Recensioni di Canada

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Auto-sodomia di un falso solipsista - 18/11/12, ore 16:12
Capitolo 9: A caccia di sogni
Splendido questo capitolo.
Immersione in un sogno delirante che tuttavia non è molto diversa dall'immersione nel delirio della realtà. La mancanza di un netto limite fra finzione e reale si fatica a capire se sia lui a cercarla e mantenerla o se ne sia vittima, incapace di evadere dalla sua vita e dalla sua condizione.
"[...] rubo maschere inservibili e ne faccio sfarzose vestizioni." forse è riferito proprio tutte quelle persone che si fanno beffe di lui, nient'altro che una enorme beffa di cui sia autore che vittima è niente meno che lui stesso.
Recensione alla storia Auto-sodomia di un falso solipsista - 18/11/12, ore 16:01
Capitolo 8: Where is my mind?
In questo capitolo c'è tantissima confusione, un turbinio di pensieri derivanti da tutte quei punti di vista sparsi nella mente, tra i quali è complicato ritrovare quello più autentico e vero.
La domanda che hai messo come titolo mi sembra strana però: lui non si sta forse perdendo tra i suoi stessi pensieri, seppur disordinati e in conflitto tra loro?
Cala il sipario e si spegna il cervello, dopodiché, tutti a nanna
Recensione alla storia Era pacifica, pare. - 13/10/12, ore 16:10
Capitolo 10: Capitolo X
Era inevitabile che lei incominciasse a provare qualcosa per qualcuno, o in questo caso, qualcuna: in un posto dove non c'è luce, il primo raggio di sole appare sempre speciale e più luminoso degli altri ai nostri occhi. Maddalena è stata l'unica persona estranea ad essersi dimostrata disponibile e sincera dopo la convalescenza, perciò in circostanze molto particolari. Non è detto, infatti, che in un caso normale e quotidiano possa sbocciare l'amore con altrettanta facilità, anzi, ma quasi sicuramente una forte amicizia.
La protagonista si ritrova così a rinchiudersi in un'altra prigione: l'amore. Una prigionia voluta e cercata, ma ahimé doppiamente dolorosa se essa andrà incontro a delle delusioni. Eppure, nonostante questo, non vede l'ora di riemergere dal suo mare vuoto e pieno di solitudine: la prospettiva di una semplice boccata d'aria è più forte di qualsiasi prospettiva di tristezza e sofferenza.

Ti faccio solo un piccolo appunto lessicale:
la frase che si trova tra le prime righe "Tutte persone che avevo di piacere vedere, ma non era ciò che aspettavo di preciso." non mi sembrava molto corretta. Il resto, invece, è sempre scorrevole e ben descritto; sei sempre in grado di trasmettere forti emozioni in maniera concisa e in questo modo i capitoli restano sempre ben impressi nella testa. Brava!
(Recensione modificata il 13/10/2012 - 04:12 pm)
(Recensione modificata il 13/10/2012 - 04:14 pm)
Recensione alla storia Auto-sodomia di un falso solipsista - 19/09/12, ore 22:25
Capitolo 7: Facciamo la pace?
Quindi nonostante i suoi monologhi-dialoghi interiori anche lui ogni tanto ritorna sul pianeta adolescenza, seppure sempre lontano anni luce da quello autentico, visto i giochetti mentali che gli passano per il cervello.
Più leggo questa storia più me ne ubriaco, perchè con la sua singolarità mi impedisce di pensare ad altro se non alla continuazione di ogni capitolo. Fantastico.
Recensione alla storia Auto-sodomia di un falso solipsista - 19/09/12, ore 22:15
Capitolo 6: Fantasies
Fino ad adesso lo avevamo visto accanito contro o se stesso o gli sconosciuti incontrati per caso, ma ora lo vediamo contrariato da ciò che gli è più quotidiano, quale la sua C.L.A.S.S.E., un acronimo verso il quale sente molta insoddisfazione e a tratti rabbia.
Eppure, fantasy o non fantasy, è difficile arrivare fin dove arriva il solipsismo di questo ragazzo.