Recensioni di Mirko B

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Life Is War - 19/11/16, ore 16:15
Capitolo 8: Capitolo 8
Eccomi nuovamente primo a recensire XD
Capitolo decisamente ok, ho apprezzato molto gli scambi di battute fra il team di Xelya e Meryl, hai fatto emergere in quelle righe un tema che credo sia fondamentale in questa storia ovvero il modo in cui questa società “apparentemente” utopica gestisce la violenza. Eggià, chi comanda arriva persino a togliere le parole dai vocabolari informatici ma la natura umana (natura, altro tema fondante…) non può essere modificata, e Meryl si è trovata giustamente incapace di descrivere un sentimento proprio perché culturalmente ostracizzato e nascosto. Se i Treacor, o chiunque sia all’apice della catena di controllo, volesse davvero creare un ambiente mentalmente salutare per tutti dovrebbe consentire la conoscenza di concetti come la guerra o l’odio perché tanto gli umani, halpa o non halpa, arriveranno a concepirli in autonomia e senza un sostrato conoscitivo non li sapranno gestire *almeno questa è la mia interpretazione*
Amo sempre di più Mads, è inutile, la sua crescita intellettuale verso una condizione più emotivamente umana e consapevole è descritta con grande efficacia e lo rende terribilmente patatoso. Il team ha vinto la prima gara, per fortuna, e non vedo l’ora di leggere in che modo i poteri nascosti (comblottoH XD ) reagiranno a questo insuccesso… Reba è stata riprogrammata per uccidere Xelya, e come ha notato Mads, nulla potrà distoglierla dall’obiettivo per cui è stata istruita.
Good work, consiglio una rilettura per eliminare qualche ripetizione che ho notato ed errori minori.
Sperando che questa recensione ti possa essere utile, anche solo per valutare le reazioni dei lettori ai temi esposti, ti saluto e inizio l’attesa per il capitolo successivo! Saluti!
Recensione alla storia Life Is War - 10/08/16, ore 10:16
Capitolo 7: Capitolo 7
Eccomi! Avevo scommesso che Merk avesse una serra nascosta ma anche i geki ed i rettili non me li aspettavo *-* A questo punto la domanda è proprio pressante, che diamine ci fa questa piccola biosfera nascosta in un appartamento di Syncopia? Qualcuno sa la verità ma ce la nascondono, comblotto!!!111!! XD
Splendido plot-twist finale, la suspence e l'atmosfera distopica cresce di capitolo in capitolo, un ottimo lavoro! E intanto con le leggi della robotica opportunamente modificate, Reba potrebbe diventare un vero pericolo per Xelya, sono certo che la nostra campionessa sa cavarsela in ogni situazione ma questa consapevolezza rimane comunque inquietante.
Attendo con ansia il prossimo capitolo, saluti!!!
Recensione alla storia Life Is War - 05/06/16, ore 10:33
Capitolo 6: Capitolo 6
Ciao! Un altro capitolo che recensisco con piacere. L'inizio onirico, per così dire, è una mossa che da sempre buoni frutti, (e a me piace molto in ogni salsa XD), in questo caso l'hai usato abilmente per far sorgere interrogativi nel lettore, assieme alla seguente visita alla biblioteca. Pezzi di ricordi, rielaborati e danneggiati, che riemergono come sogni... la verità sostenuta dai Treacor è che la natura sia distrutta oppure, ove non lo sia, ostile alla vita umana. L'inquietudine che pervade il sogno di Xelya sembrerebbe compatibile con ciò, ma le sensazioni sono tanto intense che parrebbe molto strana l'idea che simili incubi siano nati unicamente dalla visione di materiale fotografico o comunque informatico del periodo in cui la protagonista è stata a Vertica da piccola. Che siano invece i rimasugli di esperienze decisamente più fisiche e dirette?
Mads è proprio un patatino meccanico XD spero davvero che Reba non riesca a portare a termine l'indagine, o che almeno il cervello positronico un pochino ribelle dell'androide venga studiato e non distrutto se i suoi atti fossero ritenuti pericolosi. Ad ogni modo, non voglio che queste espressioni di minore o maggiore affetto per un personaggio turbino l'idea che hai della trama, se è il caso lo ribadirò anche in altre occasioni: il destino dei personaggi è tuo, non farti impressionare dalle eventuali paranoie dei lettori!
Sono decisamente convinto che Merk abbia creato un qualche genere di serra o habitat controllato nella stanza segreta, comunque non vedo l'ora di leggere cosa si è inventato!
Al prossimo capitolo!
Recensione alla storia Life Is War - 22/03/16, ore 17:11
Capitolo 5: Capitolo 5
Capitolo bellissimo! Il primo giro è stato molto emozionante anche se puramente di prova, cosa che mi fa ben pensare per lo svolgimento vero e proprio dei giochi ^^
Subito non avevo capito che Reba aveva deciso di fingersi un Halpa allo scopo di tenere d'occhio Xelya, maledetta androide, spero che Meryl o Mads la sgamino guardando sui maxischermi (anche se immagino che quelli che li gestiscono staranno attenti a non inquadrarla troppo da vicino).
Mi ha anche stupito l'OK dei Treacor alla costruzione dell'antenna radio fuori dalla cupola, un simile strumento può avere utilizzi molteplici oltre alla radioastronomia puramente detta, e come intuito dal compagno cibernetico dell'astronoma... se loro conoscono davvero la condizione di tutta la superficie del pianeta fuori metropia, allora devono per forza avere dei mezzi di osservazione basati nello spazio sotto il loro controllo. Si, la comunità degli astrofisici ha poche conoscenze in fatto di comunicazioni radio, ma immagino che con l'impegno della capocciona verde (lol) di Xelya, l'ipotesi che riescano a captare un segnale "proibito" non è tanto lontana.
Davvero inquietante la chiusura sull'istante in cui i due abitanti di Vertica notano l'irregolarità nella trasparenza o colore della cupola, ottima scelta per tenere alta la suspance e far crescere l'atmosfera generale di complotto XD
Recensione alla storia Life Is War - 09/02/16, ore 12:10
Capitolo 3: Capitolo 3
Ciao!
La scena di Xelya che per la prima volta assaggia un biscotto è stata di una patatosità terribile :D , già a questo primo incontro mi sa che le due donne hanno imparato l'una dall'altra molto più di quanto avrebbero immaginato. Meryl è ancora ingenua, ma sicuramente i dubbi che già aveva sul funzionamento della loro società non potranno che crescere. Se riusciranno a costruire in modo clandestino un'antenna radio abbastanza potente da contattare i satelliti ancora in orbita attorno al pianeta, cosa vedranno?
Una domanda un po' anticipata, visto che già c'è chi ha spiato il cammino dell'alted verso Vertica, e scoperto il trucco di Mads per disattivare le guardie robotizzate. Leggendo non avevo pensato alle ripercussioni che l'androide potrebbe subire, le tre leggi formalmente non sono state violate ma lui ha comunque compiuto azioni in diretto contrasto con gli ordini impartiti da terzi, visto che quei robot erano lì per volere umano. Vedremo quanto riuscirà ad evolversi la sua AI sperando che ciò non gli provochi danni :'( intanto sono molto curioso a proposito dell'azione "illegale" per la quale Xelya ha chiesto aiuto a Meryl... l'apertura dei giochi è vicina, il parrucchiere mi pare abbia fatto il suo dovere XD cosa si sta inventando?
Nell'attesa dei nuovi capitoli, saluti!
Mirko