Recensioni di Euphemia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Taeko, Dicevano che Halloween è una Bella Festa - 17/11/18, ore 15:09
Capitolo 1: Halloween è una Bella Festa, Dicevano
Ehilà! 
E' da un bel po' che non ti lascio una recensione. Ti dirò, non sono stata molto attiva su EFP negli ultimi anni, ma recentemente mi è ritornata voglia di fanfiction e quindi mi sto facendo giretti su AO3 e su EFP. 
Quindi comincio la recensione così:
CHE ANSIA. 
Cioè, sta storia io l'ho letta tutta d'un fiato, e quel "CHE ANSIA" prendilo in modo positivo, perché non potevo smettere di leggere. E' un avvenimento un po' macabro, quello che ha colpito la classe 78 in questa specie di - AU? no, non lo chiamerei AU, piuttosto un what if?, forse. E sai che mi ricorda? Il vecchio caro Bokurano, con tutte quelle morti che dovevano per forza avvenire, anche se lì almeno le morti "servivano" a qualcosa, e qui invece è solo una brutta maledizione che si prende gioco di sti poveracci, che non hanno fatto assolutamente un piffero. Tutta colpa di quegli idioti della classe 73. 
Trovo alquanto curiosa la scelta di far morire Junko per prima. Anche qui, in maniera diversa, questa sorta di "killing" comincia proprio da lei. Sarà stata lei ad aizzare la maledizione nata dalla classe 73 sulla classe 78? Boh, non lo sapremo mai. 
Triste la scelta di uccidere Kirigiri per seconda, e Makoto così presto. Ma sai cosa mi è piaciuto di più? Il racconto dal punto di vista di Celestia - no, non di Celestia, di Taeko, piuttosto. Non è un personaggio che ho preso molto in considerazione, nel primo gioco/anime, però grazie alla tua fanfiction mi è venuta voglia di leggere più su di lei. Alla fin fine, è sempre stato un personaggio molto interessante, e come l'hai resa tu è on point, davvero. 
Probabilmente (o forse no?) tu ricordi che io ho un debole per Chihiro, Mondo e Ishimaru, quindi quelle righe scritte su di loro mi hanno spezzato un po' il cuore - ma hey, anche gli altri destini sono stati veramente orribili. Sayaka che ha perso la voce? Cavolo, la maledizione ha praticamente mandato a fottio (perdonami il termine) il suo talento. Celestia che perde la sensibilità al dolore - al freddo e al caldo? Una scelta un po' (cupamente) ironica, vista la sua fine nel canon. Fukawa che soffre per ogni movimento che fa - forse un po' a ricordarle il dolore che Genocider ha provocato uccidendo tutte quelle persone? Damn, questa maledizione è un po' un troll. 
Ti dirò, ho adorato anche quel piccolo cameo di Gundam e di Korekiyo, dato che il primo lo amo ed è il mio pg preferito di SD2, il secondo era il mio pg preferito di DV3 fino a quando non ho scoperto il suo "segreto" e mi ha un po' disgustata - ma hey, rimane comunque un pg molto interessante!
Mi dispiace un po' per Mukuro, che praticamente viveva per la sorella, anche se era proprio una stronza (e passami il termine perché Junko in altro modo non si può definire, per quanto mi piaccia come personaggio). Che poi, pure la sua "punizione" è stata una scelta molto sadica. 
Niente, il clima cupo è stato particolarmente intenso e, come ho detto, mi ha messo così ansia che ho dovuto assolutamente leggerla tutta d'un pezzo. Complimenti per l'idea! 
Perdonami, ma non so mai come chiudere una recensione, quindi la chiudo così. 
Alla prossima! 
Euphemia >.^
Recensione alla storia You're gonna carry that weight - 17/10/18, ore 18:21
Capitolo 1: You're gonna carry that weight
Ciao!
Di solito non leggo fanfiction che riguardano Naegi, ma questa ha attirato particolarmente la mia attenzione.
Ho sempre pensato a Naegi come il simbolo della speranza, colui che nonostante tutto lo schifo che gli è successo riesce a mantenere il controllo senza farsi trascinare via dalla disperazione. Invece, tu hai analizzato un aspetto del suo carattere o comunque della sua introspezione che io invece non avevo mai considerato: le sue debolezze, la guerra che ogni giorno compie contro la disperazione dentro di sé.
Trovo questa interpretazione del personaggio di gran lunga più interessante della mia - so che è il protagonista e tutto, ma non gli ho mai dato abbastanza attenzione in quanto non è un personaggio che suscita particolarmente la mia simpatia, al contrario di Hajime o di Shuichi. Questa fanfiction mi ha fatto riflettere, mi ha fatto pensare che forse Naegi non è solo un idiota con il nome di ultimate hope student e con un carattere che grida solo "VIVA LA SPERANZA!". Anche lui deve essere stato tentato dalla disperazione - la disperazione di perdere le persone a lui più importanti, i suoi compagni, i suoi genitori, la sorella che fortunatamente, almeno lei, è viva.
Poter salvare i Remnants così da potersi riscattare per non essere riuscito a salvare i suoi compagni sarebbe proprio da lui.
Complimenti per la storia, e alla prossima!
Euphemia >.^
Recensione alla storia Proprio come un bellissimo sogno - 01/05/14, ore 15:17
Capitolo 1: Proprio come un bellissimo sogno
Ciao Iria!
Per prima cosa, credo sia bene presentarsi. Sono Euphemia e sono completamente drogata di Danganronpa e di fanfiction carinissime come la tua. c:
A mio parere, sei stata molto brava nella stesura di questa FlashFic. Hai utilizzato un vocabolario nel complesso abbastanza ampio, oltre ad aver incastrato le parole perfettamente in frasi brevi e molto accurate. Ho letteralmente amato i pensieri indiretti di Leon in corsivo, mentre osserva la dolce Sayaka e si lascia abbandonare ai pensieri sui sentimenti che prova per la idol. In particolare, ho amato quell'accenno al baseball. Ah, Kuwata, Kuwata, Kuwata
Hai reso molto bene Leon. Insomma, mi sembra molto IC, in questa FlashFic! Hai spiegato molto bene il suo comportamento e le motivazioni di questo, hai espresso i suoi pensieri in maniera impeccabile, l'hai caratterizzato meravigliosamente e l'hai reso tremendamente... Leon. Non ho avuto ancora l'onore di giocare al videogioco, ma ho visto qualche gameplay, oltre che l'anime, e ho letto delle parti del manga - specialmente le parti dedicate al trio Chihiro/Mondo/Ishimaru, ma shh. ♥ Dunque, da quel che posso dire di Leon, mi sembra che tu l'abbia reso, ripeto, molto IC. Kuwata è un personaggio che mi piace tantissimo, e mi è dispiaciuto da morire quando è morto. Almeno, nell'anime mi sarebbe piaciuto molto vederlo in scena un po' di più. ...In realtà mi sarebbe piaciuto tantissimo se avessero approfondito il tutto un po' di più, ma non fa niente. c': 
Tornando alla tua FlashFic, inutile dire che mi è piaciuta un sacco - penso si sia capito fin troppo bene! Anche Sayaka, per quel poco che ha fatto, mi è sembrata abbastanza IC. Credo sarebbe proprio da lei imbambolarsi davanti ai fuochi d'artificio, come d'altronde sarebbe proprio da Leon imbambolarsi davanti a una ragazza in quel modo. Ahahah 
La LeoSaya è una coppia che non mi dispiace affatto, anzi! Credo che siano abbastanza carini insieme. ♥
E so perfettamente cosa provi, quando dici di adorarli tantissimo e di desiderare, di tanto in tanto, buttare giù qualcosa su di loro. Ti capisco benissimo, mia cara. E' quel che provocano le OTP, quando rapiscono il tuo corazón. E, in casi come questi, fa tanto. Tanto male. Ti capisco perfettamente perché io sono in una situazione molto, molto simile alla tua. Perché la mia OTP di Danganronpa è la Chihimondo. *piange disperatamente* 
Comunque, ripeto, mi è piaciuta molto questa FlashFic e spero tu scriva qualcos'altro su Danganronpa, perché sei parecchio brava. ♥
Tanti tanti baci e a presto, cara mia! ♥
Euphemia >.^
Recensione alla storia Dangan Ronpate di Varia Natura, Forma e Dimensione - 08/03/14, ore 15:26
Capitolo 1: Makoto... Naegi?
Ok.
Avevo appena finito di leggere la OS su Isao Kako e mi sono trovata a pensare "Uhm, vediamo un po' per curiosità il suo profilo autore". Vado lì, vedo questa meraviglia e penso: "Ommioddio, non posso crederci. Conosce Dangan Ronpa. HA SCRITTO UNA FF SU DANGAN RONPA." Leggo la trama. "Mh, sembra interessante. Leggiamola!"
(Tutto questo durante l'ora di interrogazione di italiano.)
Ebbene, ho letto con enorme entusiasmo questa FF. Specialmente perché C'E' UN ACCENNO ALLA MIA SECONDA OTP ED E' STATO BELLISSIMO POTER LEGGERE E VERIFICARE CHE C'E' ANCHE QUALCUN ALTRO CHE LA SHIPPA.
Dunque... Partendo dall'idea che hai avuto, mi è piaciuta tantissimo. E' stata una trovata a dir poco originale, ho apprezzato come hai reso tutti i personaggi e soprattutto mi sono incuriosita tantissimo mentre procedevo nella lettura, perché volevo vedere come fossero questi "attori" nella realtà. Mi sono trovata di fronte a una Kyouko maliziosa, una Celes imbranata e un'Asahina asociale. E' stata una vera sorpresa vedere dei rapporti così diversi rispetto a quelli presentati nel videogioco originale: mi aspettavo che Sakura e Aoi fossero amiche per la pelle anche nella vita reale, e invece non è così! Ho apprezzato molto anche il fatto che tu abbia inserito la Naegiri, una shipping che trovo assolutamente carina. 
E poi, il botto.
Chihimondo.
CHIHIMONDO.
LA MIA SECONDA OTP.
Ebbene, non appena ho letto le parole "dolce metà", non ho potuto non emettere un gridolino di gioia e di entusiasmo. Tant'è che la mia compagna di banco si è girata e mi ha guardata con una faccia che sembrava volesse dire: "Oddio, ma questa che c'ha?" Io, invece, ero troppo immersa nel mio mondo di tanto amore per la Chihimondo, così tanto che, quando mi sono alzata per poter andare a prendere un libro, non mi sono accorta della cartella ai miei piedi e sono clamorosamente inciampata facendo una figuraccia davanti a tutti. But- who cares, per la Chihimondo questo e altro. <3
Ho amato, AMATO come hai reso Chihiro e Mondo. Innanzitutto, Chihiro donna che interpreta un ragazzo che finge di essere una ragazza mi ricorda tanto la mia esperienza  teatrale, quando ho recitato la parte di un uomo che a un certo punto della storia finge di essere donna. Niente da fare, io e Chihiro siamo uguali. <3 E... Mondo galantuomo... ODDIO, MI SI E' SCIOLTO IL CUORE. Io... Credo che ti farò una statua. Mondo galantuomo è perfetto. PERFETTO. BELLISSIMO. FIGHISSIMO. Oddio. Sto sclerando da due ore su questo fatto. MONDO GALANTUOMO CON LA SUA CHIHIRO, SI', LO VOGLIO. La mia seconda OTP finalmente è presente anche in una fanfiction che non sia mia, sui fandom italiani. Che tu sia benedetto! 
Ok, anche se non voglio, è bene "distaccarmi" un attimo dalla mia OTP per poter parlare anche della fine: che mi ha fatto ridere come un'idiota, sempre durante l'ora di italiano! E' esattamente l'opposto di ciò che accade nell'opera  originale: è Togami ad andar dietro a Touko, e in maniera anche a dir poco... Mh... Insomma, hai capito. Ahahah
Che dire... Ho apprezzato tutta la One Shot. Spero scriverai altro su Dangan Ronpa (e sulla Chihimondo COFF COFF), anche perché scrivi benissimo!
A presto,
Euphemia >.^