Recensioni di LadyOfMischief

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un Nuovo Inizio - 11/03/24, ore 23:46
Capitolo 7: la Lezione
Ciao!
Il fatto che Rey si senta in colpa per aver manipolato i pensieri dei suoi amici è un buon segno, significa che è ancora pienamente consapevole che ciò che sta facendo è sbagliato e ciò dimostra il suo essere forte, perché qualcun altro al posto suo sarebbe già completamente succube del Lato Oscuro.
Mi è piaciuto il momento tra Finn, Poe e Ben, in un modo o nell'altro questo incontro sarebbe dovuto avvenire e la reazione degli amici di Rey è più che coerente, dati i loro trascorsi con Ben, ma tutto sommato non è andata così male perché pur diffidando di lui non gli hanno sparato a vista!
La Forza si diverte a connettere Rey e Ben nei momenti meno opportuni, ma credo sia stato meglio così perché al momento un confronto tra i due non porterebbe da nessuna parte e sfocerebbe nei loro soliti battibecchi dove uno vuole convincere l'altro delle proprie idee, cosa che chiaramente non può più andare avanti perché sono cambiate le carte in tavola. Per fortuna che c'è Rose a confermare parte della storia di Ben, soltanto così Finn e Poe possono avere la certezza che sia stato onesto con loro visto che Rose è imparziale nei suoi confronti mentre Rey potrebbe risultare più di parte perché lo conosce meglio di tutti quanti.
Aaaah che meraviglia la scena tra Chewbe e Ben, e non so se sia una coincidenza o hai voluto rielaborare una scena tagliata (presente nel romanzo) in cui Ben incita Chewbe a vendicarsi della morte di Han perché dice di meritarselo, in ogni caso l'ho apprezzata tantissimo perché Ben ha piena consapevolezza di sé e Chewbe invece dimostra tutto il suo affetto nei confronti di Ben, in fondo lo ha tenuto in braccio fin da piccolo e lo ha visto crescere 😭
Mi fa sempre sorridere quando nelle ff inseriamo in tanti una scena in cui Ben recupera la sua spada laser perché in un certo senso abbiamo silenziosamente deciso in "comune" che è così che andrà, quasi fosse un evento canonico e mi ha fatto tanto piacere trovare questa scena anche qui perché ognuno di noi la scrive in un modo.
Un incontro tra Ben e Anakin è qualcosa che sogno dal lontano 2015 e che purtroppo non si è mai realizzato, credo che sarebbe stata la ciliegina sulla torta perché per certi versi hanno vissuto alcune situazioni simili, mentre altre sono completamente diverse, ma in sostanza Anakin avrebbe potuto capire perfettamente Ben e guidarlo. Io ho adorato tutta la sequenza in Ahsoka, ma onestamente la tua versione mi è piaciuta ancora di più perché un confronto tra i due è fondamentale, considerando che Ben voleva seguire le orme del nonno senza però conoscere fino in fondo la sua storia o le sue motivazioni, ma Anakin non avrebbe mai voluto questo per lui (e sopratutto non sarebbe rimasto lì a guardare 🙃).
Ben ha capito che bisogna andare oltre i banali concetti di "bene" e "male" perché il mondo non è solo in bianco e nero ma esistono molteplici sfumature, la stessa cosa vale anche per la Forza perché ci sono anche utilizzatori della Forza non affiliati né ai Jedi né ai Sith perché quelli sono soltanto i due ordini "principali" che rapprestano due estremi della Forza.
Complimenti, alla prossima!
Recensione alla storia Un Nuovo Inizio - 04/03/24, ore 16:11
Capitolo 6: Il nuovo Consiglio
Ciao!
La situazione sembra andare deteriorarsi sempre di più per Rey, che adesso sembra comportarsi quasi allo stesso modo in cui si comportava Anakin con Padmé e convinto del fatto che lui lo stesse facendo per porre fine ad ogni guerra e vivere serenamente con la sua famiglia. Rey sta cominciando a ragionare esattamente alla stessa maniera, autoconvincendosi che quella possa essere l'unica via per la pace e per avere una vita serena con Ben e che lui possa cambiare idea in merito.
Credo che questa sia una delle dimostrazioni più "pratiche" di come il Lato Oscuro trascina una persona verso il fondo, presentandosi come una via rapida e come unica soluzione per risolvere problemi che sembrano insormontabili, una vera e propria illusione perché una persona ci vede esattamente ciò di cui ha bisogno o che desidera e invece non è del tutto così perché c'è sempre un prezzo da pagare. Rey pur avendo ottenuto ciò che desiderava sta cominciando a sfociare in cose che fondamentalmente non ha mai desiderato e di cui non le importava, lei non ha mai desiderato il potere e praticamente si sta ingannando da sola dicendo che lo fa soltanto perché desidera la pace, cosa che lei ha sempre voluto ma non in questo modo. Pertanto comprendo perfettamente i pensieri di Ben e del perché si senta addirittura responsabile per quanto sta accadendo a Rey, in un certo senso è come se le avesse mostrato lui la via mettendola davanti la verità durante gli eventi di IX e se lei è scesa a questo compromesso è stato per salvargli la vita.
La verità è che Rey, come lui stesso poi pensa, ha fatto tutto da sola perché lei ha un gran cuore e vede il meglio nelle persone, persino in lui e credo che se non fosse stata innamorata di lui avrebbe cercato un modo di dargli una seconda occasione perché è nella sua natura, lo vediamo anche stesso nei film quando praticamente si fionda da lui nonostante Luke glielo sconsigli: Rey ci ha sempre visto il vero Ben dietro quella facciata da Kylo Ren.
Aaah che carina Rose che si offre di rendere più "eleganti" Finn e Poe, loro tre insieme mi piacciono molto perché hanno questo rapporto da sorella-fratelli in cui, però, è Rose al comando quasi fosse la sorella maggiore (quando in realtà è Poe il più grande tra loro, ma mentalmente a volte sembra un 15enne 😂) mentre con Rey è un rapporto un po' diverso perché ci sono di mezzo anche le questioni professionali e quindi ci sono momenti in cui devono comportarsi in maniera oggettiva. E a tal proposito, hai evidenziato molto bene quest'aspetto durante la riunione del Consiglio, con la reazione confusa di Finn e Poe a quanto detto da Rey perché giustamente loro non sapevano nulla e non credo avrebbero approvato così su due piedi solo perché lei è una loro amica per cui Rey si è vista quasi "costretta" ad intervenire in maniera poco onesta (cosa che tra l'altro già fa nel romanzo di IX, ad un certo punto utilizza questo trucco mentale per non farsi seguire da loro).
Non sono del tutto sicura della lealtà di Savius, è un tipo abbastanza enigmatico e, sebbene le sue ragioni non siano così diverse da quelle di Finn, credo che possa fare il doppio gioco.
Complimenti!
Recensione alla storia Un Nuovo Inizio - 20/02/24, ore 18:44
Capitolo 5: Destino Oscuro
Ciao!
Devo dire che questo capitolo è stato un susseguirsi di colpi di scena e risvolti inaspettati, perché onestamente all'inizio credevo che si trattasse di una trappola proprio come pensava Ben e invece no, i seguaci di Palpatine stavano davvero dicendo la verità su cosa ci fosse nella loro base operativa.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai ricreato il passaggio della spada laser proprio come nel film, è una delle poche scene più iconiche del film, e tu l'hai arricchita con un nuovo dettaglio: lo scambio di armi. Così facendo hai sottolineato ancor di più il fatto che condividano le loro conoscenze, anche inconsciamente e le sfruttino in combattimento.
Ottima trovata quella della spada, in effetti mi chiedevo come sarebbe entrata in gioco perché non credo che Rey sarebbe mai capace di far "sanguinare" il suo cristallo (il processo in inglese si chiama bleeding) perché per farlo dovrebbe provare un'enorme quantità di dolore, rabbia, odio o tutte queste cose insieme e per ora non sembra essere indirizzata su quella via, nonostante già si notano atteggiamenti inusuali per lei.
Il Lato Oscuro lo vedo un po' come quando assaggi qualcosa di alcolico, all'inizio si pensa di star bene, ci si sente persino pieni di energia e più euforici e il comportamento di Rey rientra esattamente in quest'ottica, perciò lo trovo davvero azzeccato. In questo momento Rey si sente euforica perché pensa di aver trovato un'unica soluzione a tutti i loro problemi, in fondo chi non vorrebbe poter risolvere i problemi in un solo colpo? Capisco in parte la sua logica, ma capisco anche che questa logica è dettata dalla paura e che quella paura sia dovuta alle visioni, perché Rey teme che possano avverarsi seriamente visto che per ben due volte si è sentita dire che quel destino è inevitabile.
Le visioni offrono scorci di possibilità, alcune che poi si verificano davvero, ma non è sempre così e sono le scelte a determinare se quelle visioni si avvereranno o no, come nel caso di Anakin, che nel tentativo di evitare che si avverasse il futuro di Padmé ne è stato proprio la causa scatenante. In alcuni casi le visioni fungono da "avvertimento" come fu nel caso di Shmi, la Forza avvertì Anakin del pericolo in cui si trovava sua madre, anche se questo non ha cambiato il destino della povera donna, in altri casi invece gli scenari avvengono così come vengono visti, come ad esempio Rey che quando tocca la spada si vede nella foresta innevata della base Starkiller.
Non avendo visto esattamente ciò che hanno visto Rey e Ben quando si sono toccati la mano trovo geniale il modo in cui ti sei ricollegata alle loro visioni, perché dubito che entrambe riguardassero solo il confronto con Snoke, perché sì effettivamente combattono l'uno al fianco dell'altra ma poi Ben non segue Rey o viceversa, magari era qualcosa che avremmo dovuto vedere in IX e che poi è stato scartato, o è più probabile che soltanto uno dei due futuri si sarebbe avverato (in cui nessuno dei due schiattava).
Il colpo di scena che più mi ha lasciato a bocca aperta è stato il comportamento di Rey nei confronti di Ben, mostrando i primi segni di oscurità e l'inizio della perdita del controllo come abbiamo già visto sul relitto della Morte Nera, Rey fa del male a Ben soltanto quando le sue emozioni negative prendono il sopravvento e la spingono verso l'oscurità e hai descritto molto bene ciò che percepisce Ben in lei.
Recensione alla storia Un Nuovo Inizio - 20/02/24, ore 00:03
Capitolo 4: Incertezza
Ciao (di nuovo)!
Una delle cose più belle di Rey e Ben è che hanno un linguaggio tutto loro e che nessun altro potrà mai comprendere, è un linguaggio silenzioso e spontaneo e tu sei riuscita a riprenderlo e descriverlo perfettamente 🥺
Ben ci è passato per primo, quindi trovo logico che il suo primo istinto è preoccuparsi per Rey e stare sull'attenti dopo aver visto i suoi occhi cambiare colore per un attimo, il che è già un campanello d'allarme, anche se non rappresenta un immediato pericolo e credo che Ben abbia fatto bene ad assecondarla per adesso.
Rey sa quello che fa ed è forte abbastanza da resistere, almeno per il momento, ma come dice anche Cere nei giochi arriva un momento in cui i Jedi devono affrontare l'oscurità e anche per Rey arriverà questa prova.
Quando è arrivata Rose la prima cosa che ho pensato "Adesso le prende un colpo" perché giustamente non sa chi sia Ben ed è arrivato lì dal nulla, aggiungiamoci poi che lui e Rey non stavano avendo un atteggiamento proprio da "amici" 👀
Una cosa che subito salta all'occhio è il comportamento di Rey, che di suo è ottimista e piena d'energia, ma adesso sembra proprio in sovraccarico e un po' troppo euforica per questa mappa che conduce dagli accoliti di Palpatine.
Aaah che carini Rey e Ben a bordo della nave e il loro modo spontaneo di scherzare, ho sempre pensato che tra loro ci sarebbe stato questo tipo di dinamica perché hanno un carattere simile e nei romanzi entrambi tirano fuori un lato sarcastico con scambi di battutine.
Credo che Ben avrebbe adorato la spada di Rey perché sì, è davvero unica e rispecchia la personalità di Rey a pieno, così come il cristallo 🥺
Alla prossima ❤️
Recensione alla storia Un Nuovo Inizio - 19/02/24, ore 19:40
Capitolo 3: Bugie
Ciao!
Mi è capitato di leggere su Ao3 ff in cui fosse presente Dark Rey, tuttavia nessuna di quelle che ho letto presenta la particolarità che vede sia lei che Rey coesistere su due "piani" diverse, con una rilegata in un angolino profondo della mente dell'altra e devo dire che la trovo una cosa davvero originale! Mi è piaciuto tanto vederle interagire in questo modo e finalmente vedere Rey affrontare la questione anziché fuggire via come nel film, Dark Rey ha un punto a suo favore perché Rey non potrà fingere in eterno che quella parte di sé non esista o che lei non abbia mai avuto delle tendenze e atteggiamenti che vanno contro il Codice Jedi.
Un'altra cosa che mi è piaciuta tanto è il fatto che tu abbia ribadito che le profezie e le visioni non sono sempre come sembrano, bisogna interpretarle esattamente come fu interpretata la profezia del Prescelto, se ci pensiamo fu mal interpretata dal consiglio dei Jedi perché pensavano che Anakin avrebbe riportato equilibrio nella Forza prevenendo l'ascesa dei Sith, ma come sappiamo non è affatto così. Sarebbe troppo scontato e facile se i Jedi, o chiunque sia in grado di utilizzare la Forza, vedessero sempre esattamente gli eventi così come si svolgeranno e non solo potenziali eventi o una parte di essi senza avere il quadro completo.
La sequenza finale è stata un grandissimo colpo di scena e sono rimasta a bocca aperta, perché in primis non mi aspettavo che Rey sperimentasse la sua teoria consapevole dei rischi e senza prima fare ulteriori ricerche e, seconda cosa, non mi aspettavo che Ben tornasse effettivamente al primo tentativo (io mi aspetto sempre il peggio quando si tratta di Ben 🙈) e credo che tu abbia reso benissimo la sua reazione a ciò che è diventata Rey.
Sei stata molto brava nel gestire i personaggi, in particolar modo Dark Rey perché l'ho trovata proprio come quella del film (che è una delle cose che hanno saputo rendere bene) e mi fido di ciò che scrivi, so che la approfondirai come merita e sono curiosa di vederla, così come sono curiosa di vedere Ben come si adatterà alla sua nuova vita!