Recensioni di Saeko_san

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non te l’hanno mai detto, che i felini sono sensibili? - 22/10/20, ore 14:51
Capitolo 1: Non te l’hanno mai detto, che i felini sono sensibili?
Ed eccomi qui in un disgustoso ritardo, ma alla fine sono riuscita a rileggerti!

Rispetto alla bozza che avevo già visto, questa versione è molto migliorata e ho notato come hai cercato di delineare profondamente i sentimenti di Grimmjow verso Ichigo, questo odio profondo che la Sesta Espada pensa di provare, quando alla fine si rivela qualcosa di diverso: Grimmjow sta cotto, ma non lo vuole ammettere. Trovo molto IC il fatto che l'arrancar esprima un senso di possessione non indifferente nei confronti dell'ex shinigami, come se Ichigo appartanesse solamente a lui e a nessun altro, nella vita e nella morte.
Lo trovo quasi poetico, per quanto il concetto di "possessione" nella dinamica amorosa per me sia sempre un po' troppo; tuttavia qui stiamo parlando di Grimmjow, e la sua forma è la distruzione, perciò quale forma migliore di distruzione se non la possessione? E badiamo bene, la distruzione qui non si intende solo di Ichigo, assolutamente no: qui la distruzione è soprattutto per Grimmjow, che è soggiogato dalla sua natura e dalla fissazione per Kurosaki (palese anche nel canon).

La parte finale in cui Ichigo sogna, pronuncia il suo nome e alla fine Grimmjow si lascia andare alla frustrazione e si sdraia accanto a lui rende improvvisamente tutta la scena quasi tenera, lasciando un sapore dolce-amaro sul finale.

Il lessico e soprattutto il linguaggio utilizzato ben si addicono al protagonista e al tono dei suoi soliti pensieri (perché diciamocela tutta: dove e quando lo vedremmo Grimmjow pensare a qualcuno in termini di smancerie e paroline dolci? In nessun luogo e mai!); l'unico appunto che ti farei è sul rating, proprio perché il linguaggio è effettivamente molto crudo e vivido, forse io avrei messo l'arancione piuttosto che il giallo.

Quindi che dire, se non complimenti? Un ritorno in Bleach con i fiocchi, questa va tra le ricordate e beh, per essere la prima GrimmIchi che recensisco dopo così tanto tempo, sono veramente contenta che sia la tua - un balsamo per gli occhi.

A presto <3

Saeko
Recensione alla storia Smoke in a spring night. - 20/08/20, ore 14:42
Capitolo 1: Smoke in a spring night.
Ciao! Sono riuscita a passare prima del previsto e ne sono felicissima!

Mi avevi avvertito di quanto fosse "datata" questa piccola one-shot e leggere che è del 2013 ha un sapore molto nostalgico, mi fa pensare a quando nel fandom di Bleach c'era ancora vitalità e non tutto era andato completamente in barba.

Per quanto sia un lavoro vecchiotto, devo dire che l'ho apprezzato molto: ho apprezzato il "vedo non vedo", la descrizione delle sensazioni partendo dai piccoli particolari che circondano Kukaku e Kugo, le nuvolette di fumo che si perdono nell'aria e l'odore acre del tabacco che entra nelle narici; per quanto la coppia non sia delle più approfondite nel manga e non sia nemmeno nelle mie preferite, in questo piccolo scorcio che ne hai dato sembrano quasi canonici; rivedo in molta parte le atmosfere che Kubo sapeva creare soprattutto nel primo Bleach. Mi sarebbe piaciuto vedere la fanart da cui hai tratto ispirazione, ma purtroppo il link non è più attivo. Tuttavia me la posso quasi immaginare, perché la descrizione di ciò che accade in questa vignetta è limpida e chiara.

Inoltre, non ci sono errori se non in questo periodo: "per questo non trova mai la forza di arrabbiarsi, a gridare quanto inutile...", dove sarebbe più corretto scrivere "per questo non trova mai la forza di arrabbiarsi, di gridare quanto inutile...". Per il resto il testo è veramente piacevole alla lettura e scorre liscio come.

La inserisco tra le ricordate, perché mi piace veramente molto l'atmosfera creata.

Complimenti e a presto con "Dopo la fine voglio dirti".

Saeko
Recensione alla storia Deep Abyss - 11/08/20, ore 15:05
Capitolo 1: Deep Abyss
Ciao! Eccomi finalmente giunta a recensire Deep Abyss.

Perdonami per l'immensità di tempo che ho impiegato per giungere fino a qui, è qualcosa che infastidisce anche me, perché ho letto più e più volte questa one-shot, ma è capitato sempre nei miei punti morti al lavoro, per cui non sono mai riuscita a recensirti.
Ma bando alle ciance e veniamo al sodo: ritengo che one-shot, così come Dirty Snow, ben si inserisca nell'universo alternativo di Bleach da te creato in Ikiru Riyu: abbiamo un'altra prospettiva del personaggio di Askin e del suo rapporto, soprattutto fisico, con Bambietta, da te descritto nella long.
Hai approfondito la sua psicologia e sono stati parecchio interessanti gli scorci e gli spunti da cui hai preso idea per lo sviluppo, riportando nelle note i riferimenti ai capitoli. Lo stile è scorrevole e privo di errori - per cui si nota la tua crescita come autrice.
Ho apprezzato l'aggiustamento del font e la scelta della brevità rispetto ad altri tuoi scritti, che sono un tratto distintivo degli estratti che approfondiscono la storia del personaggio.
Dunque, good job!
Spero di riuscire a passare in tempi più umani alla prossima one-shot, ovvero "Smoke in a spring night".

Grazie e a presto.

Saeko
Recensione alla storia Dirty Snow - 25/06/20, ore 19:50
Capitolo 1: Dirty Snow
Ciao cara, finalmente riesco a giungere alla recensione anche di questa one-shot! Perdonami per l’indescrivibile tempo che ci ho messo, ma sono periodi un po’ stressanti e impegnati, perciò non sono riuscita ad arrivare prima.

Devo fare una premessa: ho fatto bene a leggere prima la tua long, altrimenti di questa storia non avrei capito molto e non avrei potuto apprezzarla come si deve, anche perché la coppia non è delle mie preferite, anzi come ti ho già detto in una recensione a Ikiru Riyu, non l’avevo mai nemmeno considerata – perciò grazie degli avvertimenti posti all’inizio della serie “Another End”, sicuramente rendono godibile il lavoro.
In sé per sé il capitolo si inserisce perfettamente nell’arco temporale della tua storia principale e della tua rivisitazione ed è stato interessante vedere come tu abbia deciso di far finire Harribel e Starkk dopo ciò che ci hai raccontato nell’extra di Ikiru Riyu.

In generale si nota la ricercatezza del lessico che hai già cercato di dare anche nella long e una complessità nel delineare la storia che rivela quanto tempo tu ci abbia speso sopra.

Ho dei piccoli appunti da farti su alcune cose, che puoi considerare come consigli e spunti da prendere se mai decidessi di revisionare ulteriormente la storia:
1) la frase “il bianco riusciva ad abbagliarti”, proprio all’inizio della os sarebbe resa meglio in maniera impersonale, dato che questa prima piccola parte del paragrafo è appunto impersonale, quindi consiglierei un “più di ogni altro colore, il bianco riusciva sempre ad essere abbagliante”, però appunto è solo un piccolo consiglio, nulla di più;
2) quando utilizzi la parola “scii”, dovresti correggerla con “sci”, poiché questo è il sostantivo mentre “scii” è la seconda persona singolare del verbo “sciare”;
3) marzo in italiano è una parola che non ha bisogno della capital letter, cosa che invece è richiesta dalla grammatica inglese, perciò non c’è bisogno di scrivere “Marzo”;
4) ho visto un paio di volte – ma si tratta di una svista credo – che la parola “resurreción” è scritta “resurracion”, siccome so che sei molto attenta alle traslitterazioni, credo ti sia semplicemente sfuggito;
5) nella frase “Lo sussurrò mentre le dita esploravano il buco e scendevano, sempre di più” non si capisce bene se tu stia parlando del foro dovuto al distacco della catena del destino, quando le anime diventano hollow o se intendessi l’organo genitale femminile, visto che poi si tratta di introdurre la scena “hot” tra Tia e Starkk – qualora si tratta di questo secondo caso, ti consiglio di correggere la parola “buco” con “entrata” magari;
6) infine, verso la conclusione della os, quando abbiamo la nota di Kyoraku per Kugo sugli appunti di Mayuri, la frase “Mayuri si premura di appuntare tutto, ma non so quanto riuscirai a capirci nei suoi appunti!” è un po’ ridondante per la ripetizione di “appuntare”-“appunti”, magari potresti sostituire uno dei due termini con “annotare” o “annotazioni”.

Ho solo una lieve rimostranza sul nome di Sun Sun, che se non sbaglio era scritto in questa grafia anche nel manga, piuttosto che come Sung-Sun, ma mi potrei sbagliare, quindi ignora pure il commento!

Ho trovato leggermente fastidiosi i cambi di font – come fu per Ikiru Riyu, anche se ormai ho capito che li utilizzi per rendere al lettore il cambio di voce e del personaggio che sta interloquendo con i protagonisti.

Mi è piaciuto molto l’inserimento della canzone degli Skillet, “Awake and Alive”, anche se ho trovato la sua introduzione del testo un poco ortodossa, tuttavia è originale e cadenza bene ciò che volevi trasmettere con le parole del testo.

Ho adorato la parte del ricordo di Tia Harribel e del momento della sua morte; come ti ho già detto molte volte, i flashback sono proprio il tuo forte e sono uno degli espedienti letterari dove secondo me si può vedere la tua bravura; ho trovato interessante anche il concetto di shinigamificazione e della sua dualità con quello di hollowificazione, che avviene a causa di sentimenti negativi che si riversano nel konpaku fino a farne decadere l’anima, mentre nel tuo concetto di shinigamificazione è ovviamente l’amore a far partire questo processo – è stata la parte più interessante della one-shot per me perché è originale e non è del tutto escluso che qualcosa di questo genere possa esistere, per quanto Kubo non ce ne abbia mai parlato.

Ho trovato interessanti anche i personaggi originali che hai introdotto, soprattutto Chiyako e la sua back story (Takumi mi ha fatto molto ridere). Infine, è stata molto bella l’attenzione che hai dato ai colori, che risultano vividi e riprendono il titolo “Dirty Snow”.

Perciò, eccomi giunta infine ai complimenti per il mantenimento della progettualità della tua serie!

Spero di passare presto per Deep Abyss.

Un abbraccio fortissimo

Saeko
Recensione alla storia The first and last kiss - 21/06/20, ore 18:11
Capitolo 1: The first and last kiss
Avevo adocchiato questa cosina tempo fa, per poi dimenticarmi di recensirla.

Oggi ho deciso di riprenderla tra le mani e mi ritrovo a piangere come una scema per tutto l'angst che in poche parole sei riuscita a trasmettermi; avevo già letto una tua GinRa e questa, così ascrivibile al canon, mi ha stupito e mi è piaciuta ancor di più.
Non è un segreto che io ami da morire il personaggio di Gin e che il suo rapporto con Rangiku sia il mio headcanon preferito; leggere degli ultimi attimi in cui Gin è vivo e in cui gli è concesso di guardare Rangiku un'ultima volta mi riporta alla mente tutte le lacrime versate su quelle tavole quando siamo giunti a quel momento nel manga (il volume 47 di Bleach mi ha letteralmente uccisa) e nella tua storia ho letto una cosa che avrei voluto vedere, ovvero almeno un bacio tra i due.

Lo hai descritto come un ultimo gesto disperato tramite il quale entrambi si dicono ciò che non sono riusciti a dirsi in tutto quel tempo che hanno passato immancabilmente lontani.

Complimenti davvero, ho amato anche il modo in cui hai strutturato la flash, a metà tra un monologo e il racconto di un flashback. E' semplice, veloce, ma incredibilmente d'impatto, probabilmente grazie anche all'uso della seconda persona della voce narrante.
La vado a inserire immediatamente tra le ricordate, perché ne vale veramente la pena.

Grazie di tutto e alla prossima.

Saeko