Recensioni di Lariat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Behind the curtains - 14/11/11, ore 22:27
Capitolo 5: Phoenicopterus roseus
Ciao!
Dunque... quando ho letto il primo capitolo di questa storia, avevo così tante cose da dirti: mi sentivo in dovere di sottolineare qualche mancanza nella punteggiatura, da brava pignola quale sono, ma volevo anche farti i complimenti per l'idea che avevi avuto, quella di Michelle, che ha reso il tutto delicato e profondo; mi erano piaciuti i dialoghi, che avevo trovato frizzanti e a tono, e mi era piaciuto il carattere dei personaggi, realistico e sfumato, sfaccettato. Ti avrei forse detto "la storia è iniziata bene, vediamo come continua"...
Ma poi ho letto gli altri capitoli. E sono rimasta estasiata. Senza fiato e parole. La tua scrittura ha acquisito forza (il suo apice io l'ho trovato forse in "impronte digitali", che è il capitolo che mi ha più emozionato), la storia ha cominciato a snodarsi fluida e sicura, su un cammino quasi inevitabile ma non prevedibile. I protagonisti hanno fatto un percorso che li ha effettivamente fatti crescere e secondo me non è scontato: molti autori cercano di rendere la crescita interiore dei propri personaggi, ma non tutti ci riescono. Il tuo modo di renderla per me è stato fenomenale. Graduale ma chiaro, proprio come se, piano piano, quei due stessero mettendo ordine dentro di sé. E Michelle... dipingere Michelle con i tratti esperti e dolci come sono stati i tuoi non deve essere stato affatto facile. Il modo in cui Starsky è riuscito ad instaurare con lei un'intesa, in maniera furba e giocherellona... bellissimo! Mi è piaciuto anche quando, nell'ultimo capitolo, c'è stato il problema della rottura dell'orologio: hai reso benissimo i sentimenti di un "genitore acquisito" di fronte ad un "litigio" o, in questo caso, di fronte al primo problema... Ed infine il rapporto tra Starsky e Hutch: totalizzante, globale, che travalica i confini del tempo.
Mi sono davvero emozionata leggendo questa storia, grazie anche al tuo modo superbo di scrivere. Bravissima. I miei più vivi complimenti! E grazie per avere regalato cinque splendidi capitoli su un telefilm spesso (e a torto) sottovalutato.
Lariat :)