Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sangue malato - 19/03/22, ore 15:50
Capitolo 1: Sangue malato
Recensione per il premio: Miglior mostro classico nel contest:
Cinque passi nel delirio, di Setsy
Milluccia, questa proprio non me l'aspettavo! E' bello ricevere delle sorprese leggendo, per questo chiedo sempre a chi vince di scegliere le storie.
Amo molto Sansa – devo dire anche abbastanza all'inizio, pensando che in realtà avrebbe 12 anni è semplicemente normale il suo atteggiamento – ma soprattutto ora, è chiaro.
Hai ripreso il personaggio in un momento nel quale tutto sembra finito bene, per lei, invece c'è il peggiore degli incubi che si è trasformato in realtà.
La tua decisione di farle avere un figlio di Ramsay Bolton è terribile e nel contempo credibile (ovvio che hai cambiato un po' i tempi, visto che è una tua future verse hai fatto bene).
Non riesco neppure a immaginare come sarebbe, ma lei non avrebbe mai ucciso il bambino, pur sapendo di chi era. E Tyrion è abbastanza illuminato da accettarlo e anche crescerlo come suo. C'è un secondo fratello, e per fortuna non ha caratteristiche fisiche che l'hanno segnato, però adesso ne è in arrivo un altro, e lui non riesce a fare nulla di meglio che scappare.
Prima sono stata perplessa, perchè lui e Sansa sembrano affiatati, e quindi le fa un grande torto inutile... poi ci ho ripensato, leggendo la fiction per la seconda volta.
Quello che Tyrion porta è un grande peso, anche se inferiore a quello dei traumi di Sansa. Lei tutto sommato ha rialzato la testa, leggo che il Nord continua a riconoscerla regina (e ho davvero adorato come parla di Daenerys, ahhahaha!) mentre lui non ha un posto davvero suo, è sempre il secondo, il “principe consorte” in questo caso.
Il legame matrimoniale tra i due funziona perchè è molto celebrale, non romantico, e in GOT questa per me è la chance migliore di andare avanti. Però è anche fisico, insomma, sono davvero uniti e sono certa che lui tornerà indietro, dopo la paura, anche – anzi soprattutto – se dovesse nascere un bambino affetto da nanismo. Non lo abbandonerebbe, non dopo che consola il piccolo Bolton dicendogli che non è un bastardo. Volendo... Sansa poteva sposarlo essendo notoriamente sposata con Tyrion? Io credo di no, e scusa la digressione, per questo sono certa che nei libri sarà/sarebbe diverso...
Molto simpatico anche il personaggio del dorniano muto. Per un attimo ho sorriso, perchè ho pensato a Zorro e il suo aiutante, ma naturalmente qui la cosa è più seria.
In qualche modo hai circondato Tyrion di personaggi “con qualcosa che non va”, come se fosse il suo destino crearsi un circolo di persone imperfette com'è lui. E quindi, forse, più valide, o più umane.
Povero Jonnino Cuore di Ghiaccio..meno male che è tenuto in considerazione, almeno adesso.
Nessuno in GOT è proprio buono fino in fondo, ma forse lui ci va molto vicino!
Sono felice di questa lettura, spero di trovarti sempre qui, ti mando un bacio
Setsy
Recensione alla storia Misremembered - 16/10/21, ore 15:17
Capitolo 1: Misremembered
Recensione premio 2/2 per il primo posto nel contest: evocami col mio nome, ti svelerò i miei sereti, edizione speciale Setsy&Mystery
Cara Bessie, un po' in ritardo eccomi a consegnare il secondo premio.
Ho sfogliato il tuo profilo, e ho visto molti fandom interessanti, ma senz'altro sono stata attratta da questa storia su Sansa, anzi, sulla San-San - coppia fanon ma molto interessante anche a mio parere.
Sandor non c'è, e mi trovo subito a dire "purtroppo". La sensazione, anche - anzi soprattutto - in una fiction come questa, è che tutti, sia noi che Sansa, gli abbiamo perdonato tutto quello che di male ha fatto, per concentrarci sulla sua redenzione. Non so nella realtà il bacio doveva esserci, ma non importa. E' vero in questa bella storia, ed è il leit-motiv di tutti i pensieri aggrovigliati e incerti della giovane Stark.
Nel mondo di Martin Sansa dovrebbe quasi dirsi fortunata solo perchè è sopravissuta, ma è stata una ragazza perseguitata dalla malasorte, per me. E' normale che in certo momento della propria vita si sia attaccata, affezionata al mastino. Non credo alla parola "innamorata", però il suo cuore romantico e straziato potrebbe avere avuto un attimo di propensione per il suo salvatore. Un bacio glielo avrebbe dato, sì.
E adesso lo sente tornare sulle labbra in ognuno dei momenti
che hai esaminato. Lo sogna, soprattutto, è qualcosa di confuso tra le dimensioni della realtà e quella onirica, e credo che tu abbia fatto bene a non dire mai apertamente che si sono baciati. Non che non si possa fare un what if? ma così è meglio. Ogni pensiero di Sansa vede il fuoco al centro dello scenario.
Un po' è una "base" in GOT - fuoco e sangue li hanno vissuti tutti i protagonisti, non solo i Targaryen - ma per lei sono soprattutto il volto bruciato di Sandor e la capitale sotto l'assedio nel quale poteva morire - o peggio. Sono quelle della morte del mastino, perchè lei lo ha saputo bene cos'è successo.
Forse è il contrario del suo amato ghiaccio, una nemesi che la chiama e ha cercato di farla sua. Sansa è così giovane, ma troppo segnata. Come farà a contrarre matrimonio dopo Jeoffrey, la delusione su cavaliere di fiori (incolpevole!), Peter, Ramsay, altri che hanno provato ad approfittarsi di lei, malgrado l'amicizia di Tyrion e l'amore di Sandor? Perchè lui ha amato lei, di sicuro, l'uccellino che cinguetta una canzoncina adeguata... Tutto bruciato via, un incendio che l'ha consumata fino in zone che non potrebbero mai sparire, come i ricordi più preziosi, ma sa che succederà.
Forse dovrà farlo per dare spazio nella sua mente ad altro, a rilfessioni da Regina. Forse sfuggiranno spontaneamente perchè lei non li alimenterà, per sopravvivere.
ma le bruciature sono scritte su di lei - mi piace particolarmente il dettaglio delle punte della stella - , sente la cenere come un sapore sulle labbra. Non ci penserà iù, ma gli avvenimenti sono qualcosa di vivo, lasciano segni come le impronte fisiche dei defunti: sono stati lì, e moriranno davvero solo con lei
proprio tristezza... :((( quindi molto adeguato al fandom!
ti aspetto alla prossima occasione, questa storia mi piace molto!
Setsy
Recensione alla storia Lacrime del tempo - 28/08/21, ore 18:14
Capitolo 1: Lacrime del tempo
Recensione 1/2 per il primo premio nel contest: evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti.
Eccomi, cara Bessie, a lasciare la prima recensione: ho cercato entro il 2019 e ho subito adocchiato le due GOT, che ho scelto per le recensioni.
Intanto ho visto che l'hai scritta per un contest che si chiama: che bella parola per sempre, e questa è la nota intorno alla quale si vede chhe hai costruito tutta la storia. Io amo la SanSan - nella sua stranezza. Magari ci credo solo come amore platonico, da parte della piccola Stark, il che sarebbe comprensibile. ma in questa fiction tutto sembra possibile, solo eternamente procrastinato più che irreale.
La storia di Sansa e di come questa si è intrecciata più volte con quella di Sandor è raccontata in modo molto emotivo, intenso e completo. Soprattutto mi è piaciuta la prima parte, dove ci sono tutti gli elementi canon che hanno fatto scattare i fan a vederli come una coppia. La bella e la bestia, senza dubbio, persone che se le loro vite si fossero svolte normalmente forse non si sarebbero parlate - non dopo l'episodio che li ha "avvicinati" con conseguente morte di Lady D:
Eppure, davanti alla follia e mostruosità - dell'anima, anche se non del viso - di Jeoffrey, il mastino prova qualcosa che non si aspettava. Lo hai lasciato tanto IC pur usando delle parole più complesse o delicate delle sue, quando pensa a Sansa. lei che è in gabbia, ma non vuole scappare, pensa di resistere perchè "non è tempo".
Mi piace come l'hai descritta: il suo atteggiamento è debole, ma negli occhi ha fiamme azzurrine. Sansa è una Stark come gli altri, è solo diversa da Arya. E' molto bella, più grande, trovo normale che sia stata cresciuta più da "principessa". E mi pare che qui Sandor un po' la giudichi in pratica quasi masochista, un po' fiuti - da bravo cagnolino - che sotto c'è altro.
Il secondo è un "non-incontro". Davanti a Nido dell'Aquila Sandor sa di essere in una posizione incerta. Ha capito che la figlia di Baelish non è certo reale, malgrado i capelli neri e il poco altro che ha potuto fare per mascherarsi. Quello dovrebbe essere un terreno meno pericoloso - e ci è giunta senza di lui. Ma ora la deve lasciare lì. Che povero Sandor!
Questa parte è quella più ipotetica, ma ci sta tutta, svolgendosi nei pensieri dell'uomo. Sansa è di nuovo una vittima, e altri segni si aggiungono ai precedenti. Segni "morali", perchè cicatrici sul viso non ne ha, ma di lei resterà poco dopo Ramsay. Lei non lo chiama, lui non va a prenderla - e come potrebbe? Ancora non è tempo.
Ditocorto) ma non lo rimpiange. Altro che marito, lei è una regina! la loro confessione d'amore tra le righe è davvero bella, più che se fosse esplicita. lei credeva all'eternità delle fiabe, ma non a quella della realtà. E' strano che sia Sandor ad avere pensieri così romantici, ma lo capisco. Lei deve essere come un sogno per lui, e per quello più importante.
E infine...che tristezza! Sandor ha fatto l'unica morte che avrebbe avuto senso, e il suo ultimo pensiero è stato un rimpianto. credere è illusorio, e le speranze muoiono in quelle fiamme - paura, passione, purificazione, che sempre aveva evitato
veramente una storia coinvolgente!
a presto con la prossima,
Setsy
Recensione alla storia Unexpected - 06/05/21, ore 16:44
Capitolo 1: Unexpected
cara, buon pomeriggio! partecipo anche io al tuo stesso contest, e ho letto con piacere le altre 3 storie con "il ballo della scuola", visto che ho la fortuna di conoscere i fandom.
sei stata davvero brava! le AU sono una mia passione, e questi personaggi - usati bene come hai fatto - sono adattissimi a un cambiamento del genere, perchè sono profondamente caratterizzati. Sansa e Tyrion sono una bella coppia di cui leggere, perchè nel contempo canon ma non ovvi. Lei ha mantenuto quel mix di determinazione e inscurezza che non era facile da rendere, e lui ha quella visione saggia delle cose e modo di afforontare i drammi che ce lo ha fatto amare
tutti in genere hanno una buona corrisposndenza tra la tua versione e l'originale: ho amato molto il bar "Night's Watch" - dove voglio subito andare a bere una birra - Melisandre cantante rock-dark. Ne hai usati tantissimi e tutti funzionali!
in ultimo, la descrizione del Prom è ampia e con tanti dettagli, penso che questa storia andrà bene nel contest
buona fortuna, a presto
Setsy
Recensione alla storia I used to rule the world - 21/04/21, ore 15:29
Capitolo 1: I used to rule the world
ooh, wow! non mi aspettavo una storia così bella col personaggio che hai scelto, che di suo, per me, aveva il potenziale di fare danni XD
buonasera, tesoro dolce
dici che ho scritto bene io, e tu allora? non c'è una singola lettera forzata, ma proprio non avrei nemmeno capito che era una storia di questo contest! niente lettere "strane", con parole che staccano dal resto della frase... perfetto. La psicologia di Viserys è uguale a quella vera, IC dalla testa ai piedi. Orgoglioso, vile nel maltrattare una bambina, testardo, arrabbiato, convinto - questo sì - dei suoi diritti sul trono. Volendo, lui e Jon e Gendry avrebbero potuto fare la guerra dei Re, non gli altri! Mi piace come nei sogni abbia una chiara visione delle propria terribile fine, con la corona d'ora sciolta sul capo, ma non abbia il dono di interpretarla, anzi, gli sembra un buon segno. Infine, la pazzia era passata benissimo in tutta la famiglia... Il mio passaggio preferito molto "medioevale" è il banchetto con carni di Leone, Cervo, e Lupo. io ci aggiungerei due Seppie alla brace, ma il mio humor è discutibile XD
buona fortuna, andrai benissimo,
Setsyna