Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Arsi dal tempo - 27/03/24, ore 11:24
Capitolo 1: Arsi dal tempo
Ciao Mystery!
Sono entrata sul tuo profilo per lasciarti il commento per la vittoria dell'Oscar della Penna, ma l'occhio non poteva non cadermi su questa storia, di cui devo dire ho trovato molto accattivante anche soltanto il titolo!
Passo dunque di volata a farti i complimenti per come hai costruito queste cinque drabbles, a partire dal prompt che avevi, prompt che hai messo proprio al centro, riempiendolo di un preciso significato. Ogni drabble rappresenta un momento cruciale del rapporto tra Davos e Melisandre, o meglio della prospettiva che Davos sviluppa su di lei, e dunque insieme, lette una dopo l'altra, finiscono per ripercorrerne tutta l'evoluzione. Amo particolarmente questi due personaggi, quindi mi ha fatto molto piacere tornare a leggere di loro – soprattutto se scritti sotto un punto di vista accurato, come hai fatto tu qui.
Ti faccio ancora i miei complimenti, alla prossima!
Recensione alla storia The long way home - 30/10/22, ore 10:23
Capitolo 1: The long way home
Ciao Bellaluna, inizio questa recensione dicendoti che la drabble mi è piaciuta davvero molto a livello stilistico per come l'hai scritta, anche se probabilmente non ci ho capito niente della sua soluzione ahahah
Ecco, l'ho trovata estremamente sibillina: di indizi ne hai lasciati molti, eppure al termine della lettura non sono riuscita a dire "sì, è lui/lei". Il punto è che la descrizione che emerge potrebbe adattarsi a molti personaggi, soprattutto per la questione dell'avere molti nomi. La frase finale mi ha fatta pensare immediatamente a Viserys, ma in lui non riscontro né l'assenza di ambizione iniziale, né tutti questi nomi. Quindi, per contiguità, ho pensato invece alla sorella Daenerys, a cui si adatta innanzitutto il titolo: la lunga strada verso casa e la parabola intera di Daenerys, viene corrotta dall'ambizione e muore proprio a un passo dalla corona. Però, pur avendo mille nomi, non la definirei una nessuno, anzi in quei nomi lei ci si è rivista sempre in qualche modo, perché molti di quei nomi li ha conquistata lei stessa tramite le sue azioni. Ovviamente si tratta del preciso momento in cui collocare ogni frase, per questo l'indovinello è davvero ben fatto. 
Eppure, forse per una questione di affetto che mi lega al personaggio, io in questa drabble ho riconosciuto Varys. Ha avuto più nomi (Ragno tessitore, Maestro dei sussurri...), figura ambigua che resta pur sempre un nessuno, forse il nessuno per eccellenza se escludiamo Jaqen H'ghar, un nessuno che si è perso tanto tempo fa nella sua terribile infanzia, e che pian piano acquista sempre più voce e potere. La morte che lo incorona potrebbe essere in senso figurato? Questa ultima frase non si adatta, come non si adatta l'ambizione che emerge, però l'idea di giocare il ruolo che gli viene di volta in volta attribuito e, soprattutto, di provare a occupare meno spazio (quindi di non farsi vedere, di non farsi forse riconoscere, cosa che fa fin troppo abilmente) mi hanno attivato questa campanella e non sono riuscita a silenziarla ahahah
Dico quindi Varys, ma aspetto la tua risposta in cui mi dici che la risposta è Daenerys :') ahahah
Ti faccio i complimenti e ti mando un bacio!
Recensione alla storia In un'altra vita - 22/10/22, ore 08:08
Capitolo 1: In un'altra vita
Ciao Chiara, eccomi a recuperare questa storia di un giorno passato del Writober, e soprattutto eccomi a farlo con un magone (il calore al cuore per la storia Jaegon qui me lo hai congelato peggio che se fossi stata anche io, come Tormund, oltre la Barriera ahahah). Ma, del resto, dal titolo avrei dovuto immaginarmi un tono così amaro - In un'altra vita, perché in questa, seguendo il canon della serie, Sandor scende al Sud per uccidere finalmente suo fratello e completare quella che crede essere la sua missione di vita, solo per morire a sua volta.
Bellissimo, però, il missing moment dell'invito di Tormund proprio poco prima della partenza. Apre uno scenario che non si realizzerà mai, eppure è abbastanza per far intravedere uno spiraglio di luce, per offrire quel conforto a cui Sandor pensa mentre muore. Funziona molto bene quel piccolo paragrafo in corsivo con i pensieri di Sandor, in cui pensa a un futuro che non avrà mai - futuro mai avverato che ricompare nel finale nei pensieri di Tormund. Mi è piaciuto tantissimo, a proposito, vedere il nuovo incontro tra Jon e Tormund dove il corvo gli racconta della sorte di Sandor e mostra di essere consapevole del legame che si stava creando tra i due.
Insomma, i due missing moment che hai inserito sono stati perfetti, in linea con quanto abbiamo visto ma capaci di dare un significato del tutto nuovo -almeno per Sandor e Tormund.
È bellissimo tornare a leggere di questi due, me li fai amare tanto ❤
Un bacio e alla prossima!
(Recensione modificata il 22/10/2022 - 08:08 am)
Recensione alla storia Brienne of Tarth - 08/10/22, ore 22:02
Capitolo 2: Podrick
L'amicizia che si va formando tra Podrick e Brienne è un rapporto bellissimo effettivamente molto sottovalutato (anche da me, se devo essere sincera). Come fai dire a Jaime, Brienne è responsabile della crescita di Podrick, lo modella, lo trasforma nel ragazzo che è adesso. Insieme affrontano diverse sfide, e se da un lato appunto Brienne lo guida e diventa la sua mentore, dall'altra è anche vero che Podrick si rivela per lei una compagnia preziosa. Forse non è lo scudiero migliore, ma come sarebbe stato affrontare tutto questo da sola?
Mi è piaciuto molto il confronto tra Brienne e Jaime in merito a Podrick proprio perché hai sottolineato l'essenza di questo rapporto nella sua crescita, ma anche perché in effetti di questo rapporto Jaime è responsabile ahahah e come dice lui stesso, ora lo ama per avergli messo quello scudiero ancora molto in erba tra i piedi.
Ne approfitto per parlare di un'altra cosa che mi sono dimenticata di menzionare nella recensione precedente: il titolo. Ti posso giurare che nel 99% dei casi i titoli che contengono solamente il nome del personaggi mi sembrano estremamente semplici, banali, superficiali... Bene, detto questo, credo che invece intitolare la raccolta solo "Brienne di Tarth" sia stata la scelta più azzeccata di tutte. Collegandoti infatti alla struttura della racccolta, ci presenti momenti, persone e relazioni che vanno a forgiare Brienne, che la rendono ciò che sono, che la vanno proprio a costituire. Brienne è allora non solo la protagonista, ma il risultato di questa raccolta. Spero di avere inteso bene il motivo di questa scelta, in ogni caso mi ha convinta tantissimo nella sua semplicità.
Un'altra flash che mi è piaciuta molto, continuerò al più presto <3
Recensione alla storia Brienne of Tarth - 08/10/22, ore 18:48
Capitolo 1: Galladon
Ciao Chiara, finalmente riesco anche a iniziare questa raccolta (proprio quando sta volgendo al termine, ma meglio tardi che mai!).
Innanzitutto, mi piace tantissimo l'idea della struttura generale che vuoi dare al tutto: adoro le flash strutturate in modo preciso e qui sicuramente questo taglio non manca, con la divisione in una parte di ricordi e in un'altra di rielaborazione, una parte interamente Brienne centric e un'altra condivisa con Jaime.
Il fratello di Brienne è una figura appena menzionata, ma che ha avuto un impatto su Brienne, così come soprattutto la sua perdita. È bello come, da adulta, ancora lo ricordi e pensi a lui con malinconia – una malinconia che tuttavia non le ha impedito di amare ancora il mare. Ed è bello che ne parli, poi, con Jaime, aprendosi con lui in uno scenario in cui sono felici *.* Jaime non si smentisce nel pensare che avrebbe conquistato pure il fratello di Brienne, e forse sarebbe stato così: non è facile vedere una donna come Brienne abbassare le sue difese, quindi solo per questo Jaime si è dimostrato un uomo speciale (che ha mandato tutto al diavolo nell'ultima stagione).
Hai spoilerato nelle note i prossimi personaggi che compariranno, ma questo mi ha solo resa più curiosa di andare a leggere. A tra poco!