Recensioni di gabryweasley

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Erbario - 21/08/23, ore 18:06
Capitolo 1: Per imparare a sperare
Vagavo, cercavo, mi annoiavo. E ho trovato questa fic e ho smesso di vagare, cercare e annoiarmi. Peeta e Katniss mi aspettavano e io non lo sapevo e questa recensione è il mio modo per tenermi impegnata e interrompere almeno per un pochino il tedio di una caldissima giornata di agosto.
Quanto è bella questa os e quanto sei stata bava tu a tratteggiare loro due! Ecco, ci tenevo proprio a dirti questo prima di ogni altra cosa perchè sono fuori allenamento con le recensioni e probabilmente scriverò meno di quanto vorrei però sappi che ho avuto loro due davanti per tutta la lettura, dall'inizio alla fine, e che AMO quando succede. 
Katniss che senza tutta la rabbia altro non è che un insieme di timori e dubbi e in questo primo inverno dopo non sa ancora bene quale sia il suo posto, la sua casa, è ancora disorientata se non fosse per Peeta che "ovviamente, è Peeta". È la personificazione della gentilezza e della diplomazia e della pazienza (e me frega molto la fierezza e la dignità con cui si porta in giro queste sue meravigliose qualità ma questo non ha a che vedere con la tua fic, lo so!, ma con me che sono stata, sono e sempre sarò sotto un treno per Peeta e trovo i riferimenti a tutto ciò che amo di lui, anche le mani che impastano pagnotte!)
Ho amato moltissimo anche tutti i riferimenti al loro passato, a ciò che hanno vissuto. Le libere associazioni involontarie di Katniss creano un bellissimo effetto nostalgia in questa fic che è già tutta bella, la prima arena, Ranuncolo, il prato, le bombe. 
Ah! E lui che la comprende anche senza guardarla, lei ottusa che non è altro che tarda anche a riconoscersi nel dipinto di Peeta. Sono loro, perfetti dalla prima all'ultima parola. 
Infine, ho notato Effie fra le righe. È il bonus di questa piccola perla!
Bravissima, davvero! Grazie per questa bella lettura!
Un abbraccio,
gabry
Recensione alla storia Cos’č che siamo - 11/12/22, ore 16:27
Capitolo 1: Cos’č che siamo
Rosmary! ♥
Ho troppe, troppe, tue pubblicazioni da recuperare ma mi sembra giusto partire da questa, oggi!
Insomma, sono Peeta e Katniss!
Insomma, c’è il mio nome lassù! (e io sono brutta e cattiva perché arrivo così tardi!!)
Allora, sappi che aprire un documento word (perché io le recensioni le faccio così!) e far venir fuori parole che provano a spiegare quanto mi piaccia quello che scrivi, è una cosa che amo moltissimo fare e che mi manca fare! Ecco, e questo intanto te lo dico perché è proprio una sensazione che voglio condividere con te e che è di questo esatto momento.

Detto questo, io questa breve flash l’ho letta e riletta e ogni volta penso a quanto tu sia sempre incerta di queste incursioni in fandom che solitamente non frequenti e invece guarda che meraviglia!
Hai colto tantissimo della loro personalità e dei loro pensieri, del loro rapporto così sofferto e di quei sentimenti ingarbugliati che li hanno accompagnati nel corso della loro storia. E, accanto a tutto questo, sei riuscita a far viaggiare anche quella costante sensazione di paura per il contesto che vivono e di pericolo per il ruolo che si sono ritrovati ad avere.

Io ho amato il modo in cui hai separato le parti di Peeta e Katniss rendendole un po’ specchio l’una dell’altra eppure diverse. Quel Tum per Peeta è assolutamente calzante, che siano colpi in aria che lo hanno messo davanti a scelte che mai avrebbe voluto prendere oppure un battito in affanno che si ritrova a dover gestire per la vicinanza di Katniss proprio quando la vita di entrambi è appesa a un filo, quando cerca di capire cosa sono, quando quel tutto che potrebbero essere è solo una recita, nelle arene e a Capitol, quando è vittima del depistaggio. Eppure in quella recita il suo cuore esulta perché la verità è che Peeta è fatto di speranza e a quello che riceve, per quanto poco possa essere, si aggrappa con ogni fibra del suo corpo. È così che si è tirato fuori dalla delusione per le menzogne di Katniss e dal depistaggio stesso.

E quel No per Katniss. C’è forse una parola che definisce in modo migliore Katniss? Il suo rifiuto verso chiunque e verso qualunque cosa non facesse già parte della sua vita è ciò che l’ha definita per anni e con tutta probabilità continuerà a farlo. Peeta però è riuscito a far breccia in quello scudo e a far vacillare tutte le sue difese. Ed ecco che lei si rende conto che qualcosa sente, e quel qualcosa riesce a placare la sua rabbia costante e tutti quei No con lui non hanno senso di esistere. Soprattutto quando si rende conto che proteggere quella persona è assolutamente fondamentale, per lei.
E ho amato come anche questo loro proteggersi sia emerso con tanta chiarezza. Perché è quello che fanno costantemente e che li ha definiti. Proteggersi a vicenda.

E, infine, quel dialogo che si colloca chissà dove, chissà quando, in una di quelle che (secondo me) saranno le infinite conferme che entrambi chiederanno e si daranno nel futuro prossimo dalla fine della guerra, quando non avranno nient’altro a cui aggrapparsi se non quel sentimento ed essere riusciti a proteggersi sarà stata l’unica vittoria.
Con questo breve racconto hai delineato con precisione il loro percorso, Ros, dalle arene all’epilogo, e lo hai fatto con quelle parole che sai usare sempre nel modo migliore e con le giuste emozioni incastrate nelle righe. Giuste e fortissime.
E poi la canzone. Che hai infilato a tradimento in questa flash (me lo ricordo cara mia!) e che calza a pennello, è il vestito perfetto per questa coppia che per molto tempo fatica a trovare un incastro ma che in mezzo a tutte quelle incertezze che la contraddistinguono si innamora sempre un po’ di più.
Sono bellissimi, e con le tue parole sono perfetti!

Quindi, non sono certa io, come al solito, di essere riuscita a infilare tutta la mia gratitudine e le mie emozioni in questa recensione o di averti fatto capire quanto tu sia stata incredibilmente brava! Però, davvero, leggere qualcosa di tuo è sempre una certezza e fa sempre bene al cuore. Se poi c’è una dedica, ancora di più! ♥
Grazie Ros, per la sorpresa, per aver scritto proprio di loro, per aver messo penna in un fandom fuori dalla tua comfort zone e averlo fatto per me!

Ti mando un abbraccio grande grande!
gabry
Recensione alla storia Antipodi - 08/11/21, ore 15:34
Capitolo 1: Antipodi
Rosmary! ♥
Ma quanto sono belli Haymitch e Effie sotto la tua penna? Li hai tratteggiati con precisione già dalle primissime righe e basterebbero anche solo quelle per amare questa fic ma, quando si prosegue, ogni parola è riconducibile a loro più di quella che la precede e quindi tutte insieme rendono questa fic perfetta!  

Hai saputo rendere benissimo l’evoluzione di questo rapporto, mostrando il disgusto che provano l’uno verso l’altra in un primo momento. Haymitch che guarda Effie e non vede niente di autentico e anche la repulsione di lei nei confronti di quell’uomo sempre trascurato e sempre sbronzo.
E mentre la lettura scorre e questo rapporto cambia, il desiderio è quello di vederlo concretizzarsi! Vedere tocchi più profondi che non siano solo uno sfiorarsi in superficie, e parole più solide piuttosto che un rimandare e tacere. Invece, all’esterno, tutto resta più leggero mentre dentro questi personaggi stanno crollando tutte le sicurezze e tutti i principi che li avevano mossi fino a quel momento.  
Eppure quelle convinzioni e il mondo stesso in cui vivono hanno radici così profonde dentro loro che nonostante vedano e sentano le crepe dell’altro, non osano oltrepassare quel limite. Direi, quindi, che scrivere di una relazione platonica ti è riuscito piuttosto bene, Rosmary! Sono stata travolta da sentimenti intensi che appaiono però assurdi e irrealizzabili agli occhi dei protagonisti stessi.
Ho amato il titolo, che identifica meravigliosamente queste due persone agli antipodi e anche questo stesso rapporto, il modo in cui nasce e poi si conclude.
E quelle battute finali in cui ancora una volta si riconoscono proprio loro (la sincerità audace di Haymitch e quella saggezza ritrovata di Effie) ma in toni opposti rispetto all’inizio della flash, più morbidi.

Sei stata, come sempre, bravissima! ♥ E’ un esordio bellissimo!
E io, come sempre, felicissima di leggere ogni cosa che ti va di condividere! In bocca al lupo per il contest! ♥

Un abbraccio grande!
gabry
 
Recensione alla storia Si chiama bacio - 15/09/20, ore 14:23
Capitolo 1: Si chiama bacio
Arrivo, oggi giornata di recensioni! Ben due, caspita! Quasi quasi mi sembra di essere tornata al lontano 2013... :P
Cos'è questa dipendenza da Efp che si riaccende? A chi dò la colpa?!
Toh! 
Una Debbina che mi dedica le fic, ho trovato l'adorabile colpevole!
Me lo ricordo il giorno in cui ho letto questa fic. Brevissima per i tuoi standard ma carica di tutto quello che piace a me!
Il passato che li ha segnati, il presente che li vede rimettere insieme i pezzi. 
Tutto quello che non hanno più, seguito dall'unica cosa che importa in quel momento: essere sani e salvi e insieme.
Una piccola Katniss che non ha ancora perso la dolcezza e la tenerezza dell'infanzia, e una Katniss adulta. 
Amo questa fic! alla follia! "Mi volto verso di lui e le nostre labbra si uniscono. Bocca su bocca. Si chiama bacio."
Aaaaahhh quanto ci hai fatto penare cara Katniss! :'D
Sei sempre più brava sai Debbina? Quando saremo vecchie mi farai esplodere il cuoreh, sei già a buon punto! 
Gabry


 
Recensione alla storia Un'ultima speranza - 04/07/14, ore 09:34
Capitolo 1: Un'ultima speranza
Sono terribile! Devo ancora rispondere al tuo messagio privato e sopratutto sto scrivendo la recensione a questa magnifica fic quasi ad un mese dalla sua pubblicazione! IO! Sono tra i nomi della dedica! Che figuraccia, me tapina! D: Scusami Wip! Ma questa fic... o recensisco oggi o mai più perchè ho già fatto passare troppo tempo da quanto ti ho promesso che sarei passata e odio non tener fede a ciò che dico! Comunque... ricominciamo...
Vieni qui e fatti spupazzare!! Che bellezza rivedere di nuovo il tuo nome spuntare nella lista delle fic degli autori preferiti!! Leggo tutto sai? Anche se sono lentissima a ripassare per la recensione... :( Tanto lo sai che ogni cosa che viene fuori da quel tuo meraviglioso cervelletto mi strapiace!
Voglio dirti innanzitutto che la dedica è splendida. E' piccola, semplice... ma racchiude il rapporto che si è creato fra noi qui nel fandom ''per tutti i mesi in cui vi ho abbandonato.'' Non puoi capire quanto tu ci sei mancata Wip! L'inverno è stato molto... magro, diciamo! Adesso che sei riapprodata fra questi lidi, cerca di darti da fare eh! Io ho solo questa estate per leggere con assiduità! :,D
La fic mi è piaciuta subito! ^^ Sarà che era la fic del tuo ritorno o che ho annusato prestissimo l'angst che ci sarebbe stato nell'aria (e sai quanto amiamo farci del male con l'angst) ma mi ha tenuta incollata allo schermo finchè non sono arrivata all'ultima parola e ho pensato "ne voglio ancora!".
Come sempre, sono tutti perfettamente IC! Peeta, troppo cuore come al solito, che capisce cosa sta per succedergli e sparisce. E Katniss che comprende e lo lascia stare e si costringe a lasciargli i suoi spazi per non peggiorare la situazione. "Quando esce non è come nuovo" Amo il fatto che tu abbia evidenziato questa cosa... troppo spesso si legge di un Peeta che dopo un episodio torna in forma smaliante, tutto smancerie. Non credo sia così, ciò che ha subito è molto più profondo, è qualcosa che lo segna e lo ferisce ogni giorno. Sappiamo per certo dall'epilogo che dopo quindici anni ancora deve aggrapparsi a una sedia per mantenere il controllo e questo dovrebbe bastare a far capire quanto grave sia stato il depistaggio.
Non voglio morire per mano dell'unico che mi ha dato la spinta necessaria per continuare a vivere. And the winner is.. Katniss! Scusa, scusa... ma quando leggo cose del genere mi capita di adorarla e la cosa non succede spesso. Quando capisce che Peeta non è una persona qualunque, quando comprende che è per lui che ha la forza di continuare a vivere (anche verso la fine Ed è qui, nel panico, con il suo volto tra le mani, che accetto di amarlo), me la abbraccerei! E segue l'istinto, canta. Mi ricorda in Mockingjay quando tutti notano che i momenti migliori di Katniss erano stati quelli in cui seguiva l'istinto.
E ho pianto quando ho letto questa parte la prima volta, e piango ancora adesso che vado a rileggermela. E' tutto dannatamente reale... la parte della canzone è così dolce da far male, mentre subito dopo la consapevolezza di Peeta di aver aggredito Katniss fino a lasciarle i segni e il suo sgomento per la situazione in cui si trova, ti provoca una sofferenza che ti stringe lo stomaco e la gola. Che male vederli così... spezzati, rotti, violati.
Si, è stato come se la scarica di adrenalina avesse colpito anche me e arrivata alla fine della fic, quando l'effetto è andato scemando, mi sono sentita soffocare anche io. Il ricordo di Prim che chiede a Katniss di non arrendersi è stata la ciliegina sulla torta.
Wip... ho paura di aver scritto una serie di parole sconclusionate... ma la fic è così splendida che mi è andato in pappa il cervello più di una volta, leggendo! :) Quindi è solo colpa tua!
Sei bravissima, e ti voglio bene! ♥ Ti prego di deliziarci con meraviglie come questa tutte le volte che vuoi!
Ti abbraccio forte forte!
Gabry

P.S. Ho letto la recensione di Deb. Quando ti intima ''
SCRIVIH!'', acconsenti. E' una minaccia. Io ti ho avvisata! :,D