Recensioni di Suikotsu

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quando un filosofo incontra un brigante... - 04/12/16, ore 20:50
Capitolo 3: Eraclito
Inquietante questo filosofo, nel finale è sembrato peggio di saruman!
​Poi il suo concetto di polemos si basa sulla guerra dei contrari, secondo cui uno, per esistere, ha bisogno dell'altro, giusto?
​Mi fa pensare a discorsi tipo "Il bene senza il male non avrebbe senso!"

​Alla prossima!
 
Recensione alla storia Quando un filosofo incontra un brigante... - 15/11/16, ore 20:59
Capitolo 7: Protagora
Ah, già dal primo commento del filosofo avevo intuito quale fosse il pensiero, ma devo fare un'osservazione al brigante: la sua mala sorta è male per lui, ma buona per noi!
Però il brigante è poco furbo, poteva dire al filosofo di non aver capito, forse questi gli ridava la spada per rispiegare il passaggio!
Recensione alla storia Quando un filosofo incontra un brigante... - 06/11/16, ore 17:07
Capitolo 9: Epicuro
Oh, anche questa mi è davvero piaciuta.

Il pensiero del filosofo mi ha fatto sorridere, dandomi una certa serenità e facendomi pensare al detto "è ricco chi si accontenta".


Il finale è molto attuale: prima gli ateniesi!
La lega è arrivata dappertutto! E ci credo che il brigante deve andare a rubare, non gli danno neanche uno straccio di lavoro!


P.S. lui non è stato preso come bersaglio dalle divinità? Beh, da loro forse no, ma da qualcun altro sì!
Recensione alla storia Quando un filosofo incontra un brigante... - 23/10/16, ore 20:46
Capitolo 14: Galilei
Aaaah, eppur si muove (trasformato in "eppure girano!" in qualche battuta che ho letto), questa frase è storica!

Questo capitolo mi è piaciuto proprio e mi ha dato un senso di nostalgia: quando ero ragazzino leggevo pagine su pagine di libri vecchi e nuovi di astronomia, oppure adoravo guardare i documentari!

Qui l'inquisizione spagnola ha colpito ancora, ma per fortuna si sono salvati! Divertente anche il riferimento alla leggenda metropolitana del gettare le palle di cannone dalla torre di pisa, ma ha buttato anche le uova? Questa non la sapevo!

Ciao!
Recensione alla storia Quando un filosofo incontra un brigante... - 18/10/16, ore 19:58
Capitolo 13: Bruno
Ahah, qui, oltre ad aver parlato del pensiero del filosofo, e oltre alla citazione, hai fatto satira verso la chiesa, con l'uomo fedele e devoto che va a donne di facili costumi e il vescovo che "educa" i pargoli, mentre col pederasta si urla allo scandalo.

Giordano bruno mi aveva incuriosito anche da ragazzino: non solo per il suo concetto religioso (dire che dio è la natura stessa in effetti è sensato, d'altronde è alla natura che dobbiamo la vita e senza di essa saremmo spacciati, per non parlare del fatto che noi stessi ne siamo parte) ma anche per l'idea degli altri mondi abitati! Praticamente già parlava di ufologia! Secondo me, dopo essere fuggiti, giordano e il brigante riceveranno l'aiuto di spock, che li porterà in un posto sicuro!
Peccato che, storicamente, giordano abbia fatto una gran brutta fine!


P.S.
"Non capisco…- interloquì poi. -State forse dicendo che anche i sassi sentono come me, dato che ehm… condividono quest’anima universale?-"

Mh, questa frase mi fa pensare al "io e la terra siamo tutt'uno!" di furion!