Recensioni di Il Cavaliere Nero

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cronache di una strana collaborazione - 24/06/21, ore 15:37
Capitolo 1: Il post intervista
Ciao! Recupero con un po' di ritardo questa bellissima storia che sulle prime mi era sfuggita. Mi ha colpito molto, complimenti!
Che piacere leggere una fic che prende le mosse dagli aggiornamenti più recenti di DC, visto che la maggior parte delle storie sono legate ai vecchi file oppure ai vari What if. Mi è molto piaciuto l'incontro tra Yusaku e (il secondo, per così dire) Kid, nonché l'atteggiamento assolutamente IC di Shuichi che senza dubbio si comporterebbe proprio così. E Yukiko...! Splendida! E' difficile che una storia incentrata sul mondo canonico di DC, con addirittura i suoi genitori al centro della scena, riesca a tenere bene senza la presenza di Shin (mi riferisco, naturalmente, al manga di DC; certamente la questione è ben diversa per quelle scaturite dal manga di Kid), ma questa ci riesce perfettamente. Bellissima storia!
Recensione alla storia Di quella volta che... - 24/06/21, ore 15:31
Capitolo 1: Di quella volta che...
Carissima Eneri, che piacere trovare qui su Efp di nuovo le tue storie!! Sono anche io una veterana (di Efp e del fandom di DC) e ricordo di aver letto in tempo reale già le tue splendide Ojisan! e At the beginning. Ho sempre adorato la tua grande abilità di restituire con precisione gli stati d'animo dei personaggi in termini generali ma anche attraverso piccoli dettagli attorno a cui poi si avvitano vicende più grandi, che è poi anche il modo di Gosho medesimo che tu hai fatto tuo in maniera migliore dell'originale (in questa fic, ad esempio, tutta la questione attorno agli occhiali di Conan è veramente una perla).
Il modo in cui hai restituito anche questo slice of life, per così dire, di una giornata tutto sommato normale vissuta da Conan nei suoi panni di bambino è sorprendente; ma dopotutto, tu hai sempre saputo narrare in maniera straordinaria anche circostanze che tantissimi altri avrebbero invece considerato più ordinarie e dalle quali anzi tantissimi non avrebbero saputo cavare un ragno dal buco. La capacità di riuscire a penetrare così tanto un argomento o una psicologia caratteriale da renderla con tanta apparente normalità è un grande talento. Complimenti!
Spero di poter leggere presto altre tue storie :*
Recensione alla storia Tomorrow (I'm With You) - 24/06/21, ore 13:50
Capitolo 1: Capitolo 1: Bugie bianche
Ciao Placebogirl! Finalmente ti recensisco. Seguo la tua storia da tanto ma non avevo mai trovato il tempo, purtroppo. Quindi, col tuo permesso, ti faccio una bella rece collettiva di tutta la storia :) La trovo strepitosa! La prima parte è più corale, se non mi sbaglio, anche se comunque incentrata sulle vicende di Jodie e Shuichi-san (!): la naturalezza con la quale sei riuscita a inserire le loro vicende nel contesto più ampio delle vicende degli altri personaggi e a rendere i loro rapporti, specie con Shinichi di nuovo adulto (mi piace molto il tuo Shin!) e Shiho mi piace moltissimo. Un aspetto a volte un po' trascurato nel manga, o almeno sottolineato soltanto per alcuni personaggi (penso in primo luogo ai DB), è il contesto più conviviale, per così dire; ma il fatto che persone che passano momenti tanto pericolosi insieme o che si alleano, combattono e rischiano la vita fianco a fianco implica naturalmente lo svilupparsi di una certa amicizia di cui Gosho ci dona soltanto qualche cenno o qualche battutina o qualche occhiata, quando invece sarebbe molto più interessante vedere per esteso (un po' come ha fatto per Heiji e Conan, insomma). Quindi la tua storia rende tutto questo perfettamente.
Per quanto invece riguarda la seconda parte, mi sembra invece più monografica, incentrata perlopiù sulla loro storia. Sei riuscita a esprimerla con molto garbo, cosa che mi sembra davvero fondamentale considerato tutto il contesto (la morte di Akemi, il passato con la BO, i traumi di entrambi ecc) e senza mai rendere OOC i personaggi. Sono sempre molto curiosa di vedere come si evolverà la loro storia!
In merito poi all'ultimo capitolo in particolare, mi ha colpito molto; ti confesso che l'anno scorso ho perduto il mio papà, e la scena in cui Jodie va dal suo per parlare di Shu lo trovo davvero significativo.
Insomma, scusa il papirone: continua a scrivere perché sei davvero molto brava!
Un salutone, Cavy
Recensione alla storia In bianco e nero - 24/09/14, ore 23:56
Capitolo 8: Fantasmi tra le vie di Beika
Ciao Flami!!
In primo luogo è d'obbligo per me chiederti scusa per l'enorme ritardo con cui arrivo qui a recensire, so che hai aggiornato da un pò ma io non cambio mai, non riesco proprio ad essere puntuale ^^" Quando ho deciso finalmente di fare un giro su Efp e ho visto che avevi aggiornato mi sono affrettata a leggere, ed ovviamente non sono rimasta delusa!

La trama procede fluidissima grazie al tuo meraviglioso stile ed anche ai fatti, che sono sempre avvincenti e mi tengono incollata allo schermo finchè non ho finito! Una particolare nota di merito alla caratterizzazione di Vodka...tu ora verrai a dirmi: ma tra tutti i personaggi su cui ho scritto, proprio di Vodka mi vuoi parlare? Ahaha, e avresti ragione, MA! a mio parere questo denota la tua bravura! Il nostro povero (?) Mib è sempre descritto in maniera rapida, affrettata, e liquidato come un imbecille; certo non sto dicendo che non lo sia, ma tu riesci a spiegare bene, senza rendere il paragrafo troppo pesante, anche il rapporto che instaura con Gin, e attraverso qualche dettaglio spieghi il motivo dei suoi comportamenti...certo non è una persona intelligente quanto Shin, ma ha comunque una sua caratterizzazione che tu riesci a rispecchiare molto bene! Se hai compiuto questo capolavoro con Vodka, ti lascio immaginare con gli altri personaggi ;) 

La conversazione tra Yukiko e Ran è stata straziante! Povera, quella piccola illusione di felicità dopo aver rivisto Shin ed essersi addormentata con (su!) di lui, ed eccola ancora precipitata di nuovo nell'abisso...commovente ed ottimo passaggio :D

Ultima non ultima...Ai! Hai interrotto il capitolo proprio sul più bello, eh? :P Da pseudo-scrittrice ti dico Brava!, ma da lettrice...Nooooo, ma che combini?! Ahah :D

Spero  di poter leggere presto il seguito, la tua storia mi piace davvero molto! Non sono piaggerie, hai un interesse particolare verso la psicologia dei personaggi, le loro azioni...uno stile che mi garba davvero tanto!! Un bacio, e a presto!

Cavy
Recensione alla storia I Have a Dream - 01/07/14, ore 23:44
Capitolo 2: L'irriconoscenza dell'alfiere
Ciao!
Tra le mille ed una storie pubblicate su Efp ed aggiornate alla velocità della luce, mi era purtroppo sfuggita la tua. Quindi ho letto le storie a ritroso, partendo dall'ultima per arrivare a quella incentrata su Akemi e Shuichi.
Le ho trovato tutte bellissime!
Scrivi davvero molto bene, in maniera spontanea e naturale senza rendere il periodo troppo carico o stancante, eppure non sei mai banale nella costruzione delle frasi, sia nella scelta logica che lessicale. La caratterizzazione è perfetta, trasuda dalla pagina, e le idee anche sono di una profondità veramente deliziosa.
Tuttavia, recensisco in particolare questa seconda, perchè è quella che mi è piaciuta di più in assoluto: oltre tutte queste caratteristiche, L'irriconoscenza dell'alfiere ha dalla sua il linguaggio figurato e metaforico della scacchiera, un'idea molto molto originale che davvero merita; inoltre, il rapporto tra Elena e Amuro, che a noi al momento è ancora sconosciuto, potrebbe essere effettivamente plausibile così come l'hai descritto; non mi dispiacerebbe se Gosho formulasse in futuro qualcosa del genere.  I legami a doppio nodo tra Hell Angel :P e il nostro Bourbon, il suo essere buono ma in qualche modo essere -costretto ad essere?- anche cattivo; ed il legame che per necessità deve instaurare con Shiho, nonchè la consapevolezza che sia morta..sono tutti punti che mi affascinano molto nel modo in cui tu li hai immaginati.
Non mi dilungo oltre :P Ma davvero, complimenti!!