Recensioni di la Rose_neko

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Canis canem edit - 30/03/15, ore 20:28
Capitolo 4: Filosofia prima
Non so dirti esattamente perché io non abbia notato prima questa storia, né come ci sia inciampata praticamente solo stamattina. Il punto è che sono decisamente contenta di averla trovata e letta, perché davvero una long bella così non la vedevo su questo fandom da tempi immemori. 
Ho letto tutti i capitoli in una sola giornata, e vorrei cercare di fare una recensione abbastanza corposa per farti capire quanto abbia apprezzato ogni singolo particolare, e spero mi perdonerai se magari dimenticherò qualcosa ma caspita, questa fic è un vulcano pronto ad esplodere.
Prima di tutto: il verse. Ho letto più di qualche storia ambientata in omega!verse, in altri fandom di efp ed anche in quelli stranieri, e devo dire che la tua rivisitazione mi piace più di molte altre, perché a parte l'importanza degli odori e della divisione in classi non c'è nulla di troppo grottesco che mi faccia storcere il naso (per carità, può piacere, ma i gusti sono gusti, ed io non apprezzo molto le esagerazioni). Adoro, oltre a questa scelta, anche quella temporale: l'ambientazione 800/900esca mi piace da morire, rende tutto molto affascinante, e poi sei stata davvero in grado di fare attenzione a particolari come i capi di vestiario o l'arredo o i mezzi di trasporto per rendere la cosa credibile, nel senso che molte volte, in storie ambientate in epoche non moderne, viene solo detto che la storia è ambientata in un'epoca piuttosto che in un'altra, ma poi le nelle descrizioni non c'è riscontro (ho letto di storie ambientate nell'800 in cui si parlava di scarpe da ginnastica quindi be', è questo che intendo); anche il linguaggio è appropriato, molto più ricco dei giorni nostri, ma non per questo banale o stereotipato o baroccheggiante. Del resto, le tue descrizioni ed i tuoi dialoghi sono la cosa che più mi fa andare in brodo (non è vero, mi sono esaltata per tutto ma oddio, i dialoghi. Muoio per Axel).
Inutile stare qui a dire che apprezzo la coppia principale, nel senso che l'hai presentata come un'akuroku, non sarei qui a leggerla se non mi piacessero, e credimi se ti dico che non leggevo di un'intesa così forte ed erotica tra di loro da... boh, non lo so da quanto. So solo che pochi autori riescono a creare tra di loro un legame così intenso e profondo con pochi gesti e poche parole (mi vengono in mente FGI e Ella, ad esempio, perché adoro entrambe e ci sono sempre riuscite in ogni fic). Non sto qui neppure a parlarti di Roxas ed Axel singolarmente perché insomma, uno è il protagonista e l'altro al momento è solo un passettino più indietro, se i loro POV e se le loro personalità non funzionassero non avrebbe avuto senso continuare a leggere fino all'ultimo capitolo, e io ti giuro che li ho amati con tutta me stessa, perché sono IC da spavento e perché sono meravigliosi.
Naturalmente adoro ogni singolo altro personaggio che hai descritto, perché veramente in pochissime righe riesci a caratterizzarli bene tutti: dalle madri di Roxas a Vanitas, uno per uno, sembra quasi che escano dallo schermo, sono sorprendentemente veri.
Mi rendo conto che ci saranno altre duemila cose che dovrei dire, ma commentare quattro capitoli tutti assieme è decisamente complicato: quando pubblicherai mi farò sentire, così di certo proverò ad essere più precisa in quello che dico.
Ti lascio dicendoti che la trama mi intriga davvero moltissimo, ed apprezzo il fatto di non essere ancora riuscita a capire cosa esattamente dovrei aspettarmi da questa fic meravigliosa, quindi niente, alla prossima, mi domando perché non ci siano duemila persone ad idolatrarti ahahahahaha.
Ciao!
Recensione alla storia Se (e solo se) - 19/02/15, ore 12:22
Capitolo 1: Se (e solo se)
Ciao, ciao, ciao ed ancora ciao. Ogni tanto compaio qui in giro e bazzico sui profili dei miei autori preferiti, quando mi ricordo ancora che cos'è avere un po' di tempo libero. 
Hai scritto tante volte di Axel e Roxas, in ambientazioni originali o meno, ma ogni volta è come se dicessi qualcosa in più, come se aggiungessi un altro granellino nella clessidra del loro essere.
Mi è piaciuto tanto Axel, con la sua umanità, mentre cerca le emozioni da associare a Roxas e mentre si preoccupa per lui, visto che camminare sul cornicione di un palazzo non è per niente una buona idea. Mi sono piaciuti i flashback, dolcissimi con un Roxas ancora più dolce ed adorabile, che ride per i fiori parlanti, che si preoccupa degli Heartless e che si vergogna di dormire con lui.
Mi è piaciuta la citazione, anche. In sintesi mi è piaciuto tutte le cose che hai messo in questa fic, quindi io tivibi, scrivi sempre cose bellissime <3
Recensione alla storia Four Seasons - 06/09/14, ore 20:11
Capitolo 1: Four Seasons
Dio, credo sia mezzo secolo che non metto piede su efp, forse più di un anno, ma tra l'università ed il lavoro e, sì, anche la vita, ho avuto pochissimo tempo per me.
Sono contenta di vedere che dopo quell'akuroku hai continuato a scrivere, e visto che praticamente l'ultima cosa che ho letto è stata quella, mi rendo conto di quanto il tuo stile sia migliorato, più pulito, più preciso, sempre bellissimo ed intenso.
Sono rimasta contentissima di vedere un Demyx diverso dal solito: sempre testa bacata, sì, ma più serio, più uomo, sempre buono come il pane, ma più "lievitato". D'altro canto quando ho capito che quel povero ragazzo era Zexion, mi si è stretto il cuore in una morsa. Insomma Dio, ha fatto proprio male.
C'era così tanta tenerezza in Demyx, nel modo in cui gli parlava e come si preoccupava per lui anche in lontananza, è dolcissima anche sua madre, credo che tutte dovrebbero essere così, volere bene ai figli ed assecondarli nelle loro imprese e consolarli quando vanno male, rimboccandosi le maniche, ed ho apprezzato che abbia tenuto Zexion a casa con sé.
Del resto, la fine è la ciliegina sulla torta: Demyx ha trovato la sua strada, la sua vita, ed anche la sua casa, da condividere con Zexion. Mi sono sciolta non sai quanto nei momenti più teneri, sul divano a leggere David Copperfield e in piedi nella casa nuova, con quel bacino che aspettavo tanto.
Ti faccio i miei complimenti, sarà stato pure un un-happy zemyx day, ma almeno ci hai dato l'happy ending.
Alla prossima!
Recensione alla storia Kimi ga Kimi ni Umareta Wake - 13/08/13, ore 12:55
Capitolo 1: Kimi ga Kimi Umareta Wake
Dire che sono confusa è poco, nel senso che adesso non so se le botte e gli abbracci te li meriti tu per aver scritto questa meraviglia oppure Ella, che probabilmente ti ha tartassato per costringerti a scriverla. Ed ha fatto bene. Come avremmo fatto oggi noi povere mortali senza questa storia? Sarebbe stato uno spreco terribile, ingiusto e sinceramente fastidioso: è l'akuroku day ed è giusto festeggiarlo, e se lo si festeggia con angst e con quel fluff sottilissimo che ti lascia indendere dolorosamente tutta la tristezza che c'è dietro beh, meglio così.
La trama si sviluppa lentamente, all'inizio sembra non ci sia quasi: è tutto morto e tutto rosso, anche Roxas, e uno può immaginare che arriverà Axel e metterà a posto le cose, ma c'era una vena troppo amara scoperta che più che altro ti fa sperare che sia così.
Ed è chiaro e palese che, quando arriva Axel, le cose non si metteranno a posto, saranno in parte svelate e in parte spiegate ma a posto non c'è assolutamente niente, anzi.
Il rapporto tra Axel e Roxas mi è piaciuto, si è formato man mano ma non troppo lentamente, perché alla fine sembrano sempre essere collegati dal filo rosso del destino, forse è così per davvero. Ho apprezzato le pagine di diario, che hanno rimandato al videogioco come un mucchio di altri particolari infilati sapientemente e non a caso che sono a dir poco perfetti come tutto il resto.
Un altro personaggio che mi è piaciuto moltissimo è stato Naminé, ma lei è importante come gli altri due, forse anche un po' di più: senza di lei che fila pian piano e con attenzione il destino di Roxas non si sarebbe arrivati a questo punto, e nonostante la sua presenza sia sempre così labile il fatto che sia morta lascia davvero un vuoto tremendo - il dolore di Roxas è comprensibile e condiviso, se non fosse successo tutto quello che è successo non sarebbe andata bene.
E poi il finale, cavolo, il finale. Di solito alla fine... insomma, è la fine. Non possono esserci novità, la trama è finita, hai già saputo e letto tutto quello che dovevi sapere, invece no: questo finale aperto lascia aperto anche il cuore, fidati, e ti lascia sperare che vada a finire bene perché basta, cazzo, Roxas ne ha passate così tante che non può morire, ma con una punta di sadomasochismo ammetto che maledizione, se schiattasse sarebbe tutto così dolorosamente perfetto che non ci sarebbe nulla da rinfacciare all'autrice se non l'angoscia che si prova.
Detto questo mi dileguo, ed aspetto con ansia la prossima storia, AkuRoku o Zemyx o qualsiasi cosa sia, perché scrivi bene e leggere è un piacere.
Alla prossima!
Recensione alla storia Sleeping Beauty ~ di fate madrine, desideri e pennichelle - 09/08/13, ore 14:22
Capitolo 1: Sleeping Beauty ~ di fate madrine, desideri e pennichelle
Aw, credo proprio che dovrei affidarmi a te per le uniche AkuRoku con accenni così lievi che riesco anche ad ignorarli - non che la coppia non mi piaccia, sono oscenamente canon, ma mi piace ritrovare in queste fic quell'ambiguità e quei sottintesi che si ritrovano anche nel gioco.
E' una shot molto semplice e leggera, che inizia presentandoci subito il piccolo regnante e tutte le sue abitudini/doveri, e si capisce subito che gli stanno un po' stretti. Non so dirti quanto ho aspettato l'arrivo di fata-Axel, e oddio che idea geniale, con tanto di alucce insomma (mi sono presa la libertà di immaginarlo vestito come la fata Turchina di Cenerentola, e ti assicuro che ha tutto il fascino del mondo).
mi sono piaciuti i giochi di parole, le prese in giro che li hanno resi più moderni nonostante l'ambientazione passata, e sinceramente trovo che il "non voglio essere un principe" sia il discorso più azzeccato per Roxas, che è sempre e comunque in balia del dubbio.
E' stato un piacere leggerla, comunque :)
e chissà, magari farò una capatina l'akuroky day!