Recensioni di Florence Eire

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era - 01/08/19, ore 00:49
Capitolo 40: Capitolo 38 (parte seconda) - Jel
Ciao! Finalmente sono riuscita a passare, ho letto le ultime due parti e le recensisco qui entrambe. Le due parti del capitolo sono scritte bene, si è percepito benissimo lo stato d'animo di Jel nelle fasi preliminari e poi durante lo scontro, Sephirt è davvero un essere spaventoso, fuori dal mondo, con uno schiocco di dita può controllare e manipolare ogni cosa. La lotta fra i due è descritta bene, succede tutto in fretta, colpo dopo colpo uno segue i due personaggi fino alla fine che uno può sì intuire ma che allo stesso tempo rattrista. 
Che dire, credo che il finale del capitolo sia stata la perfetta conclusione del cerchio. Sì, Jel è purtroppo morto per cercare di dare una possibilità all'esercito delle Cinque Terre di vincere la battaglia e concludere la guerra, la sua morte però è comprensibile, Sephirt era davvero troppo potente per consentire Jel di uscirne vivo dallo scontro.
Nonostante sia triste per la morte di Jel, sono però estremamente contenta dell'evoluzione del suo personaggio e soprattutto della sua costruzione, Jel infatti non è il tipico eroe, non è un potente guerriero maestro della spada nè un cavaliere senza macchia e paura che salva la situazione, uscendone indenne come se fosse andato a fare una scampagnata: Jel è un mago, anche molto bravo ma non è il prescelto ne è dotato di eccezionali poteri che lo fanno brillare agli occhi di tutti, e insieme è un ventenne che si è ritrovato in mezzo ad una guerra con tutte le conseguenze del caso. Conseguenze che paga in prima persona, non ha nessuno sconto. E questo è uno dei punti forti della tua storia: accanto a Dubhne hai scelto di porre un comprimario che non andasse ad oscurarla per meriti o capacità, i due sono pari.
Non sai che soddisfazione leggere storie così in cui i comportamenti dei personaggi sono coerenti con il loro carattere e sviluppo, e dove l'amore è realistico (vedi relazioni brevissime e finite tutte in modo tragico: il mai una gioia docet) e le storie d'amore non sono buttate lì a caso solo per accoppiare la gente a forza. Quindi complimenti, davvero. 
Qui ci sono i refusi che ho trovato: 
Capitolo 38 (parte seconda)
poteva dire si fosse guadagnato: che si fosse guadagnato.
Li superiamo per una proporzione di dieci a uno. Fra noi ci sono i migliori maghi di Fheriea. Qualunque cosa abbia architettato, non basterà: qui se non ho capito male riprende il discorso di Jel ai soldati ma non ci sono i segni che riaprono il discorso (- -).
come si trattasse della medicina a tutti i suoi mali: come se si trattasse;
trarci fuori da: tirarci fuori da
si loro parlò: di loro parlò

Capitolo 38 (terza parte).
giacere a ridosso un muro sfondato: di un muro sfondato.
mentre e la vista gli si oscurò: mentre la vista gli si oscurò.
Contrariamente rispetto al giovane Consigliere: qui, secondo me, puoi usare tranquillamente contrariarmente o rispetto, non servono entrambi
L'unica cosa che ancor mi separa dalla pace sei tu: ancora

Alla prossima! (Con Dubhne suppongo).
Florence
(Recensione modificata il 01/08/2019 - 12:40 pm)
Recensione alla storia II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era - 02/04/19, ore 23:26
Capitolo 39: Capitolo 38 (parte prima) - Jel
Ciao! Questa prima parte di capitolo è molto di passaggio, il focus ritorna su Jel, mostrandocelo nel suo nuovo ruolo in cui a stento lui si riconosce. Nella calma prima della tempesta (sapendo che Sephirt è da qualche parte nella città mi aspetto di tutto), vediamo anche l'incontro fra i due schieramenti e soprattutto fra Jel e Hareis, mi aspetto che i due, essendo maghi molti dotati, dovranno in qualche scontrarsi. Nel prossimo capitolo in effetti mi aspetto che possa succedere di tutto, sicuramente ci sarà il confronto fra Jel e Sephirt per chiudere la storyline iniziata nel secondo libro, e in particolare la battaglia che decreterà la fine della guerra in un modo o nell'altro. Il capitolo è scritto bene, si vede perfettamente che Jel è maturato molto da quando l'abbiamo incontrato la prima volta durante la ricerca della Pietre, viene a patti con la realtà, con la "conclusione" del suo percorso. Ho visto solo un refuso: Re delle Cinque (manca Terre). Alla prossima!
Florence

Recensione alla storia II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era - 24/01/19, ore 00:21
Capitolo 38: Capitolo 37 - Dubhne
Ciao! Allora il capitolo è stato un colpo di scena dopo l'altro, soprattutto il finale, la narrazione è un crescendo di tensione che avviene al ritmo giusto, invogliandoti a continuare a leggere fino alla fine, direi che le scene di azione sono costruite davvero bene e creano immagini chiare di quello che sta succedendo in quella caverna.
Dubhne è l'assoluta protagonista dello scontro, tutto quello che ha passato in quegli anni sono riusciti a fortificarla, a renderla capace di lottare fino allo stremo e affrontare la morte con assoluta senerità, ma la morte di Jack è tutt'altra storia. Durante la sua vita ha perso molte persone ed è stata più o meno in grado di non lasciarsi sopraffare, Jack però è diverso, l'affetto che prova per lui (o amore, come si rende conto alla fine del capitolo) è diverso da qualunque cosa abbia mai provato, e ora questo profondo sentimento si affiancherà ad un tremendo e doloroso vuoto, uno squarcio che farà fatica a rimarginarsi e che associerà per sempre a questo evento. E se anche Jel morisse, sarebbe il colpo di grazia definitivo. Spero che la vendetta non sia la risposta per evitare il dolore che la sta travolgendo.
Gala è stata molto coraggiosa, anche se la sua presenza nella battaglia è stata più "defilata" (complice anche che non è il suo punto di vista), si è trovata di fronte ad Astapor Raek (che dovrebbe essere morto nell'esplosione finale, giusto?) e non solo, ha salvato la vita a Dubhne per ben due volte, ora aspetto la degna conclusione della sua storyline. La fine di Theor è stata a primo impatto "deludente", forse mi aspettavo una morte più d'impatto per un personaggio come il suo, così freddo e calcolatore, impossibile da prendere del tutto alla sprovvista, solo a posteriori mi sono resa conto che le sue ultime azioni hanno finalmente tolto l'aura di potente mago praticamente imbattibile, portandolo quindi allo stesso piano di Dubhne, una guerriera di origini umili. E poi pensandoci Theor è morto proprio a causa di un grande incantesimo che ha reso impossibile usare la magia, quindi proprio la magia, che l'ha reso il temibile mago, l'ha tradito. Ora attendo il prossimo mese per il capitolo su Jel che se segue le stesse dinamiche di questo vedrà una carneficina assicurata, inoltre sia Gala che Dubhne sono sopravvissute, temo quindi per Jel.
Qui ci sono i refusi che ho visto:
potandosi: portandosi
cine: fine
in malcapitati: i malcapitati
avuto il coraggio fare ciò che hai fatto tu: di fare
al poter della Magia: potere
che l porgeva la mano: le porgeva
anche barriera protettiva venne meno: la barriera
pra era deserto: ora

Florence
Recensione alla storia II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era - 06/01/19, ore 22:59
Capitolo 37: Capitolo 36 - Gala
Ciao! Questo capitolo suppongo sarà l'ultimo prima di una delle due battaglie. Gala e Dubhne sono due personaggi con storie molto diverse alle spalle, entrambe stanno ancora cercando il loro posto del mondo e sulle loro spalle gravano grandi responsabilità, forse più Gala che Dubhne. Jel è il loro legame in comune, ma Gala ha un conto in sospeso con Astapor Reek, mi è piaciuto il confronto che hanno avuto le due ragazze sulla vendetta che può aiutare per un breve momento ad affrontare la perdita di una persona cara senza essere la soluzione per lenire una ferita che probabilmente non guarirà mai del tutto. Gala riflette sulla possibilità di avere la sua vendetta eppure non ce la vedo a sferrare un colpo mortale a sangue freddo, inoltre rispetto a Dubhne è a digiuno di battaglie, per lei ogni cosa sarà terribilmente nuova e non in senso positivo. Il colpo finale non me l'aspettavo, ero sicura che Sephirt avesse seguito Theor al santuario per difendere il monile, invece è lì pronta a travolgere dell'esercito più grande, diciamo che ora Jel potrà affrontarla e chiudere i conti.
chiuderle una volta: chiudere.
nell'atto si rimuginare: di rimuginare.
averlo controllato: avere controllato.
delle nostra conversazione: della nostra conversazione.
Gala nitrì infastidita: forse in questo caso invece di nitrire si potrebeb sostituire con sbuffare.
le truppe dell Cinque Terre: delle.
Alla prossima!
Florence
Recensione alla storia II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era - 06/01/19, ore 22:08
Capitolo 36: Capitolo 35 - Hareis
Ciao! Stasera ho un po' di tempo, recensisco quindi gli ultimi due capitoli. Allora, il punto di vista di Hareis consente di avere un nuova visione sugli avvenimenti ma soprattutto sullo stesso Hareis. Tramite i suoi ricordi, si viene a conoscenza della sua infanzia, lui è sempre stato destinato al ruolo che ricopre, e di come il rapporto con Theor si sia intrecciato, Hareis per il maestro farebbe sì qualsiasi cosa ma dai suoi pensieri si capisce che ha un proprio pensiero e visione del mondo, non è quindi il solito "cagnolino" che esegue gli ordini senza porsi domande. E in parallelo vediamo non solo l'allievo di Theor ma anche il ragazzo innamorato da sempre di Sephirt, è la prima volta che si avviciniamo al suo personaggio senza che quest'ultimo sia impegnato in battaglia. Pensavo che Sephirt fosse un involucro vuoto, privo di qualsiasi "coscienza", invece qualcosa di Sephirt è rimasto, la rabbia che prova nei confronti di Gala e Jel è più dirompente che mai, pronta a bruciare qualsiasi cosa che si trova fra lei e il suo cammino, come fa notare nel capitolo, a lei non importa nulla della guerra, delle questioni politiche, vuole uccidere Gala e Jel, vendicare così Mal, e infine, suppongo, poter riposare finalmente in pace. Fino ad allora vagherà come uno spirito inquieto per il mondo.
Ora è arrivato il punto di non ritorno, Hareis è pronto a difendere la città con le unghie e i denti, Theor è al santuario. Si devono solo aspettare queste ultime due battaglie.
Qui ci sono i refusi che ho visto:
con sé cielo sereno a calore primaverile: e
il suoi collaboratori più fidati della situazione: i suoi collaboratori.
sotto da terra da diverse lune: sotto terra
o d paura: di paura
di una vota normale: di una vita normale.
E pur di rimanere a suo fianco: al suo fianco.
del poeti: dei poeti.
Era stato un dei pochissimi: uno dei pochissimi
Florence