) è una delle migliori che tu abbia mai scritto da quanto ti seguo (e il fatto che io lo dica ad ogni tua pubblicazione rileva come il tuo non sia altro che un continuo migliorarsi, un pochino ti invidio, sei proprio brava)
Non mi dilungo più di quanto abbia già fatto, spero che molti altri, come me, lascino un commento sotto questa storia, perché merita davvero! Un abbraccio!
- BluAvis
Recensione alla storia Hopeless wanderers - 20/02/20, ore 21:54
Capitolo 17: Il Mondo dei Nuovi Eroi [o di qualcosa che non si vede ma è sempre stato qui]
Premetto di non aver come scopo quello di farti commuovere con questo commento, premetto di non essere un tipo che si commuove facilmente in generale, premetto di non essere un gran lettore, premetto di aver molta esperienza su certe cose. Premetto anche che prenderò tutte queste premesse e le butterò nell'oblio per questa recensione.

Che poi, recensione, dico io... che cosa cazz (oddio, ho appena realizzato che non riuscirò a contenere certe colorazioni del linguaggio in questo commento, vabbé, sticazzi, non ho mica una credibilità da difendere... viva l'internet) c'è da recensire. Come si può esprimere un'obbiettiva opinione su un viaggio durato anni, un viaggio che tu, Maki, sei riuscita a farmi sentire parte (e porca trota sto diventando sentimentale.... concentrati, Blu, concentrati... sei un uomo... pensa come un uomo medio... calcio, auto, sesso.... ok, ci sono)

Al contrario di Of Monsters and Men, nella quale ho conosciuto la Maki scrittrice, ho iniziato a leggere Hopeless già conoscendoti, fresco fresco di pelle d'oca dopo aver letto (gli allora) quattro/cinque capitoli della tua prima long, consapevole di esser davanti ad una seconda perla. Deku morto fin dal primo capitolo? Scherziamo? Questa è un bomba... "tra le seguite".

Mai deluso, mai tradito, sempre ripagato.

Benedico ogni singolo istante di attesa per il capitolo seguente, passato nella certezza che sì, cazzo, quella ragazza aggiornerà, prima o poi. E quando lo farà, io sarò lì, ad assicurarmi che nessun coinquilino entri nella mia stanza mentre sclero come un bambino che urla davanti al televisore, con le mani alzate verso il cielo, nella speranza di donare a Goku un po' della sua energia.

La storia di un Bakugou che ho adorato, la storia di questo personaggio, la cui stesura originale mi è sempre stata sui coglioni, che invece qui ho amato alla follia. Un immenso e accecante Sole, intorno al quale orbitano pianeti: Uraraka, Mina, Jiro, Todoroki, Momo... stelle di cui si conosce il nome ma che non hanno mai brillato così tanto. E poi Ryu, una perfetta sintesi tra Midoriya e Bakugou, palesemente puro di cuore ma cazzuto come nessun altro. Naeko, timida, carina, impacciata, poi cresciuta, sfrontatamente perfetta, unica testimone della presenza di Izuku grazie ad un Quirk che l'ha rilegata alla Sezione Ordinaria... fossero così le persone ordinarie, vivremmo in un mondo meraviglioso...

I momenti di suspense, i momenti commoventi, i momenti Aizawa-con-gattini-perchééééééééééééé, tutti momenti che sono felice di aver vissuto, e che probabilmente, con la mia pigrizia, non avrei vissuto, se non fossi stato certo che questa storia, perché scritta da te, sarebbe stata fenomenale. Io ho sentito DOLORE FISICO a causa della pelle d'oca, te lo dico, ad un certo punto e su certi punti ho DOVUTO smettere di leggere perché mi faceva male OVUNQUE.

Brava, brava, brava e brava.

Parlo liberamente, noncurante del fatto che Bluebb curioserà sicuramente in questa mia recensione e mi prenderà tantissimo per il culo, perché sto fangirlando come una tredicenne (comportamento di cui spesso IO accuso LEI) ma chissene, ne vale la pena.

Grazie per avermi regalato un'esperienza, pregherò gli dei, vecchi e nuovi, affinché tu possa tirar fuori dal cilindro un'altra idea, pubblicando un'altra storia che mi farà emozionare come le due che ho già letto.

Momento Migliore del Capitolo: Bakugou che parla di COSTATEEEEEEE tutto confermatooooooo.... scusa, dovevo.... potessi, quella moto te la regalerei volentieri, ma anche due.

Te se vole bene
- BluAvis
Recensione alla storia Hopeless wanderers - 16/01/20, ore 00:47
Capitolo 16: Il Paradosso dell’Onnipotenza [o di ossa rotte e veri Eroi]
Hola, Maki!
Tante cose da dire e poche energie per dirle, ecco come posso riassumere la mia recensione. Mi son detto: o leggo adesso il capitolo o chissà quando lo leggerò, considerando l'esame imminente... comunque! Caso vuole che in questo periodo abbia sviluppato l'attitudine ad essere un animale notturno, quindi leggere 6.300 dopo mezzanotte non è stato proibitivo (è stata comunque un'impresa, considerando il mio deficit dell'attenzione, ma due tuoi capitoli in un mese significa DOPPIO NATALE e quindi si, non me ne pento)
SIGNORI: due momenti e due Bakugou, uno più caratterizzato dall'altro. Abbiamo avuto il Katsuki frustrato ed emotivo (il Kacchan che fa urlare le ragazzette "aaaaaaaah ma a me non frega niente che sia un testa di cazzo il 99% del tempo perché lui ha anche queste scene che si contano sulle dita di una mano contando pure le fanfiction non-canon quindi è un amore, il mio husbando e spero che lui e Kirishima facciano tanti bei cuccioli bla bla bla") e abbiamo anche il Katsuki bad-ass che manda a fuck là police con tante catch phrases e altri termini americani BAD BOYS BAD BOYS WATTCHAGANNADO (nnno, forse mi sbagliavo, forse non mi fa bene recensire quando sono stanco)
Angolo BrividiPerCitazioniCheSicuramenteNonEsistono - per quanto possa aver obiettivamente un ruolo di ripiego rispetto a tutto il capitolo, il flash di "come salvarsi il culo se ti sparano nella pancia" mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché, da amante della serie tv di Sherlock quale sono, mi ha ricordato molto una di quelle scene (solo che Benedict è cosi figo da essere LUI STESSO a spiegare a SÉ STESSO su quale lato cadere in caso di emoraggia interna)
E alla fine tutto è bene ciò che finisce bene, ma anche no, perché probabilmente Katsuki ci schiatta. Gli spetta il lancio della monetina come con Kaminari? Chissà, lo scopriremo nel prossimo episodio di Ottob....scherzo, scherzo, sono sicuro che non ci farai aspettare cosi tanto.
Non ci credo che anche questa tua storia stia per concludersi, poi cosa mi rimarrà? Dovrò attendere il tuo DLC su A Monster and Man cosi come tu stai attendendo il DLC di Kh (auguri, io nel frattempo soffro per il ritardo sulla data di uscita di FFVII)
Comunque, io penso di aver finito e spero di non aver saltato niente, con un capitolo di 6.300 parole è normale che esca una recensione altrettanto lunga, spero di non aver mancato punti fondamentali. Un abbraccio e un altro Hola !
- BluAvis

P.s. ma che hai un fetish per le creature ferali mannare lupine? (Il terzo carattere penso sia scritto in maniera impropria ma chissene) Se non gli fai sbranare almeno un protagonista per storia non sei contenta? Ahahahahaha