Recensioni di FairyLumberjack_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Zodiac Chronicles: Il Ritorno di Ophiucus - 09/12/16, ore 16:53
Capitolo 6: Capitolo 5
Ho appena letto tre morti sconvolgenti, il ritorno di Ophiucus, gente ferita e Spiriti Maggiori che tradiscono e alla fine ANDRY RIDE. MA COME OSI
Ti sono molto vicina Jeo, ma abbi pazienza: queste quarantadue pagine sono ricche di elementi positivi, compresi i combattimenti eccellentemente giostrati da andry quel disgraziato.

Sono molto contenta di questa collaborazione. I frutti che ne sono nati sono facilmente apprezzabili all'istante. Come dicevo sopra, la ricchezza del capitolo sta nell'amalgamare tutti i diversi aspetti di cui ha bisogno un capitolo per elevarsi di grado: scrittura elevata, omogeneità, controllo di personaggi e sentimenti, l'alternarsi di ottimi scontri, drammaticità e momenti più ilari. Insomma, è come se io stessi riassumendo ora non solo il capitolo, ma anche quelli precedenti.
Ho particolarmente apprezzato i due scontri, Akane contro Yato e Lance contro Ginevra, per come sono stati presentati. In entrambi domina il movimento e la fantasia, molto dinamici. Certo, anche gli altri combattimenti, ma diciamo che leggere di Aaron che trapassa con un braccio il povero Zenas guardiano del Sagittario non è fra le mie idee di letture felici. Soprattutto per l'impatto emotivo che ciò ha avuto su Nikki! Siete stati brillanti nel concatenare gli eventi. Ho provato un velo di sollievo quando Nikki ha respinto, prima di venir assoggettata completamente, Ophiucus. Tuttavia la fine del capitolo resta tragica, c'è ancora molto lavoro da fare ed i personaggi sono stremati. Avete reso molto bene quest'idea.
Passando a momenti più felici (che poi, non sono del tutto felici visto che viene scoperto l’omicidio di Vanres!) la fangirl che è in me ha apprezzato molto la via che sta prendendo il rapporto fra Akane ed Isaiah. Lei si è dimostrata molto forte nello scontro, potrebbe funzionare con lui per il lato empatico, o forse timido, che hanno in comune nonostante siano sempre pronti a mostrare gli artigli quando serve.

Per quanto riguarda la grammatica, ho alcuni appunti da farvi! Indipendentemente da chi ha scritto cosa, possono esservi utili. Saprete poi perdonarmi, in quanto osservazioni minime.
Nel primo paragrafo, in cui gli sconfitti che non sono riusciti a passare il turno verso le semifinali, chiacchierano fra di loro. Ad un certo punto si legge «L’annunciatrice prese la parola”». E’ logicamente errato in quanto non partecipa al discorso degli Oc. E’ più elegante inserire una frase come “L’annunciatrice interruppe le loro considerazioni” o qualcosa di simile.
Saltando al punto in cui la squadra di salvataggio si dirige verso gli appartamenti di Nikki, vi è un brusco cambio di scena dagli Oc a Wrath e Greed. Vi consiglio di lavorare meglio sullo spostamento del Pov, o del pensiero dei personaggi, in quanto affrettato e poco chiaro. Ho notato il concetto anche mentre Nikki guarda la lacrima-Tv: rivolge un epiteto che non ripeto a non ricordo chi, ma fuori da un dialogo. E’ bene che entriate nella mente del personaggio, ma ricordate di rimanere obiettivi pur esprimendo il loro pensiero.
L’ultimo appunto che vi faccio riguarda un orrore grammaticale: «sé stessa». La “e” accentata è un errore in quanto ha vicino la parola “stessa”. Lasciato da solo invece sarebbe un errore non metterlo. Certo, sta diventando comune. Ma comune diventa anche il po’ senza apostrofo per intenderci, quindi ricalco su “ORRORE”.

Per il resto, sono molto molto molto felice. Non per le morti e le stragi, sia chiaro. Per l’insieme accurato e la presentazione, e tutto ciò che ho scritto all’inizio. I miei complimenti!

Un abbraccio a Jeo ed un’affettuosa body slam ad andry,

Mary



ps: MI SPIACE PER IL RITARDO.
(Recensione modificata il 09/12/2016 - 04:55 pm)
Recensione alla storia Zodiac Chronicles: Il Ritorno di Ophiucus - 30/07/16, ore 15:23
Capitolo 5: Capitolo 4
Giuro che mi dispiace

Ciao cari! Un saluto ad entrambi e un grosso “bravi”. Portare avanti una fic in coppia è sempre complicato, sono felice di vedere come a voi due continuiate a scrivere con originalità e, noto, successo. E’ un’ottima cosa! Mi spiace purtroppo non aver recensito prima un capitolo così degno di nota, davvero.

Mi stupisce sempre il modo in cui incastrate tutti gli elementi contemporaneamente. Gli Spiriti Stellari sono resi IC senza ombra di dubbio, in particolare quella psicopatica di Acquarius ahah, e mi piace che siano abbinati agli OC come punti di riferimento .Vi dirò, la storia delle dodici (che poi saranno tredici, per essere pignoli) casate mi ricorda un po’ Hunger Games e i dodici distretti, tutti nell’arena a darsele di cattiveria. E avete inserito pure una povera vittima! Meno male che qui c’è Jeo a portare un po’ di dolcezza HEM-HEM.

L’introduzione di Isaiah nella storia mi è piaciuta molto. Il Regno dell’Acquario è un piccolo paradiso marino e l’avete descritto con così tanti dettagli da sembrare vero, mi ha catturata questa piccola scena. Il rapporto fra Isaiah e Acquarius è adorabile, non posso che complimentarmi per come l’avete reso. La sua descrizione sembra quasi quella della sua scheda OC :’)

La mia scena preferita, però, è stata l’entrata degli OC partecipanti al torneo. Fra la magnificenza delle entrate nell’arena, gli Spiriti Stellari a commentare, l’entrata di Shoichi è stata un tocco di classe. Esilerante! Mi spiace per Nikki – ormai mi ci sono affezionata, eh – tuttavia lui mi ha incuriosita molto, avendone sempre sentito parlare ma non avendo mai letto nulla. Inserirlo così svogliato e intento a mangiare, come presumo sarà sempre più avanti, è anche un buon modo per sdrammatizzare la situazione importante. Difatti, ecco che arrivano i cattivi della tredicesima casata. Ottimo, dico davvero, ottimo spunto letterario. Non me lo sarei aspettata ed è stata una più o meeeno piacevole sorpresa, l’entrata dell’ex spirito del serpente e di Aaron Straight. Avrei evitato volentieri di leggere il nome “Minerva”, ma acuisce in qualche modo il sensore di cattiveria nella situazione.

Detto ciò, mi complimento per gli scontri delle tre prove del torneo. Forse far affrontare una prova ad un OC alla volta risulta un po’ lento per la narrazione, ma sono sicura che ha fatto piacere a ciascun proprietario del personaggio leggere un momento all’OC dedicato appositamente. In generale, avete giostrato tutti i personaggi ed è stato piacevole da leggere!
Certo, l’assassinio commesso da Cancer ha fatto un certo effetto, è stato così diretto. Una chela e ZAN ZAN! Non l’avrei mai detto.

Per quanto riguarda la grammatica, ho l’immenso piacere dispiacere nel segnalarvi alcuni errori. Sono davvero minimi, quasi invisibili, uno di questi ad esempio è “obbiettivo” con due b. E’ più corretto e accettato dalla grammatica moderna senza la doppia, purtroppo. Per il resto, ho notato che i vostri stili combaciano bene e nessuno dei due prevale eccessivamente troppo sull’altro. Questo significa che mantenete la vostra individuale creatività e in due esce fuori tutta!

Vi chiedo ancora scusa per il ritardo. Questo capitolo è ottimo, siete degni di nota entrambi!
SHIPPERO’ LA VAN X ZEN
 
Mary_
Recensione alla storia Fairy League - 29/07/16, ore 23:05
Capitolo 7: La guerra divampa
TI ODIO
Soltanto per le trenta pagine e.e perché, ad esempio, non ho nulla da dire sulla grammatica, sui personaggi e il modo in cui vengono giostrati, sul collegamento delle scene, specialmente sui combattimenti…
Ma hai scritto trenta pagine così DI BRUTTO e.e

Okay, sono in vena di recensire, ma mi sto letteralmente cavando gli occhi ahah. Tutto ciò che posso dirti è un’amplificazione dell’elenco che ho scritto nelle prime righe, come se ti avessi recensito in due righe, ma mi interessa soffermarmi su un punto, dato che ormai i punti salienti sono stati notati nei capitoli precedenti.
La presenza di OC cattivi nelle storie ad OC è molto singolare, ma la presenza di addirittura un antieroe è interessante sia per la trama che per il personaggio.

Mi limito a sottolineare ancora una volta la crudezza presente e la tua grande capacità nell’inserirla con una scioltezza inconsueta.
Dimenticavo, infilare delle immagini è una trovata carina! Sono tratte dal manga?

Ancora una volta, un buon capitolo. See you soon,
Mary_
(Recensione modificata il 29/07/2016 - 11:28 pm)
Recensione alla storia La guerra infinita - 29/07/16, ore 22:37
Capitolo 2: Dietro le linee nemiche
Buonasera bro! E' strano trovarti così in ritardo con una pubblicazione, sai? Ahahah. E me così in anticipo con una recensione, fra l'altro...

Senza indugiare troppo, o ribatteresti qualcosa di letale per me, mi complimento subito. Hai inserito i nuovi quattro OC abilmente e sono piacevolmente colpita della semplicità con cui li adatti al contesto. Inoltre, si relazionano senza difficoltà con i personaggi di Fairy Tail del caro Mashima Sensei, manco fossero fatti apposta. Tutti e quattro hanno guadagnato la mia simpatia.
Spenderò qualche parola di più sulla presenza di Tsuki. Il suo carattere, un po’ bizzarro, è reso perfettamente come se l’avessi creata tu. Dico davvero, in questo primo capitolo più del prologo noto come l’hai resa tua e la rapporti agli altri personaggi. Apprezzo la prima scena, con Fros – che mi ricorda in modo terribile l’Exceed di Rogue, Frosh ahah – e in seguito con gli altri membri della fazione dei vichinghi.
Senza soffermarmi troppo su di lei e questa fazione, non posso che esprimere un giudizio positivo sulle restanti casate e il modo in cui le hai rese. In generale le scene sono connesse e ciascuna è curata, così come i personaggi.

La grammatica è stata quasi una noia da correggere, non essendoci praticamente nulla da criticare, modificare… Soltanto una scena verso la fine ricorda un po’ lo stile scolastico, seppur non in maniera pesante. Per il resto, neanche un errore di battitura. C’è però una pignoleria che devo segnalarti! Eh, ti pareva troppo bello, sì? Il titolo del capitolo è in un font diverso da quello il prologo, e qui scatta il campanellino della discontinuità. Se scegli un font e una grandezza, mantienili sempre per una questione di ordine, rigore e perfezione.

See you around bro! Good job.
Mary_
Recensione alla storia La guerra infinita - 29/07/16, ore 22:17
Capitolo 1: Prologo
Buonasera bro! Sì, ehm, non avevo recensito il prologo. Cioè, dettagli. Dettagli proprio. Uhm.

Dunque dunque dunque… Sai già bene cosa ne penso, in maniera generale. L’inizio ad impatto non nasconde la tua enorme ed incontenibile – come sempre, del resto – fantasia nel creare nuovi mondi, posti, creature, e in questo caso tre grosse fazioni: cavalieri, samurai e vichinghi. L’idea di base ha molto potenziale ed è chiaro già ora che la svilupperai in maniera originale.
Sono molto contenta della presenza di Tsuki, avertela affidata come vichinga è gratificante per due motivi principalmente. Il primo, è per come la rendi. Sei uno dei pochi, anzi, da qualche tempo, l’unico che la descrive come davvero l’ho concepita nella mia testa bacata. Il secondo, Tsuki nei vichinghi fa uscire ancor più quel lato di sé che la caratterizza. Perciò, per dirla terra terra, sei in grado di scrivere di lei proprio bene. Grazie.

Per quanto riguarda la grammatica, beh, non che ci sia molto da dire xD grazie per avermi assunta come beta! Sarò spietata. Continua a distaccarti sempre più dallo stile scolastico, come sei riuscito qui – e in altre fic, per quello – e arriverò al punto a non aver nulla da dirti se non un sano “porca miseria, complimenti”. Sono molto contenta di correggerti.

Per concludere, see you at the next chapter! Nice work.
Mary_