Recensioni di Mari Lace

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ti fidi di me? - 05/10/21, ore 11:10
Capitolo 1: Ti fidi di me?
Il piano di Artemis era un buon piano, l’unico piano.
È vero: i piani di Artemis sono sempre geniali, anche quando sono l'unica opzione possibile. Anche quando richiedono un sacrificio e fanno dannatamente male.
Sono sempre contenta di leggere nuove fanfiction su Artemis Fowl, è un peccato che la sezione sia praticamente abbandonata. La tua la sto recuperando un po' tardi.
Penso che tu abbia reso bene il senso di colpa di Spinella, è fin troppo facile immaginarla rivivere la scena della morte di Artemis ancora e ancora, come un incubo, e ho particolarmente apprezzato come guarda al suo occhio azzurro, l'unica parte di Artemis che non è svanita e ancora vive in lei in un certo senso. La parte che le ricorderà per sempre il fangosetto con cui ha avuto tante avventure.
L'unica cosa che mi ha un po' stupita è la totale assenza di un accenno di speranza, dato che Spinella e Polledro non sono stati comunque inattivi per sei mesi ma hanno agito per preparare un nuovo corpo ad Artemis; mi immagino Spinella ferita ma determinata a riportare indietro Artemis, costi quel che costi. Ci può stare un momento di debolezza, però.
Bellissima la chiusa finale con Mi fido di te.
Spero di leggere altro di tuo, alla prossima!
Mari
Recensione alla storia Agenzia Tappo-Sterro - 19/04/21, ore 13:56
Capitolo 1: Agenzia Tappo-Sterro
Ciao!
Amo Artemis Fowl e oggi ero in vena di leggere qualcosa su di lui (c'è decisamente troppo poco in questa sezione, in italiano T___T) e ho trovato la tua drabble.
Il momento che hai scelto di trattare è interessante, però ci sono secondo me vari problemi in come l'hai sviluppato.
Prima di tutto, l'impaginazione: Oltre al fatto che una distinzione un po' più netta tra disclaimer, storia e note finali non sarebbe male, trovo poco piacevole in generale il fatto che la tua drabble sia "tutta attaccata", senza mai andare a capo tra una battuta e l'altra.
A parte questo, credo che così tanti dialoghi rendano il tutto un po' squilibrato; forse avresti proprio dovuto prenderti più spazio per sviluppare la tua storia e renderla una flash, magari, così da poter arricchire la storia con più pensieri o reazioni e non renderla uno scambio di battute e quasi nient'altro.
Peccato, perché l'idea in sé era molto carina.
Spero di ritrovarti nel fandom e che i miei consigli ti siano utili!
Alla prossima,
Mari
Recensione alla storia Baci - 19/04/21, ore 13:46
Capitolo 1: Baci
Questo sguardo sul bacio che Spinella dà ad Artemis "perché era euforica e piena di magia" è senza dubbio interessante e originale, devo ammettere che – un po' perché presa dalla ship al tempo della mia prima lettura, un po' perché Artemis dopo dice "Grazie" – non mi ero mai soffermata a pensare sulla mancanza di consenso.
Penso che in questa fic ci sia una presa di posizione un po' troppo forte contro Spinella, che in una situazione normale dubito l'avrebbe mai fatto; era tutta sottosopra per via del viaggio nel tempo, aveva di nuovo gli ormoni di un'adolescente. Ma soprattutto, non credo che se Artemis si fosse ritratto indietro lei l'avrebbe ignorato.
A parte questo, però, apprezzo molto il senso della storia: mi ha intenerita molto (ma è realistico, a mio parere) Artemis che dell'amore non sa nulla di pratico restare colpito nel momento in cui gli viene data una scelta, perché l'unica esperienza simile che ha vissuto prima di quel momento una scelta non gliel'aveva data.
E ammetto che mi sono affezionata a Minerva, leggendo ma soprattutto ri-leggendo il quinto libro, e una delle cose che più mi è dispiaciuta di questa saga (LA cosa, probabilmente, perché per il resto ho amato tutto) è proprio che dopo il quinto libro Minerva sparisca nel nulla; non dico che dovesse apparire, con le trame dei libri seguenti c'entrava poco, ma non è più stata nemmeno menzionata. Blip, sparita nel nulla direttamente.
In questa fic a mio parere le viene resa giustizia. Non ho ancora deciso bene se shippo Artemis e Spinella (nel canon) come qualcosa di più di una BROTP, ma sono decisamente debole alla Artemis/Minerva, trovo che abbiano molto potenziale.
Quindi, tutto sommato questa è stata una lettura molto piacevole. Grazie.
Alla prossima, spero,
Mari
Recensione alla storia Notturno per povere anime - 03/10/20, ore 15:20
Capitolo 1: Notturno per povere anime
Ciao!
Passo da queste parti con un ritardo imbarazzante, ho messo questa storia nella lista "da recensire" letteralmente mesi fa. Però meglio tardi che mai, suppongo.

Ti segnalo al volo due refusi che ho riscontrato prima di continuare con la recensione.
"È come tornare ai vecchi tempo" tempi
"Opal Koboi ," c'è uno spazio di troppo prima della virgola
"– tu mi conosci, Spinella... -" Ti è sfuggito a chiusura dell'inciso un trattino invece di una lineetta.
Tutto qui, per il resto ortografia e grammatica sono impeccabili.

Leggere di questo Artemis adulto e disperato è stato strano, non te lo nascondo. Strano ma credibile, vista la situazione ipotizzata. Ed è stato anche devastante, immaginare la morte di Angeline e l'effetto che potrebbe avere sul figlio in questo universo in cui non le ha mai parlato sinceramente di ciò che fa. Leggere i dubbi di Artemis è stato doloroso.
E poi c'è Spinella.
Spinella e la sua caratterizzazione sono decisamente la parte che ho più apprezzato di questa storia: Spinella cerca Artemis e lo trova, ma soprattutto non si arrende e gli estorce la verità a suon di ceffoni. È anche l'unica a poterlo fare.
"«Certo che possiamo, Artemis. È un vero peccato che non lo faremo.»"
Questa battuta è stupenda, veramente da Spinella.
Mi piace anche come hai costruito il tutto: Artemis è in fuga soprattutto da sé stesso, vuole trovarsi al di fuori del suo nome, ma – inconsciamente o meno che sia – vuole essere trovato. E vuole essere trovato da Spinella, nientemeno. Non so se sia un caso (probabilmente no), ma in effetti quando giustifica il cambio di nome Artemis dice che non voleva essere trovato da suo padre, Leale o Polledro... ma non menziona lei.
Stupenda la questione dell'invito, però, soprattutto. Se errori e occhiali non potevano essere determinanti, giocare sulle regole del Popolo per dimostrare che Artemis davvero la voleva lì è stato geniale. In più, l'ultima scena alleggerisce un pochino i toni del resto della storia, strappando più di un sorriso (e addirittura una risata ad Arty!), scelta che trovo molto centrata.

In conclusione: complimenti, sono contenta che tu abbia scritto in questa sezione!

Un bacio
Mari
Recensione alla storia Dopotutto, io e te siamo uguali - 30/08/19, ore 20:32
Capitolo 1: Dopotutto, io e te siamo uguali
Buonasera!
Ho trovato questa riflessione, questa scelta di accostare Orion e Nopal molto interessante, particolare.
Proprio vero: entrambi non sarebbero dovuti esistere, ma non è così che è andata. Entrambi esistono.
Anch'io ho molto apprezzato l'ultimo libro. Non so se lo definirei il più bello, probabilmente no - sono particolarmente affezionata al quarto per vari motivi -, ma nonostante il finale mi abbia un po' sconvolta in prima battuta, non penso sarebbe potuto finire in nessun altro modo. La conclusione è stata semplicemente perfetta.
Peccato per Orion; peccato, se ha senso dirlo, per Nopal.
Complimenti ancora, mi piace il modo in cui scrivi.

Mari