Recensioni di Zury Watson

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'ombra della Luna - 09/12/15, ore 22:34
Capitolo 1: L'OMBRA DELLA LUNA
Ciao :)
È sempre un piacere notare quanto il personaggio di Gisborne abbia lasciato un segno in chi ha seguito la serie tv, ed è sempre piacevole leggere fanfiction che lo riguardano.
Adoro i Missing Moments e ho sempre pensato che Meg sia stata un'ulteriore passo verso il Sir Guy degli ultimissimi episodi, quello capace di riconoscere in Archer un fratello e di sacrificarsi per lui e Robin, perciò trovo molto appropriata questa tua OS.
Hai analizzato bene il personaggio di Guy e tutto ciò che si porta dietro dopo aver assassinato Marian, la prima che aveva creduto in lui pur non sapendo amarlo come lui avrebbe voluto.
Gisborne è la sommatoria di scelte sbagliate – ha venduto Isabella per denaro, si è alleato con Vaisey e il Principe Giovanni per lo stesso motivo e con la speranza di acquisire potere, ha amato nel modo sbagliato e si è legato alla donna sbagliata – che culminano nell'unica scelta giusta: salvare Archer e combattere al fianco di Robin Hood, morendo così in pace con se stesso.
Meg ha davvero mosso qualcosa in lui e sono certa che c'era lei ad attenderlo sulla soglia della nuova ed eterna vita.

È stato un piacere leggerti, tanto più perché non ho riscontrato alcun errore grammaticale (cosa che sebbene dovesse essere scontata, non lo è affatto purtroppo), perciò complimenti e grazie per aver dato voce ai pensieri del nostro Guy.

Alla prossima!
Recensione alla storia We Weren't Brothers {not anymore} - 17/11/15, ore 01:01
Capitolo 1: We Weren't Brothers {not anymore}
Arrivo qui quasi con tempismo perfetto dal momento che siamo - di nuovo - vicini al finale di stagione su Rai4 (sì, sono una di quelle persone, un filo masochiste, che continuano a vedere e rivedere la serie tv pur sapendo che sarà una sofferenza).
Personalmente non riuscirei mai a scrivere una drabble - sono logorroica, nel caso in cui non si fosse già notato - perciò ogni volta che mi imbatto in questo tipo di scritti e mi rendo conto di quante cose racchiudono con pochissime parole, ne resto affascinata (proprio perché così lontani da me, ho sempre avuto un debole per i poeti dell'Ermetismo ad esempio).
In poche righe hai riassunto l'intero rapporto che c'è tra i due, non tralasciando la parte sentimentale di Gisborne - sempre stata presente, ma spesso oscurata dalla violenza - e hai colto in pieno il senso del gesto di lui. Sa che Isabella è destinata a morire e vuole evitarle una dolorosa morte in pubblico, perciò le offre del veleno affinché il passaggio a miglior vita sia veloce senza sapere, però, che quel gesto gli si ritorcerà contro.
"Sei pur sempre mia sorella" e "Non eri più mio fratello" sono affermazioni perfette per loro.
Complimenti.
Recensione alla storia The voice of heart - 31/10/15, ore 22:05
Capitolo 1: The voice of heart
Quante volte abbiamo parlato di Marian tu ed io? Ormai ho perso il conto!
Su una cosa siamo sempre state d'accordo noi due: Marian è confusa. Ed è comprensibile, del resto. Da una parte c'è l'emblema della giustizia, colui il qualche difende gli indifesi, chi "ruba ai ricchi per sfamare i poveri" come si suol dire quando si fa riferimento al mitico Robin Hood, arciere di indiscussa abilità e uomo dal fascino non indifferente. Dall'altra c'è il tenebroso che milita tra le file dei cattivi con ambizioni non esattamente "giuste", ma decisamente pratiche. Per lui potere, fama e richezza sono sinonimo di stabilità e se per conquistarle è necessario uccidere, imbrogliare e servire un uomo che complotta contro il Re, allora lo farà. Ma questo non significa, come anche tu dici e come Marian riconosce, che Guy di Gisborne sia cattivo ("puro male", come lo definirà Kate nella terza stagione). Come molti cattivi è un personaggio complesso, che va ascoltato per poterlo comprendere davvero. È semplice additarlo e dargli del maligno quando la sua lama affonda nel cuore di un innocente, ma è molto più difficile provare disgusto per lui se nei suoi occhi alberga l'amore profondo che nutre per Marian.
Quante volte la perdona? Quante il suo amore per lei gli impedisce di vedere la realtà dei fatti? Tante. Forse troppe.
Marian è essa stessa un dilemma. È buona, lotta per la giustizia e per il bene, ma a volte si comporta male con Guy e con Robin. Come tutti gli esseri umani, del resto, anche lei sbaglia. Come anche Guy. E come Robin. È una delle più complicate situazioni in cui mi sia mai ritrovata perché non riesco a condannarla e non riesco nemmeno a dire che la preferirei con l'uno o con l'altro. Credo li ami entrambi o che non ami nessuno dei due.
In ogni caso tu rendi perfettamente tutto ciò che sta dietro alle figure di Marian e Guy. Mi piace come hai dipinto questa scena inedita calandola negli avvenimenti conosciuti. Mi piace l'atteggiamento di Guy, amorevole ma non sdolcinato, e mi piace quello di Marian che risulta indecisa, immersa nelle sue valutazioni.
Anche l'immagine-collage è perfetta per il racconto (ti consiglio soltanto di ridurre un po' le dimensioni così da farla rientrare nei bordi della pagina, perché così grande potrebbe essere segnalata).

Amo la serie tv, perciò sono felice che tu abbia condiviso con noi questa scena. Complimenti davvero e a presto!
Recensione alla storia L'illusione è la tua migliore amica - 17/10/15, ore 02:13
Capitolo 1: L'illusione è la tua migliore amica
Ciao :)
Premetto che non sono solita leggere nei fandom in cui scrivo - non perché mi ritengo superiore agli altri o simili sciocchezze, ma semplicemente perché non voglio in alcun modo farmi influenzare da dinamiche che appartengono ad altri autori e che potrebbero però adattarsi bene anche alla mia storia partendo tutti dallo stesso background - e premetto anche che non sono a favore della coppia Marian/Guy per il semplice motivo che non credo che lei potrebbe mai amarlo come merita.
Nonostante queste premesse, nel prendermi una pausa ho deciso di dare uno sguardo alle storie presenti nel fandom e devo dire che la tua introduzione mi ha colpita immediatamente. L'episodio mi piace molto e trovo che tu abbia espresso degnamente quelli che potrebbero essere i pensieri del nostro tenebroso e affascinate Sir Guy - come si faccia poi a resistergli non l'ho ancora capito. Hai toccato tutti i "fantasmi" che tormentano Gisborne: il potere, la ricchezza, lo Sceriffo. Quante volte Guy ha fatto notare a Marian che potrebbe prendersi cura di lei grazie al suo status sociale e alle ricchezze che ha da parte? La serie tv non ce lo dice, ma possiamo intuire che Gisborne abbia investito tutto se stesso nel tentativo di entrare a far parte della rosa dei potenti, riuscendoci. L'altra faccia della medaglia è rappresentata proprio dallo Sceriffo che non è affatto diverso da tutti gli altri e lo prende in giro forse anche con maggiore crudeltà rispetto a tutti gli altri.
E poi c'è Marian.
Marian che riconosce delle qualità in lui e in fondo ne è attratta, ma che non può amarlo perché il suo cuore appartiene a un altro. Marian che si lascia baciare e lo bacia spesso per secondi fini, che lo asseconda per ottenere informazioni.
Ecco, nella tua breve ma intensa OS c'è tutto questo ed è meraviglioso.
È stato davvero piacevole immergersi per un attimo nella mente di Gisborne partendo da una scena che tutti conosciamo perché presente nella serie. Sei stata molto brava a fondere il tutto.
La lettura è stata a maggior ragione piacevole perché il testo è completamente privo di errori, perciò complimenti.
Bandierina verde senza dubbio alcuno!
Alla prossima!
Recensione alla storia Cinque Anime - 02/08/15, ore 16:55
Capitolo 1: Cinque Anime
Un punto di vista diverso e affascinante quello che hai proposto. Esterno ai fatti, ma pienamente consapevole della storia di ognuno.
Mi ha particolarmente colpita la parte riguardante Isabella e il ricongiungimento con suo fratello Guy. Hai perfettamente reso il mutamento avvenuto in quest'ultimo e hai offerto a Isabella una seconda opportunità lasciando intendere che la sua cattiveria, come quella di Guy, è data dalla voglia di riscattarsi.
Complimenti davvero e grazie.
Alla prossima!