Recensioni di chemist

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia are you gonna be my girl? - 12/01/24, ore 12:08
Capitolo 6: il piano
Ciao Nymeria, quanto tempo!
In effetti non so se tu sia ancora attiva e se questa fiction avrà un seguito, ma essendo tornato da pochi giorni a bazzicare il sito dopo una lunghissima assenza ho piacere di recuperare e recensire i capitoli delle storie che stavo seguendo (anche perché fortunatamente non è difficile riprendere il filo degli eventi).
Dunque, qui abbiamo dei pianeti che stanno iniziando ad allinearsi...Sansa ha capito che con Harry non può andare avanti e Jon ha ricevuto il tanto agognato 'via libera' da Robb (non che prima il non averlo lo avesse frenato più di tanto: ogni volta che Sansa era nei paraggi la provocava più che volontariamente!). Resta solo da vedere, se vorrai proseguire, cosa succederà in questa serata/notte che avranno tutta per loro.
Il vero sale di questa fiction però rimangono secondo me i comprimari, non solo questa Margaery che riesce immancabilmente a manipolare tutto e tutti (e come si fa, a non farsi manipolare da Margaery?) e questo Robb così buffo ma così sincero, ma anche quel Theon e quel Thormund per cui il termine 'compagni di band' è riduttivo: sono delle vere e proprie spalle comiche che in un modo o nell'altro riescono sempre a tirar fuori dai protagonisti pensieri ed espressioni che tu sei bravissima a mettere per iscritto.
Ti saluto rinnovandoti i miei doversi complimenti, alla prossima!
Recensione alla storia Il tempo si ferma (e non scorre più) - 11/01/24, ore 11:45
Capitolo 7: L'ultima notte del mondo
Ciao Duchessa!
Arrivo con colpevole, oltre che esagerato, ritardo (sono stato 'lontano' da EFP per quasi due anni e solo da qualche giorno sono tornato, per il momento solo a leggere) ma mi sembrava comunque doveroso lasciare una recensione per l'ultimo atto (a essere precisi gli ultimi due, dato che l'ultimo capitolo che ti avevo recensito a quanto pare è il 5°) di questa storia breve ma accattivante di due personaggi che ho semplicemente amato.
Il 6° capitolo in realtà è una riproposizione abbastanza fedele di quel che abbiamo visto nella serie arricchita con approfondimenti psicologici, ma è questo 7° capitolo ad avermi rapito: Tyrion e Sansa lasciano finalmente cadere quel velo di cortesia che li ha sempre divisi (anche nei momenti più felici e 'intimi' del loro rapporto) e si parlano veramente a cuore aperto, Sansa arriva addirittura a proporgli una fuga da tutto e da tutti e ammetto che per qualche istante ci ho sperato, ma infondo per questi due sembra non esistere alcun lieto fine in nessun universo 😂​
Scherzi a parte, mi piace anche questo finale tipicamente agrodolce in cui prima di dirsi addio si concedono un'ultima notte d'amore e Sansa confessa apertamente ciò che dentro di sé ha sempre saputo, ossia che Tyrion (il nano dal volto sfigurato, la scimmietta demoniaca, un Lannister) è stato l'uomo migliore che la vita abbia messo sulla sua strada, l'unico che l'abbia trattata come meritava.
Ho apprezzato persino i 'comprimari', quel Jon che ha voglia semplicemente di ricominciare e quella Cersei che continua, a distanza di anni, ad agitare i pensieri di Sansa.
Per concludere, ti faccio i complimenti per la delicatezza e lo stile chiaro e pulito con cui hai chiuso una storia che finirà inevitabilmente tra le mie preferite.
Alla prossima!
Recensione alla storia Can You Lead Me to the Light? - 09/01/24, ore 10:06
Capitolo 27: Un Mondo che Non Esiste
Com'è che si dice? Chi non muore, si rivede...
Ciao aris!
Ho interrotto solo da qualche giorno un'assenza da EFP che durava da veramente tanto (credo quasi due anni) e per il momento mi sto limitando a leggere qualcosa qua e là e, soprattutto, a recuperare i capitoli che mi ero perso delle storie che avevo inserito tra le seguite...tra cui ovviamente la tua che, come non ho mai mancato di farti sapere, è sicuramente tra le mie preferite in assoluto.
Ho notato che l'ultimo capitolo che avevo recensito è il 25, nel quale calava il sipario su una 'chiacchierata' a cuore aperto fra i due protagonisti; con questo commento voglio allora darti il mio parere sia sul 26 che sul 27, visto anche che mi sembrano molto in continuità l'uno con l'altro.
Tanto per cominciare, continuo ad apprezzare grandemente il tuo Tyrion perchè non è (solo) l'uomo onorevole e il lord stimato che viene descritto più o meno identico in tutte le fanfiction: è spesso rabbuiato dal ricordo delle atrocità delle guerre pregresse e dei peccati che lui stesso ha commesso, e tuttavia ha accettato il fatto che essi lo abbiano lasciato in vita laddove tanti altri sono morti schiacciati sotto il loro peso. Il momento in cui immagina la reazione di Sansa alla notizia che è stato lui a propiziare la follia di Daenerys o quello in cui sciorina mille modi diversi (uno più crudele dell'altro) per uccidere Ramsay Bolton se egli fosse ancora in vita, in particolare, mi hanno trasmesso una profonda inquietudine e proprio per questo li ho adorati. Sotto questo punto di vista, il tuo Tyrion è super coerente con quello ideato da Martin nei suoi libri.
Quanto a Sansa...Sansa è sempre la stessa lady cortese di una volta. Più forte, più matura, certamente più segnata (purtroppo), ma sempre memore dei buoni usi e costumi di una regina, e infondo le si vuole bene anche per questo. Inoltre, il fatto che si stia (ri)abituando alla vicinanza di Tyrion (tanto da chiamarlo semplicemente col suo nome, senza appellativi vari, finalmente) è parecchio emblematico, soprattutto se si ripensa ai loro 'inizi'.
Merita una menzione d'onore il 'sogno ad occhi aperti' di Tyrion in cui i capelli rossi di Sansa risplendono alla luce del tramonto di Castel Granito, nella pace più totale e nel silenzio spezzato solo dai suoni della natura: è letteralmente l'epilogo che desideravamo noi sostenitori di questi due splendidi personaggi (e che ci meritavamo, ma questa è un'altra storia).
Concludo con i soliti complimenti per lo stile di scrittura, fluido e intenso, e per i due approfondimenti 'storici' che ci hai regalato in questi ultimi due capitoli, e che sono state delle vere e proprie chicche.
Poi, insomma, vedo che l'ultimo aggiornamento risale al marzo del 2022, non so neanche se sei ancora 'attiva' da queste parti, ma in ogni caso mi sembrava doveroso dire la mia sulle ultime 'battute' di una storia che, come ho detto a inizio recensione, mi è sempre stata a cuore.
Io, nel dubbio, resto curioso per eventuali novità 'postume'!
Alla prossima!
Recensione alla storia Nevica cenere - 24/09/21, ore 11:27
Capitolo 1: Nevica cenere
Ciao Alchimista di Neve!
(A proposito, prima di iniziare con la recensione, da fan di Full Metal Alchemist devo dire che il tuo nickname mi piace molto 😁).
Ciò che più ho apprezzato di questa breve poesia che hai voluto dedicare al finale di Game of Thrones è il fatto che essa si soffermi non tanto sulle reazioni di Daenerys, Jon, Tyrion e compagnia, delle quali si è già scritto e discusso in abbondanza, quanto piuttosto su quelle degli abitanti di Approdo del Re, coloro che non avevano nessuna pretesa al trono e che malgrado ciò sono stati massacrati, uccisi o (nella migliore delle ipotesi) sopravvissuti ma a costo di perdere quella che è stata la loro casa per tanti anni, ridotta ora a un cumulo di macerie incenerite; i loro volti seccati, doloranti, in certi casi addirittura rassegnati alla follia della regina di una stirpe che della follia ha fatto uno dei propri 'biglietti da visita', sono un punto di vista alternativo ma, per quanto mi riguarda, altrettanto interessante.
Ti faccio dunque i miei complimenti per questo piccolo componimento che sarò lieto di aggiungere ai preferiti 😊
Alla prossima!
Recensione alla storia are you gonna be my girl? - 14/09/21, ore 12:40
Capitolo 4: Il concerto
Ciao Nymeria, anche questo capitolo è stato divertentissimo da leggere 😂
Theon a fare da terzo incomodo nel pickup, il Mastino nelle vesti di buttafuori del locale (ci sta alla grande secondo me), Sansa che in pratica si paralizza ogni volta che Jon le rivolge la minima attenzione (a proposito: già quando Sansa è stata stoppata all'ingresso ero certo di quale sarebbe stata la contromossa di Snow, ma non mi aspettavo che lo avrebbe fatto con tanta foga e coinvolgimento)...insomma, i siparietti non sono mancati 😁
Sono curiosissimo di vedere come gestirai l'aspetto 'musicale' della storia: nell'altra fanfiction hai fatto andare le azioni dei protagonisti di pari passo con i versi di una canzone (peraltro bellissima come Poison di Alice Cooper), in questa dovrebbe teoricamente esserci un'esibizione a breve...vedremo, vedremo! 😊
Naturalmente quando faccio richiami a Playlist N°1 non lo faccio con secondi fini, ogni storia è diversa dalle altre e sarebbe un peccato paragonarle...quel che faccio ogni tanto è piuttosto un confronto 😊
Complimenti e a presto!