Recensioni di Shockwave

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Doppia Coppia - 25/06/15, ore 13:10
Capitolo 40: FINE.
Wow...
É finita, é davvero finita. Quando ho letto l'ultima frase dell'ultimo capitolo (ringraziamenti inclusi) ho compreso che ci avrei messo un po' per metabolizzare che si è chiuso forse l'ultimo capitolo della nostra adolescenza insieme. Sì, é una graziosa fiction rosa, ma per me è sempre stata anche tanto altro. Ricordo che quando scorgevo l'aggiornamento mi fiondavo a leggere, non importava che altro stessi facendo, Doppia Coppia mi chiedeva con ogni nuovo appassionante capitolo di prendere una piccola pausa e dedicarmi a lei per intero ed io ero più che contenta di assecondare la richiesta. Quando la fiction subì una battuta d'arresto ci rimasi talmente male...! Però io, che all'epoca ero la discontinuità fatta persona (ed anche ora non scherzo), che diritto avevo di protestare? Immaginai che sarebbe rimasta una divertente parentesi incompleta. Poi gli aggiornamenti ripresero dopo una luuuunga pausa e come tutte le altre tue lettrici hanno notato lo stile era notevolmente evoluto, così tanto da sembrare un progetto ripreso da un'altra persona; confesso che battute più sincere come uno dei primi "niente, é proprio tossica" di Sveva mi sono un po' mancate ed in qualche punto forse c'era una riflessività ed un calmo ponderare non esattamente tipico di due adolescenti invaghite, qualche ripetizione concettuale (la descrizione a più riprese dei sentimenti di Federica per Dante e viceversa) ma tutto sommato imperfezioni marginali. Per quanto concerne la trama l'evoluzione é ben strutturata, con intrecci intrecciati ma non troppo, forse uno o due clichè allenta tensione (avrei preferito Esther eterosessuale ed un approfondimento sul concetto di fiducia reciproca) ma il cammino é stato omogeneo pur avendo una struttura frammentata, specialmente all'inizio dove ogni giorno era incentrato su di un evento in stile episodico, a puntate. I personaggi non mi sono sempre sempre piaciuti, in particolar modo le protagoniste, ma rinnovo la mia sorpresa nel centrare perfettamente Dante da profana della serie, è un dono! Le spalle comiche invece, dalle famiglie dei quattro ai camerieri, sono sempre state gestite perfettamente, senza dare loro ne troppa importanza ne troppo poca.
Insomma, anche quest'avventura è terminata e dispiace non poco, immagino per te sia molto peggio! Spero che non abbandonerai la sezione e ci omaggerai di qualche altro assaggio del puro romanticismo alla Bryluen nell'immediato o lontano futuro, quel che è certo è che magari il mio non sarà il primo commento che leggerai, mi prenderò il mio bel tempo per lasciare un segno del mio passaggio, ma sarà sempre e solo un piacere esporre il mio sincero parere ad una inguaribile sognatrice che è riuscita in tutto e per tutto, stavolta, a trascinarmi nel suo mondo con quella che doveva essere una "semplice" fanfiction.
Un abbraccio fortissimo,
Federica.
Recensione alla storia Doppia Coppia - 05/06/15, ore 14:34
Capitolo 38: Redenzione
Allora... Lo ammetto, mi sono frenata dal recensire questi ultimi capitoli per tutta la serie di motivi di cui poi abbiamo discusso, ed ora, guardandola da un'ottica decisamente più esterna, posso dare un parere soggettivo ma non troppo. Questo capitolo è molto carino xD e onestamente mi ha sorpresa l'assenza del confronto diretto ma, secondo me, è stato molto meglio così. Insomma, adesso sembra tutto pronto per il gran finale, che aspettiamo tutte con ansia... Non tenerci troppo sulle spine! (Ah, e quanto è catartico terminare una storia estiva agli inizi di una nuova estate?)
A presto
-Shock/Fy.
Recensione alla storia Doppia Coppia - 24/04/15, ore 18:36
Capitolo 34: Quello che provo per te...
Hey! :)
Se dal capitolo precedente era iniziato un rullo di tamburi, in questo si intensifica esponenzialmente. La scena del crollo di lui e del diario di lei mi ha fatto una tenerezza...! Specialmente quella di lei, perché mi ha sorpresa. Non l'ho trovato uno stratagemma infantile, come ad un punto ha temuto Sveva (ed anche tu presumo :p), è stato solo inaspettato. Il famoso indizio che avevo colto non si è ancora visto, ma qualcosa mi dice che potrei ancora avere ragione...
Su su, ci siamo quasi! Deve essere traumatico vedere la propria long volgere al termine, ma tieni duro! <3 Spero a presto
-Shock/Fy.
Recensione alla storia Doppia Coppia - 18/04/15, ore 18:33
Capitolo 33: E adesso cosa faccio?
Capitolo intermedio questo, di passaggio, simile a quello di Sveva con la tv e la sirena :D E' stato simpatico leggere la chiacchierata di Federica con sé stessa -voglio dire, con lo specchio!- e credo di aver colto un indizio sul prossimo capitolo. Vedremo se ho ragione! Non mi ero immaginata Dante ad infilarsi in una botteghina piena di cianfrusaglie, ed onestamente non ho idea di cosa voglia combinare! XD
Come sempre si aspetta con ansia l'aggiornamento, ora che siamo in dirittura d'arrivo. A presto!
-Shock/Fy.
Recensione alla storia Doppia Coppia - 12/04/15, ore 15:43
Capitolo 32: Tutti contro tutti
Rieccomi, come promesso! (e con piacere)
Questo capitolo mi ha divertita parecchio e fatta riflettere al tempo stesso. *immagina Sveva in versione Chuck Norris che calcioruota gli amici* Alcuni passaggi, come il "babbano" della biondina, il "non ti ho interpellato" di Federica e il "la stronza!" di Vergil in particolar modo xD È stato sul serio un capitolo tutti contro tutti, in una comitiva ristretta spesso si rischia di incappare in momenti di tensione simili... Ma sono sicurissima che i nostri eroi ne verranno presto a capo!
La parte riflessiva mi è stata indotta invece dallo spazio introspettivo riservato alternativamente a Dante e Federica, ad un tratto mi sono chiesta se l'atteggiamento di lei fosse troppo sostenuto, al limite del dispettoso, ma poi ho ricordato che qui si parla di una donna ferita, innamorata, e per giunta adolescente! Non c'è praticamente quasi nulla che possa sconfiggere una tale combinazione.
Anche l'ultimo tratto, quello dedicato a Vergil e dal carico più emotivo, mi ha piacevolmente sorpresa per la scorrevolezza dei pensieri di un giovane uomo ferito nell'orgoglio xD Schiaffoni metaforici da tutte le parti, stavolta! E gli sta bene, oserei dire.
Hai ragione, non vado eccessivamente matta per le storie in rosa, ma riscoprendomi a rileggere nuovamente il capitolo (solo quello stavolta) per dedicarti una recensione (spero) più accurata non posso negare che questa storia rosa mi sia rimasta dentro! :D E, a questo punto, concludo questa serie di vaneggiamenti. Al prossimo aggiornamento! <3
-Shock/Fy.