Recensioni di Ita rb

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 17/03/19, ore 00:02
Capitolo 48: Capitolo 45
Questo capitolo mi ha fatto piangere. Io ho pianto, ho avuto anche qualche singhiozzino. Non ho parole, mi hai commossa, come hai osato. Il piccolo Jorgen è un amore di bimbo, e ormai Lothar è un padre adottivo/zio Lothar, sono così felice del suo pseudo ingresso in famiglia, anche se qualcuno potrebbe accorgersene e sparargli a vista. In tutto questo mi sta salendo l’ansia, perché quel pazzo di Reinar è un maledetto viscido e ha un piano, cosa di cui Lothar si è accorto ma per la quale non possono fare assolutamente nulla. E Silas ci sta andando letteralmente in bocca. O. Mio. Dio. Ansia, ansia, ansia.
Ad ogni modo, la scena del taglio dei capelli mi ha tolto dieci anni di vita. No, seriamente, mi ha fatto male al cuore. ❤️ Ho adorato il capitolo e ho adorato il modo in cui Silas ha risposto a tono nella caffetteria, ma c’è da dire che il fatto che siano andati in quel posto abbia forse fatto scattare la molla a quel pazzo… Non so, magari già stava ponderando al riguardo. Non oso immaginare. Insomma, non posso nemmeno dire “Lothar, corri lì e spaccagli la faccia.”
ARG!
xoxo
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 22/01/19, ore 19:52
Capitolo 47: Capitolo 44
Ciao, cara!
Questo capitolo è dolcissimo, davvero adorabile. Sin dall'inizio mi è piaciuta l'interazione di Silas con il piccolo Jorgen, e devo ammettere che una tua caratteristica è proprio quella di far interagire i bambini con i protagonisti. Non è da tutti, soprattutto quando si tratta di personaggi dalla sessualità ambigua (perché, diciamocelo, Silas non è completamente etero - e, lo so, lo so che ha fatto dei bambini, ma so anche che è membro integrante della sitar!)
Insomma, è una cosa buona e giusta, questa. Tu dai ampio spazio anche a piccoli personaggi carini come Jorgen, e la cosa mi piace assai.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è stato il modo in cui Silas si è giocato la carta sentimentale della madre, cosa assurda se pensiamo a Regan, con Herr Wolf. Lo ha depistato egregiamente, ma si può dire che ci sia riuscito anche perché su di lui ha un certo ascendente. E, di questo, perfino Lothar se ne è accorto. Ma vogliamo parlare di quanto a lui dia fastidio questo famoso ascendente? Beh, darebbe fastidio a chiunque. E, comunque, la storia dell'atletica è fantastica. Mi è venuto in mente il pugilato, più che l'atletica, anche perché immaginare Lothar e Silas che corrono per casa facendo saltelli aggraziatissimi (cit) è alquanto divertente. Eppure, a Herr Wolf va bene tutto, e quando dico tutto, dico tutto. Se avesse detto che gli stava insegnando anche a scrivere in copto, lui ci avrebbe creduto. Tutto, pur di non pensare male. Perché lui sa di aver ragione, ma vuole negarlo a se stesso. LOL
E dopo questo sproloquio, passiamo a Ludwig.
La sua situazione a Dachau è a dir poco da brivido. In un primo momento mi è sembrato che lui fosse estraneo, distaccato, ma immagino che quel rimettere subito dopo aver lasciato il campo non fosse buttato lì per caso. Dopotutto non è un powerplay, e la sua emotività ne risente. Era sconvolto, diciamocelo, e il tipo che gli ha fatto fare quel terribile giro ha sconvolto anche me che ho scritto una storia solo ed esclusivamente in un campo e sulle sevizie che si svolgevano al suo interno. Cioè, alzo le mani. Quale cavolo di sfortuna ha avuto per trovarsi proprio un invasato scemo e divertito? Poteva essere un invasato, poteva essere uno scemo, poteva essere un divertito; eppure lui era tutte e tre le cose! Gustav, non mi dimenticherò mai di te!
Ma grazie alla presenza di Castaldia, un po' il cuore di noi lettori si scioglie.
Ci aspettano capitoli bui...
Alla prossima,
xoxo
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 13/10/18, ore 21:22
Capitolo 46: Capitolo 43
Ciao, cara ❤️
Mi è piaciuta molto la scelta della poesia di Neruda, è davvero bella, complimenti.
Per quanto riguarda il capitolo, invece, vorrei partire in ordine come faccio tante volte, solo che non so se riuscirò a farlo, perciò inizio col dire che Salazar è davvero un ripeto pericoloso. So che lo è sempre stato, ma vederlo così intenzionato a fare del male a Lothar mi ha fatto girare le scatole. Io amo Lothar, lo sai, e sapere che questi ha la prontezza necessaria per non finire come un sorcio nell’angolo mi tranquillizza. Tuttavia sì, è un bel guaio averlo tra le scatole…
E per la sitar, che dire, sono sempre innamoratissima. Sono così belli insieme da mandarmi in un brodo di giuggiole! Sapere che si trovino insieme al risveglio è una cosa dolcissima, una cosa in cui ho sempre sperato e che finalmente vedo realizzarsi. Grazi, davvero grazie di aver creato questi due bubini.
Ma il capitolo in questione non è dedicato a loro, è dedicato alla strana coppia dove Nail, cucciolotto, predomina nella mia testa. È riuscito a tenersi sobrio, a soffrire del dolore della sua gamba, pur di affrontare la situazione a viso aperto e prendere letteralmente Natthasol in mano (?) Per dirgli cosa prova. Era ora, sì. Un po’ in ritardo, ma forse ha fatto bene ad aspettare considerando il carattere di quest’ultimo. Non so se sarebbe andato a segno qualora si fosse mosso prima *mumble* chissà, chi può dirlo… Ad ogni modo ho trovato le sue parole davvero adorabili, profonde, e mi hanno toccata non poco. La scena d’amore tra Nail e Natthasol è degna di un film d’amore. E mi è piaciuta sebbene io non sia amante dei film d’amore, lol. Complimenti per aver creato questa coppia! Sono carini insieme.
Capisco i tentennamenti di Ludwig, il suo tormento per il futuro. Mi fa davvero tenerezza. Non oso immaginare ciò che succederà. Ma capisco anche il tormento di Silas e quello di Aleph. Dal punto di vista di Alpeh, vedere Ludwig dover vestire certi panni senza poter far niente deve essere abbastanza pesante (asfissiante, doloroso) e per quanto riguarda Silas, che dire, c’è un po’ di delusione, rassegnazione. Ci sono dei limiti che l’uomo non può valicare. Che tristezza 😭
Ora mi aspetto una discesa angst all’orizzonte.
Alla prossima,
xoxo
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 10/09/18, ore 17:17
Capitolo 45: Capitolo 42
Ciao, cara <3
Finalmente hai postato l’aggiornamento. Ero parecchio in ansia per Silas, lo ammetto. E mi dispiace essere arrivata solo adesso a commentare, ma come sai sono stata male in questi giorni e non ho potuto leggere prima di oggi…
Non riesco a cominciare dall’inizio, non questa volta, perciò questa recensione risulterà un po’ confusionaria e spero che tu possa perdonarmi, perché ho davvero un gruzzolo di cose da dire!
Sono davvero contenta che Lothar sia stato in grado di ragionare prima di agire. Certo, la situazione lo richiedeva, perciò non poteva essere diversamente, ma questo dimostra che nelle situazioni in cui c’è di mezzo la vita di Silas lui riesce a mettere da parte il suo temperamento fuori controllo. O forse, semplicemente, sta maturando. Entrambe le cose sono positive. O chissà, magari sono vere entrambe. In ogni caso non mi dispiace. Mi piace il Lothar impulsivo, quello che sbaglia, ma anche questo Lothar pensatore che la sa lunga e che riesce a elaborare lunghi pensieri intricati per salvare la pelle di chi ama. Top quality! <3
Per quanto riguarda Silas, poverino. Ancora una volta con i suoi capelli se la sono presa! Ma a parte gli scherzi… Il fatto che sia stato messo in cella non deve essere stato affatto bello. Una cella per privilegiati, ma pur sempre un posto fetido. Io al suo posto avrei perso la testa. È stato in gamba a mantenere i nervi saldi, perfino quando ha divagato all’inizio di fronte alle domande di Dirk. Ebbene, so che non avrebbe potuto essere specifico, lui non è stupido…
E vogliamo parlare della rivelazione finale di Ludwig? Prevedo guai, casini vari, angst a palate. In barba a tutti quelli che pensavano che questa fosse una storiella con fiorellini rosa, lol
Mi preparo al peggio? Okay, la smetto.
Agnes è sempre la migliore, comunque. Dove trovi tutta quell’energia lo sa solo lei. Le è appena morta la compagna e già trova la forza di prendersi la colpa per qualcosa. No, vabbè, solo lei.
Ora posso dire che i sotterranei dei Dubois sono utili a qualcosa come una fuga d’amore (?) lol
Mi è piaciuto vedere Lothar impacciato di fronte al viso di Silas. I primi momenti in solitudine sono stati davvero teneri <3
P.s.
Di Wolf non parlo, anche Lothar è creepato come me.
Alla prossima,
Xoxo
Recensione alla storia La ballata dei petali caduti - 24/08/18, ore 22:42
Capitolo 44: Capitolo 41
Ciao, cara ❤️
Hai scelto delle parole di intro davvero drammatiche, che fanno presagire il peggio. E devo dire che mi metti un po’ d’ansia visto come è finito il capitolo. Ma non posso che sperare in un risvolto positivo… Non puoi far finire Silas in questo modo, no davvero, non dopo tutto quello che ha passato e non dopo che Lothar è riuscito a lasciare finalmente Helen per lui.
Perché sì, finalmente ce l’ha fatta: ha lasciato quella ragazza. E non lo dico perché va odiata o cosa, ma semplicemente perché non è la donna fatta per lui. Quelle torte sbagliate, quell’insistenza, il fatto che sia stata scelta per un matrimonio combinato, oddio! La scena in cui ha dovuto assaggiare per forza la torta mi ha fatto saltare i nervi, ma per fortuna è stato sincero e le ha dato il ben servito. Sono contenta che quella torta sia stata data a Bastien, davvero.
Mi dispiace che praticamente nessuno abbia dormito, ma dopo la morte di Ilia penso sia normale. Chi per un motivo chi per un altro… 
E che dire del volantino di Silas? Follia, come direbbe Ludwig. Ha ragione a preoccuparsi per suo figlio. Direi che la situazione sta sfuggendo dal suo controllo e si sta tramutando in qualcosa davvero più grande di loro. Non so cosa aspettarmi dal futuro di questa storia, ma sono certa che ci sarà tanto, tanto, angst.
Devo dire una cosa. Quel bacio della sitar è stato un colpo basso. Mi è piaciuto un casino, mi ha levato il fiato. Il fatto che si tirino a vicenda per dimostrare chi è il più forte, che Lothar ci tenga così tanto a dominare la situazione, mi fa perdere il controllo.
Ma veniamo a noi, alla parte complicata e drammatica. Silas prigioniero? Non farmi imprecare, donna. E vedi che puoi fare. Io prevedo che il caro (mica tanto) Herr Wolf farà qualcosa perché non può sapere il suo amichetto imprigionato, ma vedremo come andrà.
Alla prossima,
Xoxo