Recensioni di whitemushroom

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Danganronpa Side: The Eye's Deception - 12/11/18, ore 22:14
Capitolo 67: Epilogo
Ed eccoci qui, come promesso non manco di leggere. Perdonami ma in questi giorni sono stata veramente affaccendata ed ho impiegato un po' di tempo per recuperare tutto, ma ... beh, eccoci qui e finalmente arrivati al gran finale.
Innanzitutto complimenti per aver portato una storia fino alla fine, cosa che a me riesce poco e male: spero che magari passerai ad aggiornare One Hundred quando avrai tempo, almeno così avremo la tua collector edition perfetta.
Si è sentita tutta la fatica che hai tirato fuori per creare una storia così bella e mastodontica: 67 capitoli lunghi, intensi, pieni di emozioni, hai dato a tutti noi che abbiamo letto una grandissima quantità di emozioni e la voglia di seguire ed amare i personaggi uno ad uno.
Ti dirò, anche se ho azzeccato moltissimi omicidi ho invece sbagliato sul finale, dove credevo che anche quei pochi sopravvissuti avrebbero fatto una gran brutta fine (trame intermedie come FF VII Crisis Core o KH 358/2 Days ci hanno insegnato a temere sempre il peggio), e invece hai dato ai sopravvissuti un finale positivo ed un futuro che non mi aspettavo, specie dopo quel capitolo dove davvero li avresti dati per spacciati tutti tranne forse Xavier. Un messaggio di speranza davvero carino, almeno per sollevare il morale dopo quella valanga di cadaveri che ci siamo portati dietro sin dall'inizio.
Un applauso per le immagini finali, specie per loro tutti di nuovo insieme con dei sorrisi finalmente in pace ed i pupazzetti pixellati (di cui non ho capito la funzione ma forse sono un rimando al gioco originale): un grande plauso -forse la cosa che mi ha concesso di leggere tutta l'epopea e di non chiudere per i troppi personaggi- sono state proprio le immagini, ed in questa enorme creatura la componente grafica ha fatto davvero la differenza elevando la storia.
Ancora i miei comolimenti, spero che più avanti tu possa usare efp anche per commentare altre storie, è un metodo molto pratico e carino dove le recensioni si ritrovano sempre e sono molto ordinate, mi ha fatto piacere seguirti qui!
Recensione alla storia Danganronpa Side: The Eye's Deception - 30/09/18, ore 13:56
Capitolo 63: Capitolo 6 - Parte 8
Ciao Val!
Non temere, a me piace lasciare recensioni su efp, la tua storia è così figa che oggettivamente merita un po' più di visualizzazioni! Anzi, spero vivamente che ci sia molta gente che la stia seguendo e che decida di lasciarti un commento per segnalarti l'apprezzamento.
Partiamo, come ti ho già detto, dalla storia di "Xavier". Non conoscendo i seguiti di Danganrompa sono andata a documentarmi su Sonia Nevermind, ed in effetti, leggendo la sua biografia e qualche curiosità allegata, mi sono detta che in effetti nel passaggio tra lei "buona" e lei convinta / condizionata dagli ideali di Junko vi era un gap che stonava un pochino, un po' come se la sua storia fosse stata saltata a bella posta o comunque non approfondita proprio nell'ultimo, più importante passaggio. Le vicende di questa fanfic le danno un sacco di completezza, ed in effetti si capisce un po' meglio come abbia sviluppato le sue azioni una volta diventata una Despair. Trovo che sia stato davvero geniale inserire le vicende di Zeno in questa maniera, entrando nella trama personale di Sonia e allo stesso tempo rendendolo il primo burattino di tutta questa messinscena volta al solo scopo di rendere anche lui un Despair. Molto figo e ben strutturato, su questo i miei compliemnti.
Posso dire che mi stava uscendo una lacrimuccia quando hai fatto parlare i personaggi su dove andare in vacanza? Non so, forse sarà un po' pretenzioso pensare che sono state tutte le nostre indecisioni e le lunghe discussioni su dove andare in vacanza che ti hanno un po' ispirato (infatti ha vinto "montagna"). Pierce che ha problemi con tutto fa molto Syris o Sunny, Roxo è più il Karol che si adegua (mi sarei aspettata che Rickard odiasse il caldo e le sudate proprio come te, lo ammetto) ed io che sono la Refia della situazione che vuole fare solo cose rumorose, pericolose e dove ci si perde. Poi magari è una mia immaginazione, ma ho sentito qualcosa di familiare, bello e nostalgico in questo dialogo, è proprio vero che certe cose ti commuovono più delle altre!
Ok, siamo al gran finale! Oddio, da una parte vorrei che si salvino tutti, dall'altra essendo uno spin-off inserito tra una serie e l'altra ... beh, abbiamo visto tutti Crisis Core e 358/2 days per sapere cosa succede ....
Recensione alla storia Danganronpa Side: The Eye's Deception - 04/07/18, ore 22:35
Capitolo 46: Capitolo 5 - Parte 8
Ciao Val. Oggi ho letto poco perché al ritorno sono andata in macchina, ma ci tenevo comunque a lasciarti un punto fermo dove sono arrivata al momento.

Perché non mi sto mai zitta con le previsioni? E anche karol è finito all'obitorio, sob. Uno dei personaggi meglio riusciti, ad essere sincera!

Di questo caso mi hai avvisata già che era lunga e problematica, anche perché mi hai detto che ci saranno già diversi elementi che bollono in pentola. Sono fortemenete convinta che Judith sia da escludere per questo omicidio visto che è stata lei a ricordare quei dettagli sulla morte del Prof.
Ok, l'unico indizio utile (il come ed il perché sono piuttosto irrilevanti quando si tratta di scoprire un colpevole) credo si tratti della scritta "Xa" che hai lasciato in giro. Poiché non sarebbe cambiato nulla se non la avessi messa, vuol dire che il suo inserimento è di per sé già un grosso indizio a dove vuoi andare a parare. Anche nella morte Karol riesco comunque a mostrare agli altri la soluzione.
Comunque ho solo due opzioni per questo indizio.

1. Vecchia tecnica narrativa. Karol ha scritto una "X" pensandola con un "Per". E quindi "Xa" potrebbe benissimo leggersi "Per - a", e quindi per assonanza incolpare Pearl. Partiamo dal presupposto che Karol non sia stato ucciso da Pearl per il semplice fatto che, se Pearl avesse voluto ucciderlo, lo avrebbe ammazzato in maniera molto fina e raffinata.
Però penso anche che tu, Val, non lasceresti ad un becero modo di scrivere sul telefonino il fatto di essere la doluzione schiacciante del caso.

2. La X è anche un numero romano. E ... beh, Pierce è nella lista. Senza contare che, fino ad adeso, Pierce non ha mai avuto se non che piccoli, radi episodi in ci gli hzi concesso il punto di vista, ma durante le tue narrazioni rimane sempre in disparte e l'autore non interviene per sottolinear i suoi penseiri. Il che, narrativamente parlando, fa pensare che sotto di lui vi sia qualcosa di strano e pesante!

Nei prssimi giorni vado avanti, promesso!

Recensione alla storia Danganronpa Side: The Eye's Deception - 26/06/18, ore 21:48
Capitolo 32: Capitolo 4 - Paura - Parte 1
Ciao!!!! Sono arrivata fino a qui, domani andrò avanti un po'.
Allora, sono felice di vedere che i miei sospetti sul doppiatore erano più che fondati: una volta eliminate le prime persone è più facile rivolgere i pochi indizi che dai verso qualche sospettato piuttosto che su altri. Continuo ad amare Lawrence per l'approfondimento che gli hai dato, è proprio vero che la sua sensibilità era dovita alla patologia che lo divorava.
Oddio, capisco però anche Rickard: rimanere bloccato lì dentro ... NO! Cioè, Vivian è stata tanto cara, dolce e pucciosa, ma capisco come chiunque altro non sarebbe stato d'accordo all'idea di rassegnarsi e trovare una via d'uscita.
E adesso è andata giù Hillary. Strano, avrei pensato che l'avresti messa come una degli assassini, succede spesso che la bimbetta timida e morbidosa si riveli un'assassina. Ad ogni modo mi sento di puntare subito il dito contro kevin: non solo conosce le piante ed i veleni (in teoria anche Michael, ma Michael mi ricorda tantissimo Byakuya ... ovvero quello stronzissimo e freddo all'inizio ma che si rivela una brava persona. Poi magari mi sbaglio di brutto) ma ha anche dato a Hillary quel fiore "da dare a Vivian". Magari non è quello, ma al momento mi sento di sospettare soltanto di lui.
Ti tengo aggiornata, grazie per aver scritto questa bella storia.
Recensione alla storia Danganronpa Side: The Eye's Deception - 21/06/18, ore 22:01
Capitolo 25: Capitolo 3 - Parte 3
Ciao Val!
Non mancherò di esprimere il mio parere anche a voce, ma credo che un commento su efp faccia sempre piacere, e quindi ti scrivo al momento dell'ultimo capitolo cui sono arrivata, dunque questo.

Personalmente trovo che la tua storia sia anche migliore di quelle originali: non solo mi piacciono molto i personaggi che hai rappresentato, ma come ben sai detesto tutte quelle storie dove ci sono una decina di nomi giapponesi che non riesco a memorizzare nemmeno piangendo in ginocchio, quindi sono felice che tu abbia messo nomi comprensibili e, per facilitare i lettori, le immagini sempre a fine capitolo. Adesso riesco a ricordare tutti i personaggi (e ancora ogni tanto mi confondo tra Kevin e Karol, così come June con Judith -mannaggia alle iniziali uguali), ma ammetto che ai primi capitoli ho avuto qualche difficoltà tecnica.
Inoltre, almeno per adesso, apprezzo il fatto che gli omicidi siano facilmente comprensibili: nei giochi vi era quella tendenza a fare omicidi "esagerati", così complessi ed arzigogolati che si capiva da venti miglia che erano posticci. Invece qui finora i due che ci sono stati hanno avuto dinamiche molto "naturali", umane, ed è un dato che apprezzo.
Personaggi migliori:

- Lawrence (che infatti è appena morto): come ben sai amo i musicisti. Un musicista non può essere cattivo.
- Michael: a sorpresa il cinico scassaballe ha il mio appoggio. Sarà anche uno stronzo paranoico, ma alla fin fine è quello che ha ragione fin dall'inizio. Un pizzico di paranoia in più non farebbe male a tutti i personaggi della trama. E poi il suo pupazzetto con la faccia inc***ta è troppo tenero.

Parlando di ipotesi per l'omicidio appena visto ... posso provare ad indovinare (mi piace indovinare nei gialli). Le possibilità sono due:
- Rickard: il fatto che Xavier abbia sentito una voce ma non abbia visto chi fosse lascia poco scampo ai dubbi. Conoscendoti piuttosto bene oserei dire non useresti mai l'Ultimate Voice Actor come vittima di un omicidio visto che si ha un approfondimento maggiore sugli assassini, e appena ho visto la sua dote ho pensato "eccolo come sporca subito le prove". Mettiamola così, Val ... un doppiatore è sospetto fin dall'inizio.
- Hillary: mi viene in mente un personaggio di Hunger Games che ha vinto fingendosi piccola, coccolosa e stupida, non se la filava nessuno e poi lei ha lasciato che gli altri si uccidessero ed ha vinto la gara di sopravvivenza. Non mi stupirebbe affatto se Hillary fosse diventata gelosa della relazione tra lawrence e Vivian ed uccidesse non per chissà quale grande motivo come Alvin ma semplicemente per gelosia. Ci starebbe bene.
Ma stavo aspettando che il doppiatore facesse un passo falso sin dal primo capitolo. Se non è rickard sarei davvero delusa delle mie doti deduttive!!!!!!

Sulla spia ... penso di essere banale se dicessi Xavier? Il titolo mi fa pensare troppo a lui. Inoltre una persona col titolo di ultimate Detective in una storia alla Danganrompa sembra proprio l'avversario degno di Monokuma!