Recensioni di Amens Ophelia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Frammenti di Specchio - 16/02/16, ore 23:54
Capitolo 9: sogno infranto
Ciao, Fra!
Ti chiedo scusa per questo (ennesimo) ritardo con cui giungo all'aggiornamento.
Mi è piaciuto vedere quest'Orihime piuttosto inedita, così lontana dalla consueta spensieratezza, dal suo essere costantemente ottimista, positiva e pronta a pensare solo il meglio degli altri. Hai mostrato il suo lato più umano, fragile, semplicemente da innamorata e in lei, come se si trattasse di uno specchio, abbiamo potuto scorgere anche parte di noi – perché con i sogni infranti ci facciamo un po' tutti i conti, prima o poi.
La narrazione è sempre incalzante e interessante per l'uso della prima persona plurale: davvero originale!
Ti ringrazio per questo gradito ritorno nel mondo di Bleach e aspetto con ansia il prossimo capitoletto – anche se sono dispiaciuta che sarà l'ultimo!
Un bacio,

Ophelia
Recensione alla storia Frammenti di Specchio - 01/12/15, ore 00:59
Capitolo 8: alcool
Ciao, cara! Mi spiace arrivare così tardi – il tempo vola, mannaggia!
Come stai?

In questi mesi ho pensato spesso alla tua raccolta e scorgere l'aggiornamento mi ha resa molto felice: c'è bisogno di Orihime, della sua dolcezza, e al contempo c'è bisogno di quella voce amara, realista, che si rivolge a lei nel tentativo di farle prendere sempre più coscienza dei propri sentimenti, della fragilità del suo presente, magari per farla reagire.
Sì, questa raccolta mi è mancata!

L'episodio che ci proponi, oltre a Inoue, mette in scena un'altra donna che, con Gin, ha provocato un mezzo infarto al mio cuore – feels come se fossero pioggia –, dunque il tuo ritorno, se possibile, è stato ancora più gradito.

Trovo doloroso e geniale il gioco di corrispondenza tra gin/Gin: un'intuizione davvero efficace, soprattutto quando non è difficile immaginare una povera Rangiku che si abbandona ai fumi dell'alcool per trovare conforto.
Le domande che rivolge a Orihime sono un crescendo di giustificabile pessimismo che scava a dovere nell'animo della nostra protagonista; eccola, dunque, assaporare quello stesso liquido chiaro, bruciante, in attesa che il suo destino si compia.

Ho adorato la vicinanza e il sostegno reciproco (immagino sempre che ci sia stato, dopo la morte di Gin, anche se non viene apertamente mostrato, se non ricordo male) delle due ragazze, nel manga, dunque è stato per me emozionante ritrovarle insieme, qui: credo tu sia riuscita perfettamente a descrivere una scena verosimile, in cui i loro caratteri affini e l'affiatamento, la condivisione di un amore tanto intenso quanto infelice – almeno per ora, per Orihime –, spiccano a meraviglia. Bravissima!
Spero aggiornerai presto!
Un bacio,

Ophelia
Recensione alla storia Frammenti di Specchio - 05/04/15, ore 02:35
Capitolo 7: rifugio
Ciao, Fra! :) C'è voluto un po' di tempo perché recuperassi tutte le storie che in questi mesi mi sono persa, ma pian piano ce la sto facendo!
La tua è la prima del fandom di Bleach che apro, dopo tanto tempo, e il titolo Rifugio mi è sembrato proprio una splendida coincidenza!
Orihime è così dolce e confortevole, nonostante le sue sofferenze, che fa sentire subito a casa.
Ancora una volta, ho apprezzato molto questo alternarsi di voci, di botte e risposte, della Flash. Rende tutto essenziale e di scorrevole lettura, ma sei anche stata brava a definire lo sfondo della fiction.
Ciò che Inoue ha vissuto è stato tremendo (è il punto narrativo del manga che maggiormente preferisco) ed è naturale che lei senta la necessità di vuotare il sacco con qualcuno, però è altresì naturale che lei non lo faccia, perché mai e poi mai vorrebbe gettare un tale fardello sulle spalle di Tatsuki. L'ho trovato un pensiero così premuroso e in linea con il suo carattere! *-*
E poi chiedono perché Orihime è un personaggio meraviglioso!

Ti segnalo solo tre errori di battitura:
- Che brutta cosa li addii. --> gli;
- i passati camminano veloci --> passanti;
- una donna ti apre la porte. --> porta.

Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo!
Intanto buona Pasqua!
Un bacio,

Ophelia
Recensione alla storia Frammenti di Specchio - 27/11/14, ore 23:27
Capitolo 6: Non mentirmi
Ciao, Fra! :)
Mi è piaciuto molto anche questo capitolo: ben descritto, nella sua teatralità, e perfetto per mostrare i mille volti di Orihime.
Spesso appare come l'ingenua di turno, la "principessa da salvare", la sciocca sprovveduta, la piagnucolona... Inoue non è questo. La sua spensieratezza è una difesa contro il dolore e la preoccupazione; è l'unica arma che può sfoderare per far sentire meglio gli altri, e la usa fino a logorarla, incapace di vedersi diversa da così - e, forse, disinteressata a farlo, perché il suo cuore è talmente puro che non se ne farebbe niente della seduzione, della vanità. Sa perfettamente di avere la possibilità di indossare altre maschere, che le donerebbero comunque, ma sceglie di essere se stessa... almeno finché tutto non va in frantumi.
E' una ragazza forte, ma pur sempre un essere umano, e per ricomporsi ha bisogno di quelle persone che le stanno a cuore e che l'hanno vista crescere; quelle persone cui lei ha donato parte della propria spensieratezza.
E, alla fine, ecco che arriva Ichigo, che le porge lo specchio: quella che compare è una ragazza sciupata, che ha combattuto molte battaglie con i propri sentimenti e paure, ma dietro a quest'apparenza c'è anche un barlume di felicità - che lei sa immediatamente moltiplicare.
In un baleno è di nuovo in sé e capisce che non può più mentire al suo sorriso, a ciò che è.
Ti segnalo delle sviste (sono poche ^^):
- d’avanti --> davanti;
- Nell -- > Nel;
- Kenpaki --> Kenpachi.
Null'altro, se non i miei complimenti! :)
A prestissimo,

Ophelia
Recensione alla storia Frammenti di Specchio - 16/11/14, ore 18:09
Capitolo 5: ultima volta
Ciao, Fra! :)
Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, perché riflette pienamente ciò che Orihime è, ma che raramente viene a galla.
Kubo le ha dedicato un po' di spazio, in passato, ma è sempre un personaggio piuttosto marginale, di cui si ignorano tante cose; appare serena, sorridente, ma anche preoccupata per gli amici e tu sei riuscita benissimo ad andare a fondo a questo aspetto del suo carattere. In particolare, ho apprezzato molto il far riferimento a quelle "tenebre" che il suo cuore racchiude e che lei cerca sempre di nascondere con un sorriso. Questa è proprio Inoue! *-*
Hai sviluppato il prompt in maniera molto originale! Mi hai piacevolmente sorpresa! E si nota come il capitolo sia nato con naturalezza, senza forzature: ciò lo rende ancora più coinvolgente e sentito.
C'è solo qualche errore di battitura da sistemare; per il resto, davvero una splendida flash!
Al prossimo episodio, cara!

Ophelia