Recensioni di AleDic

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Violino d'amore, o la speranza soffocata - 31/03/20, ore 15:00
Capitolo 1: Violino d'amore, o la speranza soffocata
Claire, cara Claire, no, non stai sognando, sono davvero io che infine arrivo a leggere e recensire questa tua bellissima storia.

Mi è dispiaciuto tanto che non abbia potuto partecipare al contest, ma ti ringrazio comunque per averla scritta, è un regalo assolutamente stupendo: hai preso una delle mie coppie preferite e le hai inserite nel contesto di una delle mie opere letterarie e serie tv preferite, insomma, volevi proprio farmi scoppiare il cuore, e ti assicuro che ci sei riuscita!

Già dalla tua shot Roman/Neo avevo avuto modo di apprezzare il tuo stile, cosa che ho fatto anche in questa: non è un testo molto elaborato, ma nemmeno usi un linguaggio scialbo o banale, il che, con l'incredibile IC dei personaggi, rende la lettura più che piacevole!

Ti assicuro, sei stata bravissima: non solo ho letto di Jaune e Pyrrha come se stessi vedendo un episodio di RWBY, ma ho ritrovato l'esatta atmosmera del 221B di Baker Street, negli elementi con cui hai costruito la storia, negli accenni di trama, nelle intramontabili citazioni che mi hanno scaldato il cuore, e perfino negli Arkos, che sei riuscita a calare nei panni dei Johnlock facendo sì che rimanessero fedeli a loro stessi in un modo che non avrei mai creduto possibile.

Violino d'amore, o la speranza soffocata è in poche parole un stupendo omaggio a due opere e due relazioni che mi hanno conquistata come poche, ed è la dimostrazione di quanto tu sia un'autrice in gamba!

Complimeti e grazie ancora di cuore per aver deciso di scriverla e condividerla con me - e con tutti gli utenti di EFP.

Alla prossima,

Ale


P.S.: Ora sono certa che non riuscirò mai a ricambiare con un regalo di emozioni altrettanto belle. Ti chiedo scusa in anticipo per quello che ti propinerò.
Recensione alla storia Di cosa sa il perdono? - 20/12/19, ore 17:26
Capitolo 1: Di cosa sa il perdono?
VALUTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST "STORIE RACCHIUSE TRA LE PAGINE DI UN LIBRO" INDETTO SUL FORUM DI EFP


Stile e impaginazione:
Hai uno stile notevole, non troppo ricercato ma nemmeno semplice, e soprattutto scorrevole. Sarebbe stato il testo migliore letto per il contest non fosse per gli errori, molto probabilmente di mancata revisione, che pervadono la storia. Inoltre in alcuni dialoghi ho trovato l’uso di alcuni termini troppo colloquiali per il tono della storia. È un peccato perché mi è davvero, davvero piaciuta com’è scritta.                                                           
Per quanto riguarda l’impaginazione, anche se preferisco l’uso del giustificato, il testo è ordinato e non crea problemi di lettura. Dovresti però aggiustare lo specchietto a fine storia, è davvero snervante da vedere e leggere.

Titolo:
Il titolo è calzante e anche abbastanza arguto, in quanto da l’incipit per il tuo uso di associazione sapore-emozione – idea che mi è piaciuta molto – e da un qualche tipo di foreshadowing, in quanto crea una domanda che troverà risposta alla fine della storia. È il titolo che ho preferito di più.

IC personaggi:
Purtroppo non abbiamo conosciuto questi personaggi, soprattutto Neo, bene come avrei voluto, e questo rende più difficile sia scriverci su, sia valutarne l’IC, eppure mi sento di affermare che trovo il tuo Roman e la tua Neo straordinariamente in character.

Utilizzo pacchetto e originalità:
Ho trovato tutto perfettamente sviluppato e realizzato. Mi ha sorpreso il modo in cui hai deciso di utilizzare il prompt e la citazione, così come ho trovato incredibilmente originale l’aver narrato per step l’evoluzione del rapporto tra i due fino alla morte di Roman, ricoprendo quindi anche la timeline della serie, ma restando sempre in momenti “dietro le quinte”, missing moments a incastro perfetto e assolutamente realistici. Ottimo lavoro.

Gradimento personale:
Se non lo avessi capito, ho amato la tua storia. Davvero, davvero tanto. Roman e Neo mi hanno conquistata fin da subito durante la mia visione di RWBY e mi sarebbe piaciuto da morire conoscere di più su di loro. Questa storia ha sopperito in parte al mio desiderio, e anche in modo bellissimo. Mi si è stretto il cuore al pensiero di Neo tutta sola e in quella miseria prima del suo incontro con Roman, e ho adorato il modo in cui hai sviluppato il loro rapporto. Inoltre mi è anche piaciuto che tu abbia dato una spiegazione al mutismo di Neo, che nella serie non è mai stata elargita e che mi ha sempre fatto suppore che non potesse parlare per ragioni fisiche – insomma, che fosse proprio muta.