Recensioni di Akemichan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amor tussique non celatur - 06/08/17, ore 09:50
Capitolo 6: Speciale - Giorni di ordinaria follia: Pirati di Barbabianca
Ciao!
Premessa doverosa. Di norma non leggo più storie con personaggi originali che hanno storie d'amore con i personaggi del manga sia perché hanno smesso di essere il mio genere, sia perché in genere commettono tutte lo stesso errrore; e in realtà avevo smesso anche di lasciare recensioni negative perché, boh, alla fine scrivere fanfiction è un hobby ed è giusto e sacrosanto che ognuno si diverta come meglio crede.
Tuttavia, a volte mi viene voglia di leggere qualche storia sui miei personaggi preferiti che non sia di quelle belle che ho riletto migliaia di volte, ma del mio genere non ci sono aggiornamenti e allora uno ci prova a buttarsi in altro, perché le belle storie sono belle anche se non sono il proprio genere. A volte va bene, a volte va male, a volte va così male che si sente a necessità di dire all'autore "guarda, c'è proprio questo problema". Il tuo caso è l'ultimo.
Come dicevo prima, in genere le storie personaggio/OC hanno un problema grosso: pur di far esaltare il nuovo personaggio, finisce per girare tutto attorno a lui. Tutti i personaggi dipendono da lui, fa tutto lui, son tutti innamorati di lui, ecc. Diventa irrealistico e fastidioso e soprattutto appiattisce in maniera enorme tutto il circondario di personaggi ignorando completamente le loro relazioni.
E questa cosa è stata particolarmente fastidiosa da leggersi in quest'ultima parte della storia. Ovviamente non potevi lasciarla uguale al manga mettendo solo Kate ha osservare la situazione e, come tutti gli altri, interessarsi ad Ace per l'atteggiamento del ragazzo e di Barbabianca. No, hai dovuto farla intervenire in prima persona col risultato che Barbabianca sembrava completamente impazzito, i pirati di BB dei deficienti e togliendo ad Ace una parte fondamentale della sua storia.
Cioè, Barbabianca è uno che persino quando Ace gli ha disubbidito ha continuato a difendere la sua decisione con chiunque, anche mentendo spudoratamente su com'erano andate veramente le cose (e tutti gli altri dietro a questa decisione), è uno che ha abbracciato Squardo dopo che questo l'aveva pugnalato e adesso con Kate s'incazza e la minaccia perché lei gli ha chiesto un unico favore? Con lei terrorizzata per altro! L'intero punto di quella ciurma buttato alle ortiche perché Kate doveva fare la figura di quella che capisce prima di tutti, che prende la decisione giusta.
Non contenta di quello, è Kate che sconfigge Ace, è Kate che convince Barabianca che Ace vale qualcosa, non Ace e basta con le sue azioni, tagliando così non solo il punto principale della relazione con due, ma tagliando anche via Barbabianca che chiede ad Ace di divenrare suo figlio. No, il fatto che lo dica a Kate alla fine non è importante, dato che Ace non lo sente e pare appunto una decisione presa solo perché Kate l'ha convinto.
Tra l'altro la superficialità immensa di questa scena... Kate dice tutte quelle belle parole a Barbabianca, ma un minuto prima è lì che fra sé e sé pensa per quale ragione lo stia aiutando e non lo sa. In realtà lo sta aiutando perché è figo, dato che è stato sprecato un intero paragrafo a dirci quant'è bello Ace. A 'sto punto immagino che Ace si unisca alla ciurma perché si innamorerà di Kate e non perché il rapporto che sviluppa con Barbabianca è importante, viste le premesse...
Detto questo, la premessa iniziale resta sempre valida e tu puoi tranquillamente ignorare questa recensione e continuare a scrivere per la tua strada ma te ne prego, almeno metti l'avviso "OOC" tra gli avvertimenti, per le prossime volte.
Recensione alla storia Mono No Aware - 09/08/16, ore 18:44
Capitolo 1: 1
Ciao!
In realtà la Kidd/Law non rientra tra le mie coppie preferite, ma è sempre un piacere leggere una storia ben scritta e soprattutto un Modern!AU che cerca di uscire un attimino dai soliti schemi. E anche se quello che mi ha attirato maggiormente è stata la presenza di un mio OTP (MarcoAce <3) soo contenta di aver letto anche la prima parte: mi è piaciuto molto come hai descritto Kidd e come l'hai fatto muovere, in relazione a Trafalgar ma non solo - e naturalmente appoggio in pieno il fatto che sia un meccanico!
A parte qualche vista (ho notato un 'sta volta' e un altro paio di piccole imprecisioni) la storia è scritta bene e lo stile mi è piaciuto davvero molto, uno dei motivi per cui il capitolo mi ha coivolto parecchio. Riesci a rendere bene i pensieri dei personaggi e quello che provano, tra l'altro senza switchare tra un pov e l'altro, per cui il risultato che ne esce fuori è davvero ottimo.
Faccio una menzione speciale a Kidd e al ritrovamento del gatto (anche se ho l'impressione che il vero Kidd non sia così buono XD) per poi passare alla parte extra, che per ovvi motivi di biased è stata la mia preferita XD Ma ho davvero apprezzato l'idea di un Ace che aveva una cotta da ragazzino e ancora adesso, nonostante tutto, ce l'ha ancora. E ora non è più un ragazzino, ma la differenza d'età si fa sentire eccome - ed è una cosa che amo del loro rapporto.
Grazie mille e alla prossima! ;)
Recensione alla storia On the wave of records - 20/03/16, ore 21:06
Capitolo 1: On the wave of records
Ciao! E' un piacere rileggere questa storia. Come sai, ho odiato la perdita di memoria di Sabo, soprattutto perché ho trovato ridicolo che nel corso degli anni non ci sia mai stato un momento o dei flash sul suo passato. Per questo motivo, ho trovato molto bello e realistico questo tuo modo di porre le cose nella storia (e non preoccuparti, i titoli hanno senso e mi sono anche piaciuti un sacco XD). La shot finale è molto carina e trovo realistico che Rufy capisca e voglia rassicurare Sabo sui suoi sentimenti, dato che è indubbio che il nostro biondo preferito abbia dei rimpianti che non gli passeranno mai. Ma la mia preferita è la prima, perché appena l'ho iniziata mi sono detta che Koala doveva nominare il suo simbolo e sì, mi è piaciuto tanto che tu l'abbia fatto <3 Complimenti :)
Recensione alla storia Morning Song - 04/03/16, ore 17:22
Capitolo 1: Morning Song
Ciao e benvenuta nel fandom (non mordiamo, giuro... almeno non sempre XD)! La Runami è una coppia che adoro e mi fa sempre piacere trovare delle belle storie da leggere su di loro e sono felice di aver apprezzato molto la tua. E' una storia semplice, ma che rispetta bene il loro carattere e il loro rapporto, il modo che ha Nami di irritarsi per le azioni di Rufy che però allo stesso tempo sono quelle che l'attirano di lei. E la scena finale è dolcissima <3 Grazie per questa shot! :)
Recensione alla storia La morte si sconta vivendo - 04/02/16, ore 19:55
Capitolo 1: 22
Ciao! Ma che bella storia! Oltre al fatto che ho adorato come è stata scritta, con tutte le metafore riguardanti il fuoco, mi è piaciuto sia il concretizzare le paue di Sabo nel fuoco che lo rigetta, sia l'idea di una specie di prova che si deve affrontare per ottenere davvero il potere del frutto, l'ho trovata un'idea molto originale e ben riuscita. E Rufy mi è piaciuto moltissimo, tutte le sue frasi erano davvero azzeccatissime, complimenti :D