Recensioni di Hanatamago

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia While your lips are still red - 27/05/12, ore 22:49
Capitolo 1: Primavera
Ciccina! *-*
Non spaventarti, è che mi sento tutta fluffosa e mielosa.
Questa storia è piena di luci, vedo davanti il vento, i capelli svolazzanti e i prati verdi *-* (il che significa “Chiamate uno psichiatra”?)
Pensa, Giappone di Hetalia ha consumato intere scatole di fazzoletti, pensando alla sua sacerdotessa preferita.
Persino io ho messo da parte i miei pensieri di arrapata yaoista/yurista per dedicarmi a questa insolita (veramente!) introspezione.
Perché non si può non capire quanto Kikyo-sama ha sofferto  v.v Non si può!
Questa è la prima recensione che ti lascio dopo mesi, vediamo di fare le cose per bene.
Prima di tutto … grazie per la dedica, mi ha allargato il cuore (mi fai sentire in debito… cosa devo fare per ripagarlo?).
Trama
Non c’è una trama vera e propria, abbiamo un’approfondita introspezione di Kikyo-sama (i suffissi vengono fuori spontaneamente xD) mentre osserva la primavera, una stagione simbolo di rinascita, amore e calore in contrapposizione a lei che si sente così fredda e vuota. Tranne ovviamente nella – dolcissima - parte finale.
Che borsetta che sei, non sei quasi mai soddisfatta delle tue storie, quando ad altri (me compresa!) appaiono come gemme.
Dici che non è originale, ma in verità poche storie raccontano di Kikyo davvero viva (e poche storie che raccontano di Kikyo e basta) e queste sono ambientate negli istanti precedenti la morte.
Non si parla mai della sofferenza e della solitudine di Kikyo bambina/ragazzina, del suo modo di interagire con gli altri e specialmente con i coetanei, della sua insperata gioia di vivere scoperta con Inuyasha, tutto questo da viva. Mai. E se invece se ne parla lo si fa proprio poco.
Struttura
Merita di essere notato l’incipit di ogni paragrafo, che da sé segna una primavera vista in modo diverso.
Caratterizzazione
La caratterizzazione non sarà mai il tuo più grande problema, ormai lo sanno pure i sassi.
Ho cercato di immaginare una Kikyo bambina, una tenera Kikyo-chan, e il risultato è stato più o meno o questo. Una piccola Kikyo che si permette ancora di piangere e di fantasticare su una vita che potrebbe scegliere, ma non lo fa per paura degli altri, per paura che sia uno sforzo vano.
Ma ormai, con la tua sofferenza, hai deciso da sola il tuo fato di sacerdotessa.
Ti dirò, mi hai ricordato la Monaca di Monza di I Promessi Sposi. Sul serio, è quasi la stessa cosa, inconsapevolmente sono entrambe la causa del proprio male.
La seconda Kikyo è già quella che siamo tutti più abituati a vedere: bellissima, triste, apparentemente indistruttibile. Mentre chibi Kikyo sogna una vita diversa, Kikyo ragazza è ancora più rassegnata al suo destino e non si permette neanche di fantasticare. Sente meglio su di sé il peso della sua responsabilità e iniziano a venire i dubbi (e di solito funziona così: dolore ---> dubbi ---> vacillamento ---> passaggio al lato oscuro xD Per molto tempo Kikyo è abbastanza forte da non vacillare, beata lei che è forte).
La terza Kikyo ritorna a fantasticare, ma non sono più lontane utopie, stavolta sono progetti di vita nati dalla speranza. Mi è piaciuta tantissimo questa Kikyo che si sente per la prima volta donna e il cui umore si rispecchia finalmente nella primavera.
Fa una rabbia pensare che non riuscirà a realizzare i suoi sogni!
E ora … Inuyasha.
Sorgevano in te domande ed emozioni nuove, ti chiedevi quale fosse la ragione del dolore di Inuyasha, se fosse simile alla tua. A poco a poco hai capito di volerlo aiutare, perché comprendevi la sua solitudine.
Qua vedo tracce di filosofia corrente Teresa made in Claymore LOL.
Si tratta di un concetto che si adatta bene a un po’ tutto xD
Nel corso della storia Inuyasha ha avuto due possibilità di fare grandi ganzate e sono state buttate via entrambe.
Poteva dare via o la sua parte demoniaca per una vita normale o la sua parte umana per consacrarsi alla vendetta. In ogni caso sarebbe stata una scelta coraggiosa dettata dall’amore, ma questo concetto del sacrificio si perde in fretta.
Alla fine, che cosa viene sacrificato per il bene di tutti?
Che fine ha fatto il concetto “dare per avere”?
Mah. Nella battaglia finale nessuno dei buoni muore (Kikyo era già morta, dai, non la si può contare), nessuno viene ferito gravemente, alleluia alleluia tutti felici e contenti. Amen.
E pazienza. In questa fic Inuyasha mi sta pure simpatico. Non appare cerebroleso come sempre (ma devo applaudire la sua capacità di addormentarsi di botto).
Gradimento personale
Complimenti, fanciulla!
Vì-chan, sono davvero felice di poter leggere e recensire le tue storie (sono smielata, lo so).
Mi hai ricordato quanto amo Kikyo <3 (è da un po’ che trascuro il fandom).
Spero di non essere stata troppo noiosa u.u in caso affermativo chiedo perdono.
PS: canzone perfetta!
 
Recensione alla storia Io non mi arrendo! - 25/12/11, ore 16:05
Capitolo 8: Una confessione... inaspettata
 Alys, eccomi! Buon Natale!
Dunque… Fortuna che Kagome ha bevuto e ha incoraggiato Inuyasha, altrimenti forse sarebbero passati dieci capitoli prima della dichiarazione con tanto di bacio sotto le stelle.
Ma sei proprio una romanticona, lo sai? :3
Capitolo tranquillo, una serata perfetta… l’unica zona d’ombra è probabilmente offerta da Kagura, che non dimentica le condizioni sue e del fratello. E diciamocelo, anche Miroku non fa esattamente una bella figura, povero lui.
Beh a me il tuo stile sembra migliorato, tu che dici?
Complimenti e baci, Alys, ancora Buon Natale!

Recensione alla storia Fuori dalla porta - 08/12/11, ore 21:49
Capitolo 1: Fuori dalla porta
 *Si fa una full immersion yaoi su un pairing assurdo e quando torna scopre che visbs ha aggiornato un casino*
Traditrice! *lancia cavoli, cavolfiori e cavoletti di Bruxelles*
Sei una bLutta PamPina cattiNa e non ti voglio bene più gné gné gné.

Bene, ho finito la mia finta scazzatura xD Colpa tua e del tuo pessimismo che mi avete fatto venire voglia di farla u.u
Lasciamo perdere il discorso sui crack-pairing, se ti dicessi come la tua bravura ha cambiato la mia ottica su una coppia che fra l’altro manco conosci … sì, sono arrabbiata ù_ù
Sono personaggi, o piacciono o non piacciono, amen, nessuno si arrabbia u.u
Tanto ormai dovresti già sapere tutto quello che penso al riguardo.
Uhm noto la prevalenza di dialoghi, di solito succede nelle tue storie comiche. Si addice comunque al contesto leggero. Le caratterizzazioni contrastanti dei due personaggi sono deliziose, ne nasce un piccolo scontro davvero godibile. E dettaglio fra il miracoloso e il comico ho notato solo una parolaccia! Abituata ai tuoi scontri comici e in particolare al Sesshomaru delle tue AU (più simile a uno scaricatore di porto sexy che a un nobile principe dei demoni xD qui si potrebbe dire che è più o meno in una via di mezzo), forse me ne aspettavo di più.
Aw Londra *-* Inghilterra, la magnifica, piovosa Inghilterra! Non c’entra, chiedo scusa, ma la amo e un giorno la vedrò … sìsìsì <3 *è fuori di sé*
Ahem *tossicchia* un bacio.
Recensione alla storia Snow Puppet - 08/12/11, ore 21:46
Capitolo 1: Snow Puppet
 I personaggi anime/manga pedofili esistono, ci sono rimasta perplessa e ho cercato di convincermi che magari stavo prendendo un granchio … ma non l’ho preso. Risparmiano quindi Sesshomaru, per carità …
E bentornata signora seconda persona, ormai ci sto facendo l’abitudine.
La terza persona sembra troppo distaccata, la prima entra troppo nella mente del personaggio. La seconda sembra intermedia, mostra pensieri e sentimenti in modo rapido e semplice, è quasi come se li spiattellasse in faccia (?) …
Avere un’immagine chiara in testa e non renderla realtà D: comprendo, a me succede con le storie più che altro, sigh … *nuvoletta nera in arrivo*
Beh, esistono abilissimi scultori di ghiaccio, con la neve vera e propria non penso sia possibile xD in ogni caso non ce l’avrebbe fatta lo stesso :P
Già, bella vita non saper fare una pippa ed essere comunque amati e protetti.
Mi viene automaticamente in mente Kagome, ma Rin è una bambina, ergo ha una scusante u.u
Beh vero, è una shot semplice semplice, non proprio originale, ma sono la grammatica, lo stile, la fluidità, la chiarezza di emozioni a renderla una piccola perla …
Problemi? Ne abbiamo tutti. Vedrai che presto ti sentirai meglio … i malesseri possono sempre accompagnare una persona, ma possono diventare più lievi =)
Ps: io ci sono SEMPRE. Leggo e ti seguo SEMPRE. Ultimamente non sono molto presente, mia colpa, ma la mia ammirazione per te non è calata e non mi annoi. Io ci sono, ok? Scusa, ma mi è venuto un incredibile assalto di tenerezza dopo che è successa una cosa e mi sono sentita in dovere di fare questo post scrittum.
(Recensione modificata il 08/12/2011 - 09:59 pm)
Recensione alla storia Io non mi arrendo! - 11/11/11, ore 20:07
Capitolo 7: Festa sotto le stelle
 Se di tanto in tanto davo un’occhiata al fandom era solo per vedere se avevi aggiornato <3
Argh! In sensi temporali la storia va avanti molto lentamente, temo che prima o poi mi strapperò i capelli dalla curiosità! ç-ç
Uh quanto vorrei sapere cosa nasconde Suikotsu *spupazza il suo preferito*
Mia amata Kagura *-* che bello vederla *-* quindi anche lei è nei guai per colpa di Naraku …
Su, non vedo l’ora di ritrovarmi davanti un po’ di azione…
Forza e coraggio, Alys, ce la farai =)