Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Error 404: Life Not Found - 17/07/23, ore 21:10
Capitolo 1: Error 404: Life Not Found
Ciao Ange, eccomi qui ❤️
La potenza di questa Drabble è a dir poco struggente, dire che mi è piaciuta è proprio riduttivo.

Le sensazioni negative provate dalla protagonista di questo scritto sono così vere da mettere i brividi, perché mi domando quante persone là fuori provino le sue stesse emozioni.
Non è per niente bello vivere senza una famiglia (perché un padre e una madre che si comportano in quel modo non compongono affatto una famiglia) e ancor di più vivere senza qualcuno che riconosce il tuo valore.
Il senso di abbandono è una tra le atrocità più brutte presenti al mondo e tu l'hai dipinta davvero bene, con crudezza e anche rassegnazione, perché è ciò che prova la protagonista: descrive ciò che ha vissuto con oggettività e, al contempo, con la consapevolezza che con ciò che ha intenzione di fare non potrà mai tornare indietro.
E penso sia proprio per questo che la Drabble è da brividi, perché è spietatamente reale.

Non mi stancherò mai di dirti che sei proprio brava a scrivere, Ange.
Complimenti ancora una volta ❤️

M a k o
Recensione alla storia Io e te, più nulla. - 19/01/23, ore 22:14
Capitolo 1: Io e te, più nulla.
{Recensione premio (1/1) per aver completato la categoria Molto Facile della Challenge “Puoi scriverlo, ma a queste condizioni” indetta dal forum Siate Curiosi Sempre}

Ciao, eccomi qui 🥰
Questa Flashfic mi è piaciuta tantissimo e ti dirò, mi ci sono perfettamente rispecchiata.
Anche io ho vissuto un'esperienza del genere e nonostante la ferita si sia ormai rimarginata, non posso fare a meno di pensare, alcune volte, a tutto il tempo che ho trascorso con questa persona attraverso lo schermo del telefono o del computer, a tutta la confidenza data, a tutte le chat piene di messaggi.

Ho troncato i rapporti con diverse persone online — e mi assumo le mie responsabilità perché in alcuni casi non ho problemi ad ammettere che sia stata colpa mia —, ma rimane comunque il fatto che sì, i pensieri alla fine convergono in questa Flashfic, ci si rende proprio conto di aver perso la propria luce e forse anche una parte di sé.
Perché alcune amicizie virtuali rimangono impresse e alcune volte sono anche più belle degli amici della vita reale.
E quando l'amicizia finisce, fa male allo stesso modo.

È stata davvero una bellissima lettura, molto diretta e vera.
Complimenti, è stato un piacere leggere questa Flashfic ❤️

M a k o
Recensione alla storia Quella paura che serra la gola - 20/10/22, ore 11:41
Capitolo 1: Quella paura che serra la gola
Ciao, grazie per aver partecipato alla Challenge ❤️

Hai sviluppato benissimo il prompt e ti dirò, non avrei mai pensato a una connotazione così drammatica, mi hai sorpresa in positivo!
Hai costruito una base molto solida sulla quale verte la storia: Jonathan vuole a tutti i costi proteggere sua sorella Shelley e, prima di qualsiasi altra cosa, vuole che lei si renda conto di quanto pericolosi possano essere certi luoghi della città, soprattutto di notte.
Molto spesso si fa finta di nulla e la criminalità organizzata dilaga come se niente fosse; la paura, il disinteresse, pensieri assurdi come “tu vuoi solo impedirmi di uscire la sera” sono all'ordine del giorno per permettere alla malavita di affermarsi sempre più in una città.

Nel disperato tentativo di proteggere altri aveva dimenticato di prendersi cura di se stesso, della propria sicurezza. → questa frase mi ha molto colpita, racchiude perfettamente il senso dell'intera storia. Anche perché, nonostante il telefono finalmente carico e la possibilità di testimoniare, a cosa valgono se Jonathan non potrà mai tornare a casa?
E lì Shelley si renderà veramente conto che suo fratello ha sempre avuto ragione, ma lo capirà nel modo più brutale possibile... soffro 💔

Complimenti per questo scritto, è sicuramente un ottimo ritorno su EFP!

M a k o
Recensione alla storia (L'ultimo) abbraccio a sorpresa - 08/08/22, ore 12:34
Capitolo 1: (L'ultimo) abbraccio a sorpresa
Ciao Ange, eccomi qui a recensire questa Drabble così emotivamente forte ❤️

Emma e Fabio sono due personaggi universali, secondo me.
Emma per la sua fragilità e Fabio per la sua indifferenza che poi diventa rimpianto nel momento in cui realizza che forse un solo gesto avrebbe potuto non dico sistemare, ma almeno alleviare il dolore che Emma si porta dentro.

Emma che è tanto fragile e forse sono state proprio le sue fragilità a renderla così insopportabile ed esasperante, proprio perché non aveva gli strumenti necessari per rapportarsi con gli altri e anziché cercare di capirla, gli altri, Fabio compreso, l'hanno decretata come una persona insopportabile ed esasperante.
Provo una forte empatia nei confronti di Emma e penso tu sappia il perché.

Fabio è un blocco di ghiaccio, lo stesso ghiaccio che poi diventa il groppo che gli si forma in gola nel momento in cui scopre che Emma se n'è andata per sempre... e fa male, cavolo se fa male.
Perché pensa che magari avrebbe potuto fare qualcosa, essere più indulgente e gentile con lei, tentare di capirla... e invece non ha fatto niente, l'ha solo allontanata e, immagino, guardata anche con odio.
È per questo che dico sempre che alcune volte, forse, bisognerebbe provare ad ascoltare le persone anziché rinchiudersi rientro una barriera d'odio.

Complimenti per questa Drabble Ange, è struggente e scritta benissimo.
Alla prossima ❤️

M a k o
Recensione alla storia L'angolo dei ricordi - 04/06/22, ore 15:17
Capitolo 1: L'angolo dei ricordi
Ciao ^^
Questa Flashfic mi ha giusto un po' spezzato il cuore, ma sono ancora in piedi (!) e posso ancora recensirla!
Poi mi rintanerò nel mio angolino a pensare a tutti i peluches che ho avuto nel corso della mia infanzia e che ora non so nemmeno che fine abbiano fatto a parte uno, un panda che ho acquistato all'Ikea insieme alla mia migliore amica di quel tempo – e a quel tempo, il panda era il mio animale preferito.

Inizialmente credevo che fosse la storia di un'amicizia come siamo soliti conoscerla, ovvero il legame tra due bambine che credono che durerà in eterno (come è giusto che sia, alla fine) e che con lo scorrere inesorabile del tempo iniziano però ad allontanarsi a causa di una serie di fattori e motivi più che comprensibili.

Solo che, nel corso della lettura, ho iniziato a pensare che Dolly non fosse propriamente una persona in carne e ossa, bensì una'amica immaginaria (per il fatto che Dolly fosse stata confinata in un angolo buio che credevo fosse la metafora della mente di Lalla, per fare un esempio) e poi, quando ho letto di Lalla che la riprende in braccio dopo tanto tempo, ho realizzato che si tratta in realtà di una bambola, ma questo non ha fatto meno male, ANZI, ha reso il tutto ancora più reale e tangibile, perché Dolly c'è sempre stata fisicamente e non era frutto dell'immaginazione di Lalla e insomma, questa Flashfic mi ha emozionata se ancora non si fosse capito! 😭❤️

Spero che Dolly avrà modo di conoscere una nuova amica che la amerà tanto quanto, anni addietro, l'ha amata Lalla 🥺❤️
È stata davvero una bellissima lettura, complimenti!

M a k o