Recensioni di MerasaviaAnderson

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Edera velenosa e ali spezzate - 25/08/16, ore 02:38
Capitolo 1: Edera velenosa e ali spezzate
Ciao Gaia Bessie,
non so di preciso cosa ci faccio qui, a quest’ora della notte, dopo più di tre anni dalla pubblicazione di questa storia.
Semplicemente, spulciavo tra le vecchie storie di questa sezione nella speranza di trovare qualcosa di drammatico, di inusuale … e mi sono imbattuta in questa tua storia.
Vorrei premettere che nutro un forte amore verso tutto ciò che è drammatico, triste, strano e psicologico, elementi che nella tua storia sono presenti tutti. Ti lascio immaginare – quindi – la maniera spropositata in cui io l’abbia amata dall’inizio alla fine.
Mi hai fatto immaginare di vedere tra le righe il profondo dolore di Peeta, l’essere spaesato del piccolo Finnick jr, la follia pura nella risata di Annie.
Questa storia mi ha coinvolto in un vortice irrefrenabile.
È stata intensa.
Meravigliosa.
Annie, la dolce Annie Cresta che uccide Katniss Everdeen … oh, cara Gaia Bessie, chi ci avrebbe mai pensato?
È stato un aspetto che mi ha colpito molto, una visione completamente differente di questa donna, un lato del suo essere che spesso viene ignorato.
Perché sì, Annie è matta.
E sì, amava davvero Finnick Odair. L’ha amato a tal punto da uccidere la Ghiandaia Imitatrice ed, infine, uccidere anche se stessa.
È stato un amore malato continuato dopo la morte, che l’ha portata alla “Voglia di uccidere”, alla totale psicopatia.
È un qualcosa di così intrigante e crudo che mi lascia senza parole.
Devo ammetterlo, mi sono fatta un po’ di domande sulla piccola Dandelion, nonostante le tue precisazioni nelle note finali, mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più su come sia morta in così giovane età, mi sarebbe piaciuto leggere la reazione di Peeta alla sua morte ed anche quella di Finnick jr.
Anche se, lo so, non è certamente questo il fulcro della storia.
Ho adorato il complesso rapporto tra Annie ed Finnick jr, ho amato ancor di più il fatto che quest’ultimo considerasse Peeta come l’unica costante della sua vita.
Ed è proprio su questo che voglio concentrare la parte finale di questa recensione, sull’aspetto che mi sta più a cuore e che mi ha colpito di più.
Come dice il proverbio, “Dulcis in fundo”.
Peeta Mellark e Finnick jr.
Ecco, potrei perdermi ore ed ore su questo argomento, quindi mi scuso in anticipo per la lunghezza di questa recensione, ma non ho potuto far a meno di scriverla.
Dicevo, Peeta e Finnick jr, anche se non sono la parte principale della storia, è sicuramente il legame che mi ha interessato di più. Forse perché ho creato un film nella mia testa, forse perché con quelle poche righe tu hai reso tutto così emozionante da riuscire a farlo sentire sulla mia pelle, ma ho notato questa specialità tra loro due: Peeta che accetta di crescere e di prendersi cura del figlio della donna che ha ucciso l’amore della sua vita, la sua Dea, come tu l’hai definita.
Peeta che si presenta al funerale di Annie, trattenendo le lacrime, nonostante tutto ciò che fosse successo. Anche qui – ahimè – mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più.
È che Peeta è una persona troppo buona e tu l’hai reso nella sua integrità: un uomo puro, devastato.
Ho amato la sua evoluzione, di come sia diventato quasi un involucro vuoto, di come riesca ed essere il fantasma di se stesso solo con Dandelion e, solo qualche volta, con il piccolo Odair.
È stato terribilmente toccante.
Comprendo che con Finnick jr tu abbia avuto molto più spazio per plasmarlo secondo una tua idea e devo ammettere che è quella che trovo più realistica alla sua storia e ai trascorsi della sua famiglia.
Sono davvero colpita.
Ho la pelle d’oca per la bellezza di questa storia, per le profonde emozioni che essa ha lasciato in me. Di come abbia lasciato vuoto e desolazione nella vita di tutti i personaggi.
Certamente, non è un lieto fine.
Per finire (e giuro che questa volta finisco) volevo farti alcune precisazioni: in alcuni verbi hai confuso la prima persona singolare con la terza singolare. (Es.: Non è “Mormorava parole, incantesimi, che non riuscì a udire.”, bensì “Mormorava parole, incantesimi, che non RIUSCII a udire”)
Tra parentesi ti ho fatto un esempio, ma sono sicura che rileggendo la storia individuerai gli altri.
Adesso mi congedo, questa recensione è durata fin troppo e spero che non ti abbia annoiato con le mie parole.
Ti faccio i miei più grandi complimenti e ti ringrazio per questa meravigliosa storia.
Con affetto,
_merasavia.
Recensione alla storia Amami - 07/05/16, ore 00:44
Capitolo 11: Sarò la Ghiandaia Imitatrice
Accidenti.
La scena di Johanna ed Annie mi ha impressionato tantissimo, specialmente la finzione ben leggibile nelle parole di Johanna e le lacrime di Annie non appena Caesar ha accennato alla punizione per Finnick.
Si amavano troppo, nella saga orginale (e spero anche qui) Finnick non doveva morire.
Sono felice della saggia decisione che Katniss e Peeta abbiano preso insieme, anche se ho apprezzato poco il modo in cui il ragazzo - appunto - scherzi sulla sua morte.
Sinceramente questo lo trovo un po' egoista da parte sua, non pensa ad una possibile reazione di Katniss solo al sentir parlare di queste cose. Vuole sempre e solo salvarla, infischiandosene delle conseguenze e la cosa bella è che lei fa praticamente questa cosa.
A questo punto morite entrambi. L'ho sempre pensato leggendo i libri.
Ma ormai non è il più il caso, siamo in una situazione completamente diversa e adesso Peeta e Katniss non possono pensare solo a proteggersi l'un l'altro.
Come sempre, Katniss pensa di dovere delle spiegazione a Gale, ma questo, alla fine, sembra importargli di poco della relazione degli Everlark, vedo più che altro un senso di protezione verso i confronti della ragazza.
Adesso non vedo l'ora di leggere il seguito, quindi spero che tu aggiornerai il prima possibile questa storia, che sto davvero amando.
Confido in un aggiornamento al più presto e continuo a farti molti complimenti per l'originalità della trama e per le scene.
A presto!
_merasavia.
Recensione alla storia Amami - 07/05/16, ore 00:23
Capitolo 10: Vorrei che fosse vero
Un capitolo intenso, molto intenso.
A partire dal ritorno al distretto 13 fino alla fine, al momento in cui Peeta e Katniss si rendono conto che qualcosa sta ... cambiando.
Sinceramente penso che Katniss non abbia fatto bene a lasciare Peeta da solo, sinceramente penso che al momento sia leggermente instabile, non voglio neanche immaginare cosa fosse successo all'alloggio 312 se non fosse arrivata Katniss.
La lettera che Peeta aveva scritto a Katniss era letteralmente struggente, quindi non voglio neanche immaginare cosa avesse scritto alla sua famiglia, tanto meno cosa ha provato nel rileggere quelle parole.
Ho apprezzato molto il momento tra Katniss e Gale, perché per quanto la ragazza possa amare Peeta penso che comunque abbia bisogno del suo migliore amico, che comunque è come un fratello. (O almeno io l'ho sempre vista sotto questo punto di vista)
Comunque io sono sicura che Katniss ami Peeta, solo che non riesce a capirlo e il fatto che si stesse facendo trasportare "nell'amarlo" ne è una prova.
Corro a leggere il prossimo capitolo.
_merasavia.
Recensione alla storia Amami - 06/05/16, ore 22:38
Capitolo 9: Disperazione
I brividi.
Decisamente uno dei capitoli più belli letti finora in questa storia.
Quelle lettere, Peeta che scava tra le macerie, Katniss che si unisce a lui.
Ammetto di aver avuto bisogno di tempo per elaborarlo un po', per cercare di immaginare in modo più chiaro quelle scene, specialmente quelle in cui Peeta è riverso sulle macerie e piange e scava e non vi è modo di fermarlo perché quelle rovine, nel bene o nel male, sono sempre casa sua.
Sotto quelle rovine ci sono i resti delle persone che amava.
E' stato davvero incredibile, credimi, ho sentito il dolore, la disperazione di entrambi.
Quel quadro della sua famiglia che Peeta ha trovato a casa sua poi è stato davvero ma davvero emozionante.
Sono riuscita ad immaginare tutte le scene, dall'inizio alla fine quindi non posso fare altro che complimentarmi con te per questo capitolo, davvero.
Struggente e bellissimo.
Complimenti ancora.
_merasavia.
Recensione alla storia Amami - 06/05/16, ore 21:19
Capitolo 8: Ti sarò sempre accanto
Ciao the dreamergirl,
sono sempre io, sì.
Mi scuso per ieri, ma era un orario abbastanza insolito ed io sono crollata.
Dunque, il fulcro di questo capitolo è sicuramente l'incarico che viene affidato a Katniss e Peeta, per cui ovviamente hanno bisogno di tempo per scegliere ... non è certo una decisione che si compie dall'oggi al domani quella di iniziare una guerra.
Ma vorrei soffermarmi su una cosa un po' secondaria, ma non meno importante: la frase che Prim ha detto a Peeta, quella della sua nuova famiglia.
E' vero. Katniss, Prim e chissà anche la signora Everdeen ormai sono le sole persone care del ragazzo e mi auguro che, visto i precedenti, la signora Everdeen non farà nulla per compromettere questa situazione.
Ho sempre pensato che sarebbe stato meglio se morisse lei al posto di Prim.
Ad ogni modo, ho altri capitoli da leggere, quindi scappo!
A prestissimo,
_merasavia.