Recensioni di M a k o

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Falling Snowflakes - 26/02/24, ore 10:50
Capitolo 6: Mr. & Mrs. Frost
Ciao!
Non pensavo di leggere così presto questa AU, ma non mi lamento di certo, ANZI.
Prima di iniziare con la recensione vera e propria, ci tenevo a dire che il modo in cui hai impostato il titolo, con la “&” in rosso e proprio in quel punto ricorda tanto il logo del film ed è un dettaglio che ho molto apprezzato 🥹

Io sono ancora qui a domandarmi come tu sia riuscita a condensare tutti i punti salienti del film in una OS di media lunghezza.
Sul serio, perfino chi non ha mai visto il film (secondo me) non avrà problemi a comprendere ciò che è successo e come hanno fatto Elsa e Jack ad arrivare a quel punto di rottura all'apparenza irrimediabile.
Iniziare proprio con la fine della scena più iconica del film è stata la mossa vincente, perché hai avuto modo di spiegare tutto quanto durante l'azione e il momento di tensione in cui entrambi si puntano un'arma addosso.

Tra l'altro, le loro interazioni mi sono piaciute tantissimo, hai mantenuto intatto il mood del film aggiungendo però qualcosa di Elsa e Jack che rende lo scritto molto più personale.
Ho adorato il momento in cui si lasciano andare dopo tanto tempo (e soprattutto dopo che hanno cercato di farsi fuori a vicenda) e iniziano poi a scoprirsi pian piano, a conoscersi per davvero.

È vero, le bugie non portano mai a nulla di buono, ma ciò che li lega è qualcosa di vero, qualcosa che c'è stato e che c'è ancora; diciamo che, per i lavori che svolgono, mentire era (purtroppo) all'ordine del giorno, anche se ammetto che mi sono divertita a leggere quando si confrontano su dov'erano durante le loro missioni mentre l'altro o l'altra ne era completamente all'oscuro.
In tutto questo, il momento in cui parlano delle loro famiglie mi ha proprio stretto il cuore e penso che sia il punto focale di tutto: perché personalmente non parlerei mai della mia famiglia con una persona per la quale non provo nulla e soprattutto con cui non voglio più stare, perché significa mettere in luce le mie fragilità, cosa che invece hanno fatto entrambi.
Di conseguenza, anche se Elsa in un primo momento era alquanto reticente, alla fine comprende che senza Jack non può stare e che anzi, se sopravvivono alle loro due agenzie possono davvero fare di tutto nella vita, anche (e soprattutto) riprovarci per davvero.

È stata proprio una bella lettura, mi è piaciuta molto.
Appena ho visto l'aggiornamento ieri sera ho fatto un salto di tre metri, tanto per dirti 🫣
Inoltre, sono molto felice che tu abbia aggiornato questa Raccolta, mi era mancata 🥹
Alla prossima! 💙

M a k o
Recensione alla storia Riparo - 25/12/23, ore 16:25
Capitolo 1: Riparo
Buon Natale! 💙
È stato difficilissimo trattenermi dal leggere prima questa storia (praticamente dal giorno in cui l'hai pubblicata) e mi torna in mente quando ero più piccola che volevo aprire i regali subito e non aspettare il 25, ecco, stessa cosa proprio (!)
Ma volevo aspettare questo giorno perché vuoi mettere il pomeriggio di Natale sul divano, al caldo, con un film in sottofondo, la pace dei sensi proprio 🥺
E quindi eccomi qui, che prima di leggere questa storia ne ho approfittato per rileggere anche Broken Ice, OS che avevo adorato ai tempi e che ho riscoperto con molto piacere.

Questo seguito mi ha emozionata tantissimo e non nego che ho rischiato di piangere proprio per le tematiche che hai affrontato, ma soprattutto per il modo in cui Elsa e Jack ne hanno parlato e si sono confrontati (e scontrati) e poi ritrovati, perché in fondo in quella discussione stavano rischiando di perdersi e raggiungere anche un punto di non ritorno che, fortunatamente, non hanno superato.

Immaginarli sposati e ancora insieme dopo tanti anni è stato proprio bello, così come il fatto che Elsa sia riuscita a rimanere molto vicina a quella che è sempre stata la carriera dei suoi sogni, perché come ha detto lei, potrà anche non pattinare più per le gare e le competizioni, ma può sempre essere l'allenatrice di qualcuno e trasmettere tutte le sue conoscenze — conoscenze che rischiano di non essere apprese a causa della presenza di Jack che esercita un certo fascino sulle allieve di Elsa, MA DETTAGLI.

Ho adorato le interazioni con Anna e Kristoff, si vede che sono una famiglia unita e che ci saranno sempre gli uni per gli altri; famiglia che, tra l'altro, si sta per allargare dato che Anna è in dolce attesa — e il fatto che sia una bambina mi fa pensare che si tratti proprio della piccola Freja 🥹

Ma è proprio qui, a sentire questa bellissima notizia, che qualcosa si spezza nel cuore di Elsa.
E non può fare a meno di odiarsi per questo perché sono sentimenti che non vorrebbe provare, una negatività che odia rivolgere proprio alla sorella che, in fondo, non ha fatto nulla di male.
Non c'è un vero colpevole nelle disgrazie accadute a Elsa: l'incidente, così come l'impossibilità di avere figli, non sono causati da qualcuno in particolare, sono cose che purtroppo sono capitate e con le quali bisogna imparare a convivere nonostante facciano male.
Ma mi viene da pensare che, se non ho letto male, nel corso della storia non viene mai menzionato che Elsa e Jack abbiano qualche problema che rende impossibile avere dei figli, anzi, gli esami non hanno messo in luce nulla di tutto ciò, quindi credo che forse, col tempo, arriverà anche il loro momento, magari proprio quando meno se lo aspettano.

Nel mentre, però, le parole che le dice Jack sono stupende e hanno lenito in parte il dolore di immaginare Elsa in quelle condizioni, in bagno, sotto il getto dell'acqua fredda.
Sul serio, hai creato un'immagine molto potente e che mette in luce un dolore emotivo molto importante e secondo me hai affrontato l'intera situazione con potenza (nelle reazioni di Elsa e Jack provati per il dolore condiviso) e al contempo delicatezza nel modo in cui si stringono e si sostengono a vicenda.
Ed è vero, forse c'è questa probabilità che non avranno figli, un dono della vita che desiderano entrambi, ma non averne significa davvero la fine di tutto?
Che a causa di ciò dovranno lasciarsi e che addirittura Jack arriverebbe a detestare Elsa?
Certo che no, anzi, è qualcosa che affronteranno insieme, sempre, senza mai sciogliere la stretta delle loro mani.
Perché in fondo loro sono già una famiglia, sono marito e moglie e questo è il primo tassello della loro vita insieme, qualcosa che appartiene a loro e loro soltanto.

Io non so se questa recensione abbia un senso, spero di sì, in ogni caso mi auguro solo di non aver scritto castronerie, soprattutto considerando il tema che ha affrontato.
Mi era mancato così tanto leggere qualcosa di tuo (altro motivo per il quale ho faticato non poco ad aspettare fino a oggi per leggere questa storia) e sono davvero felice di essere passata di qui, il modo in cui racconti di Elsa e Jack è sempre unico e speciale e io non mi stancherò mai di vivere ogni momento che racconti insieme a loro.
Buon Natale ancora, alla prossima 💙

M a k o
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 21/07/23, ore 18:15
Capitolo 10: Cap. 9 - Cold Case
Eccomi qui, finalmente ce l'ho fatta, scusa per il ritardo 🥺
Tra l'altro oggi ha piovuto e sono ormai ore che tira un'arietta fresca davvero piacevole, quindi restando in tema “cold” mi sono anche calata nel mood del capitolo 👀

Innanzitutto: SCUSA MA IN CHE SENSO QUESTA STORIA È FINITA?
Cioè, io ero rimasta al capitolo precedente dove doveva succedere ancora di tutto e sì, in questo capitolo poi è successo proprio di tutto, MA IN CHE SENSO ORA QUESTA STORIA È FINITA?
Mi mancherà proprio tanto, non lo posso certo negare 😭

Ho adorato il modo in cui tutti i nodi sono venuti al pettine e come ogni personaggio abbia avuto la sua degna conclusione.
Ovviamente sono stata felicissima per le parti dedicate a Punzie/Eugene (che finalmente le ha rivelato il suo vero nome) e anche per Jane/John, personaggi che nel corso della storia hanno contribuito a sbrogliare i nodi e che meritano tutti quanti di essere felice.
(Eugene cameriere nuova ragione di vita comunque)

Poi ancora, anche il momento Kristanna è stato assai apprezzato, soprattutto perché mi sa che nel giro di poco tempo la famiglia si allargherà ancora e insomma, buon per loro, io festeggio già ora 🎉

Passando invece alla parte più “cupa” del capitolo, ovvero la risoluzione del caso dell'omicidio dei genitori di Elsa, porca pupazza, ci sono proprio rimasta di sasso.
Ora, immaginavo che Weselton non fosse propriamente un angioletto proprio come nel canon, ma non pensavo sarebbe arrivato a tanto.
E posso solo immaginare quanto Elsa sia rimasta sconvolta e disgustata dal fatto che per anni (ANNI, rendiamoci conto) quel vermetto le sia rimasto accanto non per supportarla, bensì per controllarla e fare in modo e maniera di impossessarsi dei documenti che testimoniavano la sua colpevolezza.
Viscido e pezzente proprio, madò sono incazzata nera con lui.

Inutile dire che la grande sorpresa di questo capitolo è Pitch, che a differenza di Weselton mi ha sorpresa in positivo.
Ovviamente neanche lui è uno stinco di santo, MA c'è da dire che ciò che doveva fare l'ha fatto e potrà essere anche discutibile, ma in ogni caso non si può dire che non sia un uomo di parola.
A ogni modo, sono felice di non essermi completamente sbagliata su di lui, nel capitolo precedente ho temuto di aver cannato del tutto con le mie teorie e invece anche Pitch era comunque coinvolto coi Fearling e si scopre essere il burattinaio di Frollo, passaggio che mi è particolarmente piaciuto.

E ultimi, ma non per questo meno importanti: Elsa e Jack, così belli finalmente insieme, finalmente felici, finalmente liberi di amarsi e stuzzicarsi come solo loro sanno fare 😭😭
Loro più di chiunque altro erano meritevoli del lieto fine e non posso che adorare questo loro nuovo inizio insieme, sono proprio perfetti l'uno per l'altra e si completano a vicenda.
C'è voluto del tempo, hanno affrontato un sacco di dolore, incomprensioni e chi più ne ha più ne metta, ma alla fine ce l'hanno fatta e questa è la cosa più importante — tra l'altro devo dire che hanno iniziato proprio col botto e che gli vogliamo dire, dopo tutti quegli anni mi sembra il minimo!

È stata proprio una bella storia e sono molto felice di averla seguita dall'inizio alla fine, ringrazio infinitamente Body Of Proof per averti ispirata 💙
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 17/06/23, ore 14:54
Capitolo 9: Cap. 8 - Is this the end?
Ciao, eccomi qui!
Scusa se passo solo ora, in questi giorni mi sono dovuta sforzare un sacco per scrivere delle recensioni decenti e ho impiegato molto più tempo del consueto 😭

Dunque, il fatto che fosse Frollo ad attuare questi atti volti a “giustiziare” i criminali mi ha lasciata di sasso perché, lo ammetto, non credevo fosse lui.
Immaginavo nascondesse qualcosa, sì, ma non pensavo fosse lui il colpevole, perché avevo tutta un'idea a riguardo e ora non so più cosa pensare 🥲
Azzardo nel dire che forse non è l'unico? E forse c'è un'altra persona dietro tutto questo? Che magari Frollo, nonostante tutta la sua potenza, è da considerarsi solo una pedina di qualcosa di molto più grande e ancora più inquietante?
Perché anche se Pitch non è apparso nel capitolo, credo che quando tornerà in scena ci sarà da divertirsi — ma neanche tanto, mi sa.

Quando ho evidenziato lo specchietto e ho letto “descrizione di un cadavere bruciato” mi sono subito domandata chi potesse essere e ho tremato nel momento in cui sono arrivata al punto in cui si scopre che la persona rapita da Frollo era Esmeralda: considerando le intenzioni di Frollo nei suoi confronti e pensando anche al personaggio stesso nel canon, ho avuto la bruttissima sensazione che quell'avvertimento si riferisse a lei (senza contare tutti quelli precedenti) e lo dico senza problemi, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho realizzato che il cadavere bruciato sarebbe stato quello di Frollo e non il suo.
Il paradosso di Frollo di voler bruciare all'inferno tutti i peccatori (a detta sua) quando lui per primo si è macchiato del peccato peggiore fra tutti — poi se l'è presa con Esmeralda per dei motivi che non stanno né in cielo né in terra, proprio come nel canon, ma dettagli.

Ma poi Kristoff che mi fa prendere un colpo (pure lui!) e si lancia per salvare Jack ed Esmeralda, beccandosi un proiettile in pieno petto?
Meno male che indossava il giubbotto antiproiettile, non ce l'avrei fatta altrimenti 😭
Mi è piaciuto il modo in cui hai gestito tutta quella parte, decisamente ricca di azione e tensione, e inutile dire che ho tirato un sospiro di sollievo quando Jack, Kristoff ed Esmeralda si sono salvati dall'incendio 🥺

Il momento tra Elsa e Jack è stato proprio bello, anche se le circostanze non sono delle migliori e se da una parte sono felice che lui la supporti, dall'altra mi dispiace proprio tanto per Elsa che non solo è stata costretta ad assistere alla devastazione della casa di famiglia, ma anche a scoprire delle prove schiaccianti riguardo la morte dei suoi genitori, perché non sono stati coinvolti in un incidente, sono stati uccisi poiché troppo vicini alla soluzione di un caso importante e chi si è introdotto in casa cercava sicuramente quei documenti — e chissà perché proprio ora che è circolata la notizia che le due sorelle stanno decidendo se vendere o meno la casa… VOGLIO SAPERNE DI PIÙ.

Non so come sia uscita questa recensione, spero in un risultato decente, intanto sono qui a fissare il vuoto perché ho realizzato di essere in pari! 😱
Non vedo l'ora che arrivi il nuovo aggiornamento.
Alla prossima!

M a k o
Recensione alla storia Sinners Will Pay - 01/06/23, ore 23:50
Capitolo 8: Cap. 7 - Wrong perspectives
Eccomi qui! 💙
Sto gongolando, mi sto dando mentalmente della scema e mi sto disperando, tutto nello stesso momento, sì.
Questo perché se da una parte ho sclerato tantissimo a leggere di Punzie e Flynn che finalmente interagiscono (LA PADELLATA IN FACCIA, STO AMANDO), dall'altra mi sono cadute le braccia quando ho letto di Jasper e Horace perché sul serio, come ho fatto a non arrivarci prima, avevo pure letto di loro qualcosa come due capitoli prima (!!!) e boh, mi sento molto scema, e poi niente, come posso non sprofondare nel baratro della disperazione dopo quanto ho letto nell'ultima parte, mamma mia che colpo al cuore 😭

Ma andiamo con ordine, perché altrimenti rischio di perdermi nei miei stessi deliri — e non sarebbe neanche la prima volta, lol
Come ho già scritto, ho adorato tutta la parte dedicata a Flynn e Punzie, padellata compresa.
Ora comprendo come mai Flynn fosse sparito dalla circolazione e diamine, le Iene l'hanno pure conciato male 😱
Spero davvero che non gli capiti più nulla, anche se credo che in caso di bisogno ora sappia dove andare, tanto non sarà difficile entrare dalla finestra…

Il giudice Weselton continua a non raccontarmela giusta e da una parte mi dispiace pure perché in questa storia sembra (SEMBRA) che abbia davvero a cuore la storia di Elsa e Anna, ma non lo so, credo che nasconda un bel po' di cose sotto quello sguardo tanto apprensivo.

Il momento BROTP tra Punzie e Jack è sempre ben gradito, anche se purtroppo una persona in particolare, invece, non l'ha gradito affatto… in quel caso, se fossi stata al posto di Elsa, sarei entrata all'improvviso nella stanza proprio per coglierli sul fatto — e rimanere poi sorpresa nel constatare che si trattava solo di un avvicinamento molto ambiguo.
Però capisco anche il punto di vista di Elsa, perché in fondo era già convinta di ciò che avrebbe visto e quindi l'ha preso per certo senza voler confermare. SOFFRO.

Jasper e Horace sono tremendi.
Sul serio, sono talmente avidi che non si rendono neanche conto di ciò che hanno fatto, visto il modo in cui ne parlano.
La morte di Crudelia, poi, getta nuove ombre (o forse qualche luce) sul caso, senza contare che si scopre di un collegamento tra lei e Sabor.
Ed effettivamente sì, quando poi Jack e Kristoff ci ragionano insieme, emerge che non hanno mai pensato a un possibile collegamento tra le vittime, quindi ora sono molto curiosa di sapere cosa scopriranno 👀

Non so nemmeno come commentare l'ultima parte se non con: rivoglio indietro il mio cuore, grazie.
Davvero, leggere di Elsa e Jack così distanti (perché sì, erano uno di fronte l'altra, ma erano comunque troppo distanti) è stata tosta, soprattutto se poi ripenso a tutto ciò che è emerso dalla loro discussione.
Ora capisco come mai si sono lasciati anni addietro e sì, spesso Jack e il tatto non vanno a braccetto, ma non riesco proprio a pensare che tutto questo continuerà ancora a tenerli lontani, non se lo meritano 😭

Inutile dire che non vedo l'ora di proseguire nella lettura, la storia si fa sempre più interessante a ogni nuovo capitolo.
Alla prossima! 💙

M a k o