Recensioni di shilyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Second Chances - 27/03/22, ore 17:49
Capitolo 8: Capitolo 8 - Parte I
Tesora, eccomi finalmente e scusami infinitamente per il ritardo!
Parto dalle note: non sono mai troppe, soprattutto in un fandom così ricco di canone e di storie che ne fanno parte, soprattutto perché rendono giustizia alla difficile opera di rendere tutto coerente e avvincente che stai facendo – oltre al fatto di aver salvato Ben e di averlo accostato a Rey. È bello vederli insieme e vederli partire ufficialmente insieme. In questo capitolo abbiamo avuto modo di osservare come Ben si stia integrando sempre di più nella base, tanto da ottenere, con suo sommo stupore, un incarico ufficiale, segno che gli viene accordata fiducia. D’altro canto, Rey mi piace per la sua enorme franchezza che le consente di non avere punti deboli o nervi scoperti. Ammettendo di essere la nipote di Snooke e prendendosi la consapevolezza di questa discendenza, la esautora.

Dall’imperatore lei non ha più nulla da temere, perché lui non è un tarlo invisibile che lei tiene nascosto, non è un punto nero nella sua anima. Non è niente. E lei, Rey, non è responsabile di avere un ascendente così infame, così come lui non ha potere su di lei. In questo sta la maturità di una ragazzina che ha vissuto sola, non ha visto quasi niente della Galassia e ha dimostrato che dal male nasce il bene. Quasi come fosse un dispetto. Allo stesso modo, con la medesima fierezza e tranquillità, ha ammesso il suo legame con Ben. Ho sorriso quando l’ha definita una relazione, credo non ci sia, in effetti, un’altra parola che sia altrettanto vaga da inglobare quello che loro sono. Sopravvissuti, innamorati, amici, anime affini. Le parole si sprecano, in questo caso, ma con quella parola asciutta Rey ha espresso quello che doveva, la vastità di un legame che l’ha salvata (che li ha salvati). Ritrovare Rose in questo capitolo è stato piacevolissimo – sai che adoro come le hai dato spessore in questa saga – e non vedo l’ora di leggere cosa riserverà quest’avventura. Un’ultima nota prima di lasciarti (spero per breve tempo): Rey che ha freddo, che non ha vestiti adeguati e che scivola nella neve ce la rende più vicina e più normale – in una parola, ben caratterizzata anche in questi piccoli, ma importanti dettagli.
Un abbraccio forte forte,
Shilyss :)
Recensione alla storia Second Chances - 19/03/22, ore 10:13
Capitolo 7: Capitolo 7
Ehiii! Ma quanto tempo!

È un vero piacere tornare a leggerti e tornare a leggere di loro <3! Hanno decisamente ragione Rey e Finn nel riconoscere di essere cambiati, che la guerra ha mutato equilibri e caratteri, tirando fuori quello che, in altre circostanze, probabilmente sarebbe rimasto nascosto. Rey in particolare ha dovuto farsi carico della speranza collettiva e di un’eredità che definire ingombrante è un mero eufemismo, ma anche del dolore straziante per aver perso Ben. Un dolore ancora più sfiancante perché vissuto in solitudine, pianto senza che gli altri potessero capirlo, motivo per cui è tanto bello, adesso, vederli finalmente insieme, a battibeccare come Han e Leia, che per me sono sempre LA coppia di questo fandom. E, a tale proposito, ho trovato adorabile vedere come il piccolo Ben fosse una piccola peste e incidesse i propri disegni sul Millennium Falcon: è una scenetta familiare che fa sorridere e che stringe il cuore, perché Ben era un bambino esattamente come tutti gli altri – magari un po’ più vivace, ma chi non ha avuto un cuginetto, un fratellino o un amichetto che si è messo a fare pitture rupestri in cameretta – e nonostante fosse un bimbetto già subiva le pressioni di una forza a cui era impossibile opporsi, a cui ha ceduto alla fine, ma da cui è riuscito a staccarsi, abbandonando Kylo Ren per Ben.

Naturalmente la fiducia incondizionata di Rey, che con lui ha un legame particolare, non è il sentimento comune che lo accompagna, ma come dissi anche in altre recensioni e come tu hai reso molto bene, è giusto che Finn, Poe e tutti gli altri siano reticenti o perlomeno studino Ben e non si fidino completamente di lui. Solo sta facendo del suo meglio per espiare le proprie colpe e sono certa che dimostrerà sul campo il proprio indubbio valore e la scelta che ha fatto – già ha iniziato, in verità.
A me i capitoli che sono il preludio di grandi battaglie piacciono sempre moltissimo, perché con le introspezioni dei personaggi e col pathos che si crea quando ci si reca alla battaglia si forma quell’atmosfera epica che è indispensabile a storie di questo genere. Un abbraccio forte, mia cara, è sempre bello tornare da te **!
Shilyss
Recensione alla storia Second Chances - 25/04/21, ore 20:25
Capitolo 6: Capitolo 6
Cara!!
Finalmente sono riuscita a passare da te – questa settimana il tempo è impazzito, neanche volato. Ho adorato il capitolo, lo dico senza mezzi termini: mi sono emozionata leggendo la prima parte del capitolo e quando Ben viene chiamato Solo e finalmente fa parte della Resistenza – e quanto è importante il suo ruolo, ora! Mi sono emozionata, perché questo è sempre stato il suo ruolo. E trovo giusto che il pensiero vada al peso che Ben ha dato alla vita di Anakin Skywalker, a questa eredità che ha quasi inghiottito anche lui nella sua spira. Stai dando vita a un Ben estremamente realistico, tragico come un eroe, eppure magnifico. Anche il suo non starsene con le mani in mano mi è piaciuto. È un uomo d’azione e interviene, parla, ragiona, affronta e, quando non può farlo, aiuta fisicamente zio Chewbecca. L’ho già detto che adoro?

Ma adoro anche la tua Rey, sempre così umana e la sua splendida amicizia con Rose. Il dettaglio che mi è piaciuto di più è stato il fatto che per un periodo, a causa della malnutrizione, le si fosse bloccato il ciclo. Questa visione realistica di quello che accade a una persona quando vive nell’indigenza è un dettaglio intenso, che si sposa molto bene con il successivo discorso della cura e di Rose. Vivendo da sola, inoltre, era plausibile che Rey non sapesse nulla di uomini o di coppie e, parimenti, che chieda a un’amica che è come una sorella delucidazioni sui rapporti, ma non solo; è anche un modo per confidarsi, per dire “io sono felice,” per condividere qualcosa di bello e raccontare di quei giorni passati a conoscersi e a riconoscersi. A costo di essere ripetitiva, te lo ridirò per la centesima volta. Mi piacciono loro, mi piace la storia e mi piace come li stai trattando, analizzando gli aspetti psicologici e facendoceli amare. Buona serata, mia cara!
Shilyss
Recensione alla storia Shall We Bet? - 11/04/21, ore 13:29
Capitolo 5: Solo una resa dei conti
Cara Violet!
Aspettavo con ansia che riprendessi in mano questi due e, sebbene pianga dentro per la triste fine del maglione brutto – voglio dire una cosa al sexy Poe: dieci maglioni di cachemire nero mi sembrano un giusto guiderdone per un maglione brutto natalizio (e poi, il bello del Natale è che torna e che potrebbe esserci una vendetta, un ritorno del maglione tagliato, il maglione tagliato colpisce ancora, il risveglio del maglione e così via). Ma andiamo a loro: mi piace immensamente il Poe scanzonato che descrivi, con la sua vita molto rock, i suoi appetiti che sono avidi sia per quanto riguarda il cibo che gli uomini e il suo risveglio accompagnato dalla moka italiana e dal cibo spazzatura. Poe non potrebbe essere altrimenti, nel senso che in questo AU gli hai cucito addosso una personalità moderna che tu la leggi e dici: ok, sì, la roba bio Poe non la può mangiare, non sarebbe da lui. Azzeccatissimo <3.

Non manca nemmeno l’ironia, in questa storia in cui è impossibile non avere caldo di fronte all’allenamento del sempre torvo (e sempre esagerato e strano e inquietante e ricchissimo) Ben Solo Organa. Ed è questo uno dei valori aggiunti di questa storia, in cui non c’è solo il desiderio erotico, ma c’è anche il racconto di un’amicizia e le disavventure di due personaggi. Ma a quello ci torno tra qualche riga. Leggere di Ben Solo figo, che si allena, che è una pertica e cogliere i dettagli della notte precedente e della mattina che segue è bello, leggere il disappunto di Poe di fronte al maglione tagliato, occorre dirlo, un po’ a tradimento, va ridere fino alle lacrime e la storia nella storia, di Poe che se ne va a far smacchiare maglioni da due vecchietti maliziosi e timorati di dio, fa ridere ancora di più. Insomma, io ti invito a considerare tutte le festività mondiali e a presentarci questi due piccioni in ogni veste. Un abbraccio forte e buona domenica :*
Shilyss
Recensione alla storia Second Chances - 08/04/21, ore 19:59
Capitolo 5: Capitolo 5
Mia cara <3

Finalmente eccomi da te e da loro <3 sai che li adoro e che adoro come ne scrivi, soprattutto perché non dimentichi mai personaggi come Chewbecca o riferimento a Leia, Luke e Han, che pur nell’assenza hanno lasciato una grandissima eredità nel mondo di Star Wars. E allora l’acume di Leia che Ben riconosce è stupendo: non è solo un figlio che recupera il rapporto, idealmente, con la defunta madre, ma io ci ho visto anche lo stratega militare che riconosce l’abilità di un valido generale come era Leia Organa. Allo stesso modo, il riferimento agli incubi e alla scarsa socialità di Ben Solo ci fanno capire quanto sia difficile il ritorno alla normalità, quanto per Ben anche stare seduto a fare colazione sia qualcosa di totalmente strano. Viveva in un mondo irreale e separato, dove gli unici legami erano intrisi dal sospetto e dalla prevaricazione.
Adesso, però, come hai ben osservato e scritto, subentra un altro problema. Ben deve guadagnarsi la fiducia della sua nuova schiera.

Da questo punto di vista, mi piace immensamente la schiettezza con cui Poe lo coinvolge. Lo fa perché gli serve, ma allo stesso tempo gli fornisce la possibilità di rendersi utile perché alla causa della Resistenza serve di questo. Le scene e i dialoghi tra lui e Rey sono sempre molto belli. Io adoro le scene in cui la coppia dorme insieme, anche se poi alla fine rimane semplicemente abbracciata. Il fatto di vederli stringersi nella brandina, la battuta sulla “pigrizia” di Solo che spegne la luce con la forza e quella delicatezza che hanno l’uno verso l’altra, il definire il Falcon la “loro” astronave come fosse una sorta di appartamentino di entrambi… sono troppo dolci, ma senza essere mai eccessivi o zuccherosi. Piuttosto, sono belli e attenti l’uno alle attenzioni e ai bisogni dell’altra. Certo, sono un po’ preoccupata perché il sogno di Rey mi sa di sfiga in arrivo, ma… ma mi fido di te. Faccio bene, sì? Un abbraccio forte forte e tanti complimenti, adoro tornare su questa bellissima saga,
Shilyss