Recensioni di Flos Ignis

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Notturno per povere anime - 25/09/20, ore 23:52
Capitolo 1: Notturno per povere anime
II CLASSIFICATO A PARIMERITO



"Notturno per povere anime", di Afaneia



Grammatica e stile: 9,5/10

"...era un ragazzino, e come allora...": niente virgola prima della "e".
"...tornare ai vecchi tempo...": errore di battitura, "tempi".
Ho trovato moltissime virgole prima della "e", così tante che riempivano da sole un foglio di word praticamente e perciò invece di riportarle tutte, dato che era evidente considerato il loro numero che non fosse un errore di una volta ma proprio una cosa voluta e/o ignorata, ti ho tolto mezzo punto totale e ti lascio il promemoria di limitare questa cosa.
Per il resto il testo è perfetto, non ho trovato errori grammaticali o altro, il lessico è chiaro e preciso ma il testo resta comunque scorrevole in modo molto piacevole. Il percorso dall'inizio alla fine fila liscio come l'olio, senza alcun tipo di intoppo.
Ho trovato molto piacevole il continuo alternarsi di discorso diretto e narrazione, che rende il testo dinamico e la storia più completa che mai: non è da tutti riuscire a intrecciare così perfettamente i due volti della narrazione, perciò complimenti!


Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: cimitero. Ho trovato davvero molto interessante il fatto che hai utilizzato questo prompt su ben due livelli, uno fisico e uno metaforico. Mi sarei accontentata del primo, dato che hai reso il cimitero il luogo delle confessioni più sincere mai avute da Artemis -cosa che riconosce lui stesso-, il luogo dove i loro cuori si rincontrano dopo tanto tempo e dopo una tragedia tremenda. Hai parlato anche dei cimiteri nei loro cuori, cosa che li fa avvicinare ma al tempo stesso li tiene lontani, perchè in quello personale di Artemis il dolore è ancora troppo bruciante e recente per poter essere ascoltato insieme a qualcos'altro a parte il suo urlo straziante. Ma è perchè entrambi ne custodiscono uno che possono comprendersi e trovarsi anche in momenti come questo, e ho adorato questo doppio livello che hai dato a una parola sola.
Situazione: un po' me lo aspettavo, ma del resto se non avessi scelto i crimini informatici non saresti stato coerente con il protagonista che ti sei scelto. E poi, solo perchè qualcosa lo si aspetta non vuol dire che non sia bella. La storia che hai tramato dietro questo suo... vorrei chiamarlo "passaggio all'illegalità", ma non è mai stata una persona "del lato buono" perciò spero tu mi passi il gergo e capisca cosa intendo dire... comunque, la storia che vi hai tramato dietro da un motivo molto valido al suo cambiamento di rotta e al suo continuo scappare da ogni cosa. Al tempo stesso, il fatto che abbia avuto Spinella con sè quella notte e che abbia tirato fuori - a furia di sberle ma ehi, a ognuno il suo - tutta la verità fa ben sperare per il suo futuro. Non si è specificato un quando, ma hai dato a ben sperare che smetterà il suo servizio illegale di hackeraggio per tornare in famiglia.
Citazione: un po' si perde nella marea di frasi che vengono dette, eppure al tempo stesso risalta il suo significato in ogni parola che hai fatto pronunciare al tuo protagonista. Per necessità o voglia, il peccato e l'immoralità fanno parte di lui e il fatto che ora abbia ceduto per via del dolore lo rende solo più umano che mai, più bisognoso di conforto e aiuto, che per fortuna arrivano. Mi piace il fatto che non hai solo fatto pronunciare la frase, ma che hai lasciato intendere il suo significato come perpetuo sottofondo, mi hai resa molto felice, grazie!


IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Artemis e Spinella sono i protagonisti della saga di libri, e se questo da un lato vuol dire che sono stati completamente caratterizzati e questo rende più semplice il lavoro di scrittori, è vero anche che il rischio di finire out of character aumenta, perchè i confini dei caratteri sono ben definiti.
Ebbene, tu ci sei stato dentro al millimetro, non so in che modo ma praticamente erano i personaggi di Colfer quelli di cui ho letto nella tua storia!
Spinella è comprensiva, testarda, scarsamente paziente e sensibile, proprio come quella dei libri. Va a cercare il suo fangosetto preferito per aiutarlo e assicurarsi che stia bene, ma nonostante questa sua preoccupazione e la comprensione profonda che ha del suo dolore comunque non si fa impetosire e al momento necessario lo tira fuori da dietro i suoi muri a suon di sberle. Ho praticamente applaudito quando ho letto quella scena. E il fatto che lo aiuti ma senza usare le solite frasi fatte che Artemis non vuole sentire è laprova di quanto conosce bene sia il suo amico che il senso di perdita. Perchè per certe tragedie non ci sono soluzioni, e davanti a certi eventi non ci sono parole, solo gesti che comunicano la presenza, e il silenzio di quando dai spazio e tempo a qualcuno per elaborare le proprie risposte.
Ed è questo che Artemis riceve dalla sua amica. Il fatto che lui abbandoni ogni cosa dopo aver perso sua madre ha dannatamente senso, il fatto che si dia all'anonimato perchè vuole stare da solo ancora di più. E il fatto che si dia di nuovo all'illegalità è solo la prova del suo essere, nonostante in quel momento odi questo lato di sè perchè lo considera in parte causa della sventura di sua madre non può fare a meno di cedervi. E questo tormento lo porta a girare di città in città in cerca di risposte che solo il suo genio può capire e se non esistono allora nessun altro può dargliele, e allora meglio la solitudine. Lo trovo un ragionamento perfettamente da lui.
Così come trovo da lui però avere un piano B... ovvero il fatto che ci siano errori nel suo lavoro in modo da essere trovato, ovvero il fatto che Lascia aperta una metaforica porta perchè Spinella possa trovarlo dentro il suo Hotel senza soffrire per la sua magia. Psicologia spicciola o meno, nonostante il suo genio sapesse che la sua speranza che lei avesse una soluzione a tutto quel dolore fosse illogica, aveva comunque bisogno della sua amica. Ma è perfetto il fatto che non lo ammetta e faccia le cose in modo indiretto. è proprio da lui.


Gradimento personale: 10/10

Penso che ormai sia chiaro, ma ho amato di tutto cuore la tua storia, sul serio! Il fandom è uno dei miei preferiti e sono felice che tu abbia mantenuto la caratterizzazione dei personaggi così accurata. Hai sfruttato molto bene tutti gli elementi del pacchetto scelto e il tutto è stato miscelato in una storia estremamente ben curata, il che ha solo aiutato ovviamente.
Ho troppe poche parole per esprimermi del tutto, ma sappi che questa storia è stata a dir poco stupenda e ne ho amato ogni frase, il suo profondo significato e la sua tristezza, la perdita e il dolore, ma anche la presenza e la preoccupazione delle persone care e il desiderio di confortare anche quando avvengono tragedie inconsolabili. Il tutto condito dal pizzico di humor che non può mancare quando questi due personaggi interagiscono.
Un milione di grazie e anche di più complimenti, questa storia finisce dritta nella mia lista di preferite sappilo (lo dico in veste di lettrice e non di giudice ovviamente).


Totale: 39,5/40
 
Recensione alla storia Il tempo di un valzer - 22/03/20, ore 18:30
Capitolo 1: Il tempo di un valzer
I POSTO


"Il Tempo di un Valzer", di Lita_EFP


Grammatica e stile: 10/10
"...una vita prima d’amore...": errore di battitura, "priva".
"...Il sapore delle sue labbra le danza ancora sulle labbra...": ripetizione di "labbra", potresti sistemarlo così "il sapore del suo bacio le danzava ancora sulle labbra".
"...Esaminandolo meglio, caisceì – era una tela...": questo è il tuo unico effettivo errore. Che verbo intendevi per "caisceì"?
Wow. Semplicemente, wow. Già dal titolo hai dato a intendere lo stile che hai utilizzato: scandendo con la musica gli eventi del presente, hai fatto riecheggiare i flashback con onde continue che provocano nella mente del lettore lo stesso effetto di un sasso nell'acqua. La distinzione tra passato e presente è stata anche aiutata dall'uso del corsivo, cosa molto apprezzata.
La scansione del tempo è stata molto piacevole e la lettura scorrevole specialmente perchè tutto è come tripartito, proprio come il tempo del valzer, il lessico adeguato all'atmosfera leggermente ottocentesca tipica della AU che hai scelto senza perdere del tutto le caratteristiche dell'opera originale. Davvero tanti complimenti, in questo parametro non mi dilungo troppo perchè a parte mille complimenti non c'è altro da dire!

Utilizzo dell'AU e del Numero Magico: 10/10
Utilizzo AU: qui ho alcune cose da dire, ma tranquilla, sono tutte positive! Come ho iniziato ad accennarti prima, ho notato che hai adattato molto bene i personaggi di Artemis Fowl al mondo di Pandora Hearts, le cui caratteristiche predominanti sono tutte presenti: la famiglia Baskerville e i vari Glen, l'Abisso e i suoi sacrifici, i Chain e i loro vincoli con gli esseri umani. Come tutto questo sia diventata l'ambientazione perfetta per tutt'altro tipo di creature soprannaturali come il popolo fatato è stupefacente, ma tutto è andato al suo posto con precisione svizzera: la famiglia Baskerville, così piena di misteri e segreti, è composta dai personaggi del popolo fatato, Artemis e i Leale sono umani, ma l'astuzia del ragazzo fa avvicinare i due mondi fino al punto che diventa il primo a trovare il modo di aggirare le regole e creare un contratto niente di meno che con Mad Hatter! La tua nota in merito a questa sua arguzia è stata particolarmente apprezzata, a proposito.
Per non parlare dei rimandi ai libri stessi di Colfer: il bacio che Spinella dà ad Artemis dopo averlo salvato, il riscatto dopo il rapimento della ragazza, le missioni in comune, l'idea di cancellare la memoria a lui (grazie per non averlo fatto succedere di nuovo, avrei pianto...di nuovo), l'assenza di tre anni, il quadro! è un piccolo dettaglio, ma mi aveva colpita moltissimo già nei libri, la tua idea di aver ripescato quel piccolo particolare che stuzzica brevemente la memoria danneggiata del giovane genietto per usarlo come il prompt "opera d'arte richiesto... un colpo da maestra!
Numero Magico: come accennato prima, l'utilizzo del prompt è stato particolarmente azzeccato, specialmente perchè già presente nell'opera originale. Usarlo come pretesto per la separazione, richiesta per i punti del numero extra, è stata una scelta che mi ha intrigata e che ha funzionato molto bene, è in linea con la personalità del personaggio e ti ha dato un ottimo pretesto. Ma, appunto... questo pretesto? Artemis è stato scagliato temporaneamente nell'Abisso, imprigionato, cosa? Questa parte del PERCHè sono separati tanto a lungo non è stata chiarita, e mi sarebbero piaciute almeno poche parole da parte di lui quando ritorna, anche in forma di battuta, perchè così a primo acchito non è esattamente chiaro.
L'uso della citazione è stato perfetto: le parole della madre riecheggiano nella mente di SPinella proprio al momento giusto, quando prende la sua decisione di proteggere il ragazzo che ama, anche se sa che così facendo perderà tutto. Ma non può permettersi di perderlo, perciò rischia. E alla fine, nonostante tutto... vince.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10
Wahhhhhhhhhhhhh!!!
Ok, ricominciamo da capo. Partiamo dalla tua protagonista, la cara Spinella: la sua forza d'animo traspare nella sua quieta accettazione della sorte che decidono per lei, ma da essa è chiara anche la sua testardaggine, perchè lei è intelligente e sa che i suoi sentimenti per Artemis e il suo aiutarlo le faranno passare grossi guai, ma decide comunque di seguire il cuore e no se ne pente mai, nemmeno durante il suo lungo anno di reclusione solitaria, e questo a mio parere è indice della sua immensa e coriacea anima indomita.
Potranno ucciderla, ma non spezzarla.
Artemis, altrettanto fedele e IC, è lo stesso monello pieno di risorse che ben conosciamo: ironico, pieno di fiducia in se stesso, sfacciato, persino teatrale (vedi entrata a effetto che ha progettato per Mad Hatter). Hai adattato la sua genialità nel trovare il popolo fatato dei libri, facendolo diventare il primo ad aggirare le leggi dei vincoli con i Chain... incredibilmente coerente!
Julius Tubero è irritabile come sempre, e come sempre rimprovera la povera Spinella... qui l'unica pecca che ho trovato per quanto riguarda l'IC è appunto questo: la rimprovera, ma non la farebbe mai giustiziare per tradimento... avrebbe trovato un'altra punizione, magari terribile, ma non l'avrebbe mai lasciata morire secondo me. Ho visto che hai inserito la sua esitazione nel guardarla quando le ha comunicato la sua sorte, ma comunque... questa è la mia idea.
Però devo finire in questo modo: Spinella e Artemis sono così cariniiiiiiiiii insieme! Vederli ballare mi ha sciolto il cuore!

Gradimento personale: 10/10
Qui non potevo assolutamente non darti il punteggio pieno. Amo questa ship almeno quanto te, e in questa storia è stata resa davvero in modo magistrale! Lo stile, la caratterizzazione IC dei personaggi, l'AU perfettamente coerente, la tragedia unita a quel tocco di ironia birichina così tipica del personaggio che dà il nome all'opera di Colfer... tutti questi elementi hanno dato vita a una shot intrigante e dal sapore un po' misterioso, in cui tutto si rivela piano piano, senza fretta, proprio come i sentimenti di questi due (coff, testoni, coff), perchè anche se parli di una storia d'amore, non è per niente sdolcinata o eccessiva. Hai trattato i personaggi con delicatezza e il dolore dell'abbandono con ancor più premura, ma senza esagerare. Dai sentimenti di Spinella ho percepito un dolore composto, quasi dal sapore antico... proprio come l'ambientazione che hai dato al tutto. Un lavoro s-u-b-l-i-m-e. Ne ho amato ogni istante, grazie infinite per questa storia bellissima e toccante!

Bonus Numeri: 2/2

Bonus fandom: 2/2

Totale: 43,5/44
Recensione alla storia Ciò che conta davvero - 03/08/18, ore 11:23
Capitolo 1: Ciò che conta davvero
I POSTO "Ciò che conta davvero", di Lita_EFP (pacchetto Magia) Grammatica e stile: 9,5/10 "...essere, e il fatto che...": niente virgola prima della "e". "...Fangosi, e invece c’è un’intera...": come sopra. "...non per sé ma per loro....": serve la virgola prima del "ma". "...un giorno, e sia Leale che...": niente virgola prima della "e". "...più grande, e per questo...": come sopra. Non ho trovato altri errori, e per questi ti ho tolto solo mezzo punto in quanto davvero minimi, poichè limitati alla punteggiatura. Lo stile è a dir poco perfetto, scorrevole, piacevole e adatto al tema trattato. Il lungo flashback centrale in terza persona dà il senso di distacco che avresti voluto nelle tue intenzioni, proprio come hai detto nelle tue note, senza tuttavia risultare freddo. L'inizio e la fine in seconda persona danno quel tocco in più, abbastanza da dividere i due punti di vista e dare un tocco speciale al racconto. Lessico, gramamtica e stile sono tutto perfettamente utilizzati per dare risalto a tutti gli elementi della storia, per cui tutto quello che posso dire è... vivissimi complimenti! Sviluppo del pacchetto e trama: 10/10 Trama intrigante e innovativa, l'ho letta davvero con estremo piacere! Non mi capita spesso di leggere fanfiction su questo fandom, quindi la tua storia mi ha fatto doppiamente piacere, specialmente perchè è veramente ben fatta. L'idea di una creatura geneticamente modificata il cui morso causa un rigetto della magia... beh, a dir poco entusiasmante! Il finale è tutto tranne che scontato e questo l'ho adorato quanto il resto della storia. Elementi del pacchetto: tutti gli elementi sono stati utilizzati adeguatamente, l'idea del mantello per nascondere la modifica dei tratti di Spinella mi è piaciuta davvero tanto, così come la pioggia sotto cui Artemis ha rischiato - per l'ennesima volta - la vita. Ma la parte migliore è stata la frase: magistralmente utilizzata, detta da Spinella quando ha appena perso la magia ha avuto un tono... beh, magico. Perchè ha preferito salvare la vita del suo amico che la vecchia se stessa, e questa è proprio la magia dei legami che volevo vedere. Grazie. IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10 Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, ho potuto rivedere gli stessi dei libri di Colfer, esattamente per come li conosciamo. Per questo devo farti le mie congratulazioni, perchè non sono facili da rendere nella loro complessità e nei loro rapporti del tutto particolari. La geniale razionalità di Artemis, la protettività di Leale, il coraggio e il senso del dovere di Spinella. Sono tutti qui, ma sopra ogni cosa c'è il legame tra il giovane irlantese e il capitanto della LEP, origniato dopo tante avventura e contro ogni pronostico. Ma del resto noi sappiamo che nessuno dei due ha mai seguito troppo le regole o è mai rientrato volentieri negli schemi. Persino l'attimo di scoramento della forte Spinella Tappo rientra perfettamente nella sua personalità, specie per la situazione in cui l'hai messa. E il raziocinio di Artemis quando lei commenta sulla magia del sopravvivere è davvero troppo da lui! Ma anche la fermezza con cui afferma che la vita della sua amica è importante è tremendamente da lui e questo l'ho trovato bellissimo. Gradimento personale: 10/10 Penso si sia capito quanto io abbia adorato questa tua storia, ma se ancora non fosse chiaro... LA AMOOOO! Ok, finito il momento di sclero devo dire che tutti gli elementi analizzati hanno contribuito a rendere questa storia un piccolo gioiellino, per cui... WOH. Penso proprio che finirà nella mia lista di storia preferite in breve tempo, ma per ora mi limito a darti punteggio pieno anche in questo parametro, perchè te lo sei proprio meritato! Ancora complimenti, e grazie davvero per aver scritto una storia così bella e avermela fatta scoprire! Bonus pacchetto: 2/2 Bonus fandom: 2/2 Totale: 43,5/44