Recensioni di _ivan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Estate.exe - 05/08/15, ore 19:58
Capitolo 1: Estate.exe
Tu sei MALATO, e questa storia è finita tra le mie preferite di tutto il sito.
Magnifica.
Non so cosa aggiungere - e saprai meglio di me che raramente resto senza parole.
La domanda è: cosa ci fai su un sito come questo, dove vengono premiati certi abomini e le recensioni a un racconto di questo stampo si contano sulle dita di UNA mano?

Ah, e quasi dimenticavo: complimenti veri e sinceri per il tuo registro. Da fare invidia.
Recensione alla storia Il Decimo Soldato - 29/10/12, ore 14:50
Capitolo 5: Le Idi di Marzo
ho letto i primi quattro capitoletti, quindi considera questa recensione solo come un anticipo di quello che poi sarà, una volta completa. andrò avanti modificando di volta in volta quello che ho segnato qui, solo perchè non ho voglia di salvare gli appunti sul desktop - sono convinto del fatto che li perderei.
ti mando una manciata di correzioni di vario tipo tramite messaggio privato!
comunque..ecco che finalmente appare l'elemento sovrannaturale..o meglio, fantascientifico - data la sezione nella quale hai opportunamente inserito il testo. non vedo l'ora di saperne un po' di più, date le alte aspettative che hai alimentato fino ad ora. lo stesso, compensa in parte il fatto che comincino a nascere i primi germogli di relazioni d'amore che - ahimè - non riesco proprio a sopportare ( sono fatto così: mi deprimo a leggere di relazioni che funzionano, etero o omo che siano..le trovo proprio tossiche ).
ancora una volta stupisci con il tuo savoir-fair ( lol ) in termini di giallistica: la trovata della matematica/musica è stimolante e - perdonami il termine popolano - intrippante. l'unica cosa che credo..è che forse dovresti introdurre l'enigma e svelarlo un po' più avanti, giusto per concedere al lettore il tempo di risultarne coinvolto. anche questa volta, invece, presenti il tutto quando si è già giunti alla conclusione, quindi tutto sembra una sorta di..'vanto per quanto sia figa la trama', ma senza effettivi sproni a partecipare all'analisi degli eventi. è una pappa pre-cotta e pre-digerita, insomma.
questo nulla toglie dal fatto che hai trovate geniali, uno stile invidiabile e una creatività spiccata.
in generale userei molti meno punti e virgola e molti più due punti.

inutile dirlo: bandierina verde.
ci sentiamo!
un abbraccione,
ivan
Recensione alla storia Pensiero vivente - 12/10/12, ore 15:47
Capitolo 1: L'aggregazione
prima le critiche, così ci togliamo il pensiero: ci sono un paio ( ma un paio, giuro ) di congiuntivi sbagliati, che non ho avuto lo zelo di segnare e di questo mi scuso. non so se sia voluto o meno, ma il fatto che il vento stacchi le foglie verdi ( tra l'altro farei attenzione all'uso dei colori in ambienti bui, dove tutto è distorto ), significa che il vento è davvero molto forte; penso intendessi più descrivere una brezza..quindi secondo me andrebbe rivisitata quella frase. in caso contrario..va invece benissimo così. 
generalmente ODIO l'espediente 'specchio' per soffermarsi sui lineamenti dei personaggi tuttavia qui, pur non convincendomi del tutto, riconosco che sia inserito in un contesto motivato ( il pensiero che è curioso di vedersi per la prima volta. )., quindi è nonostante tutto passabile.
il punto forte di questa storia è indubbiamente la trama: originale, fantascientifica ( non so, ma il fatto che i pensieri abbiano una forma mi fa pensare allo sci-fi più che al fantasy ), intrigante e travolgente. le descrizioni sono rese con un linguaggio curato e gradevole, incastonate in tutta la narrazione introspettiva con discrezione. non dedichi mai una parola di troppo nè una parola in meno di quante ne siano necessarie, di volta in volta.
alla fine del capitolo è IMPOSSIBILE non desiderare di continuare, o quanto meno di saperne di più.

non posso che farti i miei più sentiti complimenti, è un testo incredibile.
un abbraccio,
ivan
Recensione alla storia Il Caso Grimborough - 12/10/12, ore 13:34
Capitolo 10: Visite dal passato
non potevo non recensire.
ci sono un po' di ripetizioni che sono sfuggite alla revisione e una buona manciata di errori di stampa, ma in generale il capitolo è bello. cioè, oddio, quando parlo io sono un po' - palesemente - di parte, ma volendo fare i fiscali e i super-partes, può stancare il fatto che il buon 80% del capitolo sia costituito dalle parti di dialogo. per gli amanti delle narrazioni descrittive è un po' un pugno allo stomaco.
stupendo il colpo di scena relativo al padre di temple, che insinua moltissimi dobbi nella mente del lettore - e del protagonista - e apre nuove strade e soluzioni.
chissà come si evolverà la storia..e che fine avranno fatto gli altri due!
complimentoni,
ivan
Recensione alla storia Il Caso Grimborough - 08/10/12, ore 00:25
Capitolo 9: Bruschi risvegli
eccomi qui, almeno mi metto in pari e mi preparo alla lettura del resto..!
in generale è un bel capitolo. il tuo stile, seppur a tratti un po' acerbo, è comunque gradevole e scorrevole, quindi la lettura non risulta complicata o noiosa. la trama è bella - ma quello lo avevo già detto - ed il fatto che temple finisca in carcere apre un sacco di immagini e di pensieri sul futuro. come andrà a finire..?
forse avrei dedicato più spazio ai sensi, soprattutto nella parte relativa all'irruzione degli agenti, che tecnicamente dovrebbe risultare il fulcro dell'intero capitolo,  quello attorno al quale ruotano le emozioni più forti. cercherei di renderlo più concreto..più d'impatto e travolgente.

solite piccole correzioni:
"direttive come Charlize." termine sbagliato. cerca 'direttiva' e vedi cosa esce
"e ribaltavano i comodini e la scrivania." che senso ha ribaltare un comodino se si cerca una persona? hanno il timore che sia dentro qualche cassetto?
"Fai lo schiavetto per questo pluripremiato Cacciatore, adesso?" se provi disprezzo o cerchi di parlare di qualcuno con tono denigratorio è difficile che usi epiteti fighi tipo 'pluripremiato'
"Dove prima c’erano le manette, ora c’erano due segni rossi e profondi all’altezza dei polsi." dove prima c'erano le manette = all'altezza dei polsi, quindi o dici uno o l'altro
"Da essa filtrava una luce arancione scuro e freddo." trovami e linkami un arancione freddo
"Si alzò in piedi e guardò fuori," e cosa vede, visto che fino a due secondi prima si stava domandando dove fosse finito..?


un abbraccio grande,
ivan