Recensioni di Nayra_Fall

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Someone worthy of you - A song for Sansa Stark - 20/03/18, ore 17:59
Capitolo 1: I - My song was almost done
Ciao :)
Ho letto adesso la tua storia, tutta d'un fiato. 
Decisamente molto scorrevole, ma non per questo banale o povera di contenuti. Noto che utilizzi sempre un linguaggio abbastanza ricercato, ma la cosa non risoulta affatto forzata, anzi descrivi solo le scene in maniera migliore.
Dopo quest'ultimo capitolo così... intenso (per dirla pulita ahaha) ora non puoi lasciarmi così, sono super curiosa!! Ho letto almeno un milione di ff in cui si va a parare verso una storia d'amore tra Sandor e Sansa fuggiti da Approdo del Re dopo la battaglia delle Acque Nere, ma la tua è sicuramente una delle più originali, dove tutto il resto della storia fa sì da scenario, ma non in modo approssimativo, anzi.. approfondisci i personaggi di contorno (in particolare ho apprezzato molto Celia Rivers) e la loro caratterizzazione, così come i luoghi ed i sentimenti... non ho proprio nulla da ridere, nè sullo stile nè sulla costruzione della storia in sè, bravissima e continua così!!
Aspetto con ansia il seguito ;)
Baci,

Nayra
Recensione alla storia Come un uccelletto divenne un meta-lupo - 25/10/17, ore 14:37
Capitolo 42: Aspra Dimora
Eccomi finalmente!
Come sempre, le tue paure erano infondate, perché il capitolo mi è piaciuto moltissimo e credo che tu sia stata più che capace nella caratterizzazione di Ramsay. È vero, è un personaggio molto negativo, ma questo non implica che abbia una mancanza di sfumature e di complessità, perché Martin non rende mai i suoi personaggi di un'unica sfaccettatura (anche se in un personaggio come Ramsay è difficile coglierne altre 😅😂) e tu sei riuscita a renderlo alla perfezione!
Ho amato la descrizione del ritorno a casa di Sansa, ormai in effetti una vera e propria dimora aspra (figo il riferimento alla 5x10, se non sbaglio), una casa dimenticata, una casa che non è più una casa e adesso pure Petyr l'abbandona! Ci avevo quasi sperato che nella tua storia il loro rapporto mantenesse una piega più simile a quella dei libri, mi piace il modo in cui Petyr si "occupa" di lei, per quanto lei sappia quali sono i suoi veri interessi, il Ditocorto dei libri non l'avrebbe mai e dico mai lasciata sola con i Bolton, avrebbe saputo che la fiducia di Sansa nei suoi confronti sarebbe stata persa per sempre! Ma, in ogni caso, per fortuna nella tua storia le cose sono un po' diverse dalla serie e spero vivamente che Baelish non faccia lo stesso errore (e di conseguenza la stessa fine!), perché per quanto sia un personaggio che si può odiare, per quel che mi riguarda D&D hanno commesso un oltraggio a Martin stesso facendogli fare delle mosse talmente stupide macchiando la sua intelligenza e furbizia che lo rende ciò che è sempre stato! Ma tranquilla, ho fiducia in te e so che farai un ottimo lavoro anche con lui u.u
Mi piace il dialogo finale tra Sansa e Ramsay, lei ha capito come manipolarlo, fa finta di essere interessata per poterlo conoscere meglio e sfruttare le sue debolezze.. io sento che questa volta la nostra Sansina se la caverà molto meglio, anche se certo.. Ramsay è Ramsay e per quanto lei sia stata allenata da Ditocorto, c'è sempre ben poco da fare in certe situazioni critiche e Ramsay non è gestibile come magari (fino ad un certo punto) poteva esserlo Joffrey. Speriamo per il meglio :/
Adorabile il pezzo con Sandor, che pur mantenendo una certa distanza da Sansa, riesce comunque a scaldarla appena dal vuoto che sente, riesce a dimostrarsi sempre colui che la capisce meglio di tutti e che può confortarla umanamente.
Un capitolo stupendo, davvero! Non vedo l'ora di sapere come svilupperai le cose e di leggere altri dialoghi Sansa-Ramsay!
Un bacino 💞

Nayra
Recensione alla storia Come un uccelletto divenne un meta-lupo - 17/08/17, ore 00:25
Capitolo 41: Scudo
Bellezza, che dire...!
Ho amato questo capitolo dalla prima parola all'ultima. Non mi hai deluso in nessun modo, specialmente nella parte dedicata a Tyrion. In questa ultima stagione, questo personaggio che tanto ho amato, mi è calato in una maniera veramente incredibile, ormai lo trovo veramente ridotto ad un qualcosa di inutile, deludente, totalmente fuori personaggio. Proprio non ce lo vedo ad essere trattato così da quell'idiota di Daenerys, non fa altro che perdere tempo con lei a darle consigli e lei che fa? Se ne infischia! Io boh...
Comunque, chiudo con questo piccolo sfogo xD
Mi è piaciuta molto questa introspezione su Tyrion, diciamo che gli hai reso molta giustizia e ho amato il fatto che finalmente si sia reso conto di ciò che prova per Sansa, peccato che sia successo proprio adesso che si debbano separare...
La parte tra Petyr e il Mastino beh, dire semplicemente che non mi ha affatto delusa è dire poco, perchè l'ho amata alla follia! Mi rendo conto di quanto possa essere difficile gestire un personaggio come Ditocorto, con le sue mille sfaccettature, eppure tu hai fatto un ottimo lavoro, te lo dico con tutta onestà. E il povero Sandor, quasi inerme, ha dovuto subire quelle parole, perchè sa essere vere. Ciò che prova per Sansa è ciò che Petyr ha sfruttato per avere qualcuno disposto a dare pure la vita per lei, cosa che non uno qualunque dei suoi uomini pagati per farlo farebbe. Si è assicurato la protezione per Sansa, così preziosa per lui, e Sandor sa che, nonostante tutto, quell'amore non potrà mai essere ricambiato? Oppure si?
In questa settima stagione ci sono state così tante reunion che non posso fare a meno di aspettare proprio quella tra Sandor e Sansa, anche se a questo punto è abbastanza improbabile, dato che manca solo un episodio al finale di stagione!
Che altro dire, bravissima come sempre e poi in caso discutiamo degli sviluppi della nuova stagione in privato ^^
E mi dispiace molto per il brutto periodo, posso capirti... :(
Alla prossima <3

Nayra
(Recensione modificata il 17/08/2017 - 12:27 am)
Recensione alla storia Come un uccelletto divenne un meta-lupo - 23/06/17, ore 15:03
Capitolo 40: Discesa
Ciao cara :3
Morivo dalla curiosità dopo il tuo messaggio, così ho trovato il tempo di leggere il capitolo ieri notte prima di addormentarmi, ma ho trovato il tempo di lasciarti un commento solo adesso, perdonami!
Allora.. innanzitutto voglio farti i complimenti. Si certo, perché sei bravissima a scrivere, nello stile e e nella caratterizzazione dei personaggi, ma principalmente per un'altra cosa; ogni tanto, quando ho il tempo, mi piace rileggere vecchi capitoli di questa storia che mi sono piaciuti particolarmente, non per forza in ordine cronologico, e ho notato la grande evoluzione che hai avuto tu come scrittrice. Il tuo stile è rimasto lo stesso, ma in qualche modo hai come "seguito" il flusso della storia, come si sono evoluti i personaggi.. anche il tuo modo di scrivere è diventato più.. maturo, ecco. Non saprei spiegarlo diversamente, non so neanche se mi hai compresa, ma è una cosa che volevo proprio dirti perché mi ha colpita davvero e che apprezzo. So che magari neanche tu stessa te ne sei resa conto, ma credimi che si nota il modo in cui riesci a seguire il corso della storia adattando ad essa anche il tuo (stupendo) stile! Proprio una bella cosa, si ^^
Passando alla storia.. un capitolo più o meno di passaggio, ma che ha avuto dei risvolti importanti.
Innanzitutto, il rapporto tra le due sorelline Stark sembra che stia, in qualche maniera, divenendo più profondo, più intimo.. Arya sembra più calma, più matura di fronte ad una situazione nuova come questa. Non critica più Sansa, non mette in discussione ciò che dice, si limita a starle accanto, in silenzio, come se non ci fosse bisogno di parole. Sono queste impressioni che mi ha lasciato trapelare il capitolo e secondo me è importante che Arya abbia questo ruolo di sostegno per Sansa, ora più che mai.
Non abbiamo visto molte interazioni tra i due piccioncini, ma apprezzo che Tyrion abbia lasciato senza esitazioni decidere a Sansa il nome per il bambino. Si è vero, un po' scontato, però ci stava! È stato corretto nei confronti di Sansa e di tutto ciò che ha dovuto passare, Tyrion sa quanto sia importante per lei mantenere il ricordo di suo padre attraverso quel bambino. In fondo, erediterebbe il Nord (se le cose andranno come nella serie) oltre che le terre dei Lannister, ed è giusto che abbia il nome dell'ultimo vero protettore del Nord.
La scena con Petyr mi ha veramente dato i brividi, ma non per il ribrezzo xD come ben sai, adoro il rapporto che c'è tra loro due, ma è stato scritto con tanta accuratezza che mi è sembrato un vero dialogo scritto da Martin, ti giuro!
Il nostro furbo Ditocorto aveva programmato tutto, non si lascia sfuggire nessuna occasione. Ecco perché ha lasciato andare via Sansa, ecco perché ha lasciato che il suo bambino con Tyrion vivesse (perché sappiamo benissimo che se avesse visto il piccolo Lannister come un ostacolo, non ci sarebbe più da tempo). Tutto ciò che ha dovuto fare era semplicemente.. attendere. Ora che è nato, ora che Sansa ha potuto tenerlo e stringerlo e provare l'esperienza di essere madre e di amare il proprio figlio come nulla al mondo, Petyr sa che sarà disposta a fare qualsiasi cosa per proteggerlo e assicurargli un futuro sicuro, sa che adesso accetterà la proposta di andare in sposa a Ramsay.. e non oso immaginare cosa succederà adesso. Mi piacerebbe vedere qualcosa di diverso dalla serie, ma ovviamente mi rendo conto che in tale situazione ci sono ben poche mosse diverse che puoi sfruttare per cambiare il percorso della storia, ma so che sei brava e te la giocherai bene, poi Ramsay è sempre Ramsay.. in ogni caso sai già che apprezzerò sempre e comunque ^^
Se invece ti dico che la scena finale mi ha lasciata molto con l'amaro in bocca ti offendi? XD
Mi rendo conto che non sarebbe stato da Sansa fare accadere qualcosa, un avvicinamento, un bacio.. però mi è sembrato che lei lo volesse e anche tanto! Che Sandor lo voglia è ovvio, certo, ma avrei voluto un addio più.. romantico, ecco xD
Nonostante ciò, la scena è stata veramente molto drammatica, sei riuscita a fare trapelare tutte le loro emozioni represse, il modo in cui il Mastino desidera ardemente Sansa e il modo in cui lei deve dirgli addio ma non riesce mai a farlo davvero.. mi piace molto l'idea di Petyr di lasciare che sia lui ad accorrere in aiuto di Sansa quando ne avrà bisogno, perché sapremo già che ne avrà. Ovviamente, Ditocorto usa sempre ciò che gli altri vogliono di più al mondo per sfruttarlo a suo favore.. una cosa meschina e crudele, ma che lo rende il personaggio che è e che io adoro. Ti ringrazio di cuore per non averlo reso un idiota come hanno fatto D&D nella scorsa stagione, facendogli sbandierare ai quattro venti ciò che vuole e mettendolo in una posizione in cui sta volta è Sansa che lo ha in suo potere, perché il vero Ditocorto non avrebbe mai lasciato che una cosa del genere accadesse! Ma proprio mai!
Detto ciò, direi che mi sono dilungata anche troppo xD
Ti lascio, alla prossima. Un bacio :3

Nayra
Recensione alla storia Come un uccelletto divenne un meta-lupo - 03/06/17, ore 13:27
Capitolo 39: Prigioniera
Eccomiii!
In ritardo, come sempre, ma meglio tardi che mai.. ahahah
Ho dovuto rileggere (con piacere indubbiamente) il penultimo capitolo perchè purtroppo avevo un po' perso il filo, e giuro che mai mi sarei aspettata un tale colpo di scena! Un piccolo Tyrion *-*
Non so perchè, ma speravo in una femminuccia :( vabbè, una bellissima scena lo stesso, descritta in maniera sensazionale come solo tu sai fare, mi ha veramente trasmesso un sacco di emozioni..
Comunque.. mi è piaciuto molto il modo in cui Sansa ha reagito alla "proposta" di Petyr, a come si è mostrata protettiva nei confronti di Arya (dubito che sposerebbe mai Ramsay ahah), ma a questo punto devo chiedermelo.. Jeyne Poole farà la sua comparsa o no? Devo ammettere che mi piacerebbe tantissimo se lo facessi succedere, magari un incontro tra le due, dopo tutto il tempo passato separate, dopo le cose orribili che ognuna delle due ha dovuto subire.. chi lo sa, sono proprio curiosa.
L'unica cosa che mi dispiace, oltre alla situazione di tensione tra Sansa e Sandor, è il fatto che qui lei e Ditocorto non siano molto "complici" come nei libri, in cui adoro il loro rapporto.. però, per l'andamento della storia e della serie, direi che è inevitabile che le cose vadano così, non possiamo biasimare Sansa..
Un capitolo stupendo, ricco di emozioni e come sempre scritto alla perfezione. Bravissima cara <3
Alla prossima!

Nayra