Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Ciao.
Premetto che io non sono tanto un tipo che dà recensioni critiche. Semmai neutre.
Immagino che quindi possa intuire quanto mi dispiaccia darti una bandierina arancione.

Da quel che ho notato, ti sei iscritta solo ieri.
Quindi ti dò il benvenuto su questo meraviglioso sito.

La storia, in quanto trama, mi piace. Peccato che debba farti notare un po' di cose.

Ora. La cosa che più mi premi farti notare è questa.
"Data di pubblicazione: 04/08/12 Data di aggiornamento: 04/08/12 Capitoli: 3"
Ti dico subito che, mettendo direttamente tre capitoli togli la suspance alla storia, il phatos, eccetera...
Anche se hai già pronti tanti capitoli: non metterli tutti insieme! Lascia passare almeno qualche giorno. Il lettore s'incuriosisce molto di più.

Superato questo primo punto-consiglio, più che altro-andiamo avanti.

Lo stile a copione.
Santissimo Nauru! Si tratta della mia esclamazione personale. Appena creata. Ho questa passione per il Nauru (e per altri diecimila stati, in particolare Canada e Islanda) e quindi...
Ma perchè ti sto annoiando con la storia assurda-nonchè inutilissima-delle mie passioni?
Ricominciamo, va'.

Santissimo Nauru! Lo stile a copione-oltre a non essere molto bello a vedersi-è molto inadatto ad una storia del genere. Alias una storia riguardante una violenza. Come ti hanno già detto, è adatto solo nel genere demenziale. BASTA.
Usa la struttura regina per i dialoghi. "/-/<< (dialogo) >>/-/" (un verbo quale disse/chiese/rispose/eccetera.) (nome/pronome/niente, nel caso non sia indispensabile.) Direi che se usassi questo tipo di struttura, la storia renderà molto di più.
Capisco che è tratta da un programma televisivo ove sicuramente non si nota questo tipo di struttura (Lo credo bene!), a differenza dei libri; però, in nome del Nauru-e ci risiamo con le esclamazioni assurde provenienti dalla mia testa bacata-, qua si tratta di uno scritto. Perciò, scritto è, scritto DEVE rimanere. Vedilo come un libro. Funziona, fidati.

Andiamo avanti.
Le ore con i numeri.
Va bene che si può essere abituati a convivere con una sveglia digitale che-oltre a svegliarti nel bel mezzo di un sogno- mostra l'ora con i numeri, però in una storia non ci stanno tanto bene. Nauru, te l'avranno insegnato a scuola!

La grammatica va bene e il lessico pure, da come la vedo io. L'html mi sembra usato bene. Ho notato qualche errore di battitura, ma non importa. Considerato che io ne faccio milioni, non mi sembra tanto giusto farti notare quei due che hai fatto.
Quindi passiamo al rating.
Te lo hanno già fatto notare, come vedo.
Va bene che non descrivi, però il rating giallo non va assolutamente bene. Considera che qua stiamo parlando di una violenza che, per ora, è il tema principale della fanfiction. Motivo per cui alzerei il rating ad arancione. Rosso non mi sembra proprio necessario, per ora.

Prima che mi dimentichi, ti consiglierei di aggiungere Courtney ai personaggi, per l'amor del Nauru-è più forte di me; inserisco il Nauru ovunque, ormai-è la protagonista! Mettici anche "Nuovo personaggio", considerata la presenza dell'uomo che ha violentato Courtney.

Io toglierei gli asterischi che usi quando metti una parolaccia. Nei libri le trovi SENZA asterischi, se ci sono. Se proprio non te la senti, non metterle e basta.

Ora. Courtney è terribilmente OOC. Ma tanto. Tanto, tanto, tanto. Troppo.
Insomma, lei non seguirebbe mai uno sconosciuto, tanto meno si farebbe violentare. Tutti si difenderebbero, Courtney in primis.
Inoltre, perchè mai i suoi dovrebbero incuterle paura. Insomma, Courtney non ha paura. Tranne della gelatina verde, s'intende. Le credo bene, quell'impiastro verde fa schifo anche a me. Schifo, non paura. Ho paura solo dei bacarozzi che trovo in camera mia ogni tanto, quelli si che danno ribrezzo. Nauru, se incutono paura! E' sciocca come paura, lo so, ma non posso farci niente!

Tornando a Courtney. Oddio, non si vestirebbe mai di nero come Gwen.
Quindi, aggiungi OOC, come ti hanno già consigliato, negli avvertimenti. Senza togliere "violenza", s'intende.

Okay, ora la smetto.
Spero non te la sia presa per questa recensione critica.
Comunque, spero che il prossimo capitolo-ovviamente-mi dia la possibilità di darti una recensione positiva.

Va be'.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Notando che sei nuova, se ti serve qualcosa: io sono disponibile.

Baci e a presto,
Stramboidexsempre e il suo immancabile Nauru.
Ciao!
Allora, come vedi ti sto dando una recensione negativa...

La protagonista è un personaggio da te inventato. Va bene che è presente Dawn, ma, dato che molti dei personaggi sono inventati, sarebbe più opportuno inserirla negli originali. Certo, a meno che tu non decida di aggiungere più personaggi di A Tutto Reality e di incentrare la storia anche su di loro anzichè mettere Jade esclusivamente al centro di essa.

Poi, tu usi molti, troppi punti di sospensione e/o esclamativi. Per quanto riguarda i punti di sospensione, devono essere, di minimo e di massimo, 3. Nessuno di più, nessuno di meno. Poi, come ti hanno già fatto notare devono essere seguiti da uno spazio, così come virgola, due punti, etc, eccezzion fatta per l'apostrofo, e dalla lettera maiuscola, dato che stanno a significare che la frase è conclusa.
Per i punti esclamativi è lo stesso discorso.

Un'ultima cosa: descrivi di più. Fai delle intere sequenze descrittive, è giustissimo alterarle a quelle narrative. Soffermati anche sui dettagli quali vestiti che indossa quel giorno nei minimi particolari, la forma delle mani, la forma della bocca. Rendi il tutto molto più interessante.

Come ho notato, quando descrivi spieghi subito anche come è il carattere, il che va benissimo. Ma volevo darti un consiglio: quando tu vai avanti con la narrazione, inserisci qualche evento, magari anche insignificante, che riveli qualcuna delle mille sfaccettature del carattere di uno dei tuoi personaggi, in modo da incuriosire ancor di più il lettore.

Ho notato che, in una descrizione, hai usato la similitudine "delicata come il petalo di un fiore", brava! Le similitudine e le metafore danno quel tocco in più alla storia!

Okay, spero tu non sia rimasta male per la mia recensione neutra...
Un bacio,
Stramboidexsempre
Hola! *viene srotolato un tappeto rosso lungo e con i bordi dorati da due uomini in smocking. Arriva anche una banda che suona un motivetto molto allegro ma allo stesso tempo solenne. Stramboidexsempre, con Cody secondo sulla spalla, scende da una bellissima limousine nera, seguita da due energumeni che sono le sue guardie del corpo. Una folla di fan richiede un autografo o un semplice saluto.*
Mmh... Scusa lo sclero. Ma, si sa, io sono pazza, lo dice il mio nick!
Come vedi la bandierina è verde, te la meriti: per la brillante idea che hai avuto. La storia, di per sè, mi piace (il genere fantasy è il mio preferito.) e mi incuriosisce.
Però, ho riscontrato un po' di errori.

Punto 1: I puntini di sospensione
Questi, se messi, devo essere seguiti da uno spazio e dalla lettera maiuscola. E, inoltre, non va lo spazio prima di essi.

Punto 2: I verbi e il loro utilizzo
Più volte, hai sbagliato ad utilizzare i tempi verbali.
"Se il mare non fosse così vasto, così infinito. Se non fosse cosi aperto, così chiuso. Così trasparente che sembra baciato dal sole, così scuro che può sembrare che viene avvolto nella coperta del buio che la luna gli butta sopra ogni sera…".
Cito questa tua frase per due motivi: 1- sarebbe un bellissimo verso per una poesia (e io amo le poesie). 2-Vi è un errore verbale.
"così scuro che può sembrare che viene avvolto...", sarebbe stato meglio se avessi scritto: "così scuro che può sembrare che VENGA avvolto.". C'è qualche altro errore in questo campo, tipo: "leggessero" al posto di "lessero", "ci voleva" al posto di "ci volle".

Punto 3- punteggiatura
Partiamo subito con un esempio concreto:
"Quindi quando andarono all’ospedale; una preoccupazione che non vi posso descrivere…pensavano che la madre avesse della complicazione, invece….ecco la sorpresa è nata la bellissima Gwen."
Allora, dal mio punto di vista, io l'avrei scritta in questo modo:
"Quindi, quando andarono all'ospedale, una preoccupazione che non vi posso descrivere, pensarono che la madre avesse delle complicazioni, invece... Ecco la sorpresa: era nata la bellissima Gwen!"
Come vedi, anche qua vi sono errori verbali, più un errore lessicale: "Della complicazione", anzichè "Delle complicazioni".

Bhe... Con questo chiudo. Spero di non averti fatto rimanere male con questa recensione. Comunque, sul serio, meriti una bella bandierina verde per l'idea che hai avuto e per un bel incoraggiamento.

Kisses,
Stramboidexsempre.
*viene nuovamente srotolato il tappeto rosso, risuona la banda, i fan urlano, qualcuno si inchina. Cody secondo cinguetta, allegro...*
Courtney: lascia perdere, è pazza, si sa.
Dawn: Eh si, lo leggo nella sua aura.
Scott: Non c'è bisogno di leggerlo nella sua aura per averne una conferma.