Recensioni di eclissidiluna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Algea - 11/03/24, ore 21:09
Capitolo 16: Bonus
Ciao! Ho apprezzato molto l'integrazione. La parte che mi ha coinvolto di più è dalla descrizione vera e propria dell' azione di cura di Sam su Dean. Da "Mano a mano" per intenderci, con i vari particolari sulla medicazione delle ferite. Il dettaglio di Dean che stringe i pugni intorno alla sedia, come fa solitamente al lavandino, l'ho trovato significativo, ben costruito e presentato come una sorta di segnale per Sam. Fin dall'infanzia. Quella "perdita di controllo" che Dean stesso teme da sempre, per temperamento, oggi forse più temuta da Sam, dopo la triste esperienza delle sorelle. Ma poi Dean è Dean e Sam, in fondo, sa che farà di tutto per non fargli del male. Di nuovo. Mi è piaciuto lo scambio di battute tra fratelli. Sam che indaga, Dean che taglia corto spostando l 'attenzione sull'intervento di Castiel. La battuta di Dean sul "guadagnare punti" (posso sentirlo) così come smontare l'ingenuità del minore sul "secondo fine" da parte dell'angelo o in quel "fai quello che devi fare" e nel successivo sbrigativo "Sono stanco, finisci e andiamo a dormire "... insomma... è lui. Mi mancavano proprio un po' questi passaggi. Per me può andare bene così, anche perché il POV di Sam mi ha dato modo di percepire anche Dean e forse perché il maggiore ha avuto "il suo momento" nel dialogo con Bobby e nel confronto con Sam, in quello che era il capitolo finale ufficiale, senza bonus. Grazie di aver raccolto gli spunti delle recensioni.
Alla prossima !

Eclissidiluna
Recensione alla storia Tales Of The Supernatural - 23/02/24, ore 00:00
Capitolo 5: Legami indissolubili
Ciao, notturno. Un quarto d'ora di tempo prima di proiettarmi già a un altra giornata piena e allora...faccio adesso. Qui tocchi un argomento a me carissimo: la famiglia che non finisce con i legami di sangue, e che è qualcosa di ben più profondo. Bobby è stato un padre per Dean e Sam e tu in pochi passaggi riesci a descrivere tutto ciò che è stato. E non solo per Dean anche per John. Fai intravedere il rapporto di fiducia tra loro. Sì è visto forse poco nella serie ma ho sempre pensato che John si fidasse ciecamente di lui e in fondo sapesse che, nel caso in cui li avesse lasciati presto, Bobby si sarebbe occupato di loro. Orgoglio e preoccupazione provata da Bobby... sì, è esattamente lui, il rapporto con quei "figli adottivi", inquadrato in due parole. "Parte di lui"...senza tirare in ballo il DNA. Non serve e mi fa riflettere ancora... Bobby non ha avuto un buon esempio genitoriale ma ha saputo esserlo. Alla grande. Senza essere padre e tu gli hai reso onore con questa favola.
A proposito... buonanotte 😉
Recensione alla storia Tales Of The Supernatural - 21/02/24, ore 21:49
Capitolo 4: Il tramonto e l'angelo
Ciao, ho visto che hai aggiornato allora ho dato una lettura "serale". Qui mi sono vista davvero Castiel in una di quelle scene dove si trovava sulla panchina, a interagire con i suoi "colleghi" o con giovani mamme. Anche in questo caso i messaggi sono importanti e perfettamente in sintonia con la serie e il personaggio. Significativo anche la presenza dell' uomo, simbolo dell', Umanità intera, "un vecchio che ha vissuto abbastanza per vedere il mondo cambiare". E poi c'è quel tema della redenzione, della fragilità umana accostata alla metafora del tramonto. Sono spunti di riflessione che mi conquistano quando leggo e mi ispirano quando scrivo.❤️
Gli esseri umani sono come il tramonto.» disse «Vivono nel presente, ma sanno che tutto è destinato a finire. Eppure, continuano a cercare la bellezza, a lottare per la giustizia, ad amare.» Sottoscrivo! Continuare a lottare sempre, anche se non è semplice. In fondo, le luci del tramonto, non ricordano i colori dell'alba? Nulla finisce mai veramente...ma non voglio divagare.
Belle fiabe, di quelle che Sam potrebbe raccontare a Dean jr.❤️
Alla prossima (ho letto anche ultimo capitolo ma non so se riuscirò a recensire ancora di stasera però...lo farò).

A presto.

Eclissidiluna
Recensione alla storia Algea - 20/02/24, ore 17:11
Capitolo 15: Capitolo 14
Ciao. Ho atteso il finale per recensire al termine del viaggio. Condivido, è stata, come l' hai definita tu, un' "avventura emotiva". Hai analizzato in modo puntuale i sentimenti di Sam e Dean tra sensi di colpa, fragilità, fiducia da ritrovare in sé e nell' altro. Mi è piaciuto il confronto tra Bobby e Dean e l' entrata in scena di Sam che chiarisce "Solo una volta", per rassicurare Dean. Ho apprezzato anche l' ultimo passaggio, con Sam che offre un coltello a Dean...mi hai fatto "arrivare" il significato emotivo di quel gesto. È un messaggio in tipico "codice Winchester", molto canon. Data la tua abilità nel descrivere i loro vissuti, avrei gradito qualche particolare in più sulla notte (in realtà le medicazioni si concludono all'alba), trascorsa da Dean o sul loro ritrovarsi, mentre Sam medica il maggiore. In ogni caso, bel viaggio. Grazie.

Eclissidiluna
Recensione alla storia Tales Of The Supernatural - 20/02/24, ore 15:59
Capitolo 3: Nella camera di un motel
Ciao! Ma che tenere queste fiabe della buonanotte! Trovo l'idea originale e un po' diversa dal solito. Ho già avuto modo di leggerti ma qui ti ritrovo con piacere, scoprendo uno stile di scrittura più completo ed evocativo, cosa non scontata data la brevità. Come dici tu stessa sono letture semplici, "leggere" ma comunque trattano temi complessi (l' amore fraterno, il senso di protezione, i mostri in agguato che possono essere anche letti come espressione della cattiveria umana, presente nel mondo...) entrandoci in punta di piedi, mantenendo la tipica atmosfera fiabesca. Lettura piacevole, per staccare la spina e tornare un po' bambini, immaginando Dean e Sam ragazzini.
Alla prossima.