Recensioni di Aurelianus

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Collapse - 27/02/16, ore 21:54
Capitolo 1: Collapse
Bonsoir u.u
L'idea dei cavolfiori mi piace. Vacci, ti ci vedo. ho gradito questo raccontino. Ma in fondo, eh XD
Ok, diventiamo seri: che è stata scritta di getto si vede, tendenzialmente le tue storie sono più curate, ciò nonostante hai fatto comunque un buon lavoro. Dico così perché la scena inziale benché scorra bene e sia interessante, a tratti ha frasi che vanno a scatti. Poi deve essere rimasto un errore o due da qualche parte (di battitura)
Ad ogni modo, ,i è piaciuta molto, sopratutto la descrizione delle due singolarità e del pianeta morto.
HAi saputo gestire bene l'evolversi del racconto, ottima la sequenza dell'atterraggio, le digressioni e il colpo di scena finale (anche se in effetti, mi stavo chiedendo "strano, ma così vicino perché non ci sono anomalie temporali o altre cosucce tanto carine XD").
Mi riconosco molto nella protagonista, nel suo desiderio di preservare la conoscenza e di mantenere un legame con l'antica patria. Eppure, nonostante i nobili intenti, la protagonista è una sprovveduta, in effetti. Benché avvertita di non andare per via della pericolosa, ella prosegue senza prendere le dovute precauzioni senza calcolare che se nel tempo reale mancavano anni alla fusione fra i due Figli dell'Abisso, in un pianeta così vicino all'orizzonte degli eventi il tempo sarebbe stato rallentato di un non precisato numero di volte. Quelli che per lei sono stati pochi minuti, probabilmente sono stati mesi o anni in realtà.
E qui veniamo al punto in cui sto bellamente girando attorno da dieci righe XD: fisicamente, eccetto l'iperspazio che però è un pilastro ormai, sei stata corretta e precisa e questa cosa mi ha fatto apprezzare la storia ancora di più. Sei stata una gioia per gli occhi, scientificamente parlando *^*
Questa storia poi mi ha suscitato emozioni del tipo: quanto siamo minuscoli innanzi all'universo; o quanto poco possiamo difronte al potere della natura.
Poi, dai, i Figli dell'Abisso è un nome troppo epico *-*
Te l'ho detto che mi è piaciuta la storia?
Ora, filosofeggiamo: considerato che alla fine descrivi le onde gravitazionali, mi è piaciuto immaginare che questi due buchi neri siano gli stessi che sono stati osservati dai nostri scienziati per confermare una volta per tutte la teoria di Einstein... d'altronde sono a un miliardo di anni luce da noi. Tutto quello che abbiamo visto in questi giorni è accaduto eoni fa... questa cosa non smette mai di impressionarmi, la più grande macchina del tempo è l'universo stesso, non trovi? Una finestra sul passato, ovunque tu volga lo sguardo.
Ok, la smetto altrimenti mi emoziono U_U
Ottimo lavoro Vy, come sempre.
Alla prossima,
Aurelianus
Recensione alla storia Arkhè - 06/02/15, ore 19:09
Capitolo 5: Capitolo 2 - Parte I
Buongiorno u.u
Perdona il ritardo, ma ora sono qui a recensire.
In generale la storia continua a piacermi molto, così come posso dirti che il personaggio di Adam intriga: io non ho mai letto 50 Schifezze, però ti posso assicurare che non riconduce affatto a quell'idea di uomo, anzi sembra esattamente come lo vuoi far apparire. A tratti scaltro e intelligente, a tratti ingenuo e con atteggiamenti tipici dell'infante (la sua fobia per gli aghi ne è la prova). Non succede molto in questi due ultimi capitoli, si conosce un po' meglio il mondo in cui la storia è ambientata e e la natura degli androidi i cosiddetti "lavori in pelle".
Non hai commesso errori particolari, a volte le virgola - soprattutto nei dialoghi - sono posizionate in punti in cui forse se ne potrebbe fare a meno molto volentieri; sempre per quanto concerne i dialoghi, ce ne sono un paio un po' forzati, che non sembrano reali... ma sono una minoranza.
Naturalmente, permane la questione degli accenti... ma tanto non mi starai ad ascoltare. Malgrado ciò, io ti avevo avvertito che avrei continuato a menzionare il fatto.
Bene, continua al più presto.
Aurelianus

PS: un paio di settimane fa mi sono rivisto Blade Runner, soddisfatta?
Recensione alla storia Rift - 04/02/15, ore 19:24
Capitolo 4: Patto
Buongiorno Vy u.u
Allora, come promesso sono arrivato - un po' in ritardo, ma sshhhh (io sono sempre in ritardo con le recensioni xD).
Allora, diventiamo seri:
Generalmente è un racconto piuttosto intrigante e anche se non ideato al minimo particolare, funziona piuttosto bene.
I capitoli sono molto scorrevoli, te lo dico perché non mi accorgo nemmeno di leggerli... prima di rendersene conto sono già finiti; il ché ti conduce a quello immediatamente successivo: manipolatrice, tu pensavi a questo xD. Sei stata brava.
A dire il vero non sono stato particolarmente attento alla grammatica, mi hanno coinvolto un po' troppo e... be', buon per te. Comunque non mi pare ce ne siano, la massimo un po' arzigogolata con le virgole questo sì.
Qualche diffettuccio c'è però: credo tu dia troppo poche informazioni sulla struttura della stazione e sull'aspetto dell'ambiente; bada bene, non devi esagerare... ma qualcosina in più non sarebbe guastato.
Altra cosa: ali? Da quello che ho capito aderiscono molto al corpo, ma non lo fai capire molto. Anche perché lavorare sulla stazione, e muoversi nei condotti, sarebbe alquanto problematico con le ali .
Il cibo: questa sono 15 anni che non mangia altro che pillole e tutto d'un tratto si sbafa un intero piatto? Lo sai che in una situazione simile si muore di congestione? Bisogna riabituare il proprio corpo lentamente al cibo, magari attraverso liquidi come minestre molto annacquate.
Zrythe: 3 anni sono troppo pochi... non può davvero aver imparato a vivere, come è difficile che si ricordi qualcosa prima della cattura a quell'età; e che abbia imparato tutto in soli tre anni e abbia vissuto da sola da quando ne aveva sei in quell'ambiente è poco credibile. Non sarebbe meglio alzare di tre o quattro anni l'età di quando arriva?
Infine, no: non sembra una Mary Sue. E la storia mi piace molto, intriga... anche se a questo punto ti puoi permettere di dare qualche informazione in più sull'universo in cui tutto è ambientato.
Bene, io ho finito u.u
Alla prossima,
Aurelianus
(Recensione modificata il 04/02/2015 - 07:35 pm)
Recensione alla storia Rift - 15/01/15, ore 17:29
Capitolo 1: Prologo
Ciao, eccomi qui. Perdona il ritardo ma ho acceso il computer solo pochi minuti fa.
Allora, che dire? Come inizio è interessante, hai creato una bella ambientazione in poche righe con buone promesse per il futuro.
Non ho trovato errori di ortografia.
Tuttavia, c'è un ma: è un po' cortina, un po' troppo. Ok, hai detto molte cose necessarie... ma è davvero molto molto essenziale, ed è un peccato perché mi sembra molto carina da come l'hai impostata. Magari - non dico un papiro chilometrico - ma l'aggiunta di un paio di altre pagine non sarebbe male, no?
Non riesco nemmeno ad essere preciso come vorrei nel recensire, perché non ho elementi da commentare.
Se non una cosa: rimane un mistero questo universo. Non riesco a capire se questi Serket siano una fazione umana, così come per il popolo di Zrythe, o siano razze aliene umanoidi.
Penso leggerò qualche capitolo ancora: non mi sembra equo altrimenti. i miei capitoli sono molto più lunghi e sarebbe come approfittarmi di te.
E poi mi hai incuriosito. L'obbiettivo, tutto sommato, l'hai centrato.
Aurelianus
Recensione alla storia Arkhè - 22/12/14, ore 19:31
Capitolo 3: Capitolo 1 - Parte II
Ciao AlieNation, è confermato allora, aggiorni molto spesso, mi piace!
Perdonami se questa recensione sarà un po' stringata, ma sono con il tablet di mio padre.
Allora, la storia mi piace sempre di più, la trama si infittisce e il caro Byron nasconde qualcosa, se lui ne sia consapevole è un altro paio di maniche. Tu forse non sarai un esperta, ma il modo in cui ti sei riferita ai Blackops (? ) è stato assai credibile, così come corretta è stata la spiegazione di cosa è servito l'acceleratore (Grazie per avermi citato, ma non serviva).
Finisci nelle preferite dopo questo capitolo, anche se mi auspico che qualche scena d'azione si veda prima o poi.
Ma la vera domanda è, chi cavolo é Byron, perché il Governo - o qualunque sia l'organizzazione che abbia effettuato l'incursione - lo vuole? Cosa cela, perché è dotato di capacità tattiche (sì, puoi rubarmi questa frase ). La mia teoria, per ora, è che sia un qualche tipo di agente di infiltrazione sintetico alla Jason Burnes, il che spiegherebbe anche le sue "capacità" particolari in camera da letto... oppure un soldato sperimentale di qualche tipo.
Ultima cosa, che mi sono dimenticato di dirti l'ultima volta, ma quando hai citato "Blade Runner" me l'hai ricordato: il tuo amato film (niente ironia, piace molto anche a me) è la trasposizione cinematografica di un romanzo di Philp K. Dick, che è un mito.
Ti chiedo perdono per la brevità di questo commento,
Aurelianus