Recensioni di Kanako91

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A un passo dalla meta - 05/08/23, ore 09:54
Capitolo 1: A un passo dalla meta
Loooooos!
Che bel regalo tenerino mi hai fatto?
Bello Finwë serioso, ma Elwë baby ♥️ Inutile, continuo a pendere lato Sindar a ogni occasione ahahahah
Mi piace l’accenno a Ingwë taciturno ma ironico, una visione che non mi aspettavo e che adoro! 
Così come il presagio che Finwë vede negli occhi dell’amico 💔 Adoro questi accenni alla storia futura anskfkfksjajfkfksjzjdj
Per la traversata, io immaginavo che fossero andati insieme ai Cacciatori sulle loro cavalcature passando attraverso l’Helcaraxe, il che spiegherebbe come fanno poi Fingolfin e co. a sapere del passaggio XD
Mentre immaginavo il Beleriand e il mare illuminati alla luce degli Alberi! Tipo in un crepuscolo perenne, con la luce che passava dalla Calacirya e sopra i Pelori… dopotutto Arda era piatta e se da Aman si vedeva il rogo delle navi, figurati gli Alberi?
Però mi piace la reazione di Elwë e Finwë al mare e ho trovato adorabile “ma quante sorgenti ci vogliono” 😹😹😹 Cuccioli, vi voglio bene ♥️
È stato bello fare una capatina di nuovo in questo mondo e accorgermi delle cose che ricordo ancora? E di quanto voglio bene a questi personaggi nonostante la distanza che si è sviluppata 🥲
Grazie mille per questo dolcissimo regalo, un quadretto su due amici che non posso non trovare doppiamente dolce per questo ♥️
Kan
Recensione alla storia Memorie della Casa di Finwë - 19/07/21, ore 18:46
Capitolo 10: Senza Corona
Ehiiiilà Sky, è sempre bello vederti rispuntare in questi lidi!

Anche perché non avrei mai detto di aver voglia di leggere di casa Finwe (e di leggere fanfic in generale) in questo periodo, eppure eccomi qui. E proprio quando credevo di non poterci vedere niente di nuovo in queste vidende, toh, tu mi metti davanti un dubbio interessante.
E se Finwe non avesse conosciuto davvero alla perfezione la mente di Feanaro?

Già mi ha fatto una certa tenerezza (???) il tono sorpreso di Feanaro nel vedere il padre scegliere di seguirlo nell'esilio imposto da lui stesso, ma Finwe che si rende conto di non conoscere del tutto il figlio rende tutto molto... umano.
Sarà che sono colpevole di immaginare un Finwe che, nella sua infinita saggezza (da dove venga questa idea non so :P), capisca molto bene suo figlio, ma è decisamente più realistico il contrario. Dopotutto Finwe non è perfetto, lo ha dimostrato con molte sue azioni, e ho trovato davvero interessante questo momento che hai raccontato.

Tanto che mi viene da chiedere quando si renderà conto che il suo "Ñolofinwë avrebbe più facilmente capito" risente dello stesso problema: è davvero certo che Nolo capirà con più facilità?
EH.

Grazie per la sorpresa :)

Kan
Recensione alla storia Familiarità - 23/12/20, ore 12:14
Capitolo 1: Familiarità
Weeee Pepuzz!

Mel mi aveva detto con fare molto misterioso che ci sarebbe stata una sorpresa in questi giorni e non riuscivo a immaginare cosa, e invece sei tu :D
Che bello rivederti da queste parti!

E con una storia sul Silma! Sai che adoro come tu scrivi una certa Elfa Silvana e certi Nani, ma non ho avuto abbastanza occasioni di leggere il tuo genere di slice of life fluffoso sul Silma, quindi sono contenta che tu ci abbia riprovato ;)
Anche perché me ne sono uscita dalla lettura di questa storia con un senso di tenerezza...!

Provo ad andare con ordine.

Prima di tutto mi ha colpita (e mi è piaciuto vedere) come Elrond sta vivendo in questa fase. Tra il duello "per gioco" con Elros che gli triggera ricordi dell'attacco alle Bocche del Sirion, e il rapporto un po' distaccato e quasi cauto con la fortezza in cui si trovano, mi sembra di aver letto una situazione molto plausibile. Perché alla fine i gemellini hanno visto cose che non dovevano vedere alla loro età, hanno perso l'unica casa che hanno conosciuto e sono costretti a chiamare "casa" (tecnicamente) quella che non lo è davvero. È appunto una prigione, e loro sono prigionieri per quanto relativamente liberi.
A parte il momento in cui arriva il misterioso messaggero e Nelyo ordina loro di filare, Elrond ed Elros sembrano davvero liberi di andare dove gli pare, quando gli pare. Riescono pure ad origliare le conversazioni dei loro carcerieri. È una situazione atipica, che probabilmente da un lato non aiuta Elrond in particolare a venire a patti con la "prigionia", e dall'altro facilita un po' la loro vita.
Magari gli sembra di non conoscere a occhi chiusi la fortezza, ma come dimostra la conclusione ci sono vicini. E anche la decisione di Nelyo per assicurarsi che i bambini possano crescere senza problemi contribuisce a quella maggiore familiarità che si sviluppa tra i gemelli e i Feanoriani.

Volevo soffermarmi in particolare su loro due, per quel breve scambio che origliano Elrond ed Elros e che mi ha molto toccata. Kano non nasconde la sua preoccupazione per loro, e infatti Elrond la nota nel modo in cui pronuncia i loro nomi, e da lui comunque ci si aspetta questo. Nelyo che con quei modi quasi bruschi non mette in dubbio che Elrond ed Elros non avranno il cibo razionato... mi ha scaldato il cuoricino più del tè che stavo sorseggiando nel leggere. E infatti tocca molto anche Elrond ed è probabilmente uno dei primi passi verso la distensione dei loro rapporti, verso il rapporto che vediamo in "Rune Lunari" (questa storia mi sembra precedente a quella, o sbaglio?)

Infine, ho sempre e solo complimenti per come rendi i bambini, e nel caso di questi bambini in particolare trasmetti proprio la familiarità (LOL riferimento al titolo no voluto) tra loro, il loro legame, anche nei loro scambi di battute. Non ho dubbi nemmeno per un secondo che siano fratelli, e ci sono quei piccoli dettagli che mi ricordano anche che sono gemelli.

Bon, ora di chiudere. È stato bello rileggerti e in questo contesto, sallo ♥️
E ovviamente, la domanda che ho alla fine della storia è: di chi era quel messaggero? Ho bisogno di saperlo :P

Alla prossima!
Kan
Recensione alla storia Prima della tempesta - 23/12/20, ore 09:36
Capitolo 1: Prima della tempesta
Ehilà Nolowende,

interessante questa storia perché una volta tanto non ho avuto la sensazione di leggere nani scritti come macchiette, ma come persone con una loro dignità e fierezza.

Mi è piaciuto vedere Gloin che impedisce a Gimli di seguirlo nell'impresa di Erebor e cogliere perché lo ha fatto, così come Gimli che davanti al Morannon capisce appieno il padre e che questo che sta vivendo è il momento giusto.
Non aveva senso affrettare i tempi, Erebor era la battaglia di suo padre. A Gimli spettava l'impresa dell'Anello e, anche se nessuno dei due poteva immaginarlo, è interessante come l'impresa del padre abbia dato origine a quella del figlio :D
Magari non è necessariamente una questione di "fare quel che è giusto" in senso lato, ma di fare quel che senti essere il tuo dovere, quel che è giusto per te stesso. Erebor per Gloin, la Compagnia dell'Anello per Gimli.

Forse ho sentito un po' troppo impersonali le riflessioni di Gimli, ho sentito poco la sua voce e troppo quella da "narratore"... niente che qualche accortezza in più in rilettura non potrebbe sistemare.

Comunque, mi ha fatto piacere qualcosa che non vede Gimli come una spalla comica, ma come un personaggio con una sua storia, suoi desideri e suoi pensieri.

Alla prossima,
Kan
Recensione alla storia Essential - 11/12/20, ore 14:34
Capitolo 1: Essential
Ciao Sia,
davvero una ricomparsa a strettissimo giro, ahahah!

E con una coppia che ho letto praticamente perché mi son detta "dai, l'ha scritta lei, scrive Aragorn/Arwen dolcissime, sarà riuscita a scrivere una Bagginshield che mi dice qualcosa".
Come volevasi dimostrare... sì :P

In questo caso volevi scrivere fluff ma ti è uscito angst, anche se la componente fluff c'è perché avevo di nuovo una faccia da scema dopo averla letta ed è l'effetto del fluff. Quindi, dai, fluffangst raggiunto! ♥️

Ho apprezzato molto Thorin che racconta storie a Bilbo, anche se finisce per raccontare sempre le stesse, e si vede che è perché gli piace raccontargli del suo passato, condividerlo con lui. Questo e Bilbo che è stato comunque ad ascoltarlo nonostante la replica del racconto mi hanno trasmesso in maniera efficacissima il sentimento che sboccia tra loro, e senza dilungarti troppo. Una scena che va a toccare il punto giusto, con precisione chirurgica.... adoro!

L'altra scena a Erebor, mi ha stesa definitivamente perché quella proposta di matrimonio di Thorin è così impacciata, sincera e dolce che... adhfhsdkjfhgshjdkfjhjdgh! Non sono fan di questa ship, non sono nemmeno fan di Thorin, (di Bilbo non si può non essere fan, diciamocelo), ma ho fangirlato. Forte.
Voglio dire: i centrini! Sono morta a quel punto XD

La conclusione è la stilettata definitiva ai feels, ma ho capito che devo aspettarmelo quando vedo il testo allineato a destra alla fine :°D (ciò non vuol dire che sarò mai pronta a quello che scriverai LOL)

Credo di poter dire di aver trovato una Bagginshield che mi è piaciuta al punto da commentarla, finalmente. Merito tuo!

Alla prossima,
Kan