Recensioni di mividam

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fiori di Ciliegio - 24/03/15, ore 21:21
Capitolo 15: 15 - Alexandra
Ora, io in Russia ci sono stata e quindi parlo seriamente con cognizione di causa. Leggendo la prima parte di questo capitolo mi sono sentita come se fossi di nuovo lì... La neve, il passato che ciascun russo ha le spalle, i colbacchi... E' tutto così ed il fatto che tu sia riuscito a dipingerlo senza averlo visto è eccezionale.
Sarà che era un po' che non ti leggevo, ma questo capitolo mi è parso fantastico. L'inizio non ha fatto altro che comprovare una delle cose che dico sempre, ovvero che spesso l'amore non basta, mentre la fine...
Quella mano che Katrina tende a George... Forse ho capito dove vuole portarlo, ma la scena rimane ugualmente bella ed attendo di vedere come farai evolvere questa coppia così insolita, così fredda e così misteriosa (perchè a me tutto questo ronzare attorno a George di Katrina mi continua a suonare strano ù.ù).
Ci risentiamo presto, Mivi ^^
Recensione alla storia Fiori di Ciliegio - 08/09/14, ore 15:05
Capitolo 14: 14 - Invisible
Credo che capiremo appieno questo capitolo solo più avanti e chissà che anche la questione di quelle particelle non rivesta un ruolo nella vicenda...
Karina, in ogni caso, sta complottando qualcosa, ma una parte della sua vendetta non mi è del tutto chiara. Più che carismatica, la definirei volubile e pericolosa. Credo che sia il tipo di persona capace di uccidere a mani nude se lo scopo lo richiede e mi fa quasi impressione pensarla insieme a George...
Ora che ho finito tutti i capitoli mi sento un po' persa e spero che aggiornerai presto :)
Mi attendo un Kajiro in piena forma!!!
Sperando di darti una mano ti segnalo delle ripetizioni che ho trovato, così da facilitarti la rilettura del capitolo:
- Aveva accavallato le gambe fasciate in delle calze color fumo. Si vedeva leggermente il pizzo che adornava la calza (CALZA)
- La donna si stiracchiò e fece girare la poltrona girevole (GIREVOLE)
- lo sguardo della donna si spostò verso un punt imprecisato (punto)
- i tratti del suo volto assumeva una linea (ASSUMEVANO)
- Era uno degli uomini più fidati di Karina e le amministrava la maggior parte degli affari. Era un uomo alto (UOMO)
- L’arredamento era minimal e ciò che attirava (MINIMALE)
- Aveva tranquillamente girato la sedia verso l’uomo e l’aveva guardato diritto negli occhi. L’uomo (UOMO)
- fisso i suoi occhi nocciola n quelli verdi di lei (FISSO' e IN)
- il padre è pericolo e sa troppe cose (PERICOLOSO)
Ci aggiorniamo presto, alla prossima, Mivi ^^
Recensione alla storia Fiori di Ciliegio - 08/09/14, ore 14:48
Capitolo 13: 13 - Tu (II Parte)
Cara Anto,
a leggere un capitolo dopo l'altro ci sono anche degli inconvenienti a cui non avevo pensato...
"Voleva che lei lo ricordasse così com’era"
Hai detto questa stessa frase anche lo scorso capitolo... Dmìtrij, ma che mi combini? Non starai pensando di morire di nuovo, vero?
Anto, capiscimi, sono ormonata quindi devi essere delicata quando fai intendere qualcosa perchè potrei rimanere ansiosa ancora a lungo e non è un bene...
Certo, questa frase potrebbe significare che lui è cambiato molto da quando l'ha incontrata, ma anche che potrebbe essere l'ultima volta che si vedono... Ma non è questo secondo caso, vero???
Comunque ti tolgo ogni dubbio: il capitolo è scritto divinamente. La tensione tra Reila e Dmìtrij è palpabile dall'inizio alla fine. Quello che provano è chiaro, così come lo è il fatto che tendono a nascondere molto altro ancora l'uno all'altro. A tua differenza, non riesco a vedere tra loro qualcosa di già scritto.
La cosa sarà comica, ma a un certo punto mi sono trovata a sperare che uno dei due (Reila ^^) battesse la testa, si dimenticasse tutto e cominciasse a ragionare solo col cuore. Potrebbero avere così tanto insieme, ed invece si fossilizzano in quello che è stato... E' un tormento, davvero, ma questo capitolo mi ha riempito di emozioni.
Ho dovuto addirittura fare una pausa quando Dmìtrij le ha detto cosa le avrebbe dato in cambio del suo aiuto. Non me lo aspettavo. Davvero.
Ha così disperatamente bisogno di lei da darle se stesso?
O forse quello che vuole è proprio vedere cosa sceglierebbe di fargli questa volta... lei gli ha sparato, insomma! Era quello che lui voleva (e che gli serviva, a quanto pare), ma è stata una scelta estrema... Non lo ha ucciso, ma forse lo ha ferito da dentro... e ne è rimasta ferita a propria volta.
Kajiro, in ogni caso, non è assolutamente l'ultimo venuto. E' pericoloso, ha già messo Reila in scacco una volta e nessuno gli vieta di riuscire a farlo di nuovo. Non c'è nulla di già scritto per quel che mi riguarda e questo rende questa tua storia affascinante come poche altre che ho letto.
Dal punto di vista narrativo mi sento di criticarti una piccolezza: forse avrei preferito un po' più do pathos prima che Reila accettasse di aiutare Dmìtrij perchè la sua risposta è stata troppo rapida per il tipo di persona che credo sia l'assassina. Ma è poca cosa, perchè il capitolo è comunque splendido, all'altezza delle mie pretenziosissime aspettative 8e tu sai quanto ci tenevo all'incontro tra Reila e Dmìtrij).
Speriamo solo che non sia l'ultimo...
Ti segnalo un piccolo errore di battitura e corro a leggere il prossimo capitolo.
- Dmìtrij la guardò si soppiatto per tutto il tragitto (DI SOPPIATTO)
Grazie mille per aver condiviso con noi questa tua splendida opera, alla prossima, Mivi ^^
Recensione alla storia Fiori di Ciliegio - 08/09/14, ore 14:23
Capitolo 12: 12 - Tu (I Parte)
Resisto alla tentazione di leggere il prossimo capitolo così da darti le mie impressioni a caldo anche su questo capitolo che, insieme a molti altri, credo mi rimarrà impresso a lungo nella mente.
Ora che lo aveva rivisto aveva capito anche troppe cose. Non si sarebbe mai liberata del suo fantasma fino a quando avrebbe vissuto
Tu sai che ho gongolato parecchio quando ho letto questa frase, vero? E' quello che io ho sempre sostenuto, perchè davvero Reila e Dmìtrij si sono incontrati e perchè da allora è tutto cambiato e nessuno dei due potrà mai dire il contrario. Tra l'altro, una cosa che forse non ti ho mai detto ma che ho sempre trovato splendida, è che tra loro non ci sono mai state molte parole. Talvolta sono i silenzi che contano di più (o la scelta del bagnoschiuma, che vuol dire tantissimo -ti ho pensato, mi ricordo di te, non ti ho mai dimenticato- e magari anche questo è uno dei motivi per i quali li ho adorati sin dal principio... :)
Detto questo vorrei fare una piccola riflessione sul tradimento e sul perdono. La fiducia che Dmìtrij aveva faticosamente guadagnato è andata persa nel momento in cui Reila ha scoperto che l'aveva tradita. Perdonare per chi è abituato a dubitare deve essere una cosa molto difficile. Mi domando se Reila sarà mai capace di voltare davvero pagina. In fondo, pareva che "dopo la pioggia" potesse riuscirci ed invece è ancora lì, a non dimenticare e guardare Dmìtrij come se fosse stato lui a spararle e non viceversa.
Lo chiama "destino" e secondo me la cosa è molto più profonda di quanto vorrebbe ammettere. Significa che lui c'è stato nella sua vita e ci sarà sempre. La veste in cui ci sarà forse non è chiara a nessuno dei due, ma i desideri istintivi parlano chiaro... C'è un filo sottile che li unisce, poichè sono molto più simili di quanto credono e perchè questo è l'esatto motivo per cui si capiscono.
"passando una vita di rimpianti e rimorsi accanto a George"
Altro momento di intenso piacere. Non si mente a se stessi e George non è la persona giusta per Reila, sono così contenta che l'abbia ammesso! Comunque, più passa il tempo, più mi rendo conto che George è un personaggio talmente abituato a vivere nella menzogna (prendila in senso buono questa mia osservazione, mi riferisco al fatto che finge di continuo per poter sopravvivere), da potersi far bastare a propria volta una menzogna. Se per un fortuito caso del destino, infatti, Reila tornasse da lui (certo per meri motivi utilitaristici e non per amore), credo che a lui basterebbe e che diverrebbe felice per ogni piccolo gesto, anche per quelli più insignificanti.
E veniamo infine alla parte che mi è piaciuta di più...
"Non la devi toccare. Lei è mia"
Ancora una volta Dmìtrij non parla con Reila, ma basta una sua parola per farmi sentire quel brivido sulla schiena. E' un personaggio che adoro, lo sai. Che non parla mai a vuoto e che, soprattutto, non minaccia senza ragione.
Sappiamo entrambe che non è tornata da Reila perchè è una brava assassina senza parte nella faida in cui viene coinvolta, ma perchè Dmìtrij voleva rivederla. Non prendiamoci in giro, le questioni irrisolte ti restano dentro finchè non sono a posto e io, dal mio posto in prima fila, sto appunto aspettando che tutto vada a posto ^^
Dici che mi illudo? O che sono un'inguaribile romantica?
Dai, lo sai, la speranza è sempre l'ultima a morire.... ;)
Ti segnalo infine un paio di frasi che non mi suonano molto bene:
- Accettare le condizioni di Dmìtrij sarebbe stato un ennesimo (L'ENNESIMO) errore, ma del resto era l’unica via di fuga.
- Promettergli ciò che chiedeva, tanto una morte in più o in meno sulla sua coscienza non sarebbe stata di troppo? (Qua manca un verbo, forse volevi dire "poteva promettergli...")
- Se Reila avrebbe voluto, l’avrebbe disarmata (AVESSE VOLUTO)
In generale comunque ti trovo davvero molto più precisa rispetto al principio. La narrazione è sempre piacevole, scorrevole, intensa... I capitoli volano via uno dopo l'altro, mi dispiace avere aspettato così tanto a leggerli ma volevo davvero gustarmeli e qualcosa mi dice che il prossimo mi piacerà parecchio!!!
Alla prossima, Mivi ^^
Recensione alla storia Fiori di Ciliegio - 08/09/14, ore 13:57
Capitolo 11: 11 - Bentornato
Ciao Anto,
credo che utilizzerò bene il tempo che oggi ho a disposizione, anche perchè se c'è una cosa che non ti si può negare, è che quando sei dentro a questa storia non puoi più staccartene.... :)
Non ti ho mai ringraziato per esserti fermato quella volta
Anche a me si è gelato il sangue nelle vene quando il padre di Reila ha detto questo a George. Per natura sono una persona che tende a non dimenticare e per quanto sappia che tu parteggi per George (e non negarlo ù.ù), sin da quando ho scoperto cos'aveva fatto a Reila in passato non sono più riuscita a guardarlo con gli stessi occhi di prima. Ora questa tua frase non dice nulla di certo, ma mette in discussione tutto e minaccia, come sempre, di far crollare le mie certezze.
Ovviamente proseguirò la lettura perchè qui gli intrighi si sprecano esattamente come piace a me e perchè devo assolutamente saperne di più.
I nodi da sbrogliare sono ancora tanti, starà alla tua bravura non lasciare nulla indietro, ma ho piena fiducia in questa storia che finalmente ho il tempo di gustarmi!!!
Alla prossima, Mivi ^^