Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Night Flowers - 09/01/23, ore 12:31
Capitolo 1: Night Flowers
Ciao! Ho letto la tua mail e così ho scoperto che avevi pubblicato una nuova storia e... davvero ti ringrazio perché ero tanto depressa all'idea di ritornare oggi ad un lavoro in cui mi trovo sempre peggio, ma con la tua storia e la tua mail mi hai fatto stare subito meglio, magari già oggi pomeriggio rispondo anche alla mail e così "esorcizzo" la depressione del ritorno al lavoro pensando ai nostri sogni!
Devo ammettere che non conosco ancora Adar, perché mi sono fermata un po' prima nella visione della serie TV (dedicandomi ad altro... XD), però da ciò che mi sembra di aver compreso in questa storia Adar si sente vuoto e forse anche addolorato, nonostante il suo cuore torbido, perché ha lasciato che gli Orchi uccidessero Arondir che lui avrebbe potuto amare (e mi spoilero qualcosa, perché io non sapevo neanche che Arondir morisse!). In mezzo agli Orchi perversi e malvagi e incapaci di capire tutto ciò che non è violenza, odio e dolore, lui sente un profumo che lo porta in un universo diverso e lontano, un universo dove potrebbe essere una creatura diversa e magari conoscere l'amore vero, ripulirsi, redimersi. Il profumo dell'Elfo che ha lasciato che venisse ucciso lo perseguita insieme al dolore e alla nostalgia di tutto ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, non sarà mai. Ha perduto la sua occasione di felicità e adesso c'è solo quel sottilissimo e meraviglioso profumo a ricordarglielo e a renderlo per sempre diverso dai mostri che lo circondano.
Ancora una volta una bellissima storia nel tuo stile suggestivo che evoca più che raccontare, che fa sentire anche a chi legge il profumo misterioso e il dolore di Adar nel vedere solo malvagità e bruttura e aver accettato di restarvi sprofondato invece di volare sulle ali del profumo, dell'amore con l'Elfo ucciso. Questa volta però mi ha lasciato degli interrogativi, che ora ti pongo ma non rispondere se sono spoiler di prossime storie.
Nella tua versione Adar e Arondir sono stati/sono/saranno amanti?
Arondir è davvero morto? Non ci credo che tu non salvi qualcuno dei personaggi!
Adar avrà una seconda occasione con Arondir?
E per il resto solo complimenti, adoro questo tuo stile che fa sembrare di vivere in un incanto e solleva dallo squallore della quotidianità, bellissimo il contrasto tra la delicatezza del profumo e lo squallido schifo che circonda Adar, e questa volta mi hai colpita ancora di più perché, in un certo senso, per me tornare al lavoro è deprimente come per Adar rendersi conto dell'esistenza squallida che ha scelto!
Complimenti e spero di leggere prestissimo una nuova storia!
Abby
Recensione alla storia In un Meraviglioso Addio (Mairëa Namárië) - 27/12/22, ore 20:01
Capitolo 1: In un Meraviglioso Addio (Mairëa Namárië)
Ciao e innanzitutto buone feste!
Speravo che in questo periodo trovassi il tempo di scrivere e pubblicare un'altra storia, mi incuriosisce molto questa tua versione di Rings of Power che non tiene in minima considerazione il canon (e tu sai quanto questo sia per me ossigeno puro) e che, in un certo senso, ogni volta mi sorprende e mi incanta. Sì, perché in questa tua serie di storie non so dove tu voglia arrivare, non è come nelle storie di Elijah e Tristan o Riario e Leonardo o Albus e Gellert, dove comunque racconti momenti strappati dal canon e modificati per donare felicità e amore alla tua coppia. Qui siamo in una sorta di paradiso elfico, un posto sospeso tra i sogni, dove i personaggi sono stati appena presentati e si imparano a conoscere dalle storie, dove non c'è una vera coppia da salvare ma tanti amori e quindi ogni volta mi chiedo che cosa succederà, ogni volta è una sorpresa.
In questa storia hai approfondito quello a cui avevi appena accennato nella storia precedente, ossia il legame che Galadhen aveva stretto con Annatar/Sauron quando lui era venuto in mezzo agli Elfi per portarli dalla sua parte. E questa per molti versi più che una storia mi è sembrata una poesia, una sorta di flusso di coscienza in cui Galadhen rivive il suo amore per Annatar, sa che è sbagliato ma allo stesso tempo non può rinunciarci, senza di lui non ha più punti di riferimento né motivi per vivere. Taurion gli dice che il suo non è vero amore quanto piuttosto un'ossessione, ma io penso invece che sia stato il primo amore per questo Elfo giovane e inesperto che non aveva mai avuto un amante e che ha trovato sulla sua strada proprio un incantatore che non poteva che restargli appiccicato al cuore e alla mente. Galadhen non riesce a vivere senza di lui, ma allo stesso tempo sa anche di non poter continuare così e di non doversi arrendere a questa "passione blasfema", perciò chiede a Taurion di insegnargli a dimenticare, ad essere distaccato, magari perfino a riuscire a uccidere Annatar se dovesse incontrarlo di nuovo, ma Taurion non sembra prenderlo molto sul serio...
Ho trovato veramente molto bella questa storia e proprio per il suo carattere evocativo, fatto più di suggestione che di storia vera e propria, ricordi, passioni, emozioni, come ho detto prima più una poesia che una storia. Ora mi chiedo davvero come sarà la prossima. Racconterà ancora di Galadhen e della sua disperazione? Oppure il protagonista sarà un altro degli Elfi che hai presentato nella prima storia?
Penso che tu stia facendo un bellissimo lavoro con questa raccolta che ti si addice moltissimo, mi ricorda molto le prime tue storie che ho letto, più legate all'emozione del momento che a una trama e a una pianificazione vera e propria... ed è un'emozione anche per me perché non so mai cosa potrò aspettarmi.
Complimenti per la tua originalità, la tua creatività e il tuo stile elegante ed evocativo che già da solo crea un'atmosfera incantata da sogno!
Spero che pubblicherai ancora altre storie in questo periodo in cui anch'io ho più tempo per leggere e commentare e sono molto curiosa di scoprire dove mi porterà questo tuo nuovo percorso.
A presto e ancora buone feste!
Abby
Recensione alla storia Shivering Stars - 05/12/22, ore 18:26
Capitolo 1: Shivering Stars
Ciao, sono stata felicissima di sapere che avevi pubblicato una nuova storia sul tuo fandom elfico allo stesso tempo vecchio (perché è la tua comfort zone da anni) e nuovo (perché qui ci sono Elfi nuovi, nuovi amori, avventure e ships) e sono venuta il prima possibile a leggere e a commentare!
Dunque, ti devo dire subito che non sto seguendo molto la serie TV, ho visto le prime quattro puntate, quindi se ci sarà qualcosa che riprende le vicende del serial magari me lo dirai, anche se so che le tue storie hanno altri protagonisti e vanno in altre direzioni, però potrebbero comunque intrecciarsi con la storia della serie TV... Intanto questo inizio mi è piaciuto moltissimo, Thondir mi piaceva e avrei davvero voluto che non fosse scomparso subito a Valinor ma che fosse rientrato nella storia seguendo Galadriel... e qui è proprio ciò che fa, anche se poi non ritrova Galadriel bensì altri suoi amici e soldati, Rìan, Taurion e Galadhen, che anche loro per fortuna si ribellano all'idea di tornarsene zitti e buoni a Valinor e pensano che Sauron sia ancora vivo. Molto tenera la descrizione di ogni Elfo e del motivo che lo ha spinto a lasciare la nave: Thondir per combattere ancora di fianco a Galadriel, Rìan forse soprattutto perché in fondo al cuore prova qualcosa di speciale per Thondir e lo seguirebbe in qualsiasi missione; Taurion perché è buono e gentile e pronto a seguire coloro che ama senza farsi domande e senza giudicare. Infine Galadhen che mi è parso il più misterioso, è rimasto legato al ricordo di questo Annatar (che da quello che so dovrebbe essere proprio Sauron, apparso sotto forma di Elfo per cercare di portarli dalla sua parte, anche se non mi sembra che sia così nella serie TV, dove dicono che Sauron sia in realtà Hallbdand... ma insomma, vedremo!) che ha ingannato gli Elfi illudendoli e affascinandoli prima di rivelarsi per ciò che è veramente. E la cosa si fa interessante perché se Galadhen è ancora legato al ricordo del nemico, come potrà veramente lottare al fianco degli altri Elfi?
Come dicevo, sono davvero felicissima che tu abbia scritto e pubblicato questa prima storia, mi sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro rimettendo un po' di ordine nella confusione che fa la serie TV e dando finalmente il giusto spazio a personaggi (non importa quanto presenti nella serie TV) che hanno opinioni, sentimenti, anche segreti e quindi colpiscono proprio per questo, non sono solo belle statuine messe lì per far risaltare i pochi protagonisti.
Spero che scriverai e pubblicherai ancora tante storie perché questa mi è piaciuta moltissimo e alla fine mi farai venir voglia anche di riprendere a guardare la serie TV (anche se so che sarà molto deludente rispetto alle tue ff!).
Complimenti e a presto!
Abby
Recensione alla storia Sole di Primavera - 13/12/21, ore 16:35
Capitolo 25: Elboron
Ciao e... scusami, ma ero davvero sicura di aver terminato di leggere questa tua bellissima storia, visto che lo scorso capitolo riprendeva un po' le atmosfere del finale di Tolkien, e invece mi ero persa questo ultimo capitolo, dolcissimo e meraviglioso, completamente frutto della tua fantasia e per questo, te lo dico subito, il mio preferito tra tutti (visto che lo chiedevi nelle note!).
Ti dico subito che mi hai commossa con questa scena finale di infinita tenerezza e bellezza, la famiglia felice di Eowyn, Faramir e Elboron, una famiglia di cui Tolkien purtroppo non parla, concentrato com'è a raccontare invece di Aragorn e Arwen, e tutti gli altri, roba di cui sinceramente non mi è mai importato niente, visto che i miei personaggi preferiti erano altri. È stato veramente adorabile vedere come Faramir e Eowyn vivessero la loro vita matrimoniale, un momento quotidiano di tenerezza tra loro e di amore per il figlioletto, con la loro grande felicità appena adombrata dalle inevitabili paure per il futuro, così IC per questi due personaggi splendidi. Faramir che, dopo la triste esperienza con il padre, si domanda se riuscirà a dimostrarsi invece un padre affettuoso e presente con suo figlio; Eowyn che, comprensibilmente, dopo tante perdite e dolori nella sua vita, ha paura che possa accadere qualcosa anche al suo bambino, e questa è un po' la paura di tutte le mamme, ma per Eowyn è sicuramente più difficile visto che lei ha sofferto tanto nella sua vita. È normale che la giovane donna si senta inquieta e che non riesca a scacciare del tutto il timore che le cose brutte possano nuovamente arrivare a distruggere la sua felicità e questo la rende così più umana e vicina a noi, mentre devo ammettere che spesso ho trovato in Tolkien poca "umanità", nel senso che i personaggi sono quasi tutti bravissimi a tenere lontani i sentimenti negativi, i dubbi, le paure che normalmente tutti affrontiamo. La tua Eowyn e il tuo Faramir, invece, sono vivi e veri e hanno le paure di tutti i i neogenitori, oltre alla forza dell'amore che li unisce e che li rende comunque capaci di affrontare tutto. Io ti devo fare i miei complimenti proprio per la tua scelta di distaccarti totalmente, almeno in questo capitolo, dalla trilogia di Tolkien e da quella di Jackson, ignorando gli avvenimenti di cui già loro ci parlano fin troppo e decidendo invece di soffermarti su personaggi che sia Tolkien sia Jackson tendono a "snobbare" un po' perché i protagonisti sono altri. Come ti avevo già scritto altre volte, io probabilmente ho ritenuto che il matrimonio di Eowyn fosse una sorta di "ripiego" perché nel film e nel libro sembra un po' così, non ci si sofferma mai ad analizzare i sentimenti di Eowyn né la bellezza della figura di Faramir, che Tolkien apprezza ma che usa soltanto finché è utile alla sua storia e che Jackson, addirittura, mostra come un personaggio minore, senza spessore né personalità. Tu hai saputo far sentire veramente il calore di questa famiglia, che ha scelto una vita più semplice, Faramir è il Sovrintendente ma senza più i poteri assoluti che aveva il padre, ora che c'è un Re a Gondor, e Eowyn è una Guaritrice, hanno scelto di dedicarsi ai loro sudditi in modo generoso, senza prestigio o visibilità, per fare del bene ma avere anche tempo per stare insieme e crescere il loro bambino. Quindi credo che questo capitolo, per quanto breve, sia intenso e pieno di dettagli importanti sui personaggi di cui volevo veramente sapere, non quelli sui quali sono fissati i riflettori della storia "ufficiale".
Ti faccio tantissimi complimenti per come hai gestito questa storia e per il tuo contributo personale e originale che l'ha resa specialissima, mi dispiace di averci messo tanto a leggerla tutta ma devo ammettere che mi dispiaceva arrivare alla fine e che mi mancherà...
Comunque sono certa che, tra le tante storie che hai scritto, troverò presto qualcosa che mi appassionerà allo stesso modo (a meno che tu non abbia dei suggerimenti da darmi, accetto consigli!).
Complimenti ancora e spero di tornare presto da te!
Abby
Recensione alla storia Sole di Primavera - 13/11/21, ore 16:04
Capitolo 24: Un ultimo saluto
Ciao! Ormai mancava pochissimo alla fine e quindi non potevo non passare al più presto da questo capitolo e nei prossimi giorni dal finale, è vero che si sa che finisce tutto bene, ma ero troppo curiosa di leggere la tua versione incentrata su Eowyn!
E ti dico subito che non mi aspettavo un capitolo così bello e commovente! Cioè, non perché non me lo aspettassi da te, ma perché ero sicura che la storia avrebbe seguito di più il libro e che, quindi, in questo capitolo avrei letto di Eowyn e Faramir a festeggiare l'incoronazione di Aragorn... e invece che meravigliosa e toccante sorpresa! Hai ritagliato uno spazio tutto tuo per raccontare un momento intimo e dolcissimo della storia di Eowyn e anche di Eomer, il loro ultimo saluto a Thèodred! Sono veramente felicissima che ci sia stato spazio anche per il suo ricordo nella storia e anche che Eowyn non abbia dimenticato la sua terra e i suoi affetti perché si è innamorata, alla fine è sempre la stessa Eowyn, anche se è cresciuta e maturata. Ho trovato stupendo che abbia voluto parlare al tumulo del cugino e che abbia voluto Eomer accanto a sé, è vero che anche lui aveva sempre sofferto per non essere riuscito a salvare Thèodred e poi per non averlo potuto salutare degnamente, e qui è dolcissimo ed emozionante perché è proprio come se Thèodred fosse lì con loro e potesse vederli e sentirli (e in effetti è esattamente quello che credo io). Eowyn racconta al cugino che il loro scavezzacollo Eomer è diventato Re, e attraverso le sue parole ci regali dei bellissimi flashback dell'incoronazione di Eomer, del solenne funerale di Thèoden e del commovente saluto a Merry. Mi ha fatto veramente molto piacere che in questo capitolo tu ti sia ancora una volta concentrata su questi personaggi, che tu abbia raccontato la loro storia e il loro finale piuttosto che quello dei protagonisti. E, come ultima cosa, Eowyn racconta a Thèodred di Faramir e dell'emozione al pensiero che una nuova vita, forse la sua vera vita, sta per cominciare al fianco dell'uomo che ama. E qui posso capire benissimo perché Eowyn sia scoppiata a piangere, è normalissimo ed è bello che lei non si vergogni più di farsi vedere così, non è un segno di debolezza, ma la comprensibilissima malinconia al pensiero che Thèodred e Thèoden non possano essere con lei nel momento della sua massima gioia, che non possano parteciparvi. Loro hanno sofferto insieme a lei e adesso avrebbero meritato di gioire anche, vedendola felice e realizzata e potendo vivere in pace. Eowyn e Eomer, comunque, porteranno sempre i loro cari nel cuore e vivranno le loro vite con le persone che amano (che carino l'accenno all'interesse di Eomer per Lothiriel e Eowyn che lo prende in giro!), vivendole anche per chi non può più farlo, e anche questo mi sembra un messaggio molto bello... anche se, come ben sai, sarei stata felice se tu avessi "cambiato" un pochino la storia deviando dal canon quel tanto che bastava per far davvero partecipare anche Thèoden e Thèodred alla felicità di Eowyn e Eomer!
Comunque sei stata bravissima, ho adorato questo capitolo intenso e commovente e ormai mi resta soltanto il finale, passerò presto, ormai sono curiosa di leggere come mi sorprenderai anche nell'ultimo capitolo!
Complimenti, una storia splendida!
Abby