Recensioni di Roxanne Potter

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Oh, ma è splendida!*_*
Mi è piaciuta moltissimo, l'introspezione di Lily è davvero ottima. Hai avuto una bella idea, a paragonare Lily al fuoco e alle fiamme, ti è riuscita molto bene. Riesci a trasmettere tutto ciò che lei prova, l'amore verso James e per quella piccola vita che sta nascendo in lei, all'idea che un giorno avrà un figlio, inconsapevole della morte di lei e James, che è così vicina, e della vita a cui Harry sarà destinato.
Il tutto con uno stile molto evocativo. Ti faccio i miei complimenti.^^
La trama potrebbe essere anche carina, se ti impegni ne uscirà una buona storia, ma ho comunque delle critiche da fare.
Dopo ogni virgola ci va uno spazio, sempre. Inoltre, mi sconcerta vedere il modo in cui le virgole, in alcune frasi della storia, separano il soggetto dal predicato: un errore gravissimo, che per evitare basta aver frequentato anche solo due o tre anni delle elementari: è una cosa che si impara subito. (Ti faccio un esempio di frase errata: "Petunia,lo considera un nome volgare.")
Ah, a quanto pare nella tua fanfiction ci sarà un ballo. Tieni a mente questo.^^
Siamo a Hogwarts, una scuola di magia, un castello millenario, un istituto dal rigido stampo inglese, dove una ragazza viene guardata male se si mette un fermaglio tra i capelli. Non mi serve specificare che sarebbe assurdo presentare questo ballo come una festa da discoteca, con alcolici e abiti succinti, vista soprattutto la presenza di presidi e professori. Ti consiglio di rendere il tuo ballo fedele a quello presentato nel quarto libro: lì i personaggi non hanno bevuto e chiavato come ricci, cosa che accade in molte ficcyne, eppure mi sembra che si siano divertiti lo stesso.;)
Buon lavoro.

Ammetto che la tua scrittura non è male. Scorrevole, abbastanza chiara. Certo, non è perfetta e si può sempre migliorare, ma è comunque piacevole.^^
Ora, passiamo alla trama e ai personaggi.
Ecco, mi sembra che tu abbia gestito male questa parte. Nel primo capitolo, Hermione e Draco sono IC : lei che studia come al solito, lui che la chiama Mezzosangue e la insulta.
Nell'ultima parte, Draco si rende conto che Hermione è bella. Ok, ci può anche stare, anche Blaise ha parlato di Ginny come una ragazza carina, però sarebbe stato meglio...
1 Descrivere la bellezza di Hermione. Ecco, questo è un piccolo appunto di stile. Le cose bisogna mostrarle, non raccontare. Dire che Hermione si è fatta bella è raccontato, per mostrare avresti dovuto descrivere il suo aspetto. Ma vorrei farti comunque notare che Hermione Granger non è bella. La Rowling lo dice, quando un personaggio ha un bell'aspetto, e questo con Hermione non è mai accaduto.
2 Sarebbe stato meglio inserire una parte dove Draco scaccia questo pensiero.
Il secondo capitolo, invece, è affrettato.
Draco risulta un personaggio OOC. Pensa di Hermione che è bella, talentuosa e intelligente?o.o
Malfoy non penserebbe mai una cosa del genere di una Mezzosangue Grifondoro, specialmente se si tratta di Hermione! La considera indegna di portare la bacchetta, una cocca dei professori, ma non l'ha mai considerata in questo modo.
Assurdo il modo in cui si sente attratto da lei. Per di più, sicuramente. Lui, Draco Malfoy, che è sempre cresciuto con idee razziste su Mezzosangue e Babbani, che ha sempre odiato Hermione Granger, si sente senza ombra di dubbio attratto da lei solo perché un giorno, per puro caso, nota che è bella. E... ta-dan!
In un singolo giorno, così, all'improvviso, senza che si parlino ancora o che succeda qualcosa di significativo... "Sì, voglio che la Granger sia mia perché è bella."
E il suo disprezzo per i Grifondoro, i Nati Babbani, di lei in particolare?
Non c'è introspezione del personaggio. Non ci sono motivazioni che possano dare vita a questa attrazione. Non succede nulla di significativo che possa portare Draco ad ammirare Hermione. Anche se questo succedesse per un vero motivo, un Draco Malfoy IC scaccerebbe questo "sentimento" pensando che si tratti di sciocchezze, perché Hermione è una Grifondoro e una Mezzosangue. Non ammetterebbe mai di essere attratto da lei in un singolo giorno.
La trovo incapacità di creare intrecci romantici e dare spessore ai personaggi. E non lo scrivo per offenderti, ma perché lo penso davvero. In questa recensione ho sostenuto la mia tesi.
Comunque la storia non è da buttare, come ho già detto, la trovo scritta abbastanza bene. Spero che tu possa gestire meglio i personaggi, però.
Saluti.;)

Ciao! Dunque, mi dispiace davvero molto lasciarti questa recensione negativa ma voglio essere sincera e aiutarti a migliorare. Non preoccuparti, non ti voglio offendere in nessun modo.;)
Partiamo dalla trama. Ecco, l'idea di una ragazza come nuovo personaggio, che è parente di un personaggio della saga, è carina ma un pò scontata e già vista moltissime volte.
Comunque c'è una cosa che ho apprezzato, per una volta tanto la nuova ragazza della situazione non ha una relazione con Sirius\Piton\Malfoy, ma con Fred.
Parliamo comunque del personaggio in generale.
Presenta già i segni della possibile Mary Sue. Non preoccuparti, per il momento non la è ancora però fai attenzione perché i requisiti ci sono : Nuovo personaggio, una ragazza Grifondoro, è nipote della McGranitt, è amica del trio e di Ginny, è intelligente, tiene testa a Malfoy, a tredici anni sa evocare un incanto Patronus.
Quest'ultimo non ti sembra un pò esagerato? Mi pare di aver capito che frequenta il terzo anno, ed è impossibile che abbia imparato un incantesimo tanto difficile, quasi da settimo anno, a dodici-tredici anni! Andiamo, cerchiamo di non esagerare.^^ (So che Harry sapeva evocarlo, ma Harry è un caso particolare, si è dovuto esercitare moltissimo prima di saperlo lanciare correttamente, ancora di più per un patronus corporeo, è una eccezione, insomma. Ed è anche il protagnis... ehm, niente, niente.xD)
Ora, passiamo alla forma e alla scrittura.
Per prima cosa, dovresti completamente modificare la storia perché è scritta del tutto in maiuscolo e questo rende la lettura stancante.
Riguardo alla scrittura... beh, presenta molti errori e imprecisioni.
Analizziamo le varie frasi...

<< Malfoy ma sei scemo? >> gli chiese Fred Weasley quando lui e i suoi ''amici ''erano entrati nel suo scompartimento inciampando.

 
Dopo Malfoy bisognava inserire una virgola. Poi, "erano entrati" è errato. Bisognava scrivere "entrarono."
La frase risulta piuttosto imprecisa, confusa e priva di particolari, poteva essere scritta in modo più chiaro. E magari potevi mostrare la scena dove Malfoy, Tiger e Goyle entrano nello scompartimento.

<< 1) Ci sono anche io 2) ... >> iniziò George


Non è molto piacevole leggere quei " 1), 2)..." e così via. Meglio scrivere "Primo, Secondo..."
Hai scritto : Famminuccia.

La luce infatti se ne era andata e Malfoy e i suoi amici come codardi sono scappati e gettati nel primo scompartimento che trovavano

Qui penso di non aver capito bene cosa è successo. Quale luce? Dovresti specificarlo. Perché Malfoy e company sono scappati, cosa è successo esattamente?
Non si capisce.

<< Io vi assicu ... AAA! Chi è stato a pestarmi la mano? >> chiese Malfoy dato che era seduto per terra

"Dato che era seduto per terra." è una frase imprecisa. Dovresti scrivere quando è caduto, altrimenti suona male.
Poi, hai scritto : Tutti e 4.
Ma i numeri, a parte per le date, vanno scritti a parole, quindi "quattro."

Poi qualcuno gli ruttò ( a Malfoy) vicino l'orecchio: << CHI è STATO? >>

Mi sembra davvero improbabile che Malfoy non veda la persona che si china verso di lui. Inoltre, suona male "A Malfoy." tra parentesi.
Dovresti descrivere la scena dal punto di vista di Draco, una cosa come... "Draco vide George chinarsi verso di lui e..."

disse George ridendo 

Il gerundio è utilizzato in modo errato. Non si può parlare mentre al tempo stesso si ride.^^"

<< Che disgustoso >> commentò Malfoy << Non mi siedo vicino a te più nel ora di trasfigurazione

Mi sembra una cosa impossibile che Malfoy sieda accanto a Fred per due motivi.
1 Frequentano anni diversi, Fred ha due anni in più di lui.
2 Con quel "più" si sottintende che Malfoy si sia già seduto accanto a Fred. Ma non è assolutamente possibile che lui decida di sedersi accanto a un Weasley traditore del proprio sangue.
Inoltre, nella frase hai scritto "Nel." e non "Nell'".

Cercava di capire da cosa erano quei rumori. Oltre a essere Grifondoro era molto amica al trio e a Ginny Weasley

Le due frasi sono sconnesse e non hanno collegamenti tra loro. Cosa c'entrano i rumori con le amicizie di Cassandra?
Inoltre, è sbagliato scrivere "da cosa erano quei rumori."
Forse intendevi scrivere : da cosa erano generati?

non gli stavano per niente simpatici. 

LE stavano, non "Gli stavano."

a lei Fred Weasley quando aveva 11 anni piaceva. 

Le parole non sono scritte in ordine corretto, suonano male. Sarebbe meglio scrivere "Quando aveva undici anni, a lei piaceva Fred Weasley."

<< Ehi, un secondo! Non stava litigando con me? >> chiese Malfoy a Fred


Mi sembra un pò ridicola questa frase detta da Malfoy. Il personaggio, in un'occasione del genere, scapperebbe via oppure schernirebbe Cassandra e Fred.

Poi il dissennatore entro. Tutti si sentirono come se non potevano essere più felici, freddo, oscurità ... poi ...


Manca l'accento su "entrò."
Inoltre, hai raccontato e non mostrato. Mostrare significa descrivere particolari concentri che facciano immaginare qualcosa, una situazione, un luogo, una persona o chissà che.
Ti faccio un esempio.
"Una ragazza carina." è raccontare.
"Una ragazza con il viso delicato, gli occhi azzurri, il naso grazioso all'insù e capelli castani e mossi." è mostrare, (Anche se qui ho descritto alla cavolo di cane.xD) perché presenta i particolari che fanno di questa ragazza una ragazza carina.
Qui tu racconti : Tutti si sentirono come se non potevano essere più felici, freddo, oscurità...
Non ci sono immagini, non si può immaginare bene la cosa. Non sarebbe meglio mostrare l'infelicità provata, il gelo nelle ossa?
Inoltre non si scrive potevano, ma potessero.

EXPERTO PATRONUM!

gli dava fastidio che lei, al contrario di Angelina e molte altre, non era caduta subito ai suoi piedi.

Che non FOSSE caduta.
Inoltre, nei libri Fred non è mai descritto come un ragazzo popolare tra le ragazze.
Cioè, popolare per tutti gli studenti sì, perché è simpatico, inventa e organizza un mucchio di scherzi con George... ma non come uno che fa cadere tutte le ragazze ai suoi piedi. è un pò OOC.

Hagrid che anche cassandra voleva molto bene

Questa frase non ha molto senso... Che anche Cassandra voleva molto bene?

Poi Silente iniziò a parlare dei dissennatori.

Infine si giunse al banchetto.

 
Qui non sarebbe stato meglio mostrare, scrivere il discorso di Silente sui Dissennatori?
Non pretendo un poema, ma scrivere qualche frase sarebbe stato meglio, renderebbe meglio l'immagine.;)

Due o tre la avevano presa di mira perchè credevano fosse la cocca della professoressa perchè era la nipote ma sua zia non faceva preferenze! 

Frase un pò troppo lunga. Sarebbe meglio spezzettarla e legare meglio le frasi, e scrivere una cosa tipo "Due o tre ragazzi l'avevano presa di mira perché credevano che, essendo la nipote della McGranitt, sarebbe stata la cocca della professoressa. Ma sua zia non faceva preferenze!"
Oh, in tutto il testo il "Sì" affermativo è scritto senza l'accento sulla i.

<< Sicura? >> si intromisero Lavanda e Calì ma curiose


Cosa c'entra quel "ma"?

sbattendoti con la faccia contro di esso 

"Esso" mi pare una parola un pò improbabile non solo perché è pronunciata da una tredicenne, ma anche perché nella vita reale non è comune parlare in questo modo.
Più realistico un : Giuro che ti sbatto il piatto in faccia e ti faccio mangiare tutto in un boccone!

Lo ho detto prima io

L'ho detto.
In conclusione, la tua scrittura è decisamente confusa, non c'è neanche una descrizione!
I personaggi fanno la loro comparsa così, di colpo, semplicemente pronunciando una frase, non è scritto "In quel momento arrivò X..."
Non descrivi nessun dettaglio, nessun luogo... insomma, leggendo non si riesce a immaginare bene le cose nei dettagli, è tutto un pò vuoto. Dovresti rivedere la storia.
Spero che tu non ti offenda per questa recensione!
Molte persone si arrabbiano per le critiche scritte anche in tono oggettivo, e io spero che tu non sia tra queste, ma una persona che accetta le critiche e vuole migliorare.;)
Io infatti voglio solo darti dei consigli e non mi permetterei mai di offendere nessun autore. Alla prossima!